Cronache

Venduta la Ferrari del Papa per 6 milioni di euro

La fiammante Ferrari Enzo 2004, nonché l’ultimissimo dei 400 esemplari prodotti in tutto il mondo, ha finalmente trovato il suo nuovo pilota

Venduta la Ferrari del Papa per 6 milioni di euro

Karol Wojtyla aveva la sua papamobile, certo. Ma in garage custodiva anche una Ferrari. Il 17 gennaio 2004, durante l’udienza privata concessa ai dirigenti e ai piloti del Cavallino Rampante, Giovanni Paolo II ricevette in dono da Luca Cordero di Montezemolo una Rossa di Maranello, che poi il Santo Padre chiese di mettere all’asta in favore delle vittime dello Tsunami in Indonesia. Furono raccolti 950mila euro, assegno che passò nelle mani del successore Benedetto XVI, poiché nel frattempo l’indimenticato pontefice polacco era deceduto presso l’Ospedale Gemelli di Roma il 2 aprile 2005.

Dieci anni dopo, durante la 65esima edizione del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach che si è appena conclusa a Monterey in California, la fiammante Ferrari Enzo 2004, nonché l’ultimissimo dei 400 esemplari prodotti in tutto il mondo, ha finalmente trovato il suo nuovo pilota. Si tratta di un appassionato anonimo che ha dovuto estrarre dal portafogli la bellezza di 6 milioni di dollari per potersi aggiudicare un modello dal passato così “sacro” e quindi con una quotazione nettamente superiore al prezzo di listino (4 milioni di dollari). Chissà se anche Papa Francesco riceverà una Ferrari da Sergio Marchionne.

Ma non crediamo che vi salirà a bordo, dato che preferisce prendere i mezzi pubblici.

Commenti