Cronache

Roma, la pioggia non basta. Pm10 ancora sopra i limiti

L'emergenza smog a Roma non si placa e come se non bastasse anche il guano crea problemi ai cittadini romani

Roma, la pioggia non basta. Pm10 ancora sopra i limiti

Anno nuovo, aria vecchia. È quello che succede a Roma. Anche il primo dell'anno i livelli di Pm10 sono stati superiori ai limiti di legge. Su 13 centraline 12 segnalano livelli "fuorilegge".

I dati sono dell'Arpa Lazio e segnalano ancora una forte presenza di polveri sottili. Le speranze riposte nella pioggia non hanno avuto effetto. Nonostante qualcosa dal cielo sia caduto. La pioggerella romana non ha ripulito l'aria viziata. E così le Pm10 rimangono dove stanno, facendo vincere alla centralina di Cinecittà con 119 µg/m³, la maglia nera per i livelli delle polveri. Poco distane in classifica quella di largo Preneste con 95; intorno agli 80 le centraline di corso Francia, via Magna Grecia, via della Bufalotta, via Tiburtina, via Arenula e Malagrotta, 74 piazza Fermi, 66 Villa Ada e 64 Villa Ada.

Ma le polveri sottili non solo l'unico problema di Roma. C'è anche l'emergenza guano. È proprio vero che "quando preghi per la pioggia, il fango devi metterlo in conto". Ed è quello che è successo nella capitale. Il mix tra la pioggerella e i bisogni dei volatili ha creato non pochi problemi alla Capitale. Dalle 9 di questa mattina i vigili hanno deciso di chiudere il lungotevere da Ponte Palatino a Ponte Mazzini in entrambi i sensi di marcia, dopo il primo incidente in lungotevere dei Vallati.

Per contrastarla, sono circa 170 le operazioni di spazzamento dell'asfalto coordinate ogni giorno da Ama.

Commenti