Tarvisio come il Brennero: l'Austria pronta a chiudere

Vienna si prepara per bloccare in Italia i migranti che arriveranno con l'estate. Dopo il Brennero, anche il Tarvisio potrebbe diventare una Idomeni italiana: secondo fonti austriache sarebbero allo studio anche i reticolati

È il ritorno dei reticolati. Sulla frontiera italo-austriaca compaiono quelle barriere di confine che non si vedevano dalla fine della Seconda guerra mondiale. Per volontà del governo di Vienna, dopo il Brennero verrà militarizzato anche il valico del Tarvisio. A svelarlo è il sindaco del piccolo Comune di confine, Renato Carlantoni di Forza Italia. “Ho saputo dal mio collega austriaco, il sindaco del Comune confinante di Arnoldstein, che l'Austria si sta preparando a bloccare anche la frontiera del Tarvisio.”

Sindaco, cosa ha scoperto esattamente?

“Quattro giorni fa il sindaco di Arnoldstein mi ha raccontato che ha ricevuto la visita di alcuni tecnici del ministero dell'Interno austriaco, che hanno fatto sopralluoghi in alcune caserme abbandonate.”

Cosa stanno preparando gli austriaci?

“È probabile che vogliano sistemare nuovi uffici per ospitare le loro forze dell'ordine e che vogliano costruire nuovi centri per sistemare dei centri di identificazione ed espulsione per migranti.”

Si parla anche di muri al confine?

“Parlando alla stampa austriaca, il portavoce della polizia locale della Carinzia ha detto che non si può escludere la costruzione di piccoli reticolati.”

Quali sono le tempistiche?

“Sono solo voci informali, ma se la notizia è confermata gli austriaci sarebbero pronti già da metà maggio”

L'Italia invece è pronta?

“Gli austriaci stanno pensando di recuperare una caserma ancora funzionante, con elettricità, acqua e tutto. Mentre nelle nostre strutture non c'è più nulla, bisogna spendere molte soldi per metterle a norma.”

A Tarvisio c'è però la caserma La Marmora, che è praticamente nuova...

“Non me ne parli! È una struttura enorme, in pieno centro, vicina agli impianti da sci, per cui era già pronta un'offerta da decine di milioni da parte di un imprenditore che voleva farci un resort di lusso”

L'occasione perfetta per rilanciare l'economia del paese

“Esattamente. Invece pare che il Viminale voglia utilizzarla per alloggiare i profughi, in caso di emergenza.”

Ma la situazione è davvero così disperata?

“Per i conti del Comune è un onere molto importante. L'anno scorso abbiamo speso oltre un milione di euro per alloggiare i minori non accompagnati: per un paese di quattromila abitanti è una somma forte.”

E per quanto riguarda i passaggi della frontiera?

“Nei primi tre mesi dell'anno ci sono stati oltre duemila ingressi regolari, di cui solo quattrocento sono stati respinti in Austria.”

Quanti fanno il percorso inverso, dall'Italia all'Austria?

“Per ora molto pochi. Ma con l'arrivo dell'estate e la probabile chiusura del Brennero, gli austriaci si premuniscono. E si preparano a blindare la frontiera. Ma vuole sapere cosa mi amareggia di più?”

Mi dica

“Proprio in questi giorni stiamo lavorando a un progetto europeo per la realizzazione di un Museo della Dogana, che dovrebbe illustrare alle giovani generazioni quello che era il confine una volta, prima del 1995. Quello che ora, per ironia della sorte, rischia di essere resuscitato.”

@giovannimasini

Commenti

edo1969

Dom, 17/04/2016 - 16:36

amici austriaci fatemi passare e poi chiudete, pur di stare da voi faccio il vu cumprà

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 17/04/2016 - 16:39

Bisogna che la Marina Militare metta un blocco navale alla Libia o saremo invasi da una marea di maschioni africani ... Tra i nuovi arrivi nessuna donna, bambini, nessuna famiglia. Saranno guai infiniti. Grazie Sarkozy, grazie Clinton.

