Cronache

Trafitto da asta di ferro da fianco sinistro a spalla destra: è vivo

Un uomo di 74 anni di Caltagirone, Santo Busacca, cade dal tetto e viene trafitto da un palo di ferro. Vivo per miracolo

Trafitto da asta di ferro da fianco sinistro a spalla destra: è vivo

Una vicenda che fa gridare al miracolo. Un uomo di 74 anni di Caltagirone, Santo Busacca, è salvo dopo essere stato trafitto da un'asta di ferro che lo ha attraversato dal fianco sinistro fino ad uscire dalla spalla destra.

Il bancario catanese stava svolgendo alcuni lavori sul tetto della sua casa quando scivolato ed è caduto in terra. Un volo che avrebbe potuto ucciderlo, considerando che è finito sopra un'asta di ferro completamente arrugginita. Come scrive L'Eco del Sud, che ha pubblicato anche la foto dell'incredibile radiografia, nel cadere il pensionato ha portato con sè anche alcuni pezzi di intonaco. Uno di questi ha abattuto contro un tondino di ferro e lo ha staccato dalla parete, facendolo finire sulla traiettori di caduta dell'uomo. Una fatalità. Santo Busacca è vivo per miracolo: l'asta di ferro gli entra nel fianco sinistro e esce dalla spalla destra. Lui però non perde i sensi e riesce a chiamare la moglie per chiedere aiuto.

L'asta non tocca gli organi

All’ospedale Cannizzaro di Catania viene sottoposto a tre interventi chirirgici. A salvare il pensionato il fatto che il palo non abbia toccato alcun organo vitale nel suo percorso all'interno del corpo. Più incredibile che raro. Come scrive L'Eco del Sud "l’asta di ferro aveva sfiorato la milza, si era fatta strada fra le pieghe dell’intestino lasciandolo intatto, poi aveva risparmiato anche il diaframma, sempre in diagonale aveva appena lacerato il lembo di un polmone, senza minimamente lambire aorta, arterie e vene polmonari, infine era uscita dalla scapola destra. Nessun osso scalfito".

La vicenda ha scosso e non poco anche i medici che hanno operato il malcapitato.

Visto che mai e poi mai avrebbero pensato che un palo potesse attraversare il busto di un uomo da parte a parte senza scalfire alcun organo vitale.

Commenti