Pappagalli e avvoltoi

Capita che l'accoglienza non abbia nulla a che fare con la bontà, ma sia soltanto una scusa per fare più affari

I pappagalli non sanno quello che dicono. Ripetono sempre le stesse frasi, forse perché così si riconoscono, si definiscono, trovano identità in parole di cui non leggono il senso. Per i pappagalli non è una malattia, per la politica sì.

L'ultimo esempio è la reazione alla svolta culturale di Renzi e Minniti sull'immigrazione. I due hanno rotto un tabù della sinistra: non si può accogliere tutti. Non significa alzare muri o chiudere il Mediterraneo, ma trovare una soluzione alternativa al commercio di anime degli scafisti. La risposta è un concerto di pappagalli: «Aiutarli a casa loro non è di sinistra». Ma, esattamente, che vuole dire? Perché non è di sinistra? E c'è una solidarietà di sinistra (buona) e una di destra (cattiva)?

La verità è che questa frase è stupida. È buttata lì come un ritornello perché serve appunto a riconoscersi. Nessuno, neppure a sinistra, può pensare che sia una bestemmia una sorta di piano Marshall per l'Africa. Il problema, semmai, è farlo sul serio. Crederci. Non replicare anni e anni di fallimenti, con i soldi che vanno a Sud e poi tornano nelle tasche di mediatori occidentali o arricchiscono le oligarchie locali. Non è facile, ma di certo non sarebbe una scelta egoistica. Sarebbe un miracolo. Non si parte da casa per il gusto dell'avventura. Si parte perché si sta male. Nessuno ha voglia di mettere tutto quello che ha su un barcone.

Allora, perché aiutarli a casa loro non è di sinistra? Magari i pappagalli questa cosa qui prima o poi la spiegheranno. La sinistra ha una passione per le traversate di notte disperate e clandestine? Come se fosse la sceneggiatura di un film o una bella storia da raccontare. Bello ed emozionante se non sei tu che rischi la pelle. È cinismo estetico.

Ma ci potrebbe perfino essere un lato meschino in chi tifa per gli sbarchi. Capita che l'accoglienza non abbia più nulla a che fare con la bontà, ma sia solo una scusa per gli affari. Carne umana a colazione. Venite e moltiplicatevi perché ognuno di voi ha un prezzo. Con i migranti si fanno più soldi che con la droga, sosteneva il signor Buzzi di «Mafia capitale». Non è il solo. Quei soldi poi diventano voti. E qui i pappagalli si fanno avvoltoi.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Dom, 09/07/2017 - 21:01

IO VEDO ANCHE ALTRI ANIMALI "SINISTRI": JENE, CORVI E CORNACCHIE, AD ESEMPIO. TUTTA "ROBA" RIGOROSAMENTE "SINISTRA"

elpaso21

Dom, 09/07/2017 - 21:06

I migranti sono una ricchezza :-)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 09/07/2017 - 21:07

"Capita che l'accoglienza non abbia nulla a che fare con la bontà, ma sia soltanto una scusa per fare più affari" ... Si é proprio cosi, questi ex comunisti sempre hanno pensato che gli affari devono essere qualcosa di sudicio, in cui chi fa l´affare imbroglia e inganna agli altri ... Ma non é solo questo, é anche ottusitá e ignoranza raccapriccianti, la sinistra comunista si attacca ad un concetto di bontá che é totalmente retorico e falso, una bontá che fa piú male che bene a tutti quanti.

piazzapulita52

Dom, 09/07/2017 - 21:08

Veramente un bel trio, non c'è che dire! Talmente bello che, nel vedere quegli individui, ho vomitato la cena appena mangiata! CHE SCHIFO!!!

leopard73

Dom, 09/07/2017 - 21:39

VI RENDETE CONTO DA CHI SIAMO COMANDATI?... DA UN BRANCO DI SOMARI DI PRIMA SCELTA.

tiromancino

Dom, 09/07/2017 - 21:42

PARACULI ! Ecco che sono

Cheyenne

Dom, 09/07/2017 - 22:21

SCUSATEMI IO DIREI SOLO MERDE, TRADITORI,FARABUTTI,CIALTRONI,LADRONI

vince50

Dom, 09/07/2017 - 22:35

Massimo rispetto per pappagalli e avvoltoi,quelli con le ali è chiaro.