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 17/04/2016 - 16:48

L'economia dell'Africa registra un +4,5% nel 2015 e allora cosa vengono qui a fare questi avventurieri? Forse sono la feccia che a casa loro non vogliono, come succede per non pochi rumeni e marocchini e albanesi. Renzi faccia accordi economici con l'Unione africana, come Paese più settentrionale del continente nero, faccia fare un giro turistico a questi sfaccendati furbacchioni e poi li rimandi indietro a fare pubblicità affinché vengano da noi turisti africani paganti. Così gli avrà anche trovato un lavoro nei loro Paesi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/04/2016 - 17:02

E c'hanno RAGIONE!!! Fino a quando i nostri S/governanti si OSTINANO ad andare fin sulle spiagge Libiche o alle foci del Nilo, a CARICARE migliaia di FINTI PROFUGHI al giorno, LORO che scemi NON sono, cercano di proteggersi e proteggere (all'opposto dei NOANTRI) i loro cittadini. Per i nostri S/governanti invece il cittadino Italiano che lavora e paga le tasse è solo UNO da SFRUTTARE!!! ITALIAN SUMAR PAGA I TASS E TAS.QUESTO È IL LORO MOTTO. Se vedum.

Cheyenne

Dom, 17/04/2016 - 17:04

ODIO QUESTO PAESE

Ritratto di caster

caster

Dom, 17/04/2016 - 17:04

Un estate molto difficile ci aspetta se non ci saranno messaggi e azioni reali per arginare questo problema.

Una-mattina-mi-...

Dom, 17/04/2016 - 17:05

FANNO BENISSIMO: dicono anche ai bambini che se uno vuole buttarsi nel fosso, mica bisogna andargli dietro.

snips

Dom, 17/04/2016 - 17:08

L'evoluzione della specie: Intelligenti e no.Domanda: I politici italiani da che parte stanno nell'evoluzione? Se hanno dei dubbi,perchè non si affidano alle urne del "popolo sovrano"? Certamente il risultato sarebbe intelligente........

bobo55

Dom, 17/04/2016 - 17:12

Il mio pensiero sarà stupido...ma far capire agli immigrati che la precedenza in assoluta sarà data solo a...bambini...donne...anziani...o famiglie... è che gli uomini saranno presi in considerazione al 50% .... Per me si incomincia a lanciare un primo segnale ...che non tutti saranno accolti .... E i migranti economici incominceranno a riflettere prima di intraprendere il viaggio.... almeno non si è tacciati di razzismo...per le DECISIONI ....ci sono i cervelli fini...a loro la SENTENZA.

DuralexItalia

Dom, 17/04/2016 - 17:13

Normale l'Austria si comporti così... chi fa finta di scandalizzarsi è solo perché non sa come mettere una pezza ai danni fatti in passato... e sappiamo bene chi li ha fatti e persevera a farne. La storia dirà chi aveva ragione, anche se ho paura che, come sempre, la storia la scriveranno i vincitori e questa volta non credo che l'Europa possa essere dalla parte di chi la scriverà... in fondo al cuore spero di sbagliarmi, ma...

blackindustry

Dom, 17/04/2016 - 17:15

Ognuno ha i propri interessi. Gli austriaci perseguono i loro. Gli italiani evidentemente ne hanno altri.

Malacappa

Dom, 17/04/2016 - 17:20

Gli austriaci amano il loro paese per questo lo difendono,fanno benissimo se hanno bisogno di mano d'opera sono disponibile poi magari resto con loro.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/04/2016 - 17:22

l'unicef la fao e altre organizzazione umanitarie non ce la fanno più, visto alto numero delle nascite e loro invece di iniziare una campagna di sterilizzazione, preferiscono mandarli da noi. Ormai la storia dell'AIDS e la distribuzione dei preservativi non ottengono molto, quasi nulla ed allora si preferisce aprire la stalla. Altri soldi di finanziamento sono partiti dall'Italia, che poi on capisco come un Stato in forte debito possa spedire soldi a gogò. Come se un disoccupato invita a cena al ristorante amici e parenti.Ma sì tanto domani lo Stato mi aiuterà, che me ne frega di buttare i soldi nelle cene?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 17/04/2016 - 17:23

E da buon friulano vi dico che fanno bene a blindare Coccau! Devono scoppiare le contraddizioni in Italia!

