L'Aquarius punta verso Nord "Ue ci indichi un porto sicuro"

Nonostante il no di Salvini, l'Aquarius naviga verso Nord: "141 migranti a bordo, l'Europa ci dica dove attraccare". E denuncia: "Almeno 5 navi hanno ignorato le barche in difficoltà"

L'Italia chiude i porti alle navi delle Ong e alla Aquarius di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere- che ieri ha salvato 141 migranti al largo della Libia - non resta che rivolgersi direttamente a Bruxelles per chiedere un "porto sicuro" in cui far sbarcare le persone recuperate dopo che il centro di coordinamento libico non ha assegnato un luogo in cui sbarcare.

"Assegnateci un luogo sicuro di sbarco più vicino possibile in conformità con il diritto internazionale marittimo in modo che le persone salvate in mare possano essere sbarcate e l’Aquarius possa continuare a fornire la necessaria assistenza umanitaria", dicono dalle ong, "L'Aquarius ha informato delle operazioni svolte tutte le autorità competenti tra cui i Centri nazionali di coordinamento del soccorso marittimo (Mrcc) di Italia, Malta e Tunisia oltre al Centro di coordinamento congiunto di soccorso (Jrc) libico, il quale ha informato l’Aquarius che non avrebbe assegnato un luogo sicuro di sbarco e ha ordinato alla nave di richiederlo a un altro Centro di coordinamento".

La nave si sta ora dirigendo verso Nord per richiedere il luogo di sbarco più vicino a un altro Centro di coordinamento. "Sos Mediterranee e Msf chiedono nuovamente a tutti i governi europei e alle loro autorità competenti per il soccorso marittimo di riconoscere la gravità della crisi umanitaria nel Mediterraneo e garantire un rapido accesso al luogo di sbarco sicuro più vicino e di facilitare, piuttosto che impedire, l’assistenza umanitaria salvavita nel Mediterraneo centrale".

"In questo momento stiamo seguendo le istruzioni del Coordinamento Congiunto di Soccorso libico e contatteremo gli altri Centri di Coordinamento per un posto sicuro dove sbarcare le persone soccorse che abbiamo a bordo", ha dichiarato Nick Romaniuk, coordinatore per la ricerca e il soccorso di Sos Mediterranee, "Ciò che è di massima importanza è che i sopravvissuti siano portati senza ritardi in un luogo sicuro dove si possa rispondere ai loro bisogni di base e dove possano essere protetti dagli abusi".

Dalla nave arriva anche la denuncia alle altre imbarcazioni che solcano il Mediterraneo. I migranti soccorsi, infatti, avrebbero raccontato che almeno 5 navi sono transitate a vista delle loro barche e hanno proseguito senza prestare alcuna assistenza. "Sembra che sia a rischio il principio stesso di fornire assistenza alle persone in pericolo in mare", dice Aloys Vimard, coordinatore di Msf a bordo dell'Aquarius, "Le navi potrebbero non essere disposte a rispondere a coloro che sono in difficoltà a causa dell’alto rischio di rimanere bloccate e di vedersi negare un luogo sicuro di sbarco. Le politiche che mirano a impedire a tutti i costi alle persone di raggiungere l’Europa si traducono in maggiori sofferenze e anche in viaggi più rischiosi per persone che sono già molto vulnerabili".

Commenti

venco

Dom, 12/08/2018 - 15:26

Gli scafisti di questa nave devono scaricare nel loro porto di partenza, non hanno salvato nessuno hanno solo trasbordato d'accordo con gli scafisti libici.

magnum357

Dom, 12/08/2018 - 15:26

Libia, Spagna, Francia, Grecia vanno sempre bene !!!!

nerinaneri

Dom, 12/08/2018 - 15:27

...le crociere costano...

flip

Dom, 12/08/2018 - 15:30

deve solo tornare indietro. il porto sicuro è la Libia o se preferisce l' Egitto o l' Arabia saudita o se vogliono, attraversano lo stretto e navigano sino in Brasile.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 12/08/2018 - 15:31

Che vadano in Spagna, a Barcellona. Lá, la sindachessa li accoglie a braccia aperte.

EmanuelaBs

Dom, 12/08/2018 - 15:32

Non si azzardino a venire in Italia: trasponder spento da giorni, barchino senza motore che percorre 25 miglia nautiche,il giorno prima del salvataggio casualmente incontrano uomini in motoscafo (presumibilmente scafisti) e tante altre opacità,ma ci prendono per fessi?

Klotz1960

Dom, 12/08/2018 - 15:33

Nizza o Marsiglia sono pronte!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 12/08/2018 - 15:33

Facendo un po di chiarezza: La nave ong non ha salvato ma pescato; le navi che sono state avvistate dai presunti uomini in difficoltà hanno fatto più che bene per due motivi: il primo è che non erano in procinto di affogare e nessuno li ha obbligati, e secondariamente perché se li caricano a bordo poi li devono sfamare e accudire per un periodo indeterminato. Visto il blocco dei porti italici e non. Non si vuole capire che fintanto che ci sono queste pseudo organizzazioni di salvatori, ci saranno sempre schiere di trafficanti e approfittatori che metteranno gente in gommoni e barchini. Quelli delle ONG, sono dei semplici tassisti niente affatto gratuiti ne benemeriti. Ci lucrano sopra sfruttando la pietà pelosa dei buonisti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 12/08/2018 - 15:36