ILpiciul

Dom, 09/07/2017 - 22:46

Pappagalli e avvoltoi. E merli; insomma volatili. Uccelli. Ho trovato posto in riva al Gange e mi son messo comodo perché vedo in lontananza arrivare qualcosa. Il vento di tramontana, gelido, sta volgendo in bonaccia e si alza un lieve libeccio, molto più gradevole.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 09/07/2017 - 22:48

Beh i pappagalli devono essere addestrati a ripetere le frasi che vengono loro insegnate..cosa che la sinistra è riuscita a fare attraverso una propaganda ideologica martellante..proveniente da tutte le casematte ideologico kulturali della società civile, okkupate grazie all'implementazione sistematica della ben nota strategia Gramsciana!

killkoms

Dom, 09/07/2017 - 22:52

più che pappagalli ed avvoltoi i()cilli e komunisti!

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Dom, 09/07/2017 - 23:08

Condivido perfettamente! Adesso il PD incomincia a vedere il terreno che gli manca sotto i piedi, si stanno suicidando con le loro stesse mani!

m.nanni

Dom, 09/07/2017 - 23:14

meritano di essere incriminati per il disastro causato dolosamente al Nostro Paese.

Lens69

Dom, 09/07/2017 - 23:16

Mbeh vedi che Salvini forse avera ragione? Che scopertona Matteo e compagni vari!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 09/07/2017 - 23:41

C'è qualcosa di oscuro in questa 'esaltazione' dell'invasione e della 'contaminazione'. Una società che si vuole suicidare, all'inseguimento dell'annichilimento e del 'cinismo estetico' (ha detto bene, Dr. Macioce). Mi viene sempre in mente (e come posso scordarmelo) quell'infame professore di Antropologia Culturale che, anni fa, a fine lezione, confessava candidamente, perfidamente e senza un ombra di vergogna, di quanto lo annoiassero le classi alla 'libro Cuore', tutte 'De Rossi, Bottini e Garrone'; e che non vedeva l'ora di veder minoritari quei cognomi, sotto la spinta di un'immigrazione che avrebbe riempito le aule scolastiche italiane, quanto più velocemente possibile, con tanti Alì, Adrian, Bobo e Ciang! Purtroppo mi pare che 'insegni' ancora!

onefirsttwo

Dom, 09/07/2017 - 23:50

non dimentichiamo gli asini .

PaoloPan

Lun, 10/07/2017 - 00:10

La verità è che siamo governati da gente stupida .... povera Italia!!!

Tarantasio

Lun, 10/07/2017 - 00:13

i soldi che arraffano con la tratta sono solo una conseguenza... il loro vero obiettivo è l'imbastardimento etnico sociale culturale del popolo italiano... non confondiamo la speculazione, di per sé ignobile, con il disegno di far sparire gli italiani, che è la vera causa di tutto

Frank90

Lun, 10/07/2017 - 00:16

I cattolici, ma più in generale i cristiani d'Europa si sono fatti sobillare e ingannare proprio perché il comunismo oggi si maschera di umanesimo, di carità e solidarietà. Poi è arrivato Bergoglio e il gioco è fatto. Una bestia camuffata da agnello, è l'immagine che più rappresenta il comunismo oggi. Sveglia!!

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Lun, 10/07/2017 - 00:20

Chiudere frontiere SUBITO e MANDARE A CASA questo ENNESIMO GOVERNO DI DISASTRATI! In tutto questo ieri la manifestazione NO VAX a Pesaro contava 60.000 partecipanti! E questa la chiamate la VOSTRA democrazia? Fate ridere (ma piangere è la realtà) parlatene oppure sarà l'ennesima dimostrazione di quanto le notizie vengano filtrate!

