Salvini corregge il Sicurezza bis "Adesso non ci sono più alibi..."

Il Viminale lima il decreto Sicurezza bis: spariscono le multe legate al numero di migranti, ma restano sanzioni e confisca per le navi che violano i divieti

Via "qualsiasi perplessità" e ogni "alibi". Dopo il Consiglio dei ministri di fuoco che ha rimandato ogni decisione sul decreto Sicurezza bis voluto da Matteo Salvini per contrastare le ong che caricano migranti nel Mediterraneo e li scaricano in Italia e per tutelare le forze dell'ordine che fronteggiano i centri sociali violenti nelle piazze.

I tecnici del Viminale hanno infatti limato il testo del provvedimento alla luce dei rilievi fatti dal Quirinale e delle "criticità" sollevati ieri anche dal premier Giuseppe Conte. Testo (leggi) che è stato già inviato a Palazzo Chigi, che a questo punto dovrebbe convocare per domani la prossima riunione. Luigi "E' in corso una interlocuzione tra palazzo Chigi e il Quirinale per eliminare alcuni dubbi di incostituzionalità. Finchè non saranno tolti questi dubbi è inutile parlarne in Cdm ma io credo potranno essere superati a breve"

Confrontando le due bozze fatte circolare nelle scorse ore, si può notare come la confisca della nave sia ora prevista anche senza la reiterazione del reato o il trasporto di un numero di migranti superiore a 100. Inoltre al Ministero dell'Interno viene data la possibilità di limitare o vietare "l'ingresso, il transito o la sosta di navi nel mare territoriale". La bozza precedente parlava solo del divieto di "transito e sosta", ma non specificava - come la nuova - "salvo che si tratti di naviglio militare o di navi in servizio governativo non commerciale, per motivi di ordine e sicurezza pubblica". Scompare inoltre il riferimento esplicito alle "azioni di soccorso di mezzi adibiti alla navigazione ed utilizzati per il trasporto di migranti".

Commenti

cgf

Mar, 21/05/2019 - 18:14

in ogni caso tutte le navi delle ONG sono adibite per la navigazione e non esplicitamente per il soccorso in mare. Di conseguenza dovranno dimostrare cosa trasportavano, che rotta stavano percorrendo e, soprattutto, spiegare cosa ci facevano in acque territoriali libiche. Forse PER LE ONG era meglio prima, caricavano max 99 migranti...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 21/05/2019 - 18:16

Gira che tirigira troveranno sempre la frasetta per fare ciò che vogliono loro. ai voglia di correggere, se sono disubbidienti disubbidiscono anche con mille leggi e c'è sempre chi li da ragione.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 21/05/2019 - 18:17

Ci voleva,mandatene una copia anche al bergoglione politico.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 21/05/2019 - 18:20

Una boiata che sostituisce una boiata. Salvini resta il ministro delle boiate. I veri italiani non se lo meritano. Fratelli, fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza...

Littorino64

Mar, 21/05/2019 - 18:24

Se tiene è ottimo.

manson

Mar, 21/05/2019 - 18:25

caro Salvini non lo approveranno mai, rassegnati, domenica sera mandali al diavolo e speriamo che si vada a votare presto. perchè l'alternativa è un orrido patto fra Forza Italia PD e parte sinistra dei 5 stalle

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 21/05/2019 - 18:25

Sequestro e affondamento della nave dopo aver messo in sicurezza tutti i naviganti.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 21/05/2019 - 18:32

Dal Corriere della Sera: È un decreto che fin da un primo esame presenta alcune criticità. Ed è bene che siano sanate prima di farle arrivare sul tavolo di Mattarella per la firma. I rilievi si concentrano su due aspetti: le multe a chi soccorre i migranti in mare, che violerebbero le convenzioni internazionali; e l’intreccio tra le attribuzioni di poteri dei ministeri. È stata di questo tenore la comunicazione tra il Quirinale e Palazzo Chigi, ieri, prima che il Consiglio dei ministri si riunisse per esaminare, tra le altre cose, il decreto sicurezza bis messo in cantiere in tutta fretta da Salvini.***Dubbi io ne avrei se non Costituzionali....formali di opportunità, politiche ecc sulle contromisure proposte per contrastare chi anche con manifestazioni anche non autorizzate esprime il proprio dissenso e si protegge dalle manganellate...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/05/2019 - 18:35

Vediamo a questo punto se erano solo scuse per tirarla in lungo, o se il decreto andrà avanti. Conoscendo ormai conte e i suoi colleghi grillini, ho i miei dubbi.

florio

Mar, 21/05/2019 - 18:48

La palla passa ai 5 stelle, vediamo cosa s'inventano i manettari per eccellenza, sinistri mascherati!

ginobernard

Mar, 21/05/2019 - 19:04

Salvini sarà sempre boicottato dai 5 stelle deve far saltare il banco L'esasperazione per i migranti è solo destinata ad aumentare Il tempo gioca a suo favore

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 21/05/2019 - 19:05

Con un capo di stato di questo tipo non c’era da aspettarsi altro ; più tosto di niente! Pazienza ! Almeno sequestrano la nave ,speriamo?

