Trapani, favori sessuali in cambio di permessi: arrestato il direttore Caritas

Don Sergio Librizzi avrebbe utilizzato i suoi poteri per estercere favori sessuali a minorenni e maggiorenni extracomunitari

Don Sergio Librizzi, direttore della Caritas diocesana di Trapani, è stato arrestato questa mattina dalla sezione di polizia giudiziaria della Forestale di Trapani su disposizione della Procura. Al sacerdote sarebbero contestati le ipotesi di concussione e reati sessuali. Il prete è stato fermato poco prima delle 11 di questa mattina nella canonica della chiesa di San Pietro, di cui è parroco. Al momento il parroco è stato sollevato "in attesa che la magistratura faccia il suo corso, per prudenza, da tutti gli incarichi pastorali", ha comunicato la curia vescovile di Trapani che esprime "dolore e amarezza in seguito all'ordinanza di custodia cautelare che ha raggiunto questa mattina il reverendo don Librizzi".

"Confidando nell'operato della magistratura a cui assicuriamo il massimo della collaborazione - osserva la nota - per l'accertamento della verità, chiediamo alla comunità ecclesiale d'intensificare la preghiera coscienti dalle parole del Vangelo che solo la verità rende liberi". Sono almeno una decina gli episodi di abuso sessuale contestati al presidente della Caritas. "I reati a sfondo sessuale - dice all'Adnkronos il procuratore di Trapani Marcello Viola - riguardano diversi soggetti, minorenni e maggiorenni, tutti extracomunitari con cui il sacerdote aveva contatti per via della sua posizione all'interno della Caritas". Don Librizzi avrebbe utilizzato i suoi "poteri" per estorcere favori sessuali in cambio, ad esempio, del rilascio di documenti.

Commenti

Massimo Bocci

Mar, 24/06/2014 - 13:30

Una Caritas???? Di FINOCCHI, chissà se il pio Francesco e cosapevole tra un anatema e un altro,dell'uso IMPROPRIO che queste associazione??? CAZZI PROPRI!!! Fa deiTURLUPINATI!!!! soli NOSTRI!!! Per tenutari di BORDELLI INUMANI, che hanno bisogno di tanta carne fresca giornaliera, per placare certi INSANI appetiti CLEICAL COMUNISTI, meno male il CARITAS MARCIUME e continuo da 70 anni..

Ettore41

Mar, 24/06/2014 - 13:33

Ho sempre pensato che la Caritas dovesse essere chiusa. E' la solita organizzazione che succhia soldi allo Stato.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/06/2014 - 13:38

Non lo hanno ancora imparato "questi PRETI", di tenersi le mani in tasca.

chiara 2

Mar, 24/06/2014 - 14:08

FRAGE'! E 'mo questo qui non andrebbe scomunicato? Oppure la scomunica la riserviamo solo ai mafiosi interni ehehehe?!

Aristofane etneo

Mar, 24/06/2014 - 14:17

Se è vero quello che scrivete di questo direttore della Caritas, mi chiedo se costui e chi eventualmente lo ha protetto sanno cosa li aspetta quando saranno al cospetto del Palestinese di fede ebraica che è vissuto 2000 anni fa ed è stato messo in croce per problemi con i suoi correligionari. E intanto ci salassano di tasse, parte di quei soldi vanno alla UE che li passa alla Caritas e alle tante ONLUS di "Buoni della Terra con i soldi altrui. E gli imprenditori continuano a suicidarsi, gli artigiani e gli operai non reggono la concorrenza della manovalanza estera disposta (poveretti) a farsi schiavizzare pur di sopravvivere come facevano i nostri emigranti nelle Americhe o nel Nord europa. E questi maledetti speculano e si abbuffano sul bisogno dei disperati della terra.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 24/06/2014 - 14:22

aiuti umanitari

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 24/06/2014 - 14:24

ma perche' cosa si credeva?? alla fine tutta sta foga della "multietnicita'" della depenalizzazione dell'immigrazione clandestina..della cultura della "merce" umana in massa qui direttamente a casa..per riffa e raffa "lavoretti" in nero in "natura".. le "badanti" per i politici o i benestanti..il traffico di prostitute di tutti i paesi...e guarda caso le stesse forze(cattoliche e compagne) NON favorevoli alla regolarizzazione della prostituzione..(per tasse , sicurezza sanitaria ecc) ma veramente pensiamo che questo traffico di umani..smistato dalle onlus, ecclesiastiche\compagne sia per umanita'???? alla fine sono solo "carne" umana a DOMICILIO per i loro SPORCHI TRAFFICI E APPETITI..in barba agli interessi del paese..

