Papa Francesco prega per le vittime del terrorismo: "Non sprofondiamo negli abissi dell'odio

Nel messaggio di Pasqua papa Francesco ricorda le vittime del terrorismo: "Quanto sangue innocente versato per efferata violenza". E prega per i cristiani perseguitati: "Non abbiate paura, Cristo ha vinto la morte". Poi chiede accoglienza per gli immigrati

"Il mondo è pieno di persone che soffrono nel corpo e nello spirito, mentre le cronache giornaliere si riempiono di notizie di efferati delitti, che non di rado si consumano tra le mura domestiche, e di conflitti armati su larga scala che sottomettono intere popolazioni a indicibili prove". Nel messaggio di Pasqua, letto dalla Loggia di San Pietro prima della Benedizione Urbi et Orbi, papa Francesco ricorda le vittime degli attentati di Bruxelles e prega per gli immigrati che, in fuga da guerre e violenze, arrivano in Europa. "Di fronte alle voragini spirituali e morali dell'umanità, di fronte ai vuoti che si aprono nei cuori e che provocano odio e morte - dice Bergoglio - solo un'infinita misericordia può darci salvezza. Solo Dio può riempire col suo amore questi vuoti, questi abissi, e permetterci di non sprofondare".

Durante il messaggio di auguri papa Francesco invoca l'aiuto di Dio affinché l'umanità possa "continuare a camminare insieme verso la Terra della libertà e della vita". "L'annuncio gioioso della Pasqua, Gesù, il crocifisso, non è qui, è risorto, ci offre - sottolinea - la consolante certezza che l'abisso della morte è stato varcato e, con esso, sono stati sconfitti il lutto, il lamento e l'affanno". Tocca però agli uomini fare in modo che da questo scaturisca un cambiamento: "Il Signore, che ha patito l'abbandono dei suoi discepoli, il peso di una ingiusta condanna e la vergogna di una morte infame, ci rende ora partecipi della sua vita immortale e ci dona il suo sguardo di tenerezza e di compassione verso gli affamati e gli assetati, i forestieri e i carcerati, gli emarginati e gli scartati, le vittime del sopruso e della violenza". Nelle preghiere del Santo Padre ci sono sia il popolo siriano, brutalmente ferito da anni di guerra, sia il conflitto in Ucraina. E ancora: "la convivenza fra israeliani e palestinesi" in Terrasanta e il dialogo nelle zone del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente, "in particolare in Iraq, nello Yemen e in Libia".

Il Papa esprime, quindi, "vicinanza alle vittime del terrorismo". Un male che Bergoglio definisce "forma cieca ed efferata di violenza che non cessa di spargere sangue innocente in diverse parti del mondo". "Con le armi dell'amore - ricorda - Dio ha sconfitto l'egoismo e la morte; il suo Figlio Gesù è la porta della misericordia spalancata per tutti". Quindi, lancia un forte appello perché si accolgano e si aiutano gli immigrati, "i nostri fratelli e sorelle che sulla loro strada incontrano troppo spesso la morte o comunque il rifiuto di chi potrebbe offrire loro accoglienza e aiuto". "Il Cristo risorto, annuncio di vita per l'intera umanità - predica il Santo Padre - si riverbera nei secoli e ci invita a non dimenticare gli uomini e le donne in cammino alla ricerca di un futuro migliore, schiera sempre più numerosa di migranti e di rifugiati, tra cui molti bambini, in fuga dalla guerra, dalla fame, dalla povertà e dall'ingiustizia sociale".

Ai "nostri fratelli e sorelle che sono perseguitati per la fede e per la loro fedeltà al nome di Cristo e dinanzi al male che sembra avere la meglio nella vita di tante persone", il papa ricorda, invece, la consolante parola del Signore: "Non abbiate paura. Io ho vinto il mondo". E ricorda che la Pasqua è il giorno fulgido di questa vittoria. "Cristo ha calpestato la morte e con la sua risurrezione ha fatto risplendere la vita e l'immortalità - continua il Papa con le parole del padre della Chiesa Melitone - Egli ci ha fatto passare dalla schiavitù alla libertà, dalla tristezza alla gioia, dal lutto alla festa, dalle tenebre alla luce, dalla schiavitù alla redenzione. Perciò diciamo davanti a Lui: Alleluja!".

Commenti

@ollel63

Dom, 27/03/2016 - 13:00

speriamo che caccino anche te nel sahara con tutti i mussulmani! Ma che vai decendo? Tornatene là da dove sei venuto, o meglio sparisci definitivamente.

@ollel63

Dom, 27/03/2016 - 13:02

una vergogna di papa! Questo è costui.

dakia

Dom, 27/03/2016 - 13:04

dakia. E...questo continua a invitare immigranti, il paese blindato manco fossimo in guerra e nessuno lo ferma. BUONA PASQUA A TUTTI LOSTESSO

obiettore

Dom, 27/03/2016 - 13:05

Ci sono islamici che ci augurano Buona Pasqua come "cristiani" che augurano buonramadan ?

agosvac

Dom, 27/03/2016 - 13:09

Il Papa è il capo spirituale di una religione che ha nel perdono la sua migliore caratteristica al contrario dell'Islam che predica odio verso chi considera infedeli perché seguono un altro Dio. Che poi sono anche cxxxxxi visto che non riescono a capire che cambia il nome ma Dio non può che essere unico ed uguale per tutti. Il Papa ha capito quel che potrebbe succedere se continuano questi attacchi indiscriminati a gente inerme ed incolpevole. Per questo chiede di non cadere nell'abisso dell'odio. Ma questo messaggio deve essere diretto, e forse lo è, più verso quei pochi saggi che ancora esistono nell'Islam che verso i cristiani. Non si può più accettare di essere uccisi senza avere fatto niente di male. Prima o poi qualcuno reagirà, e saranno guai, grossi guai non solo per i terroristi ma anche per gli islamici innocenti. Ma la colpa non sarà nostra, sarà di chi ci uccide.