Il servizio taxi continua....Le porte sono chiuse,come "nostro diritto",ma loro insistono nel voler entrare come un loro "diritto"!Situazione paradossale,laddove l'"invasore" ha il "diritto di "invadere",e l'altro il "dovere" di lasciarsi invadere....Chi riuscirà a porre fine a questo ragionamento perverso?...Le cannonate?

roberto zanella

Dom, 12/08/2018 - 15:37

NON DOVREMMO NEPPURE PARLARNE PIU' , MENO SE NE PARLA MEGLIO E' , NON NE PARLANO ALTRI GIORNALI DI DESTRA , SOLO IL GIORNALE LO FA , PER METTERE IN DIFFICOLTA' IL GOVERNO QUESTO E' IL PRIMO FINE E IL SECONDO PUO' ESSERE QUELLO INFORMATIVO , MA CI CREDO POCO.

rawlivic

Dom, 12/08/2018 - 15:39

tutte le navi dovrebbero ignorare questi clandestini che si buttano deliberatamente in mare per farsi soccorrere dal caronte di turno. Se rimanessero a mollo senza recuperi, molti ci ripenserebbero ...

andy15

Dom, 12/08/2018 - 15:39

"Sembra che sia a rischio il principio stesso di fornire assistenza alle persone in pericolo in mare": su, indoviniamone il motivo? Semplice, perche' il principio e' stato e continua ad essere abusato da ONG, scafisti e clandestini.

Papilla47

Dom, 12/08/2018 - 15:40

C'è in ballo un bel malloppo ed è meglio un porto vicino più che sicuro il carburante costa.

flip

Dom, 12/08/2018 - 15:42

ancora questi schiavisti negrieri non hanno capito che i "naufraghi"(sic) non li vuole nessuno?. Quando i "naufraghi" sopno su uno scafo che li "salva" automaticamente sono in territorio "amico" (in questo caso Germania) e i "naufraghi" devono essere curati,rifocillati,assistiti.

emulmen

Dom, 12/08/2018 - 15:45

son falsi come Giuda queste ONG...giorni fa avevano minacciato di sfidare il divieto italiano ed ora con la scusa dei diritti internazionali vogliono portare un altro carico di bestiame umano in Italia! questi qua andrebbero condannati e finire in galera!

dot-benito

Dom, 12/08/2018 - 15:45

VADANO A SCARICARE LA MERCE NEL PAESE DA DOVE PROVENGONO PER IL RESTO L'IMPORTANTE E' CHE NON VENGANO DA NOI

Marcello.508

Dom, 12/08/2018 - 15:45

Porte chiuse da noi, se Salvini manterrà fede a quanto detto in precedenza. Certe forzature sti signori delle ond se le possono dimenticare.

andy15

Dom, 12/08/2018 - 15:46

"Sembra che sia a rischio il principio stesso di fornire assistenza alle persone in pericolo in mare": il motivo e' semplice. ONG, scafisti e clandestini hanno abusato per anni di tale principio. Chi grida continuamente "al lupo, al lupo" senza causa dovrebbe sapere che dopo un po' nessuno presta piu' attenzione.

ciruzzu

Dom, 12/08/2018 - 15:49

Sono quasi sempre tutti o quasi tutti islamici,senza status di rifugiato,e tutti senza documenti che attestino se hanno malattie infettive, se sono criminali etc. Questa o.n.g li porti in Arabia , nel Qatar e a Dubai, dove necessitano braccia e sono pieni di miliardi e non hanno bisogno di farsi costruire moschee, essendo pieni

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Dom, 12/08/2018 - 15:49

Ancora ci provano? Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino; ricordatevelo "ONG" dei miei stivali.

Cheyenne

Dom, 12/08/2018 - 15:51

NON CEDERE QUESTI CRIMINALI VANNO PUNITI IN MANIERA ESEMPLARE. CHE RIENTRINIO IN LIBIA O VADANO AL DIAVOLO DOVE VOGLIONO

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Dom, 12/08/2018 - 15:51

Andate da ADA COLON , la sindachessA di barcellona.

Divoll

Dom, 12/08/2018 - 15:52

Non e' la UE che te lo deve indicare, cra serva di Soros e traghettatrice di carne umana.

blu_ing

Dom, 12/08/2018 - 15:55

la gente ha sale in zucca e se ne frega dei clandestini, se li prendete a bordo il porto sicuro europeo non esiste, visto che l europa non e' uno stato e non ha territorio, tornate da dove siete partiti

Happy1937

Dom, 12/08/2018 - 15:57

L'EU se li porti a Bruxelles. Se proprio ci obbligassero forse converrebbe, 141 più 141 meno, fare entrare la nave, sequestrarla, demolirla e arrestare l'equipaggio.

blu_ing

Dom, 12/08/2018 - 15:58

il porto sicuro e' tripoli da li sono partiti e li devono tornare, portate loro assistenza a tripoli

bernaisi

Dom, 12/08/2018 - 15:58

Salvini non permettere assolutamente a questi squallidi negrieri di attraccare in Italia

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Dom, 12/08/2018 - 15:58

Come esiste il reato di concorso esterno in associazione mafiosa,dovrebbe essere introdotto nel nostro ordinamento il reato di concorso esterno nell'immigrazione clandestina,seguendo gli stessi principi che regolamentano il primo reato. Le similitudini sono svariate,a cominciare dal fatto che entrambi i reati sono caratterizzati dalla presenza di fenomeni associativi criminali,ma che,nel caso dell'immigrazione clandestina,non possono essere perseguiti,poichè le prove di quest'associazione dovrebbero essere reperite in territorio libico e seppur valide per fini militari,non potrebbero essere usate in tribunale. Con tutti i fini giuristi che ci sono nell'attuale governo,non dovrebbe essere difficile,cosi' finirebbe una volta per tutte l'immigrazione clandestina,ma sopratutto si potrebbe facilmente sbattere in galera tutti coloro che la favoriscono;a cominciare da tutti i parlamentari immigrazionisti,tutti in galera,in blocco.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 12/08/2018 - 16:03

Hai mai visto un lupo che si mette a tosare una pecora?

