Papa Francesco: "L'Europa è nata dai migranti, chiudere le porte è suicida"

Il Papa torna su un concetto già sviluppato in altre occasioni, quello del legame tra le migrazioni dal Sud del mondo e la crisi demografica del Nord: "Il benessere è suicida, ti porta a chiudere le porte perché non ti disturbino, possono entrare solo quelli che servono per il mio benessere"

Il Vaticano torna a difendere i migranti. Lo fa con un accalorato saluto che papa Francesco rivolge ai missionari scalabriniani, religiosi dediti alla pastorale dei migranti, ricevuti oggi. "C’è un’ondata di chiusura verso lo straniero e ci sono tante situazioni di entrata di persone, ma poi si sfrutta lo straniero, no? Io sono figlio di migranti e ricordo che nel dopo guerra, quando ero un ragazzino di 10 o 12 anni dove lavorava papà arrivarono i polacchi e furono accolti bene, c’era lavoro e c’era anche bisogno. L’Argentina è un cocktail di ondate migratorie: i migranti hanno costruito il paese, come hanno costruito l’Europa, che non è nata così. È il frutto delle ondate migratorie".

Nel suo ragionamento il pontefice torna su un concetto già sviluppato in altre occasioni, quello del legame tra le migrazioni dal Sud del mondo e la crisi demografica del Nord. "Il benessere è suicida - tuona Bergoglio - ti porta a chiudere le porte perchè non ti disturbino, possono entrare solo quelli che servono per il mio benessere. C’è questo dramma del declino demografico e della chiusura delle porte". Concetti, questi, già espressi altre volte dal Santo padre, che ricorda ai fedeli di ricevere (accogliere) lo straniero: "Ricordati - esorta il Papa - che tu sei stato straniero. Avete letto le parole del Vangelo 'Ero straniero'. E mi ha fatto commuovere quando lei ha detto che è più facile ricevere uno straniero che essere ricevuto: voi dovete fare entrambe le cose, dare le possibilità alle nazioni che hanno tutto di accogliere, aiutare le coscienze per farlo bene".

Il Papa ha poi risposto a porte chiuse ad alcune domande degli scalabriniani, ai quali ha anche consegnato il discorso preparato, ringraziandoli per quello che fanno. "Ho avuto - ha detto - la grazia di conoscervi da prima di essere arcivescovo a Buenos Aires perché i vostri studenti studiavano nella nostra facoltà, poi i vostri confratelli mi hanno dato una mano a Buenos Aires e adesso uno scalabriniano è sottosegretario della sezione per i migranti del dicastero per lo sviluppo umano integrale, dove tutti e due i sottosegretari fanno molto bene". Nel testo consegnato, il Papa sottolinea che in tema di assistenza ai migranti "prima di tutto bisogna ascoltare le persone, ascoltare la storia delle comunità; soprattutto le speranze deluse, le attese dei cuori, le prove della fede... Prima di tutto ascoltare, e farlo in atteggiamento di conpassione, di vicinanza sincera. Quante storie ci sono nei cuori dei migranti! Storie belle e brutte". "Il pericolo - afferma Francesco - è che vengano rimosse: quelle brutte, è ovvio; ma anche quelle belle, perché ricordarle fa soffrire. E così il rischio è che il migrante diventi una persona sradicata, senza volto, senza identità. Ma questa è una perdita gravissima, che si può evitare con l’ascolto, camminando accanto alle persone e alle comunità migranti. Poterlo fare è una grazia, ed è anche una risorsa per la Chiesa e per il mondo".

Commenti

tosco1

Lun, 29/10/2018 - 12:13

Suonano troppe campane a in Vaticano,e questi sono i risultati.

Gianni11

Lun, 29/10/2018 - 12:15

Chiamate gli infermieri. E' arrivato.

roseg

Lun, 29/10/2018 - 12:16

Eccolo di nuovo, ricovero immediato alla NEURODELIRI!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 29/10/2018 - 12:16

Ondate migratorie? A me risulta che furono ondate d'invasione a mano armata. Tutti gli imperi caddero sotto le orde barbatiche. Com'è possibile che sto invasato ignori la storia.

nopolcorrect

Lun, 29/10/2018 - 12:20

"possono entrare solo quelli che servono per il mio benessere". Si, papampero, proprio così, o meglio possono entrare solo quelli a cui è possibile offrire un posto di lavoro. Punto. Il resto, papampero, sono solo chiacchiere.

giancristi

Lun, 29/10/2018 - 12:27

Non posso scrivere la serie di epiteti che mi suggerisce questa faccia.

