Cronache

Ryanair attacca Google: "Inganna i consumatori con alcuni siti-civetta"

La compagnia aerea low cost denuncia il colosso statunitense perché privilegia alcuni siti con domini simili a quello di Ryanair che in realtà non c'entrano niente con la compagnia

Ryanair attacca Google: "Inganna i consumatori con alcuni siti-civetta"

Ryanair attacca Google e lo denuncia per concorrenza sleale: secondo la compagnia aerea low cost, il motore di ricerca permetterebbe ad alcuni suoi inserzionisti pubblicitari di posizionarsi nei primi risultati quando si cercano voli di Ryanair e così "ruberebbe" i possibili viaggiatori.

Ryanair va all'attacco. Secondo la compagnia aerea irlandese, Google permetterebbe ad alcuni siti-civetta di utilizzare domini simili al suo e così i clienti sarebbero ingannati perché credono di navigare su un sito Ryanair invece è un altro. Questi siti che usano il nome della compagnia aerea, però, all'insaputa del viaggiatore vendono biglietti più cari rispetto a quelli che vengono venduti sul sito ufficiale di Ryanair. E con la compagnia aerea non c'entrano nulla.

Secondo la denuncia della società della compagnia irlandese, Google consente ad agenzie di viaggio online come Fly-go di utilizzare la pubblicità su Google Adverts per posizionarsi tra i primi risultati di ricerca di voli della Ryanair. Fly-go invece "non ha alcun legame" con la compagnia aerea irlandese. "Anzi, offre tariffe che non esistono aggiungendo costi nascosti. Quindi su questi siti si viene a spendere di più che sul nostro" - spiega Ryanair.

Come fanno questi siti, come ad esempio Fly-go ad ingannarci? Operebbero attraverso domini simili a quelli di Ryanair, come www.ryanair.pucfly.com, creati proprio per deviare
i consumatori. Per questo motivo, Ryanair ha denunciato questa situazione Authority italiana per la concorrenza.

Nei mesi scorsi, l'azienda irlandese ha aperto un caso contro Google e E Dreams presso l'alta corte irlandese, accusandole di pubblicare tariffe false della compagnia.

Commenti