Manlio

Dom, 12/08/2018 - 16:04

Il naufragio provocato è un reato .. non un modo per ottenere un traghetto.

antonmessina

Dom, 12/08/2018 - 16:05

egitto tunisia libia spagna algeria portogallo israele ..ce ne sono tantissimi di porti sicuri !

sgarbistefano

Dom, 12/08/2018 - 16:06

Che avevo detto? Avevo previsto che la Aquarius avrebbe cercato di forzare in qualche modo l'Italia a consentire l'attracco della nave in un nostro porto. La sfida è questa: "ci infischiamo del governo italiano, e chiediamo il diritto di sparcare in Italia direttamente a Bruxelles". Insisto nel dire che dietro questa manovra c'è il governo francese, interessato ad isolare ulteriormente l'Italia nel contesto internazionale (soprattutto per gli affari che riguardano la Libia). Ora vedremo se Bruxelles ordinerà esplicitamente al nostro paese di accogliere la Aquarius, ovvero eserciterà "pressioni economiche" in questo momento delicato di definizione della legge di bilancio.

MOSTARDELLIS

Dom, 12/08/2018 - 16:07

Farabutti, il diritto internazionale marittimo non dice che dovete andarvi a prendere i poveracci in Libia, non dice che Soros vi deve finanziare per fare la tratta degli schiavi, non dice che dovete rompere le scatole a un paese per scaricare il vostro carico di poveracci, non dice che dovete essere d'accordo con gli scafisti per il traffico di essere umani.

lavitaebreve

Dom, 12/08/2018 - 16:08

UN ESEMPIO PRATICO: SALVINI CHIAMI LA MERKEL E GLI DICA DI FAR ARRIVARE DALLA GERMANIA 1/2/ AEREI MILITARI O CIVILI, APPENA ARRIVANO FACCIAMO SCENDERE I CLANDESTINI E ACCOMPAGNATI DAI POLIZIOTTI LI METTIAMO DIRETTAMENTE SUGLI AEREI , DESTINAZIONE : GERMANIA. SE LA MERKEL NON FOSSE D'ACCORDO, E ALLORA SBARCHINO IN UN ALTRO PAESE.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 12/08/2018 - 16:14

L'Italia è un porto insicuro!

acam

Dom, 12/08/2018 - 16:18

A questi signori si puo rispondere soltanto cofiscandogli le navi per vari motivi tra cui la sicurezza dei passeggeri e sociale

giovanni951

Dom, 12/08/2018 - 16:18

i casi son due: a) non si deve fare attraccare questa acquarius b) la si fa attraccare, ci teniamo le risorse ma si affonda la nave ed i negrieri devono finire in galera per 10 anni. E tutto somnato potrebbe essere la soluzione migliore.

dank

Dom, 12/08/2018 - 16:19

"Sembra che sia a rischio il principio stesso di fornire assistenza alle persone in pericolo in mare" anche perchè se non si tratta do ong e le navi non vanno verso l'Europa gli agnellini salvati si ribellano e spaccano tutto.Vedi il caso della nave diciotti

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Dom, 12/08/2018 - 16:19

l'arroganza di questa gente non ha limiti alla decenza!!! "puntano verso nord" bene... informateli in modo chiaro e inequivocabile che l'ingresso in acque territoriali Italiane contravvenendo a un chiaro divieto, è un atto ostile verso lo stato sovrano e quindi passibile di un intervento armato. Unica soluzione per mettere fine a questo traffico criminale è eliminare i criminali che lo fanno. Cioè tutte le ONG e i loro finanziatori. Spiacente ma non c'è altra soluzione. Punto!!!

elpaso21

Dom, 12/08/2018 - 16:22

Sapevamo che l'Europa c'è solo come ostacolo o per creare difficoltà. Portino i migranti in Europa, ma non in Italia.

elpaso21

Dom, 12/08/2018 - 16:23

Il bello è che chiedono all'Europa, in cui noi NON ci riconosciamo e che NON ci rappresenta.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 12/08/2018 - 16:23

E perché invece non si comprano le elezioni da qualche parte e si fanno uno stato sicuro tutto loro questi qua?

HappyFuture

Dom, 12/08/2018 - 16:27

Se NON si mettono scarponi sulle spiagge della Libia, la storia NON finirà mai. L'Europa NON è la NOSTRA patria; Bruxelles NON è la nostra capitale. Facciamo gli interessi dell'Italia.

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 12/08/2018 - 16:27

Affondatela!

CALISESI MAURO

Dom, 12/08/2018 - 16:29

Appena un miglio dentro le acque territoriali, la nave va fermata, gli illegali trsbordati su altra nave con militari a bordo che li riportera' in Libia. L'acquarius sara' confiscata e l'equipaggio denunciato e messo i galera. Sara' l'ultima volta che ci proveranno.