Daniele Milan

Dom, 27/03/2016 - 13:10

Questo politicante è pericoloso per i messaggi che manda, un fomentatore dell'odio, una boldrini al maschile, speriamo di liberarcene al più presto!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 27/03/2016 - 13:14

Ma va' a lavare i piedi...che è meglio!

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 27/03/2016 - 13:18

Ne avesse detta una giusta. Boicheddu Bruquittu di Trescagheras dice cose più sensate.

Tuvok

Dom, 27/03/2016 - 13:22

IPOCRITA!

ziobeppe1951

Dom, 27/03/2016 - 13:22

Questo continua a farneticare ..che sentimento vuoi che provi con chi fa stragi

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 27/03/2016 - 13:23

Eg. BENTIVOGLIO,non si tratta di odio ma più semplicemente di AUTODIFESA.

chebruttaroba

Dom, 27/03/2016 - 13:26

La religione islamica segue il corano che ordina di uccidere gli infedeli. Accogliere questa gente è uguale ad ospitare in casa propria chi ti vuole uccidere.Il papa fa il suo mestiere ma chi ci governa deve pensare al popolo italiano di oggi e di domani ed è inaccettabile che porti a casa nostra potenziali assassini e conquistatori.

chebruttaroba

Dom, 27/03/2016 - 13:28

Troppo spesso si fa riferimento ai bambini per invitare all'accoglienza. Senza pensare che anche Salah solo 10 anni fa era bambino.

Totonno58

Dom, 27/03/2016 - 13:33

Stupendo

Albius50

Dom, 27/03/2016 - 13:33

La scenografia pasquale di Piazza San Pietro è assurda ci vuole qualcosa di + semplice, NON FIORI MA OPERE DI BENE inoltre ai lati dell'altare SEDUTI i VIP E IL CLERO, quei poveri MONSIGNORI E CARDINALI con appartamenti da 500 mq. e le badanti SUORE.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 27/03/2016 - 13:43

Lo spieghi ai suoi amici islamici la teoria sull'odio. E per gli immigrati, dia l'esempio, li accolga lui in vaticano. Nell'appartamento di Bertone da 300 m2 me stiva una ventina.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 27/03/2016 - 13:48

Quanta ipocrisia! Se veramente credesse in quello che dice e come conseguenza dell'urgenza di accogliere migliaia di disperati,come si evince dalle sue parole, DOVREBBE IMMEDIATAMENTE spalancare le porte del BLINDATISSIMO VATICANO e ALLEVIARE le indicibili sofferenze dei migranti.La sua sicurezza si potrebbe garantire in altri modi.Ma si sa,i kkkattokkkommunisti dicono : bisogna accogliere, perciò APRITE le porte.

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Dom, 27/03/2016 - 13:50

'' con le armi dell' amore'' ....lui dice ...e questi continuano ad ammazzarci con bombe .kamikazzi ... AK47 da 1446 anni,,, mi sa che le loro armi sono molto piu' potenti.

Giorgio5819

Dom, 27/03/2016 - 14:00

E chiede accoglienza per gli immigrati... Ancora ! Senza ritengono senza pudore ! Ma la smetterà prima o poi con questa diarrea verbale ? Nemmeno di fronte all'evidenza riesce ad avere un rigurgito di decenza!

giannide

Dom, 27/03/2016 - 14:02

Caro papa, noi, migranti, ne abbiamo accolti tanti, e a ognuno di loro, diamo più di quanto diamo a molti italiani...Comincia a mandarne un po, nella tua Argentina, e in altre parti del mondo...

vittoriomazzucato

Dom, 27/03/2016 - 14:04

Sono Luca. Non mi ci trovo nelle parole di questo per quanto riguarda l'immigrazione, anzi penso che anche questo sarà di passaggio e dopo di lui arriverà un nuovo Papa che consiglierà questa gente a restare nel proprio Paese ed utilizzare gli aiuti per le ricostruzione della democrazia che devono arrivare dai Paesi dove ricchezza democrazia esistono già. L'incoscienza-la stupidità-la mancanza di lungimiranza e il messaggio che continua a mandare questo lo qualificano e i danni che provoca lo faranno passare per il "Purgatorio" per secoli prima di essere ammesso in "Paradiso" se mai dovesse arrivare. Un Papa stupido non doveva essere eletto e il Conclave che tanto ha fatto pagherà caro il proprio errore. GRAZIE.

Klotz1960

Dom, 27/03/2016 - 14:08

Ma chissa' perche', le porte dello Stato del Vaticano restano chiuse e sbarrate agli immigrati.

Silvio B Parodi

Dom, 27/03/2016 - 14:16

siamo gia' sprofondati in abissi di odio, ma non l'abbiamo provocato noi, ma chi ha lasciato le porte aperte ai ** cari Fratelli** islamici, per esempio.. il governi sinistrorso e il clero.

giacomominella@...

