Due anni buttati

Servono 5 miliardi per far quadrare i conti: il governo mira a cambiare le imposte di successione

Renzi compie due anni di governo. Spiace dirlo, ma in soli 24 mesi il premier ha dissipato un patrimonio di speranza e ottimismo che non si vedeva dai tempi della discesa in campo di Silvio Berlusconi del 1994. Ha avuto la grande occasione di aggregare le forze migliori, le più moderne, riformiste ed esperte, del Parlamento e del Paese, e forse per un momento ci ha pensato e addirittura provato davvero. Il famoso Patto del Nazareno, con il quale ha inaugurato la sua segreteria, doveva e poteva essere l'antipasto di un nuovo pranzo da apparecchiare agli italiani. L'errore è stato pensare che Renzi fosse in grado, per storia, cultura e carattere, di stare seduto a capotavola di un desco così importante. E invece è stato un disastro.I suoi coinquilini del Pd li ha relegati in cucina a lavare i piatti, l'ospite d'onore Silvio Berlusconi trattato come un cameriere, al socio Alfano ha servito gli avanzi di un pranzo consumato in allegria con gli amici di sempre, una banda di ragazzini e faccendieri catapultati di botto dai giochini bancari della Toscana alla sala dei bottoni dell'ottava potenza mondiale.Il risultato lo abbiamo sotto gli occhi. Il Parlamento è un bivacco di disperati e traditori, il Paese non cresce, la Borsa crolla e ogni giorno spunta una nuova emergenza. L'Europa se ne è accorta e sguazza nelle nostre debolezze. Lui, Renzi, tira diritto, anche se la spavalderia di un tempo è solo un ricordo. Ai suoi che cominciano a guardarlo con aria preoccupata replica deciso: tranquilli, adesso mandiamo tutti a quel paese e ci facciamo il «Partito della Nazione». Ma è solo l'ennesima bugia, un comperare tempo. Comperare tempo, ecco cosa ha fatto Renzi per due anni. Ma ora il tempo sta per scadere.È tardi anche per il «Partito della Nazione». Un conto era assemblare eccellenze, altro è raccattare come è avvenuto - scarti di altri partiti, leaderini reduci da clamorosi fallimenti, frustrati rancorosi e via dicendo. Quanto potrà resistere Renzi in queste condizioni? Qualche mese, qualcuno dice un anno. Peccato, due anni fa ci eravamo preparati a scrivere tutta un'altra storia, non fatta di prese in giro, furbate e ricatti.

Commenti
Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 20/02/2016 - 13:42

Renzilandia per i sinistri esiste. Per noi comuni mortali è una bella favola, alla quale manca il lieto fine: solo disastri, dolori e sofferenze.

franco-a-trier-D

Sab, 20/02/2016 - 14:43

Qualcosa ha fatto Renzi e anche bene , il..GIULLARE d'Europa.

Cheyenne

Sab, 20/02/2016 - 16:56

Un personaggio allucinante, ignorante, inesperto, cafone e imbonitore. Nessun altro premier in italia, anche i peggiori, hanno mai ridotto l'italia a una barzelletta

eloi

Sab, 20/02/2016 - 17:16

Mi riferisco al titolo poichè nell'articolo non ho trovata tracca di esso. Da tempo ho fiutato il ripristino della tassa di successione, cosa ho fatto? Un semplice atto di donazione ai miei probabili eredi, Ho donato ai miei due figli quattro immobili conservando di due il comodato d'uso. E' vero ho dovuto pagare per l'atto notarile. Penso che quanto pagato corrisponda ad un quarto e forse anche più di quanto avrebbero loro pagato con la reintroduzione della tassa di successione. Preciso ho ben ottantacinque anni. Il fisico mi stà lasciando, però la mente è integra.

Ritratto di mortinermouse

mortinermouse

Sab, 20/02/2016 - 17:17

Cheyenne, purtroppo sono vent'anni che l'Italia e' stata ridotta ad una barzelletta, a causa dei suoi premier

conviene

Sab, 20/02/2016 - 17:43

CENSURATE PURE MA LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE. CHE PERSONAGGIO MISERABILE SALLUSTRI

tiromancino

Sab, 20/02/2016 - 18:06

Lui,quaquaraquà dededede,è MONTI AL QUADRATO

Mannik

Sab, 20/02/2016 - 18:10

@Cheyenne - Evidentemente ha la memoria corta o i paraocchi.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 20/02/2016 - 18:18

Forse vuole conquistare la palma come PEGGIORE presidente del consiglio!

blackbird

Sab, 20/02/2016 - 18:29

Renzi non è certo un leader in grado di riformare e rilanciare il Paese. L'alternativa quale sarebbe?

CARLOBERGAMO50

Sab, 20/02/2016 - 18:33

IL NOCLASSICO VENDITORE DI PENTOLE TELEVISIVO. FORSE UN POSTO IN TELEMARKET COME BANDITORE E' ALLA SUA PORTATA. BASTA HAI ROVINATO L' ITALIA AGLI OCCHI DELLE ALTRE NAZIONI IN EUROPA ED HAI PORTATO IN DISGRAZIA MILIONI DI ITALIANI. TRA POCO CON UN CALCIO IN C??O ANDRAI RAMENGO. ELEZIONI SUBITO E GOVERNO DI NON ELETTI E TRADITORI ALL' INFER

settemillo

Sab, 20/02/2016 - 18:59

Per conviene....quest'oggi NON avevi nulla da fare e ti sei bevuto il cervellino; Komplimenti!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 20/02/2016 - 19:18

Renzi è un ragazzotto velleitario convinto, come tanti altri prima di lui, di poter cambiare l'Italia. Invece l'Italia ha cambiato lui e senza durare molta fatica. Questo è un Paese che di Renzi se ne mangia uno al minuto e neanche se ne accorge. L'alternativa non è la libertà e la democrazia, purtroppo. L'alternativa è il grillame: una masnada di gentaccia più attenta ai vizi altrui che alle proprie virtù. Sono italiani, il peggio che ci poteva capitare.

nonna.mi

Sab, 20/02/2016 - 19:27

Alessandro Sallusti:io,Myriam, la leggo sempre con interesse e condivisione: Se @conviene@ la pensa diversamente,perché continua a seguirla e ad insultarla invece che scrivere "allegrezze" a Travaglio ormai fisso invitato molto simpatico anche se triste e velenoso della Lilli,bandiera della libertà di Pensiero e di scelte di giornalisti?

LuPiFrance

Sab, 20/02/2016 - 19:44

Ma non avete idea delle balle che ha sparato Hollande , credo che renzuccio abbia preso ispirazione da 'Francois le petit' , la differenza che H. è stato votato mentre il r. è frutto del golpe del peggior traditore dell'Italia.

ernestorebolledo

Sab, 20/02/2016 - 19:56

Renzi è un complice accettando l'accordo con Cameron, de che gli europei non sono uguali. Renzi ha permesso di calpestare milioni di europei / italiani.

Armandoestebanquito

Sab, 20/02/2016 - 19:58

Solo un punto di vista. Renzi non e' stato votato, ma sostenuto dallo establisment italiano e Napolitano. Personaggio di centro sinistra, con un poco di destra finta. Silvio aveva tutti i numeri ma fu tradito dalla lega e poi da fini. Quindi questa e' L'Itaia che gli italiani meritano Grazie sig. bossi 1994 (condom) Salvini? un peto pppppp

releone13

Sab, 20/02/2016 - 20:03

Sicuramente lo censurate perché siete troppo falsi.....Sallusti, sei il peggio dell'Italia, pur di difendere una persona indifendibile come il tuo padrone sei capace di qualsiasi cosa.La storia e' piena di giornalisti che in disaccordo con il.proprio editore hanno cambiato aria, anche per una questione di propria morale......tu invece saresti capace di dire che il tuo padrone e' vergine......io se fossi un giornalista mi VERGOGNEREI di appartenere alla stessa professione.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 20/02/2016 - 20:04

Lo si sapeva da sempre... e che notizia sarebbe questa?

mcp

Sab, 20/02/2016 - 20:19

Pulitzer......un oezzo da pulitzer :-):-):-):-) .....

moshe

Sab, 20/02/2016 - 20:27

Due anni buttati ... ... ... su questo non ci sono dubbi, però, ribadisco per l'ennesima volta, anche se non sono mai stato pubblicato, che il cavaliere, probabilmente in buona fede, ha aiutato il ciarlatano ad arrivare sino ad oggi ! In ogni caso, quel che è stato è stato, quindi, cavaliere, ADESSO, MOSTRA LE PALLE !!!!!

m.nanni

Sab, 20/02/2016 - 20:32

noi, sui giornali che non ci piacciono, non lasciamo commenti e se li lasciamo sono, semmai di dissenso senza mai proferire offese all'autore, all'editorialista e/o al direttore. definire, miratamente (e non genericamente) il direttore Sallusti "Personaggio miserabile", come ha fatto "conviene" da dietro il muretto a secco dell'anonimato è azione grave da non lasciar perdere. che ne pensa, direttore Sallusti? due righine alla procura? mi risponda.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 20/02/2016 - 20:33

Ciò che maggiormente mi ha colpito in questi ultimi due anni è stato il 'lasciapassare' del quale lui ha goduto. Maggiormente per le sue vistosissime prese in giro degli italiani. Silvio, al suo posto, sarebbe stato disintegrato. -r.r.- 20,32 - 20.2.2016

rossini

Sab, 20/02/2016 - 20:37

Renzi è addirittura peggio di Amato, che ci fregò di notte i conti correnti. Lui vuole fotterci le pensioni di riversibilità e, aumentando l'imposta di successione, vuol mettere le mani in tasca a tutti coloro che hanno risparmiato un'intera vita per lasciare qualcosa ai figli. Va mandato via al più presto. E l'unico modo è votargli contro, a lui e al PD, alle prossime elezioni comunali.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 20/02/2016 - 20:39

Il Cazzaro comincia a ribellarsi ai poteri forti che l'hanno piazzato li..comincia a rendersi conto che le politiche che vxxxxxxo imporre agli italiani..sono per il Cazzaro da suicidio..i consensi sono da tempo in diminuzione e pensa di cavalcare i temi cari agli elettori moderati per conquistarsi la loro fiducia..il Cazzaro è stato abbandonato degli elettori kommmunisti, i moderati lo considerano un Bimbominkia..i poteri forti non lo ritengono più indispensabile..l'unoco cxxxxxxe che ancora lo vota è MortiNerhouse..rigorosamente con la N!!

Una-mattina-mi-...

Sab, 20/02/2016 - 20:40

SPERIAMO ARRIVI PRESTO IL RENZ-EXIT

Renee59

Sab, 20/02/2016 - 20:43

Calma, ragazzi, una cosa davvero importante ha cercato di farla: voler far sposare i froci fra loro a tutti i costi. Che vogliamo di più?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 20/02/2016 - 20:48

Due anni buttati con Renzi, uno con Letta e quasi due con Monti e alla fine??? l'ITALIA È DA BUTTARE!!!!lol lol Se vedum.

Keplero17

Sab, 20/02/2016 - 20:55

Ma veramente ha buttato anche i risparmi sul debito con la sua manovra sulla prima casa che verrà ripagata con gli interessi. Sicuramente scatterà il fiscal compact e ci ritroveremo come i greci a dover aumentare l'iva su tutti i prodotti compresi quelli di prima necessità.

fisis

Sab, 20/02/2016 - 21:01

Renzi, praticamente il bullo della classe fatto diventare preside della scuola. Il disastro era già annunciato. Anche Berlusconi ha sbagliato un tempo a fidarsi di lui. Per non parlare dei traditori stile Alfano del centrodestra, spariranno nell'ignominia alle prossime elezioni.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 20/02/2016 - 21:18

Aveva qualche talento e lo ha seppellito nel campo dei miracoli...

lorenzovan

Sab, 20/02/2016 - 21:19

io direi ...22 anni buttati dopo mani pulite...si e' solo peggiorato in tutto

Lugar

Sab, 20/02/2016 - 21:20

Scelte incomprensibili, toglie le tasse da una parte per metterle dall'altra. Solo furbate e niente di intelligente.

paolonardi

Sab, 20/02/2016 - 21:30

Credere in questo giutto nato e cresciuto fra sensali e' stato un enorme errore di tanti italuani. Solo chi conosce la realta del contadino di Rignano puo' predire, come avevo fatto tre anni fa, che questa nullita' fatta di sole parole senza un'idea potesse fare qualcosa di costruttivo era solo una pia illusione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 20/02/2016 - 21:34

Caro eloi 17e16, innanzitutto auguri per i Tuoi 85, da un"giovincello" nei tuoi confronti, hai fatto bene a fare quello che qui scrivi, peccato che non puoi (come ho fatto io nel 1999) anche andartene dal Belpaese S/governato dai CATTOCOMUNISTI. Un abbraccio dal Nicaragua.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Sab, 20/02/2016 - 21:38

Ottima analisi, come sempre. L'unica soluzione per togliere quest'aria stantia ed irrespirabile è il voto, con il CONSULTELLUM, fatto ad oltranza. E la proposta politica vincente è quella che si fonda sul ridare fiducia e risorse nel presente, perché il debito pubblico può calare solo se si rimettono subito in moto le iniziative imprenditoriali e culturali, senza tirare la cinghia per un futuro intangibile, che sta solo nelle menti di prodiani, bersaniani e amatiani, che con i loro pallottolieri hanno dato a questo Stato il colpo di grazia.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Sab, 20/02/2016 - 21:42

Il futuro, anche per i nostri figli e nipoti, si costruisce con un bel presente, non con rinunce in nome del rientro del debito pubblico tramite strangolamento fiscale di cittadini ed imprese. E questo si fa riducendo le tasse, non regalando mancette a fini elettorali, come gli "ottanta euro" o i "cinquecento euro" per permettere ai diciottenni di tappezzarsi il corpo di tatuaggi.

Ritratto di aresfin

aresfin

Sab, 20/02/2016 - 22:10

Il bimbominkia è sicuramente il più vanitoso e ignorante di tutti coloro che lo hanno preceduto. Senza né arte né parte. Quasi come l'idiota "nerinaneri".

Ritratto di cormoranofly

cormoranofly

Sab, 20/02/2016 - 22:22

Ma il professore di che è sapiente? Di antiitalismo e di leccacullaggine teutonico?...MONTI IN GALERA!!! LUI E CHI LO IMPOSE AL ITALICO POPOLO!!! FUORI L'ITALIA DALLE SGRINFIE LADRONE DEI FRANCO/TEDESCHI!!!

ziobeppe1951

Sab, 20/02/2016 - 22:25

Conviene ...non conosco nessun SALLUSTRI...sei una ignorante come il buffone Braghettone

mantiga

Sab, 20/02/2016 - 23:01

Quando c'era lui caro lei i treni arrivavano in orario

swiller

Sab, 20/02/2016 - 23:09

Un "uomo" da buttare.

Ritratto di luigin54

luigin54

Dom, 21/02/2016 - 05:42

PERSONAGGIO CHE SI PUO' DEFINIRE IL VANNA MARCHI DELLA POLITICA.

Duka

Dom, 21/02/2016 - 07:56

24 mesi buttati alle ortiche e con danni difficilmente riparabili. Grazie ex presidente.

nordest

Dom, 21/02/2016 - 07:56

Per le sue tasche non sono stati buttati ,solo per gli Italini sono stati derubati e truffati! Sono questi i capolavori della sinistra.

Algenor

Dom, 21/02/2016 - 08:00

I politici rappresentano i propri elettori: tanti sono gli elettori del PD e tanti sono gli italiani psicologicamente affini ai politici piddini.

Iacobellig

Dom, 21/02/2016 - 08:41

...TUTTO QUESTO A SPESE DEGLI ITALIANI, GRAZIE AL QUEL VECCHIO CHE HA IMPOSTO AL PAESE UN INCOMPETENTE, INCAPACE, BUFFONE!

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 21/02/2016 - 09:18

Perchè due anni da buttare? Per i maneggioni sono stati due anni d' oro! Con primarie farlocche si sono insidiati al governo. Gli affari sono continuati alla grande ! Col comparto casa hanno continuato a distruggere il mercato, vedi esempio di affittopoli e vendopoli a Roma. Con la Banche hanno appena iniziato, demolendo il mito Banca e facendole diventare Aziende nel peggiore dei modi. Nel frattempo che la legge muova i suoi passi elefanteschi per far luce sui conti della ormai famosa Banca Toscana i capitali dei risparmiatori ormai da tempo sono nelle tasche giuste e nei vari paradisi fiscali. Con gli immigrati hanno creato lavoro alle onlus e coop, e la Chiesa ringrazia. Perchè mollare proprio adesso? Nel limone c'è ancora tanto succo e il sostegno degli Idioti è ancora integro, lasciamo che il fiume scorra e faccia il suo corso.

INGVDI

Dom, 21/02/2016 - 11:23

Caro Sallusti, finalmente è arrivato il mea culpa. Per troppo tempo Il Giornale ha dato fiducia e ha avuto speranza in Renzi. Si doveva capire subito che il cattocomunista a capo del PD stava facendo una politica a danno degli onesti e del ceto produttivo delle piccole e medie attività, come hanno sempre fatto i governi di sinistra. Due anni buttati sì, causa anche della mancata opposizione di Berlusconi e delle timide critiche (se non approvazioni)della stampa liberale.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 21/02/2016 - 17:15

Bravo Sallusti, ha fatto al Renzi le giuste considerazioni sulle sue eccelsi capacità, che possono ancora tornare buone per partecipare a qualche quiz televisivo o farsi eleggere in qualche feudo locale del Pd, anche al posto del Nardella. Peraltro è nota la sua esperienza come alto funzionario di azienda paterna: può ritornarci.

Ritratto di caribou

caribou

Dom, 21/02/2016 - 17:23

Cheyenne: "anche i peggiori" quindi ci sono stati peggiori!? Con la storia delle barzellette mi pare di aver capito di chi sta parlando!

uccellino44

Dom, 21/02/2016 - 18:31

Egregio Sallusti, due anni buttati via? E quanti miliardi? Comunque, io sono ottimista: sono certo che questo governo non durerà oltre i due anni, sei mesi ed un giorno! Acquisito il diritto al vitalizio, quegli scalzacani di cui lei parla manderanno a quel paese Renzi ed il suo governo!!

moichiodi

Dom, 21/02/2016 - 19:14

una volta tanto sono d'accordo con sallusti. anche io sono molto dispiaciuto del fallimento di renzi. eppure da queste colonne abbiamo sempre tifato renzi. peccato! su sandro non piangiamo! c'è sempre l'angelo custode silvio dietro l'angolo pronto a confezionare un nuovo miracolo italiano.

rossono

Dom, 21/02/2016 - 19:17

conviene Ma le 200 scuole non li riparate?

robytopy

Dom, 21/02/2016 - 19:44

per questo vanno tanto d' accordo, malgrado le apparenze. Chi ? Renzi e Berlusconi. Perchè ? Perchè sono tutti e due venditori di pentole