TitoPullo

Dom, 12/08/2018 - 16:30

Dire chiaro a quei testoni di crucchi a bordo che li portino in Germania....visto che l'armatore é tedesco!!Vogliono sfidarci 'sti LAZZARONI per continuare a fare servizio taxi ed a fatturare!!!

Palladino

Dom, 12/08/2018 - 16:32

...scommetto che sbarcheranno in Italia.

jonny$xx

Dom, 12/08/2018 - 16:32

LI SBARCHINO DA DOVE SONO PARTITI, ANCORA INSISTONO SULLA TESI "abbiamo salvato" non si vogliono mettere in testa che in ITALIA non ci sono più i partiti deggli affari? Ma cosa avete salvato! avete traghettato e basta.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 12/08/2018 - 16:33

un porto sicuro? Saint Tropez in Costa Azzurra

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 12/08/2018 - 16:34

ora che la spagna non schiera piu' fanfare e striscioni di benvenuto,le ong che fanno? ci riprovano con l'italia.spero sempre nelle barricate

Blueray

Dom, 12/08/2018 - 16:36

Siccome sono francesi devono andare a Marsiglia da dove sono partiti, bye bye.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 12/08/2018 - 16:36

@Roberto Zanella... Egregio, stando a quello che dice, i giornali dovrebbero non parlarne per non mettere in difficoltà il governo? Siamo già a ramazzare lo sporco sotto il tappeto? Andiamo bene... Ma il suo mito Salvini non ha fermato gli arrivi? Oppure ha solo fermato gli sbarchi...delle navi ONG, visto che barconi e velieri continua a sbarcare mercanzia pregiata tutti i giorni. LEi lo scrive addirittura tutto in maiuscolo per porre enfasi al suo dire. Grandioso, degno seguace dell'imbonitore e venditore di spazzole.

Marcolux

Dom, 12/08/2018 - 16:36

Mi sa tanto che la crociera questa volta durerà un bel pezzo! Grande Salvini!!!

vince50

Dom, 12/08/2018 - 16:37

Non devono per nessuna ragione scaricare la merce umana in Italia.Perchè se si ricomincia cosi tutto il lavoro fatto si dimostra inutile, e li sbarchi fatti con arroganza si ripeteranno.Occhio Salvini perchè la fiducia persa non è detto che si possa ridare(capisci ammè).

Scirocco

Dom, 12/08/2018 - 16:39

Barcellona è un porto sicuro e con una sindaca che preferisce i profughi ai turisti!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 12/08/2018 - 16:49

Salvini si metta d'accordo con Di Maio nel non accettare come paese sovrano altrimenti faccia saltare il governo.

Pigi

Dom, 12/08/2018 - 16:51

Ripeto: possono rimanere dei mesi al largo, riforniti di vettovaglie. Qualche mese di reclusione su una barca è la giusta punizione per questi personaggi che vorrebbero imporre la loro volontà a milioni di italiani. Stanno approfittando che nei nostri tempi troppo civilizzati si sopporta il loro fastidio come si sopportano i bambini discoli, senza poterli riempirle di sberle come una volta.

billyjane

Dom, 12/08/2018 - 16:52

Hanno proprio delle facce di tolla: Basta, non ne vogliamo più. E non vogliamo nemmeno sentire nominare di noi. BASTA AVETE ROTTO I CABASISI

Cheyenne

Dom, 12/08/2018 - 17:06

silurare la nave

GPTalamo

Dom, 12/08/2018 - 17:06

E pensare che una volta il mediterraneo era chiamato "mare nostrum", ed era sicuro. Il generale Gnaeus Pompeus lo aveva anche liberato dai pirati due mila anni fa. Adesso e' il loro mare, che fine ignominiosa cha abbiamo fatto noi italiani...

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Dom, 12/08/2018 - 17:07

pORO SICURO: la LIBIA.

stopbuonismopeloso

Dom, 12/08/2018 - 17:11

siete solo degli scafisti, è inutile che ammantiate di eroismo umanitario le vostre operazioni che favoriscono solo l'immigrazione clandestina, e l'ingresso di criminali di ogni tipo in europa

nopolcorrect

Dom, 12/08/2018 - 17:17

Un porto sicuro? In Libia. Porti italiani chiusi. I "migranti" sono vivamente pregati di NON IMBARCARSI in modo da evitare l'assistenza umanitaria.

dnvniqst

Dom, 12/08/2018 - 17:19

Ma come, hanno rapito dei navigatori che come quelli di qualche settimana fa hanno rifiutato soccorsi libici per arrivare più vicini alle coste italiane? Porto sicuro più vicino? A scelta: Tunisia, Libia, Malta. Mi fa piacere notare che sempre meno barche cadano nella trappola dei finti naufraghi. Mi ricorda la storia dei semafori di San Paolo (Brasile) di notte....

Un idealista

Dom, 12/08/2018 - 17:19

È tempo di cambiare l’espressione ‘salvataggio’, sostituendola con ‘incoraggiamento a gettarsi in mare per essere traghettati in Europa.’