Dom, 27/03/2016 - 14:17

io ti spingerei nell'abisso....con tutti i tuoi fratelli arabi

pasquinomaicontento

Dom, 27/03/2016 - 14:23

Mi viene in mente un detto di un comico romano de 'na vorta,che diceva più o meno :-A panza piena se ragiona mejo,a panza vota puoi sonà er "deguejo"(1)Il nostro Papa ha il dovere di dire quello che dice, (trovo comunque fuori luogo l'accostamento dell'Ucraina alla mattanza in Belgio e in Francia se la poteva risparmiare.Piuttosto gli suggerirei una visitina a Mosca o a San Pietroburgo, dopo le visite in America del nord,del centro e del sud...una stretta di mano con Putin sarebbe il non plus ultra per tutti i cattolici del mondo. (1)E'il canto della morte che i messicani suonavano durante la battaglia di Alamo, voleva dire:-non si fanno prigionieri-

aitanhouse

Dom, 27/03/2016 - 14:28

per quali motivi il papa incoraggia l'emigrazione e lo spopolamento di nazioni invece di predicare ad affrontare e sconfiggere le dittature e le sopraffazioni? perchè sradicare popoli da territori anche pieni di risorse, quelle risorse che ormai l'europa ha esaurito da tempo, e spingerli verso un'europa che ormai va alla deriva ? chi è radicato da millenarie generazioni ad una terra, là deve restare e là deve combattere per costruire il suo futuro. "stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte...giuriamo far libero il suolo natio:uniti per Dio, chi vincerci può?" Tanto ci insegna il nostro canto e tanto dobbiamo noi insegnare agli altri, non a fuggire da codardi ed abbandonare la patria.....

routier

Dom, 27/03/2016 - 14:34

"Il Papa chiede accoglienza". Quale accoglienza? Quella di tipo Kabobo a suon di picconate sul cranio di passanti innocenti? Ma mi faccia il piacere.....! Quando toglierà le guardie svizzere dalle "sacre" porte e per primo accoglierà i clandestini islamici, allora e, solo allora, sarà credibile. "Verba movent sed exempla trahunt"! (le parole incitano ma solo gli esempi trascinano)

Alitar

Dom, 27/03/2016 - 14:36

Di quali bambini parla il papa? Qui arrivano solo uomini giovani e forti che al momento propizio si trasformeranno in perfetti soldati di Allah pronti a sottomettere ciò che resta di questo disgraziato paese. Viene il dubbio, quasi quasi, che Bergoglio stia lanciando messaggi precisi: inutile che attacchiate il Vaticano, siamo vostri amici e vi facciamo entrare a frotte nella terra dei crociati, non vedete?

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Dom, 27/03/2016 - 14:41

Gli abissi di odio contribuisce a crearli proprio questo Papa. Ci sono dei paletti nell'accoglienza, non può essere incondizionata ed offerta a persone che appena approdano sui nostri lidi per prima cosa si adoperano per pregare e ringraziare Allah, ricevendo però soccorso dalle mani di qualche ingenuo missionario cattolico, laico o consacrato che sia, pretendendo di vivere anche qui con regole ferocemente sessiste e discriminatorie di altre religioni.

Una-mattina-mi-...

Dom, 27/03/2016 - 14:41

"Non sprofondiamo negli abissi dell'odio" NON LO DICA NOI, lo faccia tradurre e ne distribuisca copie nelle varie lingue dei vitelloni autocertificati.

Ritratto di Tuula

Tuula

Dom, 27/03/2016 - 14:45

Li accolga in Vaticano

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Dom, 27/03/2016 - 14:48

Ed aggiungo, parlando di missionari: come mai con tutti gli aiuti che ognuno di noi ha contribuito a mandare in Africa tramite le nostre missioni, alla fine c'è stata una fortissima islamizzazione del Continente nero, con tanto di affamati e malati che si appoggiano per convenienza alle strutture di accoglienza create dagli Europei, per rifocillarsi, e poi corrono alla moschea a farsi lavare il cervello dal primo imam di turno?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 27/03/2016 - 14:49

Ma favv,ncl.

PopoloSovrano

Dom, 27/03/2016 - 14:50

Questo papa è la prova provata che dio non esiste e che le religioni sono un'invenzione di dio

antonmessina

Dom, 27/03/2016 - 14:55

ma se son suoi fratelli perche dobbiamo pagare noi italiani di un altro stato la blindatura del suo staterello? che paura ha? cosa ci costa dargli quella sicurezza che lui rifiuta perche negazionista oltre ogni ragione?

nisei731

Dom, 27/03/2016 - 15:11

Questi suoi appelli all'accoglienza vengono ascoltati solo in Italia, dove abbiamo al governo i kattocomunisti. Nei paesi protestanti se ne sbattono....e fanno bene!

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 27/03/2016 - 15:17

Santo Padre lasciamo stare la demagogia. Il terrorismo si batte con le azioni promosse dalla Russia. Le parole e gli slogan non sono bombe, ma possono essere altrettanto pericolose. Accogliere senza se e senza ma, possono fare più danno di una guerra, compreso alla stessa Chiesa. Accogliere persone, per poi abbandonarle in mezzo a una strada non è accoglienza. L' Accoglienza andrebbe fatta offrendo un tetto ed un lavoro, ma le nostre possibilità sono molte limitate. Meglio combattere il terrorismo e creare condizioni favorevoli di economia da dove partono i barconi. Finchè non faremo ciò gli episodi come in Belgio aumenteranno fino a toccare la stessa Chiesa.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Dom, 27/03/2016 - 15:20

Che vada a fare questi sermoni in USA, Francia ed Englad, non qui. E ora di finirla con i discorsi razziali che hanno niente a che vedere con la mancanza di sicurezza e lo strozzinaggio degli italiani per reperire i soldi per mantenere chiesa, stato ed clandestini oltre che i criminali in prigione. I cattolici non sono una razza, l'islamo non è una razza come pure le altre religioni. Basta, regressisti e criminali della casta!!!!!

lucianissimo

Dom, 27/03/2016 - 15:31

Basta una semplice parola per definire costui: è l'ANTIPAPA! Io ritengo che sia stato il demonio a farlo eleggere, grazie al marciume che alberga in vaticanoo.