ItalianoAllEstero

Mar, 21/05/2019 - 19:24

Non bisogna essere degli avvocati di diritto internazionale per capire dal confronto fatto dal Giornale che il Viminale aveva ragione sollevare dei “rilievi” e Salvini torto a gridare al complotto. Il decreto sicurezza bis era proprio scritto male ed ancora una volta il Viminale ha dovuto soccorrere questo governo. Il fatto che Salvini abbia anche difficoltà a scrivere decreti che sono il pilastro centrale della sua azione di governo è preoccupante.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mar, 21/05/2019 - 19:55

Per cominciare, come antipasto, può andare...!!!!

rudyger

Mar, 21/05/2019 - 19:55

Salvini, fai scrivere bene le somme: non si scrive 10,000 e 50,000 ma 1000,00 e 50000,00.

Giorgio5819

Mar, 21/05/2019 - 20:04

Ora qualcuno deve prendersi la responsabilità, se vuole ancora fare il fenomeno, di allargare le maglie dei nostri confini per agevolare il servizio di traghetto di clandestini .... e l'importazione di soggetti che NON HANNO NESSUN DIRITTO di entrare in Italia. E ci deve mettere la faccia.

Blueray

Mar, 21/05/2019 - 20:26

Confisca delle navi, perfetto, ci sono arrivati, hanno letto i miei commenti. Ora il secondo e terzo passo già da me suggerito mesi fa: demolizione delle stesse e invio delle ferraglie agli altiforni. Ne basterà una, non ci sarà una seconda, tranquilli.

Una-mattina-mi-...

Mar, 21/05/2019 - 20:41

GALERA SENZA SE E SENZA MA, LA PATRIA COSTRUITA CON IL LAVORO E CON IL SANGUE, VA DIFESA DALLA BARBARIE AD OGNI COSTO

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 21/05/2019 - 20:51

Mi sembra un calarsi le braghe, la classica montagna che partorisce un topolino.Salvini sei solo uno strillone di piazza e una autentica sola verso i nativi italiani. Ora è sancita la regolarità dei soccorsi fatti ad umma umma ,con chiamate satellitari.Spero che le europee ti mandino a Canossa a piedi scalzi dal buon re silvio.

giovanni951

Mar, 21/05/2019 - 20:54

ecco, la confisca della nave é quello che ci vuole. La prima volya che entra, finalmente, non uscirá piú. A proposito....la si rottami cosí, vendendo ferro ecc ecc, si recupera qualche €

Gianni11

Mar, 21/05/2019 - 20:57

mattarella, mattarella....ti nascondi? Dove scappi? Chi chiami? L'ue? La loggia? Soros?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 21/05/2019 - 20:58

Tranquilli, il capodellostato capodellamagistratura capocattocomunista troverà molti altri alibi.

carpa1

Mar, 21/05/2019 - 21:00

E come intenda la 30 far rispettare il non ingresso nelle acque territoriali? Col siluramento o lo speronamento? Perchè il problema sarebbe, nel caso, proprio la marina militare che ha già dimostrato quanto conta!

roberto zanella

Mar, 21/05/2019 - 21:01

E' INUTILE SCRIVERE SE POI LA MAGISTRATURA COMUNISTA CON LA BALLA DI SENTENZIARE NEL NOME DEL POPOLO ITALIANO, STRAVOLGE IL NUOVO DOCUMENTO. QUI LA QUESTIONE E INIZIARE A METTERE ALL'ANGOLO LE CORRENTI DI SINISTRA DEI MAGISTRATI, CHE SONO DUE, AREA E MD. COSTORO DOPO LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO DEVONO ESSERE AZZERATE. INOLTRE I QUOTIDIANI DI CDESTRA IL GIORNALE,LA VERITA, LIBERO E IL TEMPO, DEVONO INIZIARE A DISCUTERE DI COME RIFORMARE LA GIUSTIZIA. SE STANNO ZITTI QUATTRO MAGISTRATI INFILTRATI IN SICILIA, COME I MAGISTRATI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI, TRE E TUTTI E TRE DI MD, FARANNO TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO.. SVEGLIAMOCI INVECE DI SENTIRE LE BALLE DI BERLUSCONI

roberto zanella

Mar, 21/05/2019 - 21:07

AQUILA VOLSE............A SINISTRA

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 21/05/2019 - 21:21

Onefirsttwo(Uno che vale ...che più non si può) dice : Mah , quanti arrovellamenti !!! STOP E dire che il piano giusto c'è già : è il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 21/05/2019 - 21:56