Keplero17

Dom, 17/04/2016 - 17:29

Ci stanno facendo un favore, i migranti comunicano con internet e una volta che avranno sigillato il confine smetteranno di sbarcare.

timoty martin

Dom, 17/04/2016 - 17:30

Benissimo, Austriaci certamente più intelligenti di chi governa in Italia e non ci difende. Schengen superato, da togliere subito la libera circolazione all'interno dell'UE

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 17/04/2016 - 17:34

E fanno benissimo...L'Austria ha il tasso piu' alto d'Europa di volontari dell'ISIS..con circa l'8% di popolazione musulmana..evidentemente essendo gia' in difficolta' fanno bene a bloccare i propri confini..Noi ne abbiamo "solo"(!!) il 3%...quindi secondo certi nostri politici e' giusto che ne arrivino ancora..anche noi dovremmo cominciare a esercitare controlli molto severi..entra solo chi ne ha diritto, gli altri ritornano indietro.Questa e' la vera accoglienza.

venco

Dom, 17/04/2016 - 17:41

L'immigrazione clandestina si blocca SOLO se chi entra viene mantenuto in campi profughi, e, importante, non devono circolare assolutamente liberi nel territorio. Questi vengono solo per vivere, e allora accontentiamoli dando quello che hanno bisogno, cioè cibo e un tetto.

linoalo1

Dom, 17/04/2016 - 17:53

E fanno bene,perchè:CHI SI DIFENDE SI SALVA!!!!Tra qualche mese,li invidieremo!!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 17/04/2016 - 17:54

Viva l'A. Viva !!! Fanno solo bene. Uno stato sovrano decide quello che s'á da fare sul proprio territorio; alla faccia del governo cialtrone che abbiamo. Anzi, giá che ci sono perche non spostano il confine sul Livenza Tagliamento???? Sarebbe il nostro sogno.I have a dream !!!

Ritratto di Tuula

Tuula

Dom, 17/04/2016 - 18:02

Forza Austria

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 17/04/2016 - 18:10

Brava Austria, quelli che si lamentano sono solamente dei cialtroni che non sono in grado di prendere decisioni, branchi di politici smidollati che vedono nell'accoglienza degli islamici il futuro dell'Italia. Male andasse c'è da augurarsi di vedere la Boldrini obbligata andare in giro con il burqa....una piccola consolazione

tRHC

Dom, 17/04/2016 - 18:28

L'AUSTRIA HA RAGIONE I LORO GOVERNANTI PROTEGGONO I LORO CITTADINI CHE MANDANO AVANTI LA NAZIONE CON IL LORO LAVORO E SACRIFICI,,,POI PERCHE' LORO DOVREBBERO SORBIRSI TUTTA L'ONDATA DEI CLANDESTINI CHE L'ITALIA IMPUNEMENTE FA ENTRARE SENZA NESSUN CONTROLLO??? I NOSTRI GOVERNANTI INVECE DI PROTESTARE A VUOTO SI DIANO DA FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'INVASIONE AFRICANA,PERCHE'NON TIRA PIU' LA SCUSA DEI RIFUGIATI... QUESTA VOLTA E' IL POPOLO CHE GRIDA....FATE IN FRETTA!!!!!!