Reip

Lun, 29/10/2018 - 12:27

Maledetto Lui e la sua Chiesa! Per il business del cattocomunista sistema di sinistra, hanno aperto le porte agli inferi, lasciando entrare in Italia i loro esseri piu’ meschini piu’ disgustosi e piu’ impuri. Quindi quali misure dobbiame prendere per schiacciare il nemico? E’ necessario capire che un pericolo gravissimo incombe su di noi, dobbiamo abbandonare la tranquillita’, la leggerezza e le abitudini della nostra pacifica vita quotidiana. Ne va della vita e della morte di noi e dei nostri figli! Poco fa a Macerata una ragazzina di appena 18 anni, Pamela Mastropietro, ve la siete dimenticata? Drogata, seviziata, trucidata, fatta a pezzi e sistemata in due valigie da bestie africane, trogloditi tagliagole senza anima. Adesso a Roma, Desiree, drogata, seviziata, stuprata e trucidata da altri orchi africani, animali che in Italia non sarebbero dovuti entrare. Quante altre ragazzine dovranno essere stuprate, seviziate e squartate prima che il popolo reagisca?

onroda

Lun, 29/10/2018 - 12:33

Il PAPA c'è oppure ci fa,continua a dire avanti tutti e non dice una sola parola su quanto hanno fatto i quattro o cinque africani alla povera DESIRè.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 29/10/2018 - 12:34

E' vero Francesco...hai pienamente ragione...noi chiudiamo le porte non perchè ci disturbino...le chiudiamo affinchè non ci stuprino, non ci derubino non ci rubino oltre al lavoro anche i pochi risparmi di una vita compresi quelli di mio padre e di mio nonno...capito?

Adespota

Lun, 29/10/2018 - 12:36

Qualcuno abbia pieta' cristiana e gli comunichi che anche iin Europa ed in Italia in particolare, i polacchi sono stati ben accolti, cosi' come tutti coloro ( di qualsiasi nazionalita') che avevano l'obiettivo di lavorare e di integrarsi. Gli dicano anche che, purtroppo, molti ( per scelta o per costrizione) sono invece caduti nelle lunghe mani della malavita organizzata, diventando manovalanza a basso costo, secondo la logica di mercato basata sulle legge della domanda e dell'offerta. Proprio di tali soggetti i popoli di qualunque Stato non ne sentono alcuna esigenza, fatta eccezione per gli idealisti illuminati. Se ne faccia una ragione e veda di aggiornare i temi su cui predicare.

lizuz

Lun, 29/10/2018 - 12:36

"Sviluppo umano integrale". La buona volontà non manca. Ma il profitto?

Divoll

Lun, 29/10/2018 - 12:40

Suicidio e' tenere le porte aperte! Ora e' chiaro CHI e perche' ha costretto Benedetto a lasciare il papato e messo al suo posto questo individuo.

Mario5009

Lun, 29/10/2018 - 12:40

Francesco sei patetico, parli come Gad Lerner!!

fifaus

Lun, 29/10/2018 - 12:46

Questo personaggio è squallido : tradisce i popoli europei e la stessa Chiesa

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 29/10/2018 - 12:48

Suicidio e' tenere le porte aperte!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 29/10/2018 - 12:53

Almeno si vestisse di nero per celebrare certe nefandezze.

Ritratto di mailaico

mailaico

Lun, 29/10/2018 - 12:57

io sono d'accordo con il Papa. Il suo ragionamento fila. Il problema risiede nelle regole. Quando tu sei un immigrato e vai in un paese straniero, DEVI attenerti alle REGOLE di quel paese. Nessuno dice che non puoi emigrare venendo a LAVORARE. Ma quando arrivi STAI ALLE REGOLE! Non vieni a imporre le tue, religione compresa!

IVANKA

Lun, 29/10/2018 - 12:57

Qualcuno ha detto a questo Signore che il popolo è ignorante e mentecatto. Beh si sbaglia perchè 1+1 lo sappiamo fare anche troppo bene: i tuoi genitori sono emigrati e tanti emigrati venivano ben accolti perchè C'ERA LAVORO. Si da' il caso che la situazione qui è un po' diversa e il fatto che servano al mio benessere diventa conseguente al fatto che, se c'è lavoro, il benessere è per l'immigrato. Qui i presupposti non ci sono, CAPITO???

maggie65

Lun, 29/10/2018 - 12:58

Semplicemente imbarazzante l'ignoranza di questo individuo Quand'è che la Chiesa potrà avere di nuovo un Papa ?

shellys

Lun, 29/10/2018 - 12:59

Ma su quale pianeta vive costui???

