Cronache

Sono stati liberati i 43 cristiani assiri prigionieri dell'Isis

Dopo un anno di prigionia, sono stati liberati oggi gli ultimi cristiani assiri presi in ostaggio dagli uomini dell'Isis

Sono stati liberati i 43 cristiani assiri prigionieri dell'Isis

Sono appena stati rilasciati i 43 cristiani assiri presi in ostaggio l'anno scorso dagli uomini del Califfo. È passato esattamente un anno da quando l'Isis ha assalito la Valle del Khabur nel nord-est della Siria. I jihadisti avevano preso in ostaggio 230 cristiani e tra questi alcuni sono stati uccisi, altri sono stati barattati con molto denaro. Gli ultimi prigionieri sono stati liberati oggi, a darne notizia è stata la Chiesa assira: "Non rimane più alcun ostaggio, esprimiamo i nostri ringraziamenti a tutti i sostenitori che sono stati al fianco dei cristiani in questi difficili 12 mesi". Non è ancora chiaro se per il rilascio dei cristiani sia stato pagato un riscatto.

Gli uomini dello Stato Islamico, l'anno scorso, avevano colpito il nord-est della Siria, centro della cristianità abitato da più di 2000 anni dai cristiani assiri, gli unici che ancora parlano l'aramaico, la lingua di Gesù. I miliziani hanno colpito volontariamente questa zona per ferire tutto il mondo cristiano. La Valle del Khabur, attualmente, è completamente distrutta, le chiese sono state bruciate e i cristiani sopravvissuti vivono di stenti. È stato compiuto un vero e proprio genocidio di un ramo del cristianesimo risalente al primo secolo dopo Cristo.

E la Chiesa assira chiede l'intervento dell'Onu perché "la persecuzione delle minoranze deve finire".

Commenti