Raoul Pontalti

Dom, 17/04/2016 - 18:28

Comunicazione di servizio per i bananas che si bevono tutto, ma proprio tutto, anche olio per motori esausto: il muro lo stanno costruendo alla Till Eulenspiegel ( Till Specchio per civette ossia italicamente specchio per allodole) con la variante proposta da Hanswurst (Giansalsiccia), ossia di lungo accanto alla strada e non di traverso per sbarrare il traffico. Perché questa goliardata da fuoricorso ubriachi? Perché domenica prossima si vota in Austria per le presidenziali (con ballottaggio il 22 maggio) e a differenza del 2010 dove il candidato unitario di coalizione di centrosinistra si portò a casa il 79% dei voti, questa volta ÖVP (democristiani) e SPÖ (socialdemocratici) corrono separati e il candidato della FPÖ (quella che fu di Haider) fa paura ai democristiani e pertanto ad usum bananarum si attua la manfrina del muro fino a maggio.

tRHC

Dom, 17/04/2016 - 18:34

Una domanda alla quale non c'e' mai stata risposta... MA QUANTI HANNO INTENZIONE DI FARNE ENTRARE?? NESSUNO DA' QUESTA RISPOSTA,MA IL PEGGIO E' CHE NESSUNO PONE QUESTA DOMANDA NEI VARI TALK SHOW IN TV IL POPOLO SE LO DOMANDA OGNI SANTO GIORNO...QUANTI ANCORA????PERCHE' NESSUNO DOMANDA E NESSUNO RISPONDE?NON SI FA QUESTA DOMANDA PER PAURA DELLA RISPOSTA???NOI VOGLIAMO SAPERLO!!!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 17/04/2016 - 18:41

Basta ipocrisie. Poiché il nostro scout al governo ha negato un'invasione è giusto che noi tratteniamo profughi ma anche clandestini a vario titolo (denominati ambiguamente "richiedenti asilo"), insomma tutti, nel nostro bel paese senza curarci di gente cattiva come gli austriaci.Come il vicario-pastore evangelico, don Bergoglio, ci ha insegnato a proposito di pastori e pecorelle. Più sono islamici meglio è.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 17/04/2016 - 18:44

Questa è una lezione, per quei QUATTRO PAGLIACCI CHE CI GOVERNANO, ILLEGALMENTE!!! Dispiace per gli italiani che devono sopportare TUTTI I SOPPRUSI DI QUESTI E LA CONVIVENZA DEI MIGRANTI, MA MI AUGURO CHE, SE ESISTE UN PADRETERNO, CHE CON L`IMMINENTE NUOVO GOVERNO QUESTI ILLEGALI PARLAMENTARI COMRESI I LORO MILITANTI, DEBBANO SOFFRIRE LE PENE DELL`INFERNO, PER LA CORRUZIONE CHE HANNO ESPANSO NEL PAESE E LA MALAPOLITICA CHE HANNO PREDICATO!!! CHA "DIO" NON ABBIA PIETÀ E LI MALEDICA!!! Il Pontefice, farebbe bene a trasferire il Vaticano a Gerusalemme, ed insegni ai suoi ministri che quando si vive di carità, non si vive in palazzi che il lusso è un pericolo e che la pedofilia NON HÀ PERDONO!!!

Lapecheronza

Dom, 17/04/2016 - 18:47

La democrazia si basa su un complesso di bugie così infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cxxxxxi riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee.

OttavioM.

Dom, 17/04/2016 - 18:54

Fino a 20 anni fa l'Africa era quasi tutta in guerra e si moriva davvero di fame,però in Italia e in Europa non veniva nessuno.Mi dovete spiegare perchè masse di giovani maschi africani finti rifugiati arrivano tutti adesso che l'Africa è quasi tutta in pace e c'è crescita e lavoro.Per me la colpa è del governo che manda la taxi marina così i trafficanti hanno capito che fanno soldi a palate,mentre la sinistra con i suoi inviti a milioni di africani a venire a fare i profughi ha messo in moto milioni di giovanotti cacciatori di welfare.Quindi l'Austria fa bene a chiudere,mica li hanno invitati loro.Il governo la smetta di invitare e andare a prendere i clandestini e il problema si risolve da se.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 17/04/2016 - 18:59