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 12/08/2018 - 17:22

Tanto va la ONG al largo che la salva un cxxxxxo! Indovinate chi?

honhil

Dom, 12/08/2018 - 17:22

Due barchini senza motore si materializzano in acque internazionali nelle vicinanze dell’Aquarius. Quasi un miracolo. Come a compensare il disonesto comportamento di quelle ‘Cinque navi’ incrociate. Ma dove sono finite tutte le regole d’oro che proprio l’Aquarius elenca nelle sue conferenze stampa circa la inderogabile legge del Mare che vuole l’obbligatorio soccorso di chi si trova in balia delle onde? Che si apra un’inchiesta e si puniscano questi criminali che solcano il mare. Per il resto, l’Ue che indichi un porto sicuro su cui attraccare l’Aquarius e non potrà che essere o il Paese sotto la cui bandiera la nave naviga o quello di appartenenza della proprietà. Tertium non datur.

pensionataincavolata

Dom, 12/08/2018 - 17:23

vanno a chiamare merkel e quelli di bruxelles per forzare le porte dei nostri porti. Sento forte puzza di revoluzione armata in Italia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/08/2018 - 17:28

RIPROVOOOO!!! L'unico porto "POSTO" sicuro dove mandarli e ALL'INFERNOOO!!! AMEN.

Un idealista

Dom, 12/08/2018 - 17:29

Se una di queste navi dovesse arrivare in un porto italiano, il capitano dovrebbe essere incarcerato e si dovrebbe sequestrare la nave. Il fatto è che le Ong sono una fonte di lucro per i proprietari delle navi, i quali temono di perdere le sovvenzioni che ricevono, qualora dovesse terminare lo sporco lavoro di traghettamento che compiono attualmente.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 12/08/2018 - 17:31

Ora cercano di fare i furbi. Necessita un decreto legge che preveda la confisca della nave.

nopolcorrect

Dom, 12/08/2018 - 17:33

La Aquarius non ha perso il vizio della staffetta con gli scafisti. Porti italiani chiusi per questi terzomondisti nemici dell'Italia.

steluc

Dom, 12/08/2018 - 17:37

La sindaca ha marcato il territorio, seguite l’odore, arriverete ad un porto sicuro assai.

frapito

Dom, 12/08/2018 - 17:37

NON DIMENTICHIAMOCI DI MONTECARLO, CHE REPUTO IL PORTO PIù SICURO AL MONDO, FREQUENTATO DALLA GENTE PIù "BUONA DEL MONDO". CHI OSA DIRE CHE MONTECARLO NON E' UN PORTO SICURO?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 12/08/2018 - 17:40

Dov'è il rischio "naufragio" se li vanno a imbarcare dove ancora "si tocca", o peggio, sulle spiagge Libiche? L'Aquarius è ormai solo una "nave corsara": fanno incetta e "contrabbando di nxxxi" come nel XVI° Secolo: va affondata prima del carico con un siluro ben piazzato a babordo o tribordo.

EchiroloR.

Dom, 12/08/2018 - 17:41

dovrebbero confiscare quelle navi/barche

maricap

Dom, 12/08/2018 - 17:46

ottimoabbondante Dom, 12/08/2018 - 15:31 Essendo tutti dei vitelloni pieni di testostorone, credo che la sindaca di Barcellona li accolga con non solo le braccia aperte. Prosit signora Colau e figli maschi.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Dom, 12/08/2018 - 17:52

Arrestare equipaggio ed ufficiali, sbarcare i clandestini in un campo blindato pronti per il rimpario ed affondare le navi delle ONG. Questa è l'Italia e qui comandiamo noi.

Cicaladorata

Dom, 12/08/2018 - 17:59

Provocatori si nasce. Ci sono delle leggi ben precise e loro se ne fregano e fanno quello che vogliono e poi, come tutti i provocatori di questo mondo , faranno le vittime piangenti alla mercè dei brutti cattivi che non gli fanno fare quello che vogliono. Probabilmente ci vuole una cura , l'arresto e un po di galera anche in Italia ed anche se hanno a bordo il giornalista del Fatto.

dakia

Dom, 12/08/2018 - 17:59

Ciò che è lampante che questi clandestini a bordo di navi che dovrebbero essere tali, tali non sono poiché ben informati di come funzionano gli sbarchi e chi sono coloro che rifiutano di prenderli a bordo. Capisco le difficoltà ma in questo modo il traffico non si arresterà e noi saremo fra qualche anno loro prigionieri, visto il telo scritto in cui avevano ricevuto promesse non mantenute?Da chi? thalia.

routier

Dom, 12/08/2018 - 18:03

"Salvati" in mare e riportati nel luogo di partenza. Se ci riprovano il problema è loro.

Italiano_medio

Dom, 12/08/2018 - 18:10

NON HANNO SALVATO NESSUNO. Hanno solo caricato, d'accordo con gli scafisti, clandestini.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 12/08/2018 - 18:12

Il porto più sicuro si trova presso la città di Atlantide che la marina italiana li accompagni per un tratto di mare..... poi potranno fare da soli. Mao Li Ce Linyi Shandong China

DRAGONI

Dom, 12/08/2018 - 18:14

POVERINI DOPO AVERLE PROVATE TUTTE SI RIVOLGONO ALL'UE!SAREBBE ADIR POCO SINGOLARE CHE TRA TUTTI I PORTI SICURI CHE CI SONO NEL MAR MEDITERRANEO LA UE INDICHI UN PORTO ITALIANO SENZA IL BENEPLACITO DEL NOSTRO GOVERNO!LA SITUAZIONE E' SEMBRATA CHIARA E LAMPANTE A BEN CINQUE NAVI CHE HANNO EVITATO DI INTERVENIRE MA NON A QUESTI NEGRIERI CHE HANNO ASSOLUTO BISOGNO DI CONSEGNARE IL LORO CARICO AALI INTERESSATI CATTO COMUNISTI NOSTRANI CHE AGISCONO ALL'UNISONO CON LE MAFIE .