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 29/10/2018 - 12:59

Nessun accenno all'aspetto qualitativo, che è determinante. Solo le migrazioni nordico occidentali (gli Indoeuropei) hanno portato civiltà, dando origine a popoli quali i Dori, i Celti e i Romani. Le popolazioni aborigene producono solo abbruttimento e degrado.

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 29/10/2018 - 13:02

Ma Sua Santità tiene conto che l'Argentina ha una superfice di 2.780.400 chilometri quadrati ed una popolazione di 44,27 milioni di persone, mentre l'Italia con 60.5 milioni di abitanti ha una superfice di soli 302.072 chilometri quadrati? Inoltre, tiene conto che in Italia abbiamo una disoccupazione che non permette di assicurare un lavoro né agli italiani né ai migranti?

elpaso21

Lun, 29/10/2018 - 13:05

Tanto paga Paperone.

Teobaldo

Lun, 29/10/2018 - 13:05

ma il melenso papampero che stava facendo quando è stato fotografato? forse si accingeva a starnutire o più probabilmente mostrava la faccia più intelligente di cui dispone

Aegnor

Lun, 29/10/2018 - 13:15

Mente sapendo di mentire

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 29/10/2018 - 13:18

El Señor Jorge Bergoglio dixit : "L’Argentina è un cocktail di ondate migratorie" - - - Bene, bravo, 7+. - Orbene, nell'UE (densità 117 ab/kmq) i posti a sedere sono esauriti, In Italia (densità 201 ab/kmq) i posti a sedere e finanche in piedi sono stra-esauriti. - Invece in Africa (densità 36 ab/kmq) o meglio ancora in Argentina (15 ab/kmq), ci sono ancora tanti, tantissimi posti liberi. – (2° invio)--

leopard73

Lun, 29/10/2018 - 13:23

L'Europa è una bufala dove comanda solo la finanza che di migranti non ne vuole sapere se vuoi puoi parteteli a casa tua che è molto grande.

hornblower

Lun, 29/10/2018 - 13:25

Con "ero straniero" Gesù si riferisce al suo messaggio, al suo insegnamento, alla sua "rivelazione" e non certo alla sua origine geografica.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 29/10/2018 - 13:30

Ancora nessuno è riuscito a far capire a questo tomo la realtà del mondo?? Questi incivili africani usano il loro membro come un idrante con cui sparano spermatozoi senza alcun controllo, fregandosene delle conseguenze. Quelli europei oramai responsabilizzati controllano i loro impulsi primitivi. Già da 2 miliardi e mezzo del 1950 siamo arrivati a 7 miliardi e mezzo. Vogliamo far capire che il troppo storpia? Già ma questo e fuso.

paolinopierino

Lun, 29/10/2018 - 13:30

E' affetto da Alzheimer in forma gravissima

vottorio

Lun, 29/10/2018 - 13:34

Terzo Millennio, la Chiesa perde il pelo ma non il "vizio": il "ciarlatano" d'oltre-Tevere rispolvera la "tecnica" dei dogmi.

albyblack

Lun, 29/10/2018 - 13:43

è semplicemente pazzesco come quest Papa si preoccupi assai poco dei Cristiani perseguitati e calpestati (guarda un po' proprio da quei paesi da dove proviene una buona fetta di immigrati) e invece è molto impegnato nel far sentire la sua voce per sostenere l'invasione. non v'è da stupirsi che le chiese sono sempre più vuote. ma, per contro, non c'è nemmeno da meravigliarsi che ci sia circa un\quarto di italiani favorevoli a questo deleterio fenomeno. ben saldati si trovano assieme fasce di popolazione con provenienza culturale differente: buonisti cattolici, pacifisti, anarchici movimentisti, post-sessantottini, radical-chic, più ovviamente quelli che con questo business ci campano. il problema è che il restante tre\quarti di noi italiani, che è contrario, spesso è silente, passivo.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Lun, 29/10/2018 - 13:43

un papa che vuole ridurci tutti alla miseria alla disperazione e alla ignoranza, peggio dei comunisti che almeno vogliono educazione lavoro e assistenza medica per tutti

Tip74Tap

Lun, 29/10/2018 - 13:45

Non capisco dove voglia arrivare con tutte queste provocazioni.... vuole chiudere per sempre l'attività in Italia?

