Sea Watch 3, il medico del Pd: "Situazione insostenibile. Intervenga Strasburgo"

Il medico di Lampedusa chiede l’intervento di Strasburgo per sbloccare la situazione della Sea Watch

Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa in prima linea sul fronte degli aiuti umanitari interviene ancora una volta nell’ambito della questione Sea Watch 3. "Quella a cui stiamo assistendo in queste giornate è una situazione diventata ormai insostenibile - dice l’eurodeputato Pd Pietro Bartolo -. Soltanto nell’ultima settimana a Lampedusa sono sbarcate oltre 100 persone, nel silenzio del governo e senza clamori, mentre a bordo della Sea Watch 3 si è scelto di creare delle condizioni di paura e di incertezza francamente ingiustificabili".

Parole chiare e senza possibilità di fraintendimenti e che hanno come obiettivo le politiche migratorie del governo italiano. "Per questo - prosegue il medico di Lampedusa - ci appelliamo con forza alla Corte di Strasburgo, affinché si metta al più presto la parola fine al limbo in cui sono stati relegate le persone a bordo della nave della Ong. Non fatico a immaginare che anche la Corte di Strasburgo possa riscontrare le tante violazioni dei diritti umani che si stanno commettendo in queste ore. Da un ministro che quelle violazioni le ha messe nero su bianco in un decreto legge, purtroppo, non ci aspettiamo niente di diverso. Da Strasburgo, invece, sì".

E sulla giornata del Rifugiato, giovedì scorso, Bartolo ha dichiarato: "In Italia, come a Bruxelles, si sprecheranno fiumi di inchiostro per dire che è necessario impegnarsi sul fronte dei diritti umani, che i bisogni degli ultimi vanno tutelati, che è indispensabile ripartire dai valori dell'Europa. Ne ho ascoltate tante, di parole in questa direzione, sin dai primi giorni di questa nuova esperienza a Bruxelles. Parole che, ancora una volta, tornano a sbattere contro la cronaca di queste ore, che ci racconta il calvario delle 43 persone bloccate a bordo della Sea Watch, da un parte, mentre la Guardia costiera fa sbarcare 45 migranti a Lampedusa. Segno di una becera propaganda, consumata ancora una volta sulla pelle della gente. Giornata mondiale del rifugiato, anno 2019. Adesso basta, fateli scendere".

Commenti

maurizio50

Lun, 24/06/2019 - 17:12

Voce di un soggetto la cui credibilità è pari a zero!!!!

Aegnor

Lun, 24/06/2019 - 17:31

Medico del PD?? hahahahaha veterinario intendeva

caren

Lun, 24/06/2019 - 17:46

Il Dr. Bartolo è fuori tempo massimo. La situazione è insostenibile, ma non per questo, per ben altri motivi che sappiamo.

Giorgio5819

Lun, 24/06/2019 - 17:53

"Situazione insostenibile"... ideata , organizzata, realizzata, sponsorizzata, coperta, difesa, incentivata sfruttata dal lerciume ideologico comunista. Criminali chi li ha imbarcati, chi li ha solleticati con promesse schifose, e chi ora tenta strenuamente di scaricarli sulle spalle degli ITALIANI. INFAMI !!

m.de.lapalisse

Lun, 24/06/2019 - 18:01

Io non so quindi mi rivolgo a chi conosce la legislazione.In caso di diniego allo sbarco da parte dell'Italia,quali sono le "rappresaglie legali" che può mettere in campo Strasburgo?Se non esistono stiamo solo dissertando sul sesso degli angeli

zadina

Lun, 24/06/2019 - 18:04

Signor Pietro Bartolo lei come medico sa perfettamente che se una persona ha un tumore deve essere estirpato bene e completamente altrimenti crea delle metastasi che si possono diffondere in tutto il corpo e può portare alla morte il paziente, questo caso è identico per esperienze già fatte con le Ong sono venuti hanno scaricato migliaia di clandestini e continuamente facevano la spola dalla Libia alla Italia anche quello è un cancro che deve essere estirpato anche rapidamente non è il problema di 43 persone è il continuo traffico che pretendono di fare la parola è semplice ( favoreggiamento di clandestini) quale nazione può tollerare tanti clandestini?...al mondo non esiste solo in Italia viene tollerata, mi auguro che Salvini non li faccia sbarcare è un esempio per i prossimi.

carlottacharlie

Lun, 24/06/2019 - 18:05

Questo Bartolo non ha ancora capito che sarà nera quando interverranno gli italiani. Idiota!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 24/06/2019 - 18:05

L'intervento bisogna farlo su di te`! E` non mi referisco a una perizzia al cervello (ma anche quella ci sta) !!! capiscii...good!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 24/06/2019 - 18:13

Le ONG devono cambiare mestiere e sopratutto non devono ricattare un governo democraticamente eletto a prescindere dal colore politico.

rawlivic

Lun, 24/06/2019 - 18:14

insostenibile...si, questa invasione e' insostenibile!

Cyroxy80

Lun, 24/06/2019 - 18:18

Le 43 persone non sono bloccate a bardo della Sea-Watch per colpa dell'Italia ma della Sea-Watch stessa che non li ha fatti sbarcare in Libia, e non sta nemmeno andando verso l'Olanda, l'unico altro porto per loro disponibile; invece stanno girovagando attorno ad uno stato in cui non possono entrare.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 24/06/2019 - 18:22

Gli smartphone sono scarichi e non sanno più come ricaricarli x ascoltare la musica???