DRAGONI

Dom, 12/08/2018 - 18:17

POVERINI DOPO AVERLE PROVATE TUTTE SI RIVOLGONO ALL'UE!SAREBBE ADIR POCO SINGOLARE CHE TRA TUTTI I PORTI SICURI CHE CI SONO NEL MAR MEDITERRANEO LA UE INDICHI UN PORTO ITALIANO SENZA IL BENEPLACITO DEL NOSTRO GOVERNO!LA SITUAZIONE E' SEMBRATA CHIARA E LAMPANTE A BEN CINQUE NAVI CHE HANNO EVITATO DI INTERVENIRE MA NON A QUESTI NEGRIERI CHE HANNO ASSOLUTO BISOGNO DI CONSEGNARE IL LORO CARICO AGLI INTERESSATI CATTO COMUNISTI NOSTRANI CHE AGISCONO ALL'UNISONO CON LE MAFIE .

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 12/08/2018 - 18:21

Via via, pussa via..8000 vaccini ai bimbi delle elementari e poi vorrebbero far sbarcare gente impestata di malattie tropicali..ma sparite.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 12/08/2018 - 18:25

un porto sicuro è Marsiglia, Macron vi aspetta.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 12/08/2018 - 18:27

@marystip - Lei dovrebbe spararsi in bocca per il suo odioso commento, ma altrettanto dovrebbero fare gli altri. Ricordatevi "NON FATE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VOLETE SIA FATTO A VOI." Ve la prendete con questi poveri disgraziati, ma salvini tace su quelli che giornalmente arrivano in Italia per altre strade. Poi il primo ministro inesistente si appropria dell'operato di Minniti. Minniti ha fatto . E grazie a lui gli sbarchi sono diminuito dell'80%. Salvini non ha fatto un tubo a livello internazionale. Ha solo fermato 3 navi. E voi lo applaudite. Siete da ricovero. Che si occupi dei veri problemi dell'Italia , Cosa ha fatto delle sue promesse elettorali l'ignobile salvini( Fornero , Accise flt tax al 15% per tutti)??? Ma a voi interessa solo poter scagliarvi con odio contro qualcuno. Mi fate pena più che ribrezzo. Siete irrecuperabili. Il Paese affonda e voi applaudite. C.....i

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 12/08/2018 - 18:31

Levate il tappo dalla chiglia delle navi: glu, glu, glu e non se neparli più.

tarcento22

Dom, 12/08/2018 - 18:31

Rimandali indietro Confiscare la nave. Punto.

Ritratto di ...giggetto...

...giggetto...

Dom, 12/08/2018 - 18:33

BASTA navi negriere nel mediterraneo, acquarius va AFFONDATA A CANNONATE

maricap

Dom, 12/08/2018 - 18:34

Le ong non sono altro che degli scafisti, in combutta con i loro colleghi africani. Quelli cominciano il avoro, e loro lo portano a compimento. Circa la balla dei porti sicuri, chi sta affogando, deve essere issato a bordo e riportato a riva. Una volta con i piedi sulla terraferma, non rischia più l'annegamento. Che poi quella terraferma faccia parte del paese dal quale si è imbarcato, poco importa. O la Libia è paese sicuro per imbarcarsi, e non sicuro per lo sbarco dopo il finto naufragio? Cattocomunisti merdaioli, con salvini la pacchia sta finendo, e questo vi fa star male. Avevate trovato il modo di vivere alla grande, a spese del popolo italiano, ma tanto va la gatta al lardo....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 12/08/2018 - 18:36

Se vogliono venire in Italia non graditi e non ben accetti fate sbarcare i passeggeri e poi affondatela.

mariod6

Dom, 12/08/2018 - 18:41

Il porto sicuro per l'Aquarius è Misurata oppure Tunisi. Altri non ce ne sono.

Savoiardo

Dom, 12/08/2018 - 18:44

Medici senza frontiere: una vergogna assoluta... anche Mengele pensava di fare buona Medicina

Rotohorsy

Dom, 12/08/2018 - 18:47

Ci si augura che Guardia Costiera e Marina non consentano l'ingresso in acque territoriali italiane.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 12/08/2018 - 18:51

Solamente gli imbecilli, faranno sbarcare questi migranti in Europa!!! Questi non sono migranti, ma opportunisti.

nonnoaldo

Dom, 12/08/2018 - 18:53

"... che ieri ha salvato 141 migranti..." Vogliamo smettere di usare il verbo salvare?!! Non salvano nessuno, semplicemente IMBARCANO, come già concordato con gli scafisti.

sesterzio

Dom, 12/08/2018 - 18:54

Luridi negrieri.Ci riprovano ancora.L'Europa tutta è stanca di questi sbarchi.L'Italia ha già dato.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 12/08/2018 - 18:56

Che farà Salvini?

nopolcorrect

Dom, 12/08/2018 - 19:01

Basta con la triangolazione scafisti-naufragio programmato- ripescaggio degli pseudo-naufraghi da parte delle oscene Ong e alla fine arrivo glorioso in Italia e mantenimento a nostre spese! BASTA!!!!!

baronemanfredri...

