Cronache

Roma, tensione per i cortei di oggi e domani: fermati 5 black bloc

Oggi il corteo dei sindacati, domani quello dei centri sociali. Sequestrati manganelli, estintori e biglie

Roma, tensione per i cortei di oggi e domani: fermati 5 black bloc

Sale la tensione a Roma, dove oggi i sindacati di base sono scesi in piazza alla vigilia di una manifestazione di centri sociali e antagonisti programmata per domani. Cinque cittadini francesi, tra i 20 e i 40 anni, sono stati fermati ed identificati ieri sera durante alcuni controlli nel centro storico di Roma. Tutti hanno precedenti per turbativa dell’ordine pubblico e sono black bloc. Saranno ora riaccompagnati alla frontiera.

Oggi alcune decine di anarchici - anche a volto coperto - sono stati intercettati dalla Digos a circa un chilometro dal corteo dei sindacati di base. All’arrivo degli agenti il gruppo si è dileguato, ma si teme che siano arrivati nella capitale per partecipare alla manifestazione di domani. Per questo le forze dell'ordine stanno eseguendo controlli e perquisizioni a campione per diversi manifestanti in arrivo nella Capitale. Sono stati inoltre sequestrati manganelli, estintori e biglie lungo il percorso del corteo dei Cobas da parte della Polizia e dei Carabinieri. Gli agenti del Commissariato San Lorenzo hanno bloccato e controllato un furgone sospetto in viale Regina Elena. All’interno, sono stati rinvenuti manganelli retrattili, alcune buste di biglie di vetro appena acquistate, un martello frangi vetro e vario materiale per l’attacchinaggio.

Ieri sera i carabinieri, vicino all’Università La Sapienza, hanno rinvenuto 3 estintori mentre in via Prenestina, durante la notte, lo stesso personale ha denunciato un 24enne italiano che, alla guida di un’autovettura è stato trovato in possesso di una mazza da baseball nascosta all’interno del bagagliaio.

Commenti