Salvini: "Saviano con l'Ong ha fatto un'altra bella figura"

Matteo Salvini mette nel mirino Roberto Saviano dopo il tweet dell'autore di Gomorra che eleogiava il lavoro della Ong Open Arms

Matteo Salvini mette nel mirino Roberto Saviano. L'autore di Gomorra solo qualche giorno fa aveva elogiato il lavoro dell'Ong Open Armas che aveva portato in Italia 218 migranti salvati nelle acque a largo della Libia rifiutandosi di consegnarli alle autorità libiche per riportarli a Tripoli. Ma dopo lo sbarco dei migranti a Pozzallo è scattato il sequestro della nave da parte della procura di Catania. L'indagine di fatto è scattata subito dopo lo sbarco e l'imbarcazione è stata psta sotto sequestro. Il sospetto avanzato dalla procura è quello di "associazioine a delinquere". E così il leader della Lega ha scritto un post su Facebook proprio contro Saviano: "Ha fattoi un'altra bella figura".

Intanto Proactiva Open Arms ha rivendicato su Facebook il suo operato: "Proteggere la vita umana in mare dovrebbe essere la priorità assoluta di qualsiasi corpo civile o militare, perché lo stabilisce il diritto del mare. Impedire il salvataggio di vite a rischio in alto mare per restituire la forza ad un paese non sicuro, come è la Libia, è un rimborso a caldo, contravvenendo allo statuto dei rifugiati dell'Onu. I suoi diritti sono anche i nostri. La nostra massima priorità è e sarà sempre la tutela e la difesa dei diritti umani in mare". Adesso si attendono le nuove mosse della procura di Catania, la stessa del pm Zuccaro, il primo ad accendere un faro sui salvataggi in mare delle Ong.

Commenti

MOSTARDELLIS

Lun, 19/03/2018 - 11:49

In carcere a vita, delinquenti.

Una-mattina-mi-...

Lun, 19/03/2018 - 11:51

SAVIANO SI GUARDA BENE DAL METTERE IN PRATICA QUANTO PREDICA AGLI ALTRI

onroda

Lun, 19/03/2018 - 11:57

Bene,benissimo SALVINI,vai avanti così questi personaggi sono finiti,Saviano come tutti gli altri tromboni della sinistra hanno già detto tutto ed il contrario di tutto,sono zombi che camminano.

manson

Lun, 19/03/2018 - 11:59

invece io voglio tutelare anche le vite a terra degli italiani che devono subire violenze di ogni tipo da parte dei clandestini invasori e veder cancellati o ridotti i servizi dello stato perchè elargiti a piene mani ai clandestini parassiti

Cheyenne

Lun, 19/03/2018 - 12:10

SAVIANO UN DISONESTO E VOMITEVOLE PERSONAGGIO

gneo58

Lun, 19/03/2018 - 12:13

intanto la nave smantellatela e mandatela alla rottamazione

glasnost

Lun, 19/03/2018 - 12:47

Saviano? Altro furbetto radical shit...non parlatene più per favore. E' già stato cancellato dal voto degli Italiani.

giancristi

Lun, 19/03/2018 - 12:47

Fingono di essere dei benefattori, ma sono trafficanti di carne umana! Era più che evidente il loro intento di portare i "migranti" in Italia. Pur operando in acque territoriali libiche, si sono rifiutati di obbedire alla Guardia Costiera libica. Hanno dichiarato che un bambino aveva urgente bisogno di soccorso, ma si sono rifiutati di sbarcare a Malta. SOLO L'ITALIA E' UN PAESE SICURO! Ma chi volete prendere per i fondelli? Sbattere in galera i responsabile della Ong e radiare dall'Albo il loro avvocato. Quanto a Saviano, è un caso clinico molto grave!

dagoleo

Lun, 19/03/2018 - 12:51

Ma Saviano di questi immigrati clandestini a casa sua quanti se ne è presi a fargli compagnia?

19gig50

Lun, 19/03/2018 - 12:51

Stupido scribacchino che può andare a fare i suoi monologhi sola dalla de filippi. Vedremo quanta voglia di sparlare avrà quando gli toglieranno la scorta

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 19/03/2018 - 12:56

Salvare le vita va bene....un'altra cosa è la sostituzione etnica forzata da Quattro invasati di protagonismo rosso!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 19/03/2018 - 12:58

se non avesse scritto gomorra non avrebbero fatto il film e non avremmo neanche saputo degli arresti. quelli veri, di quella specie di attori protagonisti del film .......

