Cronache

Veneto e Lombardia, in autunno il referendum per l'autonomia

In autunno si terrà in Veneto e Lombardia il referendum consultivo, senza quorum, per una maggiore autonomia: più competenze e tasse trattenute sul territorio sono gli obiettivi

Veneto e Lombardia, in autunno il referendum per l'autonomia

Gli elettori di Veneto e Lombardia sono chiamati alle urne: in ballo l'autonomia delle due Regioni.

Il referendum consultivo è ufficiale, anche se non è stata ancora annunciata la data. Il consiglio regionale veneto voleva tenerlo lo stesso giorno delle amministrative, in una sorta di "election day padano", che avrebbe, scrive il Fatto Quotidiano, fatto risparmiare 14 miliardi di euro. Il governo, però, ha bocciato la proposta.

La consultazione, quindi, probabilmente si terrà il prossimo autunno, tra settembre e ottobre. Non è previsto il quorum: vince chi prende più voti.

Dopo aver bocciato ben sei