Cronache

Un'altra vittoria per Sammy Basso: il 22enne affetto dalla sindrome dell'invecchiamento precoce si è laureato

Sammy Basso si è laureato in Scienze Naturali all'Università di Padova con 110 e lode. Il 22enne ha raggiunto questo traguardo grazie alle sue forze, ma anche grazie all'ateneo

Un'altra vittoria per Sammy Basso: il 22enne affetto dalla sindrome dell'invecchiamento precoce si è laureato

Sammy Basso, da anni simbolo e promotore del sostegno alla ricerca scientifica sulla progeria, patologia da cui è affetto, oggi si è laureato in Scienze Naturali all'Università di Padova con 110 e lode.

A rederlo noto è l'ateneo di Padova tramite il suo sito web. Sammy ha 22 anni ed è affetto dalla sindrome dell'invecchiamento precoce. Il suo volto non è nuovo al grande pubblico. Il piccolo grande eroe, infatti, è il volto e l'anima di diverse iniziative a favore della ricerca su questa rara malattia. Sammy Basso, che da tempo si impegna a presenziare a eventi pubblici per sensibilizzare su questo tema, non ha mai mollato i suoi studi e finalmente si è laureato.

Sammy ha raggiunto questo traguardo grazie alle sue forze, ma anche grazie all'Università di Padova che in questi anni ha attivato una sinergia tra ufficio disabilità, personale docente e tecnico. "Proprio per il virtuoso movimento che c'è stato, alla laurea sono state invitate come membri della commissione la prorettrice alla Didattica Daniela Mapelli e la delegata in Materia di Inclusione e Disabilità Laura Nota. Inoltre è stato presente anche il co-tutor Carlos Lopez Otin (Instituto Universitario de Oncologia, Universidad de Oviedo, Spagna), presso il quale Sammy fatto la tesi sulla progeria in Erasmus", fanno sapere dall'ateneo. E oggi è veramente un giorno di festa sia per Sammy che per l'Università veneta. "Ci sono persone che con le loro azioni sono da esempio per molti - s legge sull'account Twitter dell'ateneo -. È questo il caso di Sammy Basso che da anni si impegna per la ricerca sulla #progeria. Oggi Sammy si è laureato all'università di Padova e noi gli facciamo i complimenti!".

La progeria o Sindrome di Hutchinson-Gilford (HGPS) è conosciuta in gergo comune come malattia dell'invecchiamento precoce. Il nome infatti deriva dal greco e significa "prematuramente vecchio". La progeria è una malattia genetica rarissima caratterizzata dalla comparsa di un invecchiamento precoce nei bambini che colpisce un bambino ogni 4-8 milioni di nati. Attualmente in Italia ci sono 5 casi di progeria. Sammy Basso da anni è il simbolo dell'Associazione Italiana Progeria, nata dall'idea di Laura e Amerigo. I genitori di Sammy l'hanno fondata nel 2005, quando il loro figlio aveva 10 anni. La ricerca è arrivata e ha dato i suoi risultati.

Oggi Sammy Basso si è laureato.

Commenti