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 19/03/2018 - 13:00

questo mezzo figuro rimane solo degno di disprezzo ma non certo di pietà!

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 19/03/2018 - 13:01

Mettete in galera tutto l'equipaggio per un paio di anni.Una denuncia a questa ong spero presto. La nave va usata per riportare ai paesi natii tutti questi extracomunitari senza se e senza ma.

ducadibrabante

Lun, 19/03/2018 - 13:10

Proactiva Open Arms..your speech..it's all bullshit! Good job, Matteo! Saviano, shut up! P.S: Liberoquotidiano ieri ci allarmava sulla necessità assoluta del sequestro della nave.

carpa1

Lun, 19/03/2018 - 13:20

Ma le motovedette libiche, cui non hanno obbedito i farlocchi salvagente della farlocca ONG, non è che li avrebbero fatti annegare i clandestini o falsi profughi che dir si voglia; li avrebbero semplicemente riportati indietro in Libia. Così si fermano e si possono convincere ance altri a non intraprendere la traversata: non certo sbarcandoli in Italia.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 19/03/2018 - 13:21

Salvini, se andrai al Governo, vedi di togliere la scorta a certi personaggi!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/03/2018 - 13:30

Intanto SaviaNONE vive a Manhattan!!!!! TE CAPIII Italiann!!!!

gluca72

Lun, 19/03/2018 - 13:32

Saviano le leggi vanno rispettate anche se non le piacciono se no finisce per ragionare come quelli di cui scrive nei suoi libri.

ccappai

Lun, 19/03/2018 - 13:36

Sarà dura, per la Procura di Catania, dimostrare che la Open Arms ha agito in associazione a delinquere. Rifiutando di consegnare i migranti recuperati in mare, hanno agito in nome della sicurezza individuale e contro un Paese che fa, della violazione dei diritti umani, una consuetudine sistematica. Vedete, fino a quando in questo Paese, non si comprenderà davvero il dramma umano che si cela dietro queste situazioni, fino a quando si permetterà a gente come Salvini e a questo quotidiano di fare propaganda politica e xenofoba sulla pelle dei poveracci, sarà un grosso problema! La vittoria della destra non aiuterà... Ma ci vuole una nuova rivoluzione culturale. Siamo drammaticamente peggiorati tutti!!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 19/03/2018 - 13:36

Dite a 'sti 1mb3c1li prendingiro che salvare le vite in mare NON significa portarli in Italia, ma sulla terraferma; anche la Libia e' terraferma, e se non e' cosi' "sicura" come l'Italia, come mai vi ci sono recati per imbarcarsi? potevano imbarcarsi in Algeria o Tunisia o Egitto. Evidentemente e' sicura eccome.

ccappai

Lun, 19/03/2018 - 13:39

I vostri commenti sono l'emblema più triste e angosciante di quanto è pericolasamente sceso il livello di coscienza umanitaria nel nostro Paese. In molti c'è razzismo puro (è un problema culturale).. molti altri, invece, sono solo vittime della criminale propaganda politica che ha subito questo Paese. Propaganda alla quale sarà difficile rimediare. Propaganda che si ritorcerà contro gli stessi autori, quando dovranno riconoscere che non potranno fare nulla di ciò che hanno sputato al mondo di fare

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 19/03/2018 - 13:44

Che testa...d'uovo, Saviano!

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 19/03/2018 - 13:55

Le ong sono associazioni a delinquere. Comunque orttimo lavoro della procura di Catania, colpirne uno per educarne 100. Vediamo quale altra ong si gioca la bagnarola.

il corsaro nero

Lun, 19/03/2018 - 14:08

Un consiglio per le ONG, la prossima volta che salvate qualche clandestino portatelo a casa di ccappai! Così sarà contento!