Vigar

Dom, 27/03/2016 - 15:33

Ancora???....A francé, e mo hai stancato!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 27/03/2016 - 15:36

Tutti i preti in generale , ma questo in particolare , mi sta terribilmente sui cog xxx ni .

Ritratto di Stefano Tatai

Stefano Tatai

Dom, 27/03/2016 - 15:37

Come si fa, non dico di odiare ma di non considerare un nemico uno che, abusando di un'autorità acquisita con dubbi mezzi, ti fa crollare un mondo di sani e tolleranti principi e un'istituzione millenaria tradendoli entrambi con l'acquiescenza di fronte a un barbaro e crudelmente intollerante ideologia. Uno ch0e non ha nemmeno la scusa di essere un ignorante come quegli assassini di fronte ai quali egli china il capo in segno quasi di deferenza.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 27/03/2016 - 15:48

Il "santo padre",con la solita apparizione,pronuncia"parole sante",straboccanti di ipocrisia vaticana:Boldrini se ne uscita con una delle sue tante "perle",...e avanti,sino alla prossima puntata....E il popolino bue?....Sta a guardare!....L'importante,che il Mercato lanci nuovi telefonini "figo",che le "offerte" telefoniche,siano "vantaggiose",che la TV,continui a trasmettere le "partite di calcio",ci sia la possibilità di guardare programmi demenziali,il "grande fratello",..l'isola dei "famosi",le previsioni del tempo,il tutto e il di più dell'inutilità,della banalità assoluta,condita in salsa arcobaleno...Questa è l'italia,che all'80%,DI FATTO,mediante il voto ed il non voto,TUTTO SOMMATO,non è palesemente schierata,contro questa INVASIONE!!...Sembrano tutti felici e beati,di andare verso un "buco nero"!

Ritratto di mavi5247

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 27/03/2016 - 16:50

Il principale responsabile di tutto questo caos sei tu Bergoglio. Parli come parlano gli impostori. Troppo e troppo spesso il tuo parlare a vanvera ha causato malintesi e le conseguenze sono un disastro. Ne siamo testimoni, e da attento stratega dovresti esserti accorto che ne stai perdendo per strada sempre di più, alla fine ti verrà presentato il conto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 27/03/2016 - 16:56

è un massone o semplicemente un boldrini asservito ai Soros mondialisti

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 27/03/2016 - 17:07

Cosa dovrebbe dire invece il Papa, "Avanti Popolo Cattolico. Sprofondiamo negli abissi dell'odio!" Non e` mica Magdi CRISTIANO (sic!) Allam.

alberto_his

Dom, 27/03/2016 - 17:08

Anche e soprattutto a Pasqua, io sto con il Santo Padre

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 27/03/2016 - 17:11

L'unica chiesa oggi è a Mosca

Dordolio

Dom, 27/03/2016 - 17:28

Sono abbastanza vecchio da averne visti diversi di papi. Uno l'ho anche conosciuto di persona. Mai però ho visto un papa che riuscisse così bene ad allontanare i fedeli dalla Chiesa. Me per primo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 27/03/2016 - 17:39

non lo si sopporta

svegliatevitutti

Dom, 27/03/2016 - 17:45

FAREBBE MEGLIO DI OCCUPARSI DEI SUOI PRETI OMOSESSUALI O PeDOFILI !!!!!

Griscenko

Dom, 27/03/2016 - 17:47

La decadenza è un lento e inesorabile passaggio dalla tragedia alla farsa. I primi cristiani vivevano la tragedia del loro credo perseguitato. Gli attuali cristiani europei vedono il loro credo tramutato in barzelletta (il lavaggio dei piedi dei musulmani). Speriamo che la farsa non ridiventi tragedia.

vince50_19

Dom, 27/03/2016 - 17:54

Caro Papa Francesco, riflettere sui cattolici il dettame del discorso della Montagna fatto da Gesù nei pressi del lago di Tiberiade, è un esempio di sentimento che accomuna le persone di buon senso, sicuramente. Tuttavia non si possono trascurare i nostri fratelli che, in Italia, sono più di 8 milioni che sono in povertà o quasi, in costante aumento. I migliori sentimenti di vicinanza e fratellanza vanno espressi PRIMA a costoro e poi, se c'è tempo e .. denaro, agli altri, aiutandoli a casa loro. Per certo non possiamo accogliere tutti i poveri euro asiatici ché qui abbiamo serie gatte da pelare, oltre un debito di oltre 2200 mld di euro, circa 37mila euro sul groppone di ciascun italiano ad es. Lei non può fare la moltiplicazione "dei pani e dei pesci": lo sa, vero?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 27/03/2016 - 17:59

questo sedicente capo della Chiesa di Roma parla per continue contraddizioni. da quando in qua un papa chiede accoglienza per le popolazioni islamiche? pensa di poterle convertirle, assimilarle? semmai sarà il contrario, quello che avverrà. basta guardare i Turchi accolti o rifilati alla Germania post-1945, più di 7 milioni di Islamici non integrati, ma manodopera a basso prezzo e allo stesso tempo non ariana. viene da pensare che il rimpiazzo di Ratzinger con Bergoglio sia anch'esso un atto del piano in corso per cambiare la composizione etnica, culturale e religiosa dell'Europa.