Calmapiatta

Lun, 29/10/2018 - 13:46

Non ho parole......Se questa è l'unica cosa che la Chiesa ha da dire, allora è veramente al suo epilogo!

martinsvensk

Lun, 29/10/2018 - 13:49

Forse il Santo Padre dimentica che si può emigrare solo in paesi che hanno qualcosa da offrire agli immigrati e questo non mi pare il caso dell'Italia che li lascia per strada a delinquere.

Ogliastra67

Lun, 29/10/2018 - 13:51

Santità, per favore tacete, state fomentando il PD e le ANPI. Non volete proprio vedere lo schifo che c'é al di fuori di Piazza San Pietro? Avete paura che gli enti che assistono i migranti ora perdano il grasso accumulato con il magna magna degli anni scorsi? ....

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Lun, 29/10/2018 - 13:51

Quei continenti erano le americhe Francé. L'Europa è un'altra cosa.

sorgetorix

Lun, 29/10/2018 - 13:53

che faccia tosta...

Ritratto di senior60

senior60

Lun, 29/10/2018 - 14:01

che palle sto papa.... ma a casa sua non li vuole.

wintek3

Lun, 29/10/2018 - 14:01

No, mi spiace ma dissento in buona parte, la nostra emigrazione era completamente diversa e non assimilabile con la attuale, dissento anche dal fatto che l'europa è nata da flussi migratori, vero invece che il benessere porta ad una chiusura nei confronti degli altri meno abbienti. Ma dato che il mondo è grande facciamogli del bene a casa loro, o forse questo non è cristiano?

MarcoTor

Lun, 29/10/2018 - 14:02

vuoi farmi diventare ortodosso, è chiaro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 29/10/2018 - 14:05

Il seguito nella foto.Eeeee Eeeee Eeeeeecccì!!!!

Ritratto di adonf

adonf

Lun, 29/10/2018 - 14:06

Mi spiegate perché in Italia si dia cosi'tanto spazio a quello che dicono i religiosi ? Addirittura il titolone. Quando torno in Italia e guardo i TG, ogni "santo"giorno c'é l'intervista al vescovo, arci vescovo, cardinale, arci cardinale. Per non parlare di quello che ha boffonchiato il papa di turno. Appassionato di Storia, ero sicuro che chiesa e Stato si fossero già accordate durante il ventennio. Capisco che serva a fare polemica, ma sinceramente, quello che dicono i religiosi, m'importa quanto quello che dicono tutti gli intonacati di qualsiasi religione.

Abit

Lun, 29/10/2018 - 14:09

Mi pare che il problema cosi come Vostra Santità lo affronta, non sia corretto. E' corretto sapere se il migrante (munito di regolari documenti), prima di entrare in un paese risponda a dei criteri ben definiti. Come Vostra Santità certamente sa, un visto è generalmente concesso se i "vincoli" del paese ospitante sono soddisfatti. Un'apertura senza regole è politicamente ed economicamente errata e può' produrre gravi danni anche sociali. Il problema non è la difesa "del proprio benessere", ma delle "regole d'ingaggio" come sono chiamate oggi. Con devozione illimitata.

claudio faleri

Lun, 29/10/2018 - 14:11

papa e clero, una massa di parassiti benestanti

Geegrobot

Lun, 29/10/2018 - 14:15

Dia l'esempio e se ne prenda qualche centinaio in Vaticano, altrimenti discorsi fuffa.

steffff

Lun, 29/10/2018 - 14:24

Santita', Anche gli Stati Uniti d'America sono una grande nazione moderna che e' il frutto del contributo di varie ondate migratorie che si sono succedunte nel corso degli ultimi 500 anni. Le quali pero' hanno portato all'annichilimento delle culture native namericane preesistenti. Io faccio parte di una delle culture native europee preesistenti e non vorrei essere annichilito, assieme alla cultura di cui sono portatore, dalle ondate migratorie afromussulmane. Chiedo troppo?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 29/10/2018 - 14:31

Divoll 12:40, proprio così: Ora e' chiaro CHI e perche' ha costretto Benedetto a lasciare il papato e messo al suo posto questo individuo. Digitare bergoglio rothschild su google e vederne le immagini che escono ...

sorgetorix

Lun, 29/10/2018 - 14:33

quella faccia è proprio indigesta

duca grigio

Lun, 29/10/2018 - 14:37

Non e' assolutamente vero che l'Europa e' nata dai migranti. Quella e' l'America, dove i migranti hanno spazzato via le popolazioni native. E comunque nessuno vuole bloccare i "migranti" in quanto tali, se hanno buone intenzioni, magari pero' i criminali si'. Questo papa fa un po' di confusione.

Drprocton

Lun, 29/10/2018 - 14:40

Un uomo di pace deve mettere pace anziché soffiare sul vento. Questo Papa sa benissimo che ogni sua parola ha un peso specifico e con un discorso del genere dà solo pretesti agli sciacalli dell'accoglienza per scagliarsi contro salvini che sta chiudendo i rubinetti anche alle tante associazioni pseudo religiose che sono a corto di profitti. Pensi a predicare il vangelo in tutta la sua estensione e non estrapolando parole ad effetto circa "lo straniero". Il Messia diceva pure di andare e predicare i vangeli, non il corano che prescrive di punire gli infedeli. Come al solito manda in confusione la gente.

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 29/10/2018 - 14:44

Ma, Santità (per modo di dire),....ma conosce la storia dei popoli ?

carpa1

Lun, 29/10/2018 - 14:52

Ormai quando vedo queste esternazioni punto il mouse da tutt'altra parte perchè mi sono diventate assolutamente trasparenti. Può parlare finchè vuole: solo aria fritta ... in olio ormai stra riciclato e puzzolente.

ziobeppe1951

Lun, 29/10/2018 - 15:40

È sempre più fuori di melone

tonipier

Lun, 29/10/2018 - 15:55

" CHIUDERE LE PORTE E' SUICIDA?" Certamente, i comunisti in buona compagnia di grossi credenti che fanno politica all'inverso... ci hanno portato nel suicidio- di importare la melma- come sottracci ora da questo assalto alla diligenza Egregio papà.

tonipier

Lun, 29/10/2018 - 16:12

" CARO PAPA' AVERCELO DETTO PRIMA DI QUESTO SUICIDA" SA QUANTE VITE AVREBBE SALVATO?" Ora- avendoli sotto casa... in casa,come faremo a toglierceli di dosso?, potrebbe darci da buon papà un consiglio visto che sono vostri angeli protetti liberi volanti?.

snips

Lun, 29/10/2018 - 16:45

Ha ragione lui..state sbagliando tutti! I primi migranti,infatti, sono stati gli Africani che con 16 elefanti sono arrivati in Italia con alla testa Annibale nel 218 A.C....meno male che tutti voi sapete come è andata a finire!Meno lui,naturalmente.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 29/10/2018 - 17:05

Ma questo è o ci fa?

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 29/10/2018 - 17:31

... è chiaro che stia soffrendo di demenza senile

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 29/10/2018 - 17:38

se il vaticano fosse uno stato aperto andrei a comprarci il pane ogni giorno ma provaci, prova ad andare la a comprare due ciabatte.

Holmert

Lun, 29/10/2018 - 17:40

Questa non è emigrazione, gente che arriva a piacere dalle coste africane e sbarca senza chiedere nemmeno permesso e vuole di diritto vitto ed alloggio e paghetta, non è un emigrante ma è un invasore. Certo invasore, senza armi, ma invasore. Questo lo capisce quella specie di papocchio vestito alla Pierrot.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 29/10/2018 - 17:53

Dovrebbe smettere di bere vino a pranzo:a una certa età produce effetti devastanti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 31/10/2018 - 09:11

L'Africa - 31 mln di kmq - ad es., ha una densità di abitanti per kmq di circa 40 abitanti, l'Europa quasi 5 volte in più. Questo dato dovrebbe far riflettere il Papa. Minniti tempo fa gli spiegò il fenomeno delle migrazioni con i suoi evidenti limiti, ma tant'è: S.S. non comprende che non c'è lavoro per i nostri connazionali, figurarsi per i migranti. Mantenerli a sbafo, poi, non è accettabile. Il tutto fermo restando un sacrosanto aiuto ai rifugiati e ai profughi quando le motivazioni accertate risultano valide.