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 24/06/2014 - 14:30

ps ma un controllo,della finanza, della agenzia delle entrate, di qualche pm..a queste organizzazioni che "gestiscono" tutte ste sovvenzioni per tutta sta massa di immigrati noooo eee?? solo il barista o il parrucchiere...ee??

filder

Mar, 24/06/2014 - 14:31

spero almeno che erano ben attrezzarti!

angriff

Mar, 24/06/2014 - 14:40

Ettore41,la Caritas oltre che i soldi, pare, succhi anche qualche cosa d' altro.

Beaufou

Mar, 24/06/2014 - 14:54

Ospio! Ma tu guarda, la Caritas, in che mani è finita...Altro che Forestale (ma perché la Forestale? C'entra coi forestieri, o che altro?), ci vorrebbe la Gestapo, e la legge marziale per chi approfitta dello stato di bisogno altrui. Oltre che essere depravato, se son vere le cose di cui lo si accusa, il "don" sarebbe colpevole anche di sciacallaggio. Vomitevole.

onurb

Mar, 24/06/2014 - 14:57

Sono curioso di vedere se in questo caso ci saranno commenti sulla falsariga di quelli riservati a Bossetti dai garantisti all'acqua di rose.

onurb

Mar, 24/06/2014 - 14:58

filder. Suggerisco un ripassino alla sintassi.

honhil

Mar, 24/06/2014 - 15:07

“E' accusato di concussione e reati sessuali”, e forse in seguito gli verrà anche contestata un’appropriazione indebita milionaria, che si spera, anche per il buon nome di quella diocesi (per gli eventuali mancati controlli), non sia la madre che abbia partorito il dissesto finanziario di cui la stampa ha già diffusamente parlato. Quasi una nemesi. Di certo una sofferente riflessione per l’intera diocesi di Mazara del Vallo e, in modo particolare, per il suo Vescovo: con lo sguardo sempre rivolto verso lontanissimi orizzonti, mentre nell’ufficio accanto si mistificava. Quasi c’è da sperare che sia tutto un abbaglio giudiziario. Ci vorrebbe davvero un miracolo.

Raoul Pontalti

Mar, 24/06/2014 - 15:09

Eh no! Garantisti bisogna essere in Trinacria come in terra padana: dove sono le prove? il DNA? che va prelevato senza contaminazioni? Sono attendibili le versioni dei presunti abusati? Non si tratterà di ritorsione per mancati favoritismi? Prudenza ci vuole! O forse no, trattandosi di un terrone e per giunta prete e non di un carpentiere di Mappello lombrosianamente e padanamente e qualunquemente è colpevole...

corto lirazza

Mar, 24/06/2014 - 15:24

Il solito pretacchione cul@ttone. Cosa dirà stavolta il loquace papa-salumiere-sotto-casa?

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 24/06/2014 - 15:25

Finiti i tempi dell'omertà clericale. A "donlibrì", mo' se hai davvero "insuppato", so' kzzi tua. Francesco l'ha detto di "puzzare" di pecora, ma te (se è vera l'accusa), puzzi peggio d'un Giuda: Se colpevole, pretaccio sozzone, comincia a cercare una bella "macina di mulino" da appenderti al collo, "camera caritatis", però liberaci da questo fetore.

corto lirazza

Mar, 24/06/2014 - 15:26

...ci tengono tanto a far venire tutti gli extracomunitari che possono.... (absit iniuria verbis)

syntronik

Mar, 24/06/2014 - 15:45

Vedrete che adesso gli daranno la benedizione in galera, non scherzano, con chi ha fatto del male a dei minori, gli auguro che si sia portato tanta vaselina, altrimenti saranno bruciori, ma poi si consolerá dicendo delle ave maria e altre preghiere.

grandeoceano

Mar, 24/06/2014 - 16:06

Basta pentirsi "sinceramente" e tutti i peccati verranno lavati via. L'importante, come diceva ieri quel prete, è preferibile essere assassini, pedofili e ladri che essere conviventi o sposati civilmente.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 24/06/2014 - 16:19