AngeloErice

Lun, 24/06/2019 - 18:59

Peccato che essere politicamente FESSI non sia un reato. Si sbarazzerebbe l'Italia della spazzatura buonista, bugiarda e traditrice del popolo a favore di nulla-facenti senza arte né parte che portano il Medio Evo, predicano la sottomissione delle donne e di chiunque al loro credo islamico.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Lun, 24/06/2019 - 19:12

Il caldo eccessivo, a persone di una certa età, fa malissimo gli fa dire solo tantissime castronerie.

lawless

Lun, 24/06/2019 - 19:14

un medico in presa diretta con Strasburgo: reparto psichiatrico!

buonaparte

Lun, 24/06/2019 - 19:42

CIRO. proprio cosi. ma siamo in italia dove il ladro è quello protetto dai giudici .ROBA DA MATTI .. E QUELLI DI STRASBURGO LI STANNO PURE AD ASCOLTARE.comunque hanno già sentenziato tempo fa e non possono rimangiarsi la parola altrimenti diventano dei zimbelli. devono intimare alla nave di recarsi dove li prendono e non insistere con l'italia.

neurino

Lun, 24/06/2019 - 19:49

questo medico(purtroppo anche collega)invece di mandare appelli invece di usare imperativi,invece di fare politica ,se ne ha il coraggio e la voglia vada da Lampedusa alla barca migranti,porti fleboclisi di fisiologica ed aghi per reidratare e farmaci se necessari e faccia il suo lavoro.Per i commenti li lasci ai suoi compagni del pd che sono bravissimi e potrebbero anche chiarirci come mai da tutta l'Africa e anche dal Pakistan corrano in Libia a farsi torturare,depredare e violentare....dicano dicano

pastello

Lun, 24/06/2019 - 20:23

I suoi diritti li ha saputo tutelare benissimo. 15 mila euro al mese. Sempre che non decida di devolvere l'80% del suo appannaggio a beneficio dei suoi amici finti migranti.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 24/06/2019 - 21:53

certo che i compagni sanno come agire, dal momento che qui a a LAMPEDUSA , detto personaggio , non ha avuto grande successo, visto che la maggioranza ha votato LEGA, ci sarà un motivo ??con la tessera del PD, hai tutte le porte aperte....anche quelle dell' europarlamento, chiamali fessi, con certi stipendi e non solo...

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 24/06/2019 - 21:59

ora che fai parte della cricca, speri che quelli di STRASBURGO, diventino complici dei trafficanti ? quelli arrivati nei giorni scorsi, sono arrivati con la complicità dei compagni... vedi reportage dei pescherecci madre..

Gilgamesh1000

Mar, 25/06/2019 - 01:31

Tra poco interverrà anche il sacrestano di Leu.

lappola

Mar, 25/06/2019 - 07:51

AHhh ma è un medico del PD... AHhh ma allora si capisce tutto ... Cosa è il PD ???

gabriel maria

Mar, 25/06/2019 - 08:42

Bartolo nessuno li ha invitati a venire in Italia e poi sono senza documenti,nei loro paesi se entri in questo modo ti sbattono dentro e buttano via le chiavi.....ma dai cerca di essere serio

Holmert

Mar, 25/06/2019 - 09:07

Denunciate questo medico per alto tradimento contro la patria.Chi è lui per accogliere migranti clandestini? Quello che comanda in Italia e nemmeno a Lampedusa? Vuole portare l'Africa da noi, come se non bastassero i milioni di africani che sono già venuti? Quanti ne dobbiamo prendere?Ma costui se lo chiede o fa solo il buonista di maniera. Ma come è buono lei.

AngeloErice

Mar, 25/06/2019 - 09:43

neurino - Vabbé, non è che sono depredati del tutto. Gli lasciano il telefonino e i soldi per pagare gli scafisti. Un eccellente sistema di marciume e di falsistà sostenuto in prima fila da papocchio e i suoi, dai bonini e frantoiaballe, piddini e compagni.

buonaparte

Mar, 25/06/2019 - 10:54

NEURINO fa piacere leggere le sue parole da medico.le domando se secondo lei è possibile sentenziare che una donna è stata stuprata dopo 14 giorni come dichiarato dai medici saliti sulla diciotti che avrebbero riscontrato segni di stupro dopo 14 giorni che erano sulla nave ?.inoltre come è possibile dire che alcune cicatrici sono date da torture invece da da tagli dovuti a scontri tra gang o segni di coraggio o tribali?.. queste diagnosi sono per dir poco affrettate, per non dire altro? sarebbe da fare un controllo sull'operato di questi medici ? il problema sono i molti soldi che girano attorno alla famigerata accoglienza , anche qui ci sono diverse persone che si sono arricchite con i 35 euro e dicono che ci guadagneranno anche con le nuove tariffe piu basse. se togliamo i soldi spariranno i buoni.23 miliardi dati in 5 anni senza nessuna rendicontazione.QUESTO E' IL PROBLEMA . SALUTI

f_baldo

Mar, 25/06/2019 - 14:26

credibilità pari a zero ? e perché ? tu sei mai stato con il dottor Bartòlo a visitare i migranti che riescono ad arrivare vivi in Italia dopo i viaggi sui barconi ? oppure hai partecipato alle autopsie che lui ha dovuto svolgere sui cadaveri di chi non ci è riuscito ? E chi sei tu che scrivi "veterinario" per insultare gratuitamente una persona rispettabile e degna di stima sia a livello umano che professionale ? mi pare che i vostri genitori (o chi per loro ) non vi abbiano insegnato una gran buona educazione

AngeloErice

Mar, 25/06/2019 - 15:48

f_baldo - tanto per sapersi: e tu come lo sai? Sei tu stesso (Bartolo) o fai solo parte della cooperativa? Certo che se fai parte della cooperativa te ne intendi di auto-certificazioni et auto-riferenziali come quelli dei clandestini che arrivano. A me, ovunque io vada per un servizio mi chiedono i DOCUMENTI.