Il Sudtirolo sarà fregato in pieno dato che farà la fine di Idomeni o peggio visto che quel cxxxxxo ex sindaco di Firenze non sa' che peschi pigliare e tutti lo pigliano per le mele. Lui seguita a far fare il servizio Shattel dalla Libia a quei fessi della nostra Marina da Guerra, ma non solo fa sbarcare in Italia anche i migranti raccolti da navi straniere. Si può essere più idioti di così? Anche un bambino che non va ancora all'asilo capirebbe che si chiudono i confini al Nord e si seguita a far entrare feccia Islamica al Sud in poco tempo l'Italia diventerà una Nazione Islamica così anche quel pazzo del Papazzo da strapazzo sarà servito a dovere. Noi tutti poi saremmo serviti a dovere.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 17/04/2016 - 19:06

Sia chiaro che i muri che l'Austria tirerà su servono a bloccare l'ingresso a intrusi,invasori, clandestini non europei che con Schengen e con la UE non c'entrano per niente. Lo sbaglio lo fa il Governo Italiano che invece fa entrare tutti, anzi va a prendere questa feccia davanti alle coste Libiche e li traghetta in Italia. Si può essere più idioti di così?

claudio faleri

Dom, 17/04/2016 - 19:44

chiusura con carri armati....perfetto

dakia

Dom, 17/04/2016 - 19:49

dakia. non capisco da persona ragionevole quale mi ritengo questo tira e molla della germania, cioè si tira gli immigrati in casa per darsi tono e poi li molla a noi.Quindi per quale motivo essi dispongono del proprio volere e noi non possiamo fare un passo per difenderci?Se lo facesse in casa il museo di confine, in fondo ha tanto da descrivere della sua storia donna Merkel che non c'è ragione che si scomodi per la nostra

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 17/04/2016 - 20:31

Faranno quello che ho sempre suggerito: barriere di filo spinato. Io, in più, suggerisco i campi minati.

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 17/04/2016 - 20:33

L'AUSTRIA E' PICCOLA E SANNO BENISSIMO CHE MIGLIAIA DI MUSSULMANI POSSONO STRAVOLGERE E FAR DIVENTARE L'AUSTRIA COME I QUARTIERI BELGI HANNO RAGIONE DA VENDERE SONO SEMPRE TEDESCHI

wrights

Dom, 17/04/2016 - 20:34

Da L'Unione Europea direttamente all'Unione del Maghreb!!!!!!

FRANCO1

Dom, 17/04/2016 - 20:42

Fanno bene!!! Ma il blocco deve prevedere anche i cattokomunisti e i verdaioli altrimenti ci potrebbero scappare quando gli italiani s'incazzeranno di brutto!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/04/2016 - 22:01

Per chi non l'avesse ancora capito agli attuali nostri S/governanti degli Italiani importa una CIPPA!! Loro hanno bisogno di RISORSE per farsi votare nei prossimi decenni quando di PARTIGIANI che li potranno votare non ce ne sarano PIU. Gli Italiani che lavorano, sgobbano e pagano le tasse, sono per loro solo dei SOMARI DA SFRUTTARE. ITALIAN PAGA I TASS E TAS SUMAR!!! Se vedum.