Vedrete che domenica Papa Furbesco, come ha promesso di fare con i mafiosi, scomunicherà "urbi et orbi" questo aspirante maiale!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 24/06/2014 - 16:24

Magari si accontentasse di prenderlo in quel posto solo lui. Invece, con la sua interessatissima carità, lo fa prendere in quel posto a tutti gli Italiani.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 24/06/2014 - 16:30

Sostenere l'invasione indiscriminata degli africani è solo il metodo più vergognoso e subdolo per fornire menti deboli e carne fresca ai froci, culattoni, gay, o deviati sessuali, chiamateli come cazzo vi pare, soprattutto ben nascosti dall'abito talare, che per troppo tempo sono stati protetti in modo spudorato sia dalla Chiesa da cui dipendono e, peggio ancora, dai politicanti che con la Chiesa fanno da sempre affari! Il taglio della testa sarebbe il minimo, non il risibile quanto disprezzabile perdono a tanto al kilo!!

ortensia

Mar, 24/06/2014 - 16:37

@Azo: Quando hanno le mani in tasca si stanno masturbando

eloi

Mar, 24/06/2014 - 16:54

Trapani per un cosa, Porto Empedocle per un'altra. Io assolvo te e tu assolvi me! Tutti in grazia di......

eloi

Mar, 24/06/2014 - 16:55

Trapani per un cosa, Porto Empedocle per un'altra. Io assolvo te e tu assolvi me! Tutti in grazia di......

biricc

Mar, 24/06/2014 - 17:17

Spero che non sia vero, prima di esprimere opinioni sarà bene che le indagini e la successiva giustizia facciano il loro corso.

filder

Mar, 24/06/2014 - 18:52

per la pignoleria di onurb:mi scuso per aver digitato una r in più,ma lo ho fatto involontariamrnte:questa sera per calmare gli animi dei professori,prima di andare a letto,reciterò 3 mea culpa e 5 Ave Maria.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 24/06/2014 - 18:59

Tra un tempo e l'altro della partita...penso e scrivo: e continuano a chiamarlo,"amore" amore verso "gli utimi"...ma di che stiamo parlando???? questi esseri immondi, neanche se li permetti di sposarsi, col "beneplacido" della "santa chiesa" cambierebbero, in quanto "pizziggaddi, umbè" e canti vi ni sò...unu purchiri!! gratzias.ore 18;58.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Mar, 24/06/2014 - 19:07

Ma perchè avete messo la foto di Marchionne da giovane?

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 24/06/2014 - 20:00

Beato subito!!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 24/06/2014 - 20:06

Pubblicità 8x1000:"DITELO A" Don Sergio Librizzi come si accolgono gli extracomunitari.... DITELO ALLA CARITAS cosa intascano con gli extracomunitari .... DITELO!!! AD ALTA VOCE!!! e continuano a chiedere, senza un briciolo di pudore.

Aristofane etneo

Mar, 24/06/2014 - 20:33

E te pareva se non sorge il solito frescone con gravi problemi di personalità che blatera di "sporchi terroni e ottusi polentoni.

angelomaria

Mar, 24/06/2014 - 21:00

I COSIDETTI MANGIA BAMBINI IN OGNI FORMA E GUSTO ?IL SOLITO FETORE CHE LI PRECDE I MOSTRI NOSTRANI COMEIL PREZZEMOLO SPUNTANO DAPPERTUTTO NON CE INSETTICIDA CHE LI DISTRUGGA LA SCHIFEZZA DI UN'ATTO COSI ODIOSO INTORRERABILEINAUDITA VIOLENZA E LE PUNIZIONI NON SONO PURTROPPO MAI ADEGUATE!CHE CHI LA FATTI LI FACCIA SOFFRIRE FINO ED OLTRE LA MORTE!!!!

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mar, 24/06/2014 - 21:07

..e la miseria!!! Non si salva nessuno!.E tutto per un orgasmo!

poli

Mar, 24/06/2014 - 22:38

Se il Papa dovesse cacciare tutti i preti FINOCCHI non rimarrebbe piu' nessuno,gia'da parecchi anni il mio 8 x mille lo do'ad altri enti.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 25/06/2014 - 08:47

in galera , in cella assieme al berluscaz chissa quante cose hanno da raccontarsi ahahahahaha