Salvini vuole i PORTI CHIUSI ALLE PERSONE MA aperti ALLE NAVI CHE TRASPORTANO ARMI CHE POI FANNO I MIGRANTI INVECE PORTI APERTI...La nave militare saudita carica di armi attracca a Genova ma resta bloccata dallo sciopero dei camalli e dalla protesta dei pacifisti. Partita dagli Usa e diretta a Gedda, contestata in mezza Europa, doveva caricare generatori da impiegare nella guerra che infuria in Yemen Porti aperti solo alle armi Tommaso Di Francesco Nella visione del governo la guerra è da tempo diventata «umanitaria» e l’accoglienza umanitaria è tout-court «criminale». Quando dovrebbe essere evidente che chi apre i porti ai mercanti di armi e li chiude al soccorso umanitario e all’accoglienza, distrugge la civiltà, cancella il futuro e prepara il campo aperto dell’odio.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 21/05/2019 - 22:00

PORTI INVECE APERTI se io fossi la ferocissima e ricchissima dittatrice di qualunque Paese dittatoriale che tortura e tratta di cxxxa i suoi cittadini da cui dipende l'economia italiana, ad xxxogliermi o venirmi a far visita con il tappeto rosso a farmi il baciamano verrebbe oggi Salvini in persona ieri quelli che l'hanno preceduto di DX e di SX, alcuni più plausibili per motivi istituzionali altri meno (motivi politici) a protestare contro di me,(più probabile) qualche articolo su qualche giornale di SX e cattolico qualcuno dei centri sociali in piazza a prendersi qualche manganellata, ma la differenza sta che a DX, a quelli che sono fuggiti dalla mia repressione e cxxxa non gli volete né xxxogliere né trattare decentemente e nemmeno farli scendere da una nave per chiedere asilo,(il dittatore eritreo è di SX), "come siete umani" ...comunque sia a dx e sx ci uniscono sporchi affari d'armi oro petrolio ecc***

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 21/05/2019 - 23:08

non diverrà mai legge quello che davvero può risolvere le cose. le stalle del pd (donne) non lo permetteranno!

moichiodi

Mar, 21/05/2019 - 23:53

Ultime notizie! A chi spara di più a tre giorni dal voto......

Zingarettibacia...

Mer, 22/05/2019 - 03:27

Aquila volse in picchiata verso l'idiozia e la presunzione di sapere ciò che è giusto per gli altri... I veri Italiani... tu? Vai ad offendere qualcun altro, per fortuna c'è molta gente che ragiona. Intanto và pure a studiare qualche altra frase ad effetto, magari qualche tuo simile ci casca!

GPTalamo

Mer, 22/05/2019 - 04:38

Mi domando se sia possibile confiscare navi appartenenti ad altre nazioni, senza sollevare enormi casi diplomatici. Eppure, in qualche modo questa immigrazione illegale deve finire.

antonioarezzo

Mer, 22/05/2019 - 08:06

ma mandare due 007 e affondarla ???

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 22/05/2019 - 08:17

alla fine alle ong verra' applicata una multa pari ad un divieto di sosta!! grazie UE..grazie onu,grazie sinistre....

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 22/05/2019 - 09:25

@mailaico Mi duole informarla che le navi ONG possono pure affondarle ma non risolverà un bel nulla. Lei purtroppo, come i tanti che hanno mandato il cervello all'ammasso, neanche ci prova ad informarsi da solo. Se lo facesse scoprirebbe che per ogni migrante sceso da una nave ONG ce ne sono quasi altri 5 che arrivano con barchini e barchette contro cui questo decreto non può far nulla. In maggio solo due navi ONG hanno recuperato in mare complessivamente 114 persone, peccato che il sito del Viminale riporti un totale di 486 arrivi nello stesso periodo! A Lampedusa arrivano barchini un giorno si e l'altro pure, peccato che nessuno glielo dica! se poi consideriamo gli arrivi via terra, su cui curiosamente non si trova mai mezzo dato (e si che tanti di questi sono "ufficiali" in quanto respingimenti in ambito UE) si farà un'idea più precisa delle dimensioni relative del fenomeno ONG

ziobeppe1951

Mer, 22/05/2019 - 09:30

Sotto elezioni sono usciti dalle fogne anche gli aquilotti tarati mentali..non bastavano le pantegane rosse

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 22/05/2019 - 09:31

se c'è una cosa che si MERITANO gli ITALIANI è NON vedere + Clandestini di 20 anni "accompagnati" dai TAXI ONG con varie scuse sul Nostro suolo. Basta BAsta Basta....... questo si meritano gli Italiani. SAlvini non fermarti vai avanti . l'Italia normale è con te.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 22/05/2019 - 09:48