Ritratto di lokum

lokum

Dom, 17/04/2016 - 22:29

Un plauso ad Austria, Unghria, Macedonia e tutti qui oaesi che hanno una classe politica che pensa prima di tutto ai suoi cittadini che pagano che tasse e hanno diritti acquisiti per vivere nel luog e respingono gki invasori

lucas2

Dom, 17/04/2016 - 22:53

Austria paese civile che ascolta i propri cittadini

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/04/2016 - 23:24

i confini sono stati abbattuti solo per la libera circolazione degli europei, non per la libera circolazione di tutto il mondo. Quindi i confini devono esistere solo agli estremi dei territori europei. L'Austria non dovrebbe avere confini se l'Italia o la Grecia per esempio non lasciano entrare nessuno. Chiunque non europeo ha i documenti in regola può circolare liberamente come un europeo. Tutto il resto sono parole inutili. Siamo noi che non siamo a posto.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 17/04/2016 - 23:27

È abbastanza ovvio supporre che l'Austria chiuderà altri valichi importanti oltre a quello del Brennero. PASSO RESIA, PASSO DEL ROMBO E PRATO ALLA DRAVA. Altrimenti che senso avrebbe chiudere solo il Brennero?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 18/04/2016 - 00:02

O Raul, guarda che pure te sei un bananas essendo stato eletto nel consiglio regionale Trentino Suedtirol tra le file di allenaza nazionale. Poi, da buon Welschtiroler, hai fatto il salto della quaglia. Sai cosa si dice dei trentini vero ??????

roberto zanella

Lun, 18/04/2016 - 01:04

...mettete i sacchi alla finestra...letto l'articolo di GP Pansa su Libero di oggi ? Cose che non dicono ai lecchini di Bergoglio. Gli immigrati assaltano negozi e malmenano le donne a cui chiedono sempre del denaro...morale i negozi di caccia stanno vendendo fucili in un mese quanti ne vendevano in un anno..i greci al di laà delle balle dell'argentino si stanno armando altro che " ...se tochi la mi mama te do un pugno.."

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 18/04/2016 - 07:09

bravi austriaci, lasciate a noi ciò che ci meritiamo e cioè i disertori che scappano dalla difesa del proprio paese (contrariamente ai peshmerga, uomini o done che siano) .... E quelli che non sono disertori? Beh non hanno diritto all'asilo o no? Da quale guerra scappano?

Menono Incariola

Lun, 18/04/2016 - 08:42

Meno male che almeno ci pensano gli Austriaci! Quando tutte le frontiere italiane saranno bloccate dai paesi controparte non ci saranno piu` scuse per gli italiani che ancora tengono la testa sotto terra come gli struzzi. Speriamo che alla fine si sveglino, e PURE INCAXXATI!

Menono Incariola

Lun, 18/04/2016 - 08:52

Due giorni fa, durante la spesa in un supermercato, non ho potuto non osservare alcuni tizi, 3 o 4, maschi, sui 25 anni, quasi sicuramente nordafricani, che probabilmente facevano parte della quota di "rifugiati" destinata al territorio nel quale vivo. E non ho potuto non osservare che TUTTI avevano sulle spalle uno zainetto dove riponevano le loro cose. Niente di strano in se`... Ma mi sarei sentito MOLTO piu` tranquillo se mi fossi potuto portare dietro la mia 9x21... In caso di problemi avrei forse potuto far guadagnare tempo a qualcuno. Come diceva una pubblicita`: "E` meglio una pistola in pugno che un agente al telefono".

DuralexItalia

Lun, 18/04/2016 - 10:20

@Raoul Pontalti: Tutto vero. Assolutamente vero. Ciò non toglie che l'Austria lo farà davvero quel muro e sa perché? Si ricorda cosa è stato l'anschluss del 1938, vero? E pensa che i governanti di quel Paese non sappiano che ci sono movimenti xenofobi e nazionalisti della destra estrema in continua avanzata? Sono preoccupati per la situazione interna e dell'Italia non può fregargliene di meno se non fosse per il transito dei flussi migratori al confine. Faranno una scelta di pragmatismo: se il flusso è moderato ok ma se sarà una marea umana blocco e stop. Scommette? ( Il suo definire "bananas" chi non la pensa come Lei sa molto di micromega di PFDA, divertente comunque... sappia che c'è chi definisce "ananas" coloro che si contrappongono ai bananas, quindi Lei rischia di rientrare nella categoria. L'anticipo subito: non voto il B.) Saluti

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro