Toninelli ora avverte Londra: "Aquarius è problema vostro"

Continua il braccio di ferro sul fronte Aquarius. La nave ong ha recuperato a largo delle coste della Libia almeno 142 migranti

Continua il braccio di ferro sul fronte Aquarius. La nave ong ha recuperato a largo delle coste della Libia almeno 142 migranti. Ma di fatto finora non è arrivata alcuna indicazione per lo sbarco. L'equipaggio di Aquarius ha chiesto all'Ue un "porto sicuro", ma per il momento ha ricevuto picche. Resta in silenzio anche la Spagna che in precedenza aveva aperto i suoi porti per far attraccare le navi ong con i migranti a bordo. Lo scenario che si sta materializzando è simile a quello della "crisi" proprio su Aquarius di qualche settimana fa quando dopo un lunghissimo braccio di ferro venne dato l'ok per lo sbarco nel porto di Valencia dal neo-premier spagnolo Sanchez. Dall'Italia è arrivata la ferma reazione del governo. Il minsitro degli Interni, Matteo Salvini ha già fatto sapere che i porti italiani per Aquarius resteranno chiusi: "Non vedrà mai un porto italiano. È di proprietà di un armatore tedesco e batte bandiera di Gibilterra. Stiamo monitorando tutto con le forze dell'ordine. Può andare dove vuole, non in Italia!".

E oggi arriva anche la risposta dal ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli che su Twitter avvisa l'equipaggio della nave e il governo britannico: "È stata coordinata dalla Guardia Costiera libica in area di loro responsabilità. La nave è ora in acque maltesi e batte bandiera di Gibilterra. A questo punto il Regno Unito si assuma le sue responsabilità per la salvaguardia dei naufraghi". Insomma per il momento la nave resta in mare. Il braccio di ferro (l'ennesimo) è appena iniziato...

Intanto, l'amministrazione marittima di Gibilterra ha notificato ai proprietari della nave Aquarius un avviso di rimozione della registrazione e questa verrà interrotta la prossima settimana. Lo riferisce l'emittente televisiva di Gibilterra Gbc, citando fonti dell'autorità marittima secondo cui è estremamente improbabile che la nave attracchi nel porto britannico nel sud della Spagna.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 13/08/2018 - 10:54

"NAUFRAGHI".....che ridicolata!UNO che si butta in mare da solo,o si mette in mare su un "gommone",per venire in Italia,non è "tecnicamente" un naufrago,ma un'incoscente che vuole forzare la mano dell'"accoglienza",continuando l'andazzo in essere da decine di anni....Basta lasciarci prendere per i fondelli da questi "naufraghi"!

giancristi

Lun, 13/08/2018 - 11:00

Sono una banda di parassiti da riportare in Libia e poi al loro paese. Le Ong speculano sul traffico dei migranti: altro che buonismo. Ci pensi Londra.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 13/08/2018 - 11:03

GIORNALISTI NON ABBIATE PAURA, PUBBLICATE I NOMI DI CHI FINANZIA LE ONG, CORAGGIO INFORMATE IL POPOLO

i-taglianibravagente

Lun, 13/08/2018 - 11:04

alla larga, scio'!! Il mediterraneo e' pieno di governi filomigranti (...a parole) e sempre pronti ad indignarsi per le prese di posizione di Salvini. Gl'inglesi che si prendono i clandestini solo perche' la nave batte bandiera di Gibilterra...?? non ci credo neanche se lo vedo.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 13/08/2018 - 11:08

Non sono naufraghi,ma clandestini paganti,"cara Elisabetta chiamati sta barchetta".

cir

Lun, 13/08/2018 - 11:09

prova tu a andare su un gommone senza tutte le dotazioni del caso omologate RINA, anche solo a tre miglia dalla costa !!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 13/08/2018 - 11:10

Zagovian - 10:54 Già. Ci provano in tutti i modi ad intenerire, impietosire. Nessuna concessione, solo viveri e carburante se dichiarano di averne bisogno: direzione "altrove" tranne che per l'Italia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 13/08/2018 - 11:13

Tra le tante questa ong, battendo bandiera inglese, può rivolgersi alla fregata inglese classe Norfolk (missione Sophia) per portare quei 144 in Inghilterra. Qui da noi non c'è più trippa di alcun genere.

Sceitan

Lun, 13/08/2018 - 11:14

Porto Azzurro e' il porto sicuro per voi e i vostri passeggeri.

NickByte

Lun, 13/08/2018 - 11:15

vista la stagione possono portarli prima a Ibiza e poi a Cannes ... non erano tanto buoni e accoglienti gli spagnoli e i francesi ??

petra

Lun, 13/08/2018 - 11:15

Fino a qualche giorno fa, quando si sapeva che non c'erano ONG presenti nel Mediterraneo, nessun barcone in mare, nessun morto annegato. All'improvviso si palesa la Aquarius e tac, pronti i barconi da recuperare. Questa ONG dovrebbe essere processata per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. P.S. Un ragazzo italiano abitante in Francia che ha dato un passaggio in macchina a dei migranti senza documenti, è stato condannato dalla Francia a 8 mesi di carcere e una multa di 25mila Euro. Non ci vedo nessuna differenza tra le due azioni.

MOSTARDELLIS

Lun, 13/08/2018 - 11:34

Concordo con Dragon_Lord: dovete pubblicare i nomi dei finanziatori delle ONG scafiste e negriere. Così pure bisogna responsabilizzare gli armatori e mandarli in galera. Ma in cosa consiste la loro attività? Nel prendere soldi da Soros e simili? Allora che si prendessero anche i cosiddetti "naufraghi" a casa loro.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 13/08/2018 - 11:37

Affondate l'Acquarius!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 13/08/2018 - 11:59

Sbarcate le persone e affondatela.!!

Cicaladorata

Lun, 13/08/2018 - 12:01

Aquarius, NON fateli sbarcare, sono solo PROVOCATORI nati e di professione, dopo questo viaggio ne faranno un altro e poi un altro ed ancora, ancora per sempre provocando gli Stati e le loro leggi. Meglio fermarli una volta per tutte con la galera ed il sequestro della barca. Se in Italia non è possibile fermarli, che sia un altro Stato del Mediterraneo che lo può fare.

killkoms

Lun, 13/08/2018 - 12:05

batte bandiera di gibilterra?vada la!

killkoms

Lun, 13/08/2018 - 12:08

#petra,concordo!

roberto zanella

Lun, 13/08/2018 - 12:08

caro Toninelli non aggiunga per la "salvaguardia dei naufraghi" che sono loro i primi che se ne fregano della loro salute e dei rischi della loro vita .

sirio50

Lun, 13/08/2018 - 12:10

Su Elisabetta chiama la barchetta e metterla nel tuo regno

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Lun, 13/08/2018 - 12:12

Fatela sbarcare a Capalbio e affidate le 141 risorse che ci pagheranno le pensioni ai primi 141 sinistri che trovano!!!! Magari così cominceranno ad usare il cervello.

VittorioMar

Lun, 13/08/2018 - 12:25

...se batte bandiera britannica è suolo inglese !!

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 13/08/2018 - 13:10

Affondatela !

frapito

Lun, 13/08/2018 - 13:26

Non dimentichiamoci che c'è il sicurissimo porto di MONTECARLO! Forse Macron non ci ha pensato!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 13/08/2018 - 13:28

@roberto zanella 12:08....Toninelli,come al solito addolcisce la pillola,con del rosolio buonista-ipocrita,chiamandola nel modo sbagliato!Questi non sono "naufraghi" da "salvaguardare" ma degli INVASORI,da respingere.....e se continua con questa "visione" alle prossime elezioni il M5s,si scorda il 30% di voti!!Salvini tieni duro!(per il momento,poi quando i sondaggi daranno Lega al 36% e FdI al 6%,alle elezioni....)

elpaso21

Lun, 13/08/2018 - 13:47

Grazie alle Ong giochiamo a "braccio di ferro".

sesterzio

Lun, 13/08/2018 - 13:48

Alla larga dai nostri porti. Non c'è più trippa per nessuno.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 13/08/2018 - 14:10

Solo cosi si può risolvere il problema migrazione, il governo precedente abusivo,prendeva tutto oggi finalmente verrà distribuito l'onere

agosvac

Lun, 13/08/2018 - 14:12

Mi sembra più che giusto che, visto che batte bandiera di Gibilterra, se ne faccia carico il Regno Unito!!! In secondo luogo chi gestisce la nave Acquarius, ovvero le ong francesi, ed infine il proprietario della nave che, sembra, sia un tedesco. L'Italia non c'entra manco per niente!!!!!!!

acam

Lun, 13/08/2018 - 15:18

Supponiamo che si diano 500 mio alla libia per riprendersi 50000 che sono partiti da li, una bella campagna che publicizza i respingimenti fatti, non farebbe passare la voglia diinvestire capitali pervenire da noi?

clickexange

Lun, 13/08/2018 - 15:41

Come ve la bevete con i migranti, mica scemo salvini a far dimenticare che la legge Fornero la abroga il giorno di mai piu'...

Palladino

Lun, 13/08/2018 - 15:58

...rotta verso Capalbio, e...poi a casa di Tito Boeri che sarà ben contento di accogliere coloro che ci pagano le pensioni.

istituto

Lun, 13/08/2018 - 16:02

Ultimissime notizie da Rainews24 LA SPAGNA HA CONTATTATO LA AQUARIUS AVVERTENDO DI NON AVERE PORTI SICURI. Non è una barzelletta era sul display di Rainews24 delle notizie che vengono date in basso nel teleschermo. Ah ah ah ah ah bellissima questa, contrordine companeros! Ah ah ah ah

Italiano_medio

Lun, 13/08/2018 - 16:22

A quanto pare li accetta Barcellona. E vaiiiii ......

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 13/08/2018 - 16:31

portateli in Libia, se sono partiti a là vuol dire che erano vivi e vegeti, quindi ci possono benissimo tornare

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 13/08/2018 - 16:41

Fatela navigare per il Mediterraneo fino a quando esaurisce il carburante!!! STOP INVASIONE.

flip

Lun, 13/08/2018 - 16:48

non ho capito cosa vuol dire ..."ha recuperato"... chi e che?

flip

Lun, 13/08/2018 - 16:56

gli inglesi da sempre pirati,corsari,colonialisti e negrieri, sanno come e cosa fare. l'acquarius si rivolga a Gibilterra (sua sede) o Londra e saranno serviti di tutto punto!

Ritratto di saca

saca

Lun, 13/08/2018 - 17:51

L'Aquarius è direttamente o indirettamente finanziato e gestito dal governo tedesco. Tengono aperta la rotta del Mediterraneo per distogliere l'attenzione dalla rotta dei Balcani. Mai fidarsi dei Tedeschi... ci siamo già scottati anni fa.

Reip

Lun, 13/08/2018 - 18:07

Giusto... Che vadano a Gibilterra! Gibilterra e’ territorio inglese...

Palladino

Lun, 13/08/2018 - 18:16

Purtroppo ci saranno donne incinte,bambini ecc.ecc.e dovremo per forza accoglierli. Inutile i sinistri, il clero e le ong sono troppo potenti.

19gig50

Lun, 13/08/2018 - 18:18

Riportateli in Libia, poi affondate la nave e restate la a prendere il sole.

paluello

Lun, 13/08/2018 - 18:53

Salvini sei un grande. Salvini for ever.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 13/08/2018 - 19:34

OTTIMO SALVINI. SELI PORTINO A DOVER !!!

clickexange

Mar, 14/08/2018 - 12:17

bene bene.....parlate pure dei profughi ed intanto del programma di governo chi se ne frega.....sull'oligofrenia ddl popolo si vcreano i pfesupposti del voler cambiare tutto per non cambiare nulla...