ally

Lun, 19/03/2018 - 14:11

Sono d'accordo con chi dice che bisogna salvare le vite in mare, se capita che una nave si trova sulla rotta di chi ha bisogno sarebbero dei delinquenti se non prestano soccorso, ma qui si tratta di andare al limite delle acque territoriali, anche magari sforando ed entrare in acque libiche,mandando segnali ai negrieri che si trovano sulla terra ferma che li fanno partire ben sapendo che li stanno spettantdo in sicurezza. Questo a casa mia non si chiama aiutare le persone in mare, ma traghettarle e prendere soldi da chi ha istituito questo commercio.

rudyger

Lun, 19/03/2018 - 14:22

arricchito rifatto. pezzentle aricresciute diceva mia zia (1890)

rudyger

Lun, 19/03/2018 - 14:25

stai a vedere che la tratta dei migranti la fa Salvini ! se arivortcato lo munn.

sirio50

Lun, 19/03/2018 - 14:36

se li prendono in spania fanno 5anni di galera in italia gli danno un buono di ringrazziamento

roliboni258

Lun, 19/03/2018 - 14:37

la ong spagnola ha fatto bene salvarli ma doveva portarseli in Spagna

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Lun, 19/03/2018 - 14:38

Aumma aumma . Open arms and open wallet

ESILIATO

Lun, 19/03/2018 - 14:47

Saviano a New York protetto a nostre spese dalla cricca sinistrosa del Consolato e dell'Istituto Italiano di Cultura.

Jesse_James

Lun, 19/03/2018 - 14:51

Per rispondere a Proactiva Open Arms, che ha polemizzato su facebook: Salvatene quante ne volete di vite umane, ma.....portateveli a casa vostraaaaa!!!!! Siete spagnoli? E portateli in Spagna, no? Avete scambiato il territorio italiano per il vostro magazzino privato? E intanto, altri 261 sul groppone dei contribuenti italiani, come se già ce ne fossero pochi.

agosvac

Lun, 19/03/2018 - 14:55

Una cosa è "salvare" dei naufraghi cosa ben diversa è trasbordare migranti fasulli dalle barche degli scafisti, probabilmente dietro compenso, e senza alcun pericolo di naufragio, per portarli in Italia. Spero che questa volta la magistratura di Catania li sbatta tutti in galera!!!

ESILIATO

Lun, 19/03/2018 - 15:05

La prossima volta una cannonata al timone.........fine della storia.......

il corsaro nero

Lun, 19/03/2018 - 15:06

ccappai: eccoti il link che dimostra quanto sarà facile dimostrare alla Procura di Catania il reato di associazione per delinquere perpetrato dalla ONG, buona lettura! http://www.ilgiornale.it/news/politica/salvataggio-umanitario-no-bluff-ecco-prove-1506159.html:

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 19/03/2018 - 15:31

questi delle ong perchè? non si trovano un lavoro e la finiscono di rompere..? solo a guardarli danno un senso di nausea, maleodoranti.. compreso saviano.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/03/2018 - 15:42

C'è ancora qualcuno qui che si ostina a scrivere di "dramma umano"!!! Quale dramma, quello degli UMANI Italiani costretti a MANTENERE e SOPPORTARE TUTTI I SOPRUSI di quella FECCIA, che continua a farsi "salvare" pur di non rimanere al suo paese a FATICARE!!! Cosa li facciamo entrare a fare in Italia, a fare a pezzi le ragazze Italiane, a spacciare, a tagliare le braccia ai controllori a PICCONARE gli Italiani,a salire sul tetto dei bus per BLOCCARE il traffico e potrei continuare all'INFINITO con questi A!!!!! Gia gli Italiani non stanno piu sopportando il PAPA, immaginiamoci come possono continuare a sopportare i BUONISTI ROSSI alla Sccappai!!!DICE IL SAGGIO. Molti uomini sanno TUTTO e purtroppo e TUTTO quello che sanno. O. Wilde.

audace

Lun, 19/03/2018 - 16:25

i 218 clandestini saranno rimpatriati nelle loro terre africane?

ginobernard

Lun, 19/03/2018 - 16:35

quando una persona è più solidale con dei primitivi che con gli italiani vuol dire che in fondo è un primitivo anche lui. Dimmi con chi stai e ti dirò chi sei. Li sente sui fratelli addirittura ... vuol dire che è un africano dentro ... o un musulmano. I migranti dovrebbe mantenerli con i suoi soldi e non con quelli dei contribuenti.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 19/03/2018 - 16:37

Mi viene un sospetto,non è per caso che gomorra l'ha scritto un M.....

tosco1

Lun, 19/03/2018 - 16:39

Povero Saviano, mi fa veramente pena.! Ma a parte questo, io, qualche tempo addietro, per non sbagliare, ho preso i suoi libri che avevo comprati, e li ho gettati nel cassonetto.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 19/03/2018 - 16:54

per la figura fatta da Saviano, rivolgersi a Emilio fede

Ritratto di £inciuccio

£inciuccio

Lun, 19/03/2018 - 17:15

in GALERA i DELINQUENTI delle associazioni a DELINQUERE ong

Ritratto di BM1883

BM1883

Lun, 19/03/2018 - 17:18

innanzitutto è vero che i salvataggi in mare sono obbligatori, come quelli nelle strade, quando si vede qualcuno che sta male, e ci mancherebbe, il problema é : perchè li hanno portati in Italia ? Sotto tortura finchè non parlano. Non penso sia stato il Paese più vicino, anzi lo dubito. Eppoi c'è ancora qualcuno che parla di dramma umano, senza nemmeno sapere di che nazionalità sono i 200 e passa....mi sembra un pò superficiale. Saluti

VittorioMar

Lun, 19/03/2018 - 17:40

..FOSSE LA PRIMA !...E' UN COLLEZIONISTA !!

antiom

Lun, 19/03/2018 - 17:41

ccappai- Mi tolga la curioosità: per una nuova rivoluzione culturale intende un' altro improbabile"68"? Guardi che dai così detti vincitori, dal 46 al 68 e dall'instaurazione dell'egemonia cattocomunista e dal suo potentato in tutti i gangli della società fino a i giorni attuali: non è sortito nulla di buono a beneficio e prestigio della nazione. Lei da l'impressione di essere una persona istruita,al che le dico che la cultura è una cosa belle di cui è naturale averne rispetto: molto spesso non se ne può avere, per chi ne è insignito!. Se la cultura, tuttavia, fosse l'esclusivo viatico per l'emancipazione: l'Italia dovrebbe essere un paese all'avanguardia... Non lo è, purtroppo, per mezzo dei numerosi tipi come lei, e dei giornaletti di suo riferimento.

Giorgio Mandozzi

Lun, 19/03/2018 - 17:57

Gli stati facciano gli stati . Si occupino di fare rispettare le leggi e assicurino la tranquillità e la sicurezza dei propri cittadini. In quest'ottica provvedano a mettere fuori legge tutte quelle organizzazioni che agiscono nella zona grigio scura del pseudo assistenzialismo e della pseudo cooperazione. Oltre la CRI (universalmente riconosciuta terza e neutrale) non deve esistere altra ONG che possa alterare gli equilibri sociali degli stati.Se vanno in giro a raccattare profughi debbono portarseli a casa loro:

Divoll

Lun, 19/03/2018 - 18:05

Sequestrare la nave per sempre e usarla per riportare i clandestini in Africa.

Emilia65

Lun, 19/03/2018 - 18:06

Perchè allo statuto dei rifugiati dell'ONU si contravviene solo quando si vuole impedire lo sbarco in Italia? La Spagna e Malta quando respingono non lo contravvengono? L'obbligo di accogliere vale solo per l'Italia? Perchè alla fine tutti i clandestini finiscono qui da noi? E' l'ora di finirla di essere i cxxxxxxi d'Europa.

michettone

Lun, 19/03/2018 - 18:45

A tutti i commenti, degni di significato e ridondanti rabbia nei confronti di tutte le ONG opportunistiche ed assolutamente dedite alla tratta degli schiavi del 2000, tipo RADICI di altri tempi, il mio APPLAUSO e la mia condivisione assoluta. Al furbacchione Saviano, che altro non è, gli auguri che tutti i soldi incassati per i libri sfornati, vadano in medicine. E' l'augurio più sincero di un Italiano, che vuole bene all'Italia e che non porterebbe mai in Italia, ciò che deve essere sbarcato in Spagna. Ogni Paese si deve tenere la propria sporcizia. A noi, basta già la nostra, procurata dagli amici di Saviano and co.....

Sceitan

Lun, 19/03/2018 - 19:04

Questi vanno trattati come gli Inglesi e gli Spagnoli trattavano gli equipaggi delle navi pirata che catturavano. Nel giro di qualche mese l'esodo africano termina.

corivorivo

Lun, 19/03/2018 - 19:22

saviano ha la faccia da scafista libico. il tipo d'uomo che fa arrapare erkid!

hectorre

Lun, 19/03/2018 - 19:37

non ho mai creduto alla generosità umana di queste ong, sempre pronte con mezzi e uomini in prossimità delle coste africane...solo una cosa le accomuna, il business...ed è un gran bel business, una miniera d'oro nascosta da un velo di falsità e ipocrosia che mi disgusta.

Gion49

Lun, 19/03/2018 - 20:42

Per quanto tempo ancora dovremo pagare i danni fatti dalla Boldrini,Renzi, Gentiloni e tutta l'accozzaglia del csx che hanno attratto con i loro ammiccamenti tutta l'Africa ?

pardinant

Lun, 19/03/2018 - 21:01

.... ma siamo proprio certi che questo sia ancora da considerarsi un Paese sicuro?....

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Lun, 19/03/2018 - 21:15

ma quante sono queste ong che trafficano per lucro,con gli schiavi africani ? tante , a quanto pare.

claudioarmc

Lun, 19/03/2018 - 21:52

Grande Salvini, questi schifosi bisognerebbe bastonarli

roberto zanella

Lun, 19/03/2018 - 21:53

Queste ONG andrebbero cancellate dall'approdo in Italia . E' incredibile decidono loro dove scappare e portare , si faccia questo Governo e poi si schieri l'Esercito

cangurino

Lun, 19/03/2018 - 22:19

@ccappai, in teoria siamo tutti concordi, bisogna aiutare il prossimo, ma, converrà, la coperta, i soldi, è molto corta, cosa che ci impone di fare scelte dolorose. Saprà gli africani in estrema povertà sono quasi 800 milioni, e che la gran parte vorrebbe ovviamente venire in Ue. Quante centinaia di milioni ritiene sia giusto accogliere? Solo 500ml, ossia un africano a carico di ogni europeo, compresi anziani, bambini ed indigenti? Soluzioni concrete e non dichiarazioni di principio, con cui non si mangia ce ne può dare? grazie

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 20/03/2018 - 00:12

Mi domando come può uno stato con una grave crisi economica, aziende fallite o scappano all’estero con i suoi milioni di anziani poveri che non arrivano a fine mese e i suoi milioni di disoccupati che non riesce a trovare lavoro, a dare solidarietà a giovani stranieri , anche energumeni, per niente simili ai poveri di santa Maria Teresa di Calcutta? Questi si che sarebbero veramente i bene accolti ma questi non hanno ne i soldi e ne la forza fisica per imbarcarsi per l'Italia. Gli idioti e i corrotti buonisti quando non saranno più utili diverranno loro stessi vittime del loro comportamento. Il cavallo di Txxxa, purtroppo, è ormai nelle mura.

Chiara Mente

Mar, 20/03/2018 - 09:36

La cultura del "buonismo a tutti i costi", di tutti solo in Italia è durissima a morire. In Francia una Guida alpina per aver soccorso una partoriente nigeriana che cercava di entrare in quel Paese dai valichi alpini rischia fino a 5 anni di carcere. In Italia ne facciamo entrare a migliaia comodamente in tutti i porti e nessuno rischia niente, anzi ci fanno business sopra l'immigrazione irregolare. Una simile diversità la dice lunga sul futuro, in negativo, di questo Paese. E non si vedono cambiamenti all'orizzonte se è vero che i nostri porti non sono stati ancora chiusi.

Gibulca

Mar, 20/03/2018 - 10:19

Questa specie di organizzazione mente sapendo di mentire e affidandosi all'ingenuità altrui: il diritto del mare, infatti, dice che bisogna salvare chi si trova in difficoltà nelle acque (avaria ai motori, falla nello scafo, incendio a bordo, timone rotto...) non chi si trova in difficoltà a casa sua. Queste "risorse africane" (risorse per le ong di sinistra e le coop, non per gli italiani) erano in mare con un mezzo funzionante. Allora perché salvarli?