Santippe

Lun, 10/07/2017 - 00:28

Ammessa e non concessa la buona fede, la frase«Aiutarli a casa loro non è di sinistra» è da scolpire su un monumento che l'Italia dovrebbe erigere all'imbecillità e tramandare ai posteri. Vengono i brividi nella schiena all'idea che il governo d'Italia sia lasciato in mano a chi, in tutta apparente serietà e con aria impossibilmente pensierosa, quella frase ha pronunciato.

QFT

Lun, 10/07/2017 - 00:45

La Squadra del FORTETO quasi al gran completo.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 10/07/2017 - 01:53

Aria assorta nell'ascolto del barbuto....o sta trattenendo,a stento, un peto??

justic2015

Lun, 10/07/2017 - 03:07

Guardando questa immagine a me sembrano più gabbiani che vanno a caccia di qualche verme di discarica (mondezza)vi prego non offendere pappagalli e avvoltoi questi sono animali che hanno orgoglio, mentre gli animali in questa immagine della parola orgoglio non hanno nessuna conoscenza.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 10/07/2017 - 04:39

Uhi loco, i tre re magi.Gaspare, Merchiorre e Baldassarre: ci stanno portando i doni.

piardasarda

Lun, 10/07/2017 - 05:20

la sinistra del mondo occidentale sta razziando la risorsa più preziosa rimasta a quei popoli, gli uomini e le donne in età lavorativa e riproduttiva, TRATTA di esseri umani mascherata di bontà. le partenze sono orchestrate, propagandate sin dalle abitazioni degli africani. come può un PAPA approvare che tanti individui siano strappati alle loro famiglie e origini? AFFARI...

bezzecca

Lun, 10/07/2017 - 06:08

Sono in confusione mentale

Popi46

Lun, 10/07/2017 - 06:08

Le verità e le ipocrisie descritte nell'articolo le conosciamo ormai tutti, ma mi auspicherei che venga ridotto il carico di buonismo e demagogia, che tanto va a braccetto col pensiero unico. Non sono poveri disperati che fuggono dagli stenti,ma marionette in mano a chi vuole soldi. Piano Marshall per l'Africa? Non servirebbe a nulla, ingrasserebbe solo i soliti. Niente soldi,niente sbarchi (Australia),niente solidarietà (bufala per allocchi),niente di niente. L'Africa,da sempre uguale a se stessa, è stata quello che è ora, un continente infinito di tribù in guerra tra loro.

un_infiltrato

Lun, 10/07/2017 - 06:10

Pappagalli e avvoltoi, ma soprattutto mezzuomini, ominicchi e quaquaraquà.

Ernestinho

Lun, 10/07/2017 - 06:50

Ma si sapeva già dall'inizio. Inoltre gli scafisti non vengono messi in galera. Questa la dice tutta!

LostileFurio

Lun, 10/07/2017 - 07:05

E' venuto fuori finalmente dalla Bonino che Renzi ha scelto e deciso che le navi portassero i migranti solo in Italia. Il popolino come me non lo sapeva di questi accordi... Renzi nega... e questo dice cosa e' Renzi ed il PD !!!! Traditori farabutti dell'Italia per i loro marci comodi. Altro che salvar vite !!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 10/07/2017 - 07:18

MI VIENE IL VOLTASTOMACO A GUARDARLI;

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 10/07/2017 - 07:21

Li vorrei tanto in campo in un incontro di rugby,ahhhhh come mi divertirei.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 10/07/2017 - 07:24

Facciamo le stesse cose della lega, diciamo le stesse cose, ma tra noi e la lega c'è un abisso...se non è logica, questa ahahahah!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 10/07/2017 - 07:34

Alla fine la sinistra, se vuole riuscire in qualcosa che non sia il furto, deve...copiare!

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 10/07/2017 - 08:02

hanno fatto fallire la banca piu' antica d'italia per far fare affari ai loro finanziatori e quindi di riflesso a loro stessi, non c'è da stupirsi che lo facciano anche con l'accoglienza , anzi, visti i listini (12 euro a immigrato in germania 40 da noi) ce da esserne certi.....sono sempre loro: chi porta soldi fa carriera, perchè piu' forti sono le casse del partito e piu' forte sarà il loro potere.