Volente o dolente il decreto passera',poi occorreranno molte riforme e molti referendum per aggiustare l'Italia.Vai Salvini,non mollare che l'italia è con te.

diesonne

Mer, 22/05/2019 - 09:57

diesonne SALVINI CONVINCITI:IL TESTO NON ANDRA' IN PORTO,SE NE PARLERA' ALLE CALENDE GRECHE-IL VOTO E' ALLE PORTE

Manlio

Mer, 22/05/2019 - 10:00

DemetraAtenaAngerona E' strano: qualche suo messaggio si comprende ed è scritto chiaramente, altri sono incomprensibili e di conseguenza inutili.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 10:21

@manlio mi spiace...mi dica quale e cerco di rimediare. Buona giornata.

Atlantico

Mer, 22/05/2019 - 10:56

Di Maio ha ormai capito, come tutti, che Salvini abbaia ma non morde e quindi lo lascia abbaiare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 22/05/2019 - 10:58

Salvini lo considero una breccia sul muro dei PDioti che tentano a tutti i costi di fare quadrato. Il 26 maggio mandiamoli fuori gioco,fatemi sto favore per noi e i nostri figli...

GioZ

Mer, 22/05/2019 - 11:05

Contatto radio, avvisare, segnare divieto con le bandierine, avvisare di nuovo, colpi di avvertimento, colpi di avvertimento più vicini, avvisare ancora, poi sparare per colpire, affondare, raccogliere i naufragi, prigione, poi reimpatrio. Naturalmente, avvisare le famiglie dei caduti, che vengano a riprendersi i corpi. Questa è la procedura corretta in caso di sconfinamento in acque territoriali non autorizzato.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 14:56

@GioZ Sparare anche su donne, bambini, neonati, uomini disarmati….e chi lo fa? Lei?....e poi?....nessun rimorso...niente...come se nulla fosse? e se poi… non forma la notte i figli non la guardano più in faccia...e il gas con cui si scalda il caffè non esce più…. perché hanno tagliato il gasdotto (per vendetta) gasdotto che arriva dall'Africa e se poi la nostra grande raffineria ENI in Nigeria ecc prende fuoco...e i nostri tecnici li non vogliono più stare...e dalla pompa la benzina esce se esce a 3 euro .. essere umani è sempre un bene!!!!

Atlantico

Mer, 22/05/2019 - 16:03

gioz, lei ha letto troppi fumetti da bambino ed ora i danni subiti dalla sua psiche sono irrecuperabili. Consiglierei alla sua famiglia un ricovero coatto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 22/05/2019 - 16:13

I precedenti commenti sono ipotetici e surreali! Il problema non sono i migranti , ma tutto il sistema incentrato su loro. Tuuti a partire dall'ONU ci marciano sopra e vogliono destabilizzare l'ordine mondiale con la globalizzazione. Noi siamo solo pedine o una goccia nel mare. Ma se ci riuniamo in massa con lo stesso pensiero questi signori burocrati e burattinai potrebbero non avere la meglio,in che modo? basta non votare alle prossime elezioni il loro partito che li sostiene :ossia il PD!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 22/05/2019 - 16:15

Il problema non sono i migranti ,ma chi permette loro di emigrare:PD,M5S e pdioti!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 22/05/2019 - 17:07

@giualnord Prendiamo in considerazione solo I migranti economici, perché migrano? magari anche rischiando la vita? vediamo un po’, la maggior parte delle badanti dei nostri cari sono dell'Europa dell'est, E nel venire qui non rischiano la vita ma perché abbandonano le proprie famiglie i propri cari per venire a fare un lavoro così gravoso? forse perché nei loro paesi gli stipendi medi si aggirano intorno ai €100. è ovvio che la prospettiva di guadagnarne 1000 1500 è una prospettiva molto allettante lo stesso vale per i paesi africani dove quelli che stanno bene guadagnano €50 al mese, caro signore come può capire anche lei il PD ecc non c'entrano assolutamente niente....anche lei partirebbe se da qualche parte si guadagnasse 10.000 euro al mese...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 23/05/2019 - 12:04

DemetraAtenaAngerona:cara signora desdemona,stiamo parlando di altro:CLANDESTINI E SENZA DOCUMENTI,PARDON I CLANDESTINI FANNO SPARIRE I DOCUMENTI E SI DICHIARANO ANCHE MINORENNI.... Queste persone non hanno bisogno e chiedono soldi nel modo più subdolo:si fingono profughi scappati dalle guerre ed altre amenità e sono sostenuti dai PDioti; cara Desdemona mi faccia il favore non difenda questi migranti meschini e non confonda coi migranti che vengono dall'est e che sono regolarmente registrati almeno credo!