Dom, 12/08/2018 - 19:02

VOLETE UNA DESTINAZIONE? SUBITO ECCOLA ANDATE A FARVI F........... CAPITO?

gabriel maria

Dom, 12/08/2018 - 19:03

fanno solo traghettatori .....probabilmente pagati dalla mafia.andrebbero tutti arrestati per associazione mafiosa-

Klotz1960

Dom, 12/08/2018 - 19:06

E' partita da Marsiglua, no? CHE CI RITORNI !

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 12/08/2018 - 19:11

..il telefono amico e' sempre in agguato..

maurizio50

Dom, 12/08/2018 - 19:16

Razza di farabutti!. Potevano chiedere l'indicazione di un porto sicuro all' Organizzazione degli Stati Africani. Visto che di Africani si tratta possono portarli ad Alessandria d'Egitto, nota agli arabi come Al Iskandiriya!!!!!!

MOSTARDELLIS

Dom, 12/08/2018 - 19:28

Il porto più vicino è Tripoli, ignoranti.

effecal

Dom, 12/08/2018 - 19:28

a saint tropez va benissimo

nopolcorrect

Dom, 12/08/2018 - 19:30

Ovviamente anche se la UE indicasse un porto italiano questo deve essere negato dal nostro Governo alla nave Ong anche se dovesse ragliare contro di noi.

babilonia

Dom, 12/08/2018 - 19:35

A MARSIGLIA....

oracolodidelfo

Dom, 12/08/2018 - 19:42

Il porto sicuro è quello da dove siete partiti!

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 12/08/2018 - 19:53

Chiamatele come volete queste ONG per me sono dei mercanti di neri ;pagati profumatamente da varie associazioni mafiose .

killkoms

Dom, 12/08/2018 - 19:55

non avevano detto che l'Italia non era più "un approdo sicuro"?e allora vadano in spagna!

honhil

Dom, 12/08/2018 - 20:09

Due barchini senza motore si materializzano in acque internazionali nelle vicinanze dell’Aquarius. Quasi un miracolo. Come a compensare il disonesto comportamento di quelle ‘Cinque navi’ incrociate. Ma dove sono finite tutte le regole d’oro che proprio l’Aquarius elenca nelle sue conferenze stampa circa la inderogabile legge del Mare che vuole l’obbligatorio soccorso di chi si trova in balia delle onde? Che si apra un’inchiesta e si puniscano questi criminali che solcano il mare. Per il resto, l’Ue che indichi un porto sicuro su cui attraccare l’Aquarius e non potrà che essere o il Paese sotto la cui bandiera la nave naviga o quello di appartenenza della proprietà. Tertium non datur.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 12/08/2018 - 20:10

Bene fano le navi a ignorare ogni richiesta di intervento, sono solo problemi e rischiano la loro incoplumità visto i molti criminali che viaggino nei barconi. L'Aquarius non sa dove portarli? li scorazzi avanti e indietro per il Mediterraneo e quelli si sentiranno come in crociera.....di tanto in tanto ci mandassero una cartolina

pardinant

Dom, 12/08/2018 - 20:29

Facciamo solo due conti. Ad oggi ci dicono siano arrivati in questo Paese 18.000 immigrati che dovranno essere mantenuti come i precedenti al costo di 35€ al dì, con un aggravio di spesa di 630.000 € giornaliere e 229.950.000 annui e ricordo bene solo aggravio di spesa, i precedenti costi restano e resteranno a lungo dato che sarà estremamente difficile trovare un lavoro a questi soggetti, lavoro che in ogni caso andrà ad aggravare l'occupazione degli Italiani con scarsa specializzazione, quindi le persone più deboli. Ce o possiamo permettere? Chi la pensa diversamente se ha una soluzione la dica!

Triatec

Dom, 12/08/2018 - 20:29

Un porto sicuro potrebbe essere Bastia, poi ci pensano i corsi.

HappyFuture

Dom, 12/08/2018 - 20:38

Se NON si mettono scarponi sulle spiagge della Libia, la storia NON finirà mai. L'Europa NON è la NOSTRA patria; Bruxelles NON è la nostra capitale. Facciamo gli interessi dell'Italia. E sono DUE!

frapito

Dom, 12/08/2018 - 20:45

A MONTECARLO! A MONTECARLO! A MONTECARLO! A MONTECARLO! A MONTECARLO! A MONTECARLO! A MONTECARLO! A MONTECARLO! PORTO SICURISSIMOOOOOOO!!!!

Royfree

Dom, 12/08/2018 - 20:52

Dovevate consegnarli ai Libici schifosi schiavisti negrieri pezzi di merxa.

giottin

Dom, 12/08/2018 - 20:56

Ricordo bene o mi sbaglio? Salvini mi pare avesse detto che aquarius doveva essere sequestrata .

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 12/08/2018 - 21:10

Un porto sicuro? Porto Cervo in Sardegna; posto tranquillo, c'è vita, VIP, modelle e veline per tutti, intrattenimento, mare splendido, natura incontaminata, vasto assortimento del miglior pelo in circolazione, caviale a vagoni e champagne a fiumi. Va bene? Se poi serve qualcosa di speciale basta chiedere; faremo di tutto per esaudire anche i più bizzarri desideri, secondo la proverbiale ospitalità sarda.