Franco40

Dom, 27/03/2016 - 18:06

Il papa ascolti Cameron il quale invierà navi in soccorso dei clandestini per poi sbarcarli tutti in Italia LUI NON NE VUOLE NESSUNO). Il papa faccia la stessa cosa, se li porti tutti in Vaticano, egli sta distruggendo la chiesa.

conviene

Dom, 27/03/2016 - 18:13

Perfino il giorno di Pasqua questi bestemmiatori odiosamente pervasi solo di odio melmoso si scagliano contro l'autorità morale più alta nel mondo. Mi piacerebbe sapere quanti di voi hanno ascoltato il Santo Padre con un discorso di profilo mondiale dal punto di vista mora le e politico. Non faccio Commenti. Chiedo semplicemente scusa al santo padre per voi utilizzando indegnamente le parole di Gesù Cristo sulla croce: "PERDONA LORO PERCHE' NON SANNO QUELLO CHE DICONO" . PE RVIO COMUNQUE LA MISERICORDIA DIVINA NON DOVREBBE ESISTERE. PERCHE' "PECCARE UMANUM EST, PERSEVERARE DIABOLICUM" . VOI SIETE PEGGIO DEL PEGGIOR TERRORISTA DELL'ISIS IN QUANTO A ODIOSO LIVORE CHE VI PERMEA

rossini

Dom, 27/03/2016 - 18:15

Stamani davanti alla chiesa c'erano un negro di circa vent'anni, più atletico di Balotelli, che chiedeva l'elemosina e una giovane zingara che, quando uno tirava dritto senza darle l'obolo, lo ricopriva di insulti. Questi non sono dei "bisognosi" ma parassiti che vogliono vivere alle spalle degli altri senza lavorare.

1942

Dom, 27/03/2016 - 18:15

Prima il papa di solidarnosc adesso questo.Avanti di questo passo al prossimo (parafrasando totò) "trasformeremo le chiese in colonie per i figli della lupa"

Cheyenne

Dom, 27/03/2016 - 18:20

a quando le dimissioni di questo buffone?

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 27/03/2016 - 18:27

Le contraddizioni di Francesco: vicino alle vittime del terrorismo e invoca l'accoglienza degli immigrati.E' inutile che voglia fare il buonista da strapazzo,tanto,ancora prima della sua dipartita, a Piazza S.Pietro,migliaia di persone si spolmoneranno ad urlare "santo subito"

19gig50

Dom, 27/03/2016 - 18:28

Ogni giorno che passa mi fa rimpiangere Joseph Ratzinger.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Dom, 27/03/2016 - 18:33

ma perchè non fai il papa dell'islam?? gli lavi anche i piedi....

conviene

Dom, 27/03/2016 - 18:36

NON SARANNO I SOLITI 49 IMBECILLI INCALLITI A FAR CAMBIARE IL DASTINO ALLA CHIESACATTOLICA E NEPPURE LA VISIONE SAVIFICA DEL SANTO PADRE

Mobius

Dom, 27/03/2016 - 18:37

Io ce li ho messi, meno di 1000 caratteri... sono 991, Giornale babbione, non sai contare??

claudio faleri

Dom, 27/03/2016 - 18:39

dovrebbe stare zitto questo gesuita di m......a

Vigar

Dom, 27/03/2016 - 18:41

@ pravda 99 . No certo, basterebbe che si stesse zitto perchè parla un po' troppo(e a sproposito).

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 27/03/2016 - 18:46

combirio 15:17 – Chissà se qualcuno riuscirà a far capire quanto da lei esposto al Papa & Politicanti & Pacifisti vari. Quanto viene fatto non è Accoglienza ma Raccoglienza nonché promozione al suicidio di massa.

conviene

Dom, 27/03/2016 - 18:54

CREDO CHE I 150 MILA DI OGGI IN PIAZZA SANPIETRO E I MILIONI CH EHANNO SEGUITO IN TELEVISIONE SIANO LA MIGLIR RISPOSTA AI 48 SUPERODIOSI, CHE PUZZANO PIU' DI UNA CLOACA DI QUESTI COMMENTI

Ritratto di Giandorico

Giandorico

Dom, 27/03/2016 - 18:55

Montini, quel livido acido pretino antesignano dei preti sociali che imperversarono poi e imperversano tuttora, pupazzetto di curia che non sopportava Papa Pacelli perché lo riteneva troppo "conservatore", una volta ebbe a dire, parlando appunto del Papa: "Spero che il Signore gli apra gli occhi, o, se non è possibile, che perlomeno glieli chiuda per sempre". Pacelli, quando lo seppe, se lo tolse dalle palle dalla Curia e lo scaraventò a Milano, e mai lo fece cardinale. Montini dovette aspettare la morte di Pacelli e l'elezione di papa Giovanni, per essere nominato cardinale. Oggi credo che non occorra essere in curia ed essere cardinali per augurarsi che, se un Signore c'è, chiuda gli occhi a Bergoglio prima possibile, ad evitare ulteriori guasti.

vince50_19

Dom, 27/03/2016 - 19:05

Avevo fatto un commento ma non lo vedo. Mah.. Riprovo. Il Papa, in quando Vicario di Cristo, in virtù anche di quanto detto da Gesù sul lago di Tiberiade - in quel caso il riferimento fu "urbi et orbi" - cosa dovrebbe fare se non predicare "pace e amore fra la gente"? Mica siamo nel medioevo quando papi "condottieri" scatenarono guerre a dx e a sx! Certo, bisogna PRIMA aiutare i nostri connazionali, quelle milionate di poveri o quasi che sto governo trascura, DOPO ci si può interessare ad aiutare altri poveri, meglio a casa loro. Abbiamo un debito assurdo, pesantissimo: circa 37mila euro pro capite che va alleggerito, non aumentato. Governo sempre più assente, piegato ai voleri della Troika che vuol rottamare la Ue. Siamo messi proprio bene.. Grazie anticipate al moderatore se pubblicherà.

conviene

Dom, 27/03/2016 - 19:05

GRADIREI CHE IL MIO COMMENTO VENISSE PUBBLICATO. GRAZIE E BUONA PASQUA

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Dom, 27/03/2016 - 19:11

Il Papa ha una maniera strana di interpretare il Vangelo. Invece di dire agli assassini di smetterla di uccidere, si preoccupa che i cristiani siano presi dall’odio. Cristo non ha affatto invitato i cristiani ad avere la vocazione al suicidio, ha detto sostanzialmente che il cristiano deve essere pronto al perdono e che nella battaglie contro il male sarà vicino al cristiano “ non temete vi sarà indicato quello che dovrete dire”.Tra cristiani invece prima si cerca di riconciliarsi con l’offeso, se l’offeso rifiuta lo fa sapere alla comunità. Purtroppo i preti hanno costruito una istituzione che vuole controllare le coscienze e per loro è giusto solo quello che loro credono sia giusto. Un vero pastore si rivolge ai peccatori invitandoli a convertirsi per avere la salvezza e non rifugiandosi nelle solite prediche spesso ambigue dei preti.

Ricky70

Dom, 27/03/2016 - 19:23

Grande rimpianto per i suoi predecessori Carol Wojtila e Joseph Ratzinger. Perché Papa Bergoglio non denuncia con la stessa forza con cui predica continuamente l'accoglienza gli eccidi dei cristiani nel mondo e incoraggia invece l'africanizzazione e l'islanizzazione dell'Italia e Europa a danno della cristianità?

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 27/03/2016 - 19:36

Il paradosso di un Papa sperduto, confuso, contradditorio che vive in una realta' di 2000 anni fa nella speranza che qualcuno del califfato lo capisca e lo ascolti. Per quanto io cristiano credente, debbo dire che questo Papa in questo momento storico e' la peggior disgrazia che ci poteva capitare perche' non capisce che il suo linguaggio di misericordia viene interpretato in maniera sibillina da chi della storia di Cristo in croce non gliene frega proprio niente e neanche LA CONOSCE!!.Proprio non lo vuol capire.Buona Pasqua lo stesso.

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 27/03/2016 - 19:47

Accoglienza? Ma questo è matto tutto.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 27/03/2016 - 20:09

Siamo già sprofondati nel loro odio, cabron!

milope.47

Dom, 27/03/2016 - 20:17

....Poi chiede accoglienza per gli immigrati. Ma tu - Don Bergoglio - sei capace a pulire loro solo i piedi ?.

swiller

Dom, 27/03/2016 - 20:20

Torna in argentina gli italiani non ti bogliono più.

milope.47

Dom, 27/03/2016 - 20:37

xconviene: Mi ha telefonato Don Bergoglio per dirmi che non sono un cristiano e che pertanto dovrò andare all'inferno. Poi - questa sera - nell'uovo di Pasqua ho trovato un biglietto con scritto: Sono Lucifero. Non ti preoccupare perché, nel tuo appartamento, ho appena fatto mettere l'aria condizionata. Poi ha fatto riferimento a te. Anche il tuo posto è pronto. .....solo il pensiero mi fa sconvenientemente ridere.

paolonardi

Dom, 27/03/2016 - 20:39

Ogni tanto ha un barlume di intelligenza e siaccorge che qualcosanell'islam non funziona tanto bene. Per il bene di tutta la civilta' occidentale, quando l'unico neurone che ti funziona, fai un passo nella direzione giusta: dimettiti!

marcosabelli

Dom, 27/03/2016 - 21:00

E' il solito mediocre argentino, che impersonifica l'ipocrisia e la bugia, quando parla guardate bene i suoi occhi, continua a sbattere le ciglia, un qualsiasi psicologo vi dirà che è il tipico riflesso involontario del bugiardo.

marcosabelli

Dom, 27/03/2016 - 21:05

In un paese di buffoni mancava il tocco di un buffone argentino, e ci hanno accontentato.

Griscenko

Dom, 27/03/2016 - 21:25

Conviene. Lei è intollerante come tutti i religiosi. Odia chi ha emozioni diverse dalle sue. Tutti dobbiamo commuoverci e prodigarci per i disperati. Se c'è qualcuno che vuole vivere tranquillo a casa sua, godersi la vita ed ha paura per se e la propria famiglia perché non ha diritto a provare rabbia verso questo papa che predica accoglienza? Se qualcuno ha risentimento verso queste persone che accogliamo e ci ripagano con le bombe e gli stupri, perché non ha diritto risentirsi di questo papa che predica amore e misericordia?

beale

Dom, 27/03/2016 - 21:25

fa il papa

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Dom, 27/03/2016 - 21:34

questo papa vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca ma questo non è possibile

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 27/03/2016 - 21:46

Io vorrei rivolgere a papa BENTIVOGLIO una domanda semplicissima:dopo aver pronunciato ripetutamente tante belle parole sulla fratellanza universale,sulla accoglienza,sul perdono e sulla misericordia, LEI si sente A POSTO con la sua coscienza? PENSA di aver fatto tutto quanto nelle sue possibilità per alleviare le indicibili sofferenze dei migranti? Può guardare DIO negli occhi con la sicurezza di avere la sua approvazione? Solo dopo essersi risposto "con coscienza" si guardi allo specchio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 27/03/2016 - 22:01

In poche parole ha detto: LASCIATEVI AMMAZZARE! Siamo messi male.

scorelv1

Dom, 27/03/2016 - 22:55

Qualche mese fa diceva che sentiva la morte vicina. Spero che abbia ragione una volta tanto.....

