Cronache

La profezia del deputato di Sc: "Francesco finirà come Luciani"

Fosca previsione del montiano Andrea Vecchio: "La Casta non tollera intromissioni, papa Bergoglio va incontro allo stesso destino di Giovanni Paolo I..."

La profezia del deputato di Sc: "Francesco finirà come Luciani"

Francesco andrà incontro allo stesso destino di papa Luciani? È questa la choccante previsione del deputato di Scelta Civica Andrea Vecchio, che ieri ha azzardato una fosca profezia sul destino dell'attuale papa.

"Non sono cattolico, non sono credente, ma nutro un grande rispetto e una grande ammirazione per Papa Francesco - spiega l'onorevole di Sc - per le idee, le convinzioni, gli atteggiamenti che manifesta, ma al contempo nutro un altrettanto grande timore. Temo per la sua vita"

"Temo - prosegue - che sarà accomunata al destino di Papa Luciani". Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, morì in circostanze controverse nel settembre 1978 dopo soli trentatrè giorni di pontificato: uno dei regni più brevi nella storia recente della Chiesa. In molti sostennero e sostengono che dietro quella morte ci fosse un complotto di persone preoccupate dai segnali di apertura fatti balenare da Luciani - ma si tratta, va detto, di teorie mai confermate.

"La 'Casta' - prosegue ad ogni modo Vecchio - non sopporta, non gradisce, non condivide intromissioni in usi, costumi, consuetudini che nei secoli si sono incrostate, sovrapposte, favorendo carriere di alcuni e bloccando carriere di altri, alimentando potere, corruzione. Essa non sopporta intralci, bastoni tra le ruote, si innervosisce, si altera e diventa incontrollabile. Il passaggio all'epilogo di Papa Luciani è consequenziale, immediato. Il potere non tollera intromissioni. Mi vorrei tanto sbagliare, lo spero con tutto il cuore, ma penso che questo sarà l'epilogo".

Una tetra previsione che nessuno vorrebbe mai vedere avverata.

Commenti