Una-mattina-mi-...

Dom, 12/08/2018 - 21:13

IL PORTO SICURO E' A CASA LORO. BASTA DEPORTAZIONI PREZZOLATE, CHE FANNO GUADAGNARE SOLO CHI LI IRRETISCE E TRASPORTA

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 12/08/2018 - 21:58

pubblicate solo commenti omologati???????? Vergognatevi bastardi infami. Questo non è giornalismo ma fascismo puro disgraziati farabutti

ARGO92

Dom, 12/08/2018 - 22:00

LURIDI MERCENARI DI MxxxA ROSSA

paco51

Dom, 12/08/2018 - 22:02

salvini: se sbarcano sei "andato" il termine è altro ma verso il Ministro della repubblica non si può usare! Npnj conosco nessun diritto internazionale: l'unico diritto e quello che ti mantieni o conquisti con la forza! Qualche volta la forza delle legge(???) mai a nostro favore , altri la forza delle persuasione , altri altra forza!

K99

Dom, 12/08/2018 - 22:16

Andate sul sito di questa ONG. Che se li portino nelle loro sedi e che li mantengano loro. Sono migranti economici clandestini. Spero che qualcuno possa affondare questo Taxi del mare.

Reip

Lun, 13/08/2018 - 00:06

L’invasione continua....

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 13/08/2018 - 00:07

l'aquarius NAVE PIRATA DI TRASPORTO DI ROTTA ILLEGALE trasporta dei DELINQUENTI, consapevoli di voler entrare ILLEGALMENTE in un paese estero, non sono stati salvati Basta con questa bufala

apostrofo

Lun, 13/08/2018 - 01:50

Queste prove di forza non fanno che aumentare il problema. Per la UE quello che conta è che non vadano nei propri rispettivi paesi. Il resto va tutto bene. Basta dichiarare "l'Italia non può essere lasciata sola" e continuare ad ignorare l'Italia, come sempre. Gli accordi troppo onerosi secondo il diritto si denunciano o non si rispettano.L'Italia è un paese sovrano. Si faccia rispettare.

CidCampeador

Lun, 13/08/2018 - 02:02

ai finti migranti: se ti metti in mare pretendendo di entrare illegalmente per diventare un peso per il popolo sia in termini di costi che di sicurezza profittando dell'incapacita' della politica di fermarti, per il bene del mio paese mi auguro tu non possa portare a termine il progetto criminale di cui fai parte.

umberto nordio

Lun, 13/08/2018 - 07:00

Affondate ......l'Aquarius!

routier

Lun, 13/08/2018 - 07:13

Secondo i soliti minus, la Libia è un posto che va bene per l'imbarco su improbabili carrette del mare, ma non è affatto sicura per sbarcarvi (una volta salvati) i "naufraghi" da cui erano partiti. Ma chi volete prendere in giro?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 13/08/2018 - 07:49

Occorrono le palle,ma bisogna affondarla.

oracolodidelfo

Lun, 13/08/2018 - 07:52

Il porto sicuro è la Libia. Se è stato sicuro per partire....lo è anche per tornare!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 13/08/2018 - 08:12

SALVINI SE HAI LE PALLE NEPPURE UNO DI QUESTI PARASSITI DEVE METTERE PIEDE IN ITALIA !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 13/08/2018 - 08:14

@ Zagovian ESATTO LE INVASIONI SI FERMANO A CANNONATE !!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 13/08/2018 - 08:34

la Tunisia e l'Algeria sono piene di porti sicuri.

Lugar

Lun, 13/08/2018 - 09:14

O sono di coccio come dicono i romani o vogliono far cadere questo governo. In ambedue i casi questi personaggi devono essere pesantemente scoraggiati da continuare a usare queste povere persone come proiettili umani.

Ritratto di luigin54

luigin54

Lun, 13/08/2018 - 09:34

Affondate la nave in questione se varca il ns mare . E' guerra e guerra sia; l'hanno voluto loro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 13/08/2018 - 09:51

oppure se amano il Nord consiglieri dirigersi verso Oymyakon in Siberia, lì a 72 gradi sotto lo zero potranno oziare tutto il giorno.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 13/08/2018 - 10:15

Porto a inferi...

Ritratto di michageo

michageo

Lun, 13/08/2018 - 10:20

già finito l'idillio Iberico?...ho sentito, stamattina da un TG tedesco, che la Merkel, che ora fa vacanza in Spagna si è meravigliata di queste presenze di migranti dove lei è in vacanza: ma, non aveva chiesto lei, a quei cacciaballe socialbuoncattomondialisti di accoglierli, perché noi siamo populisti fascisti e chi più ne ha più ne metta...

giovanni235

Lun, 13/08/2018 - 10:42

Punta verso l'Italia??? Puntare siluri verso l'Acquarius è più che legittimo.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/08/2018 - 10:43

Mahhh il sommergibile Salvatore Todari dove sta???

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/08/2018 - 10:54

riflessiva Dom, 12/08/2018 - 21:58,ancora qui a scassare i 00 , vai a protestare su repubblica o il corriere, ma prima sbriga le faccende domestiche!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 13/08/2018 - 11:03

Bhè se proprio i negrieri violeranno i confini Nazionali si possono ancorare in qualche rada e ..nottetempo con un po' di semtex In onore alle loro idee) il problema è risolto!!