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 27/03/2016 - 22:57

Bergoglio ,queste cose succedono nel nome di un Dio che è ,forse, anche il tuo. Rifletti e sappi che noi siamo diversi da tutti quelli che credono in questi "dei" Rispetto! Se un giorno avrai bisogno di qualcosa ci saremo solo noi! Credimi ,non ci sarà nessun altro.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Dom, 27/03/2016 - 23:33

Avviso agli aspiranti imam sudamericani: la religione "di pace" che chiaramente hanno deciso di abbracciare vieta espressamente l'assunzione di alcool.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 27/03/2016 - 23:51

Non cadiamo in abissi di odio, facciamoci massacrare nel nome di allah. No caro signor Bergoglio io non ho nessunissima intenzione di fare il martire a causa di PAZZI PARANOICI CHE DA PIÙ DI MILLE ANNI LEGGONO UN LIBRO SU CUI C'È SCRITTO CHE MI VOGLIONO UCCIDERE PERCHÉ NON MI SOTTOMETTO ALLA LORO FOLLIA COLLETTIVA.

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 28/03/2016 - 00:06

Concilio di Clermont, 1095: Urbano II proclama la prima crociata 1571: Pio V promosse la Lega Santa che sconfisse gli Ottomani a Lepanto. Voi come cristiani, vi sareste sentiti più sicuri con uno di questi due Papi o con l'attuale papa ?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 28/03/2016 - 01:04

Muchela che ci hai stancato con le tue prediche farlocche. Intanto il mio 8 per mille l'hai perso e non lo vedrai mai piú. Lo vedrá il futuro Pontefice, se se lo merita.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 28/03/2016 - 01:13

Ignorate la signora conviene@ Le sue strampalate tesi non meritano seguito. Tempo sprecato. Lei stia con il suo Francesco noi con le nostre idee.

emigrato1978

Lun, 28/03/2016 - 02:55

@ conviene Dom, 27/03/2016 - 19:05. Forse gli editori vogliono proteggerti. Di questi tempi dire Buona Pasqua può essere pericoloso!

routier

Lun, 28/03/2016 - 08:29

Il primo atto pubblico di questo Papa è stato quello di andare ad omaggiare l'isola di Lampedusa e contemporaneamente, ad ignorare le foibe di Basovizza. Se, come dice un saggio proverbio, "Il buongiorno si vede dal mattino", in Vaticano non sono mica messi bene!

Holmert

Lun, 28/03/2016 - 09:08

I capi ,disse il saggio, non dicono cosa fare, ma mostrano come farlo. E non basta regalare 4 sacchi a pelo a due barboni per tacitarsi l'anima. A parte questo, ho notato una cosa, Bergoglio non nomina mai l'islam, parla superficialmente di terrorismo (basta con il terrore etc. dice).L'islam non è nel suo DNA. Questo vuol dire che ha una paura fottuta, dopo quello che successe a Benedetto XVI dopo il suo discorso a Ratisbona, laddove criticò il fondamentalismo islamico. Gli islamici si incxzzarono a tal punto che dovette chiedere scusa pubblicamente. Ecco perché papa Papocchio parla genericamente di terrorismo e dice di pregare per le vittime. Anche gli ebrei pregavano mentre Hitler ne infornava a milioni. Pregare va bene ma difendersi con ogni mezzo anche. Aiutati che Dio ti aiuta, dice la saggezza popolare.

morghj

Lun, 28/03/2016 - 09:50

Ritengo che questo papa, con le sue continue dichiarazioni politicizzate,sia uno dei principali responsabili dell'invasione sistematica, ingiusta e distruttiva che l'occidente sta passivamente subendo da parte di orde di africani che mirano soltanto a distruggere la nostra civiltà ed il nostro modo di vivere.

PEPPA44

Lun, 28/03/2016 - 09:50

Il Papa vuole far accogliere le stesse persone che poi provocano gli attentati; c'è nelle sue parole molta contraddizione.

Sleeper

Lun, 28/03/2016 - 10:25

Riprovo per la terza volta! @ conviene: Lei è  più estremista dei terroristi che le sono così cari. Qui non si tratta di disprezzare l'essere umano (cosa che invece a lei riesce benissimo) ma bestie che hanno le mani grondanti di sangue innocente. La gente è stufa di tutto questo ed ovviamente poco incline a sopportare i vaneggiamenti del politicante vestito di bianco che, ed è un dato di fatto incontrovertibile, è il primo artefice della distruzione della cultura cristiana. Si rilegga l'antico testamento invece di riempirsi la bocca di idiozie cattocomuniste e radical- chic. Scoprirà che Dio non è rappresentato come pecora o indulgente ma anzi come protettore dei propri fedeli e sterminatore  dei nemici di Israele. A certa gente il perdono non serve e neanche una reazione uguale e contraria, ma anzi feroce e definitiva. Si faccia una cultura nella fede in cui professa, impari a rispettare le opinioni altrui e se non le piace questo giornale, semplicemente si tolga dai piedi e ci liberi dalla sua fastidiosa presenza. Troverà spazi e condivisione dei suoi pensieri in altre testate a lei più consone come la Repubblica o il Manifesto. Buona vita. P.s.: gradirei che il mio commento fosse pubblicato e non ignorato come è successo finora.

roseg

Lun, 28/03/2016 - 11:00

Poveretto non è più recuperabile!!!

gurgone giuseppe

Lun, 28/03/2016 - 11:10

Questo papa politicante e ipocrita sta distruggendo il Cristianesimo. Si è prestato a fare per gli interessi Vaticani anche gli interessi delle grandi potenze. Un ruolo a cui Ratzinger, vero uomo di religione, si era rifiutato di prestarsi.e per questo è stato liquidato. Ormai non imbroglia più nessuno con le sue scenette davanti a centinaia di telecamere sempre pronte a riprendere e a propalare la sua studiata "bontà".

Gibulca

Lun, 28/03/2016 - 11:13

Il Papa e il Vaticnao mi fanno veramente ribrezzo. Accoglili tu gli immigrati musulmani. Poi offri loro le stanze dorate del Vaticano. L'odio aiuta i popoli a difendersi dalle invasioni barbariche. Essere pavidi non porta a nulla. VERGOGNA VATICANO!

conviene

Lun, 28/03/2016 - 11:19

@Sleeper. VEDO CON PIACERE CHE LEI E' PER LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE. SE VUOL ECAMBI LEI E SI SCELGA UN GIORNALE DI ESTREMA DESTRA.IO RISPETTO LE OPINIONI LEI, MA DICO ESPRIMO ANCHE IL MIO PARERE. A QUANTO PARE LEI NON LE RISPETTA. I TERRORISTI LI HO CONDANNATI E LI CONDANNERO' SEMPRE CON TUTTA LA MIA FORZA. AMICO DEI TERRORISTI SARA' LEI CON IL SUO ODIO CHE E'L'OBBIETTIVO PRIMARIO DI QUESTE BELVE . MA PIANGERO' SEMPRE LE VITTIME DI QUALSIASI ETNIA O RELIGIONE CHE SIANO. PER QUANTO RIGUARDA LA BIBBIA HO APPENA TERMINATO UN CORSO TENUTO DA UN EMERITO BIBLISTA, CURATO DALLA CURIA. COMUNQUE LE RICORDO CHE SODOMA E GOMORRA NON SONO STATE DISTRUTTE PER IL SESSO, MA RASE AL SUOLO PECHE' RIFIUTAVANO L'ACCOGLIENZA. COSTATATO CHE LEI LA NEGA TRAGGA DA SOLO LE CONSEGUENZE

Ritratto di massacrato

Anonimo (non verificato)

routier

Lun, 28/03/2016 - 11:37

@ Sleeper, Contestare, con argomenti ineccepibili, certi ineffabili personaggi, è inchiostro sprecato (leggi tastiera). Per costoro, è l'oblio ciò che maggiormente temono. Quindi ignoriamoli! La loro solitudine intellettuale un giorno li convincerà a redimersi.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 28/03/2016 - 13:10

routier 08:29 - A proposito della nota "VERGOGNA" di Papa Francesco a Lampedusa, ripropongo parzialmente l'articolo di un quotidiano in Costa d'Avorio (Nord-Sud 05/10/13 a firma Cissé Sindou, sub sahariano d.o.c.) : "Vergogna ! Questa parola di 5 lettere (honte) usata da Papa Francesco è, a ns avviso, il miglior riassunto della catastrofe di Lampedusa . . . La vera vergogna in quest'affare, è per i dirigenti dei paesi d'origine di queste migliaia di uomini, donne e bambini che periscono in mare. Vengono da quasi tutta l'Africa. . . . Un'Africa afona da questo 3 ottobre nero. I dirigenti africani, pronti a criticare l'Occidente in altre occasioni, hanno stavolta perso la voce. La faccia pure. Poiché è nella cattiva gestione delle risorse dei loro paesi, indipendenti da più di mezzo secolo, che va ricercata la causa prima di questi esodi tragici." - - - Mi chiedo se il servizio stampa del Vaticano abbia mai informato di un tanto Papa Francesco; visti i risultati si direbbe di no.

roseg

Lun, 28/03/2016 - 13:31

prof.( si fa per dire) conviene -- non hai ancora capito che stai sugli zebebei a tutti...sei una donnicciola arrogante presuntuosa è maleducata, come ti affacci sul blog ti arrivano bordate di vaffanc....Povera frustrata.

routier

Lun, 28/03/2016 - 14:20

@ abj14, La ringrazio per il suo "relata refero" che conferma quanto ho sempre affermato.

Holmert

Mar, 29/03/2016 - 10:19

A quanto pare caro biblista Conviene, sodomizzare significa non accogliere. I sodomiti e sodali, avevano intenzione di violentare due angeli mandati da Dio per salvare Lot e le sue figlie. Eppoi caro Conviene, quell'episodio è un mito, è una storia romanzata .La bibbia bisogna anche saperla leggere. Ecco perché le rammento che bisogna anche fare appello alla ragione. E naturalmente ad una ragione personale, frutto del proprio sapere ed esperienza. Ecco perché San Tommaso credette solo quando vide: perché lui voleva conoscere tramite la sua esperienza e non secondo quanto riferito. E' quella la vera interpretazione. E quello è il vero cristiano che si forma da sé e non con le cose riferite da altri. Le scritture servono per essere meditate, in anni ed anni di vita. Lette rilette e rilette ancora,meditate e meditate. Quella dell'ospitalità è una cxzzxta come lo è forse anche la sodxmia. Ambedue le tesi comunque portate dai biblisti ,chi l'una chi l'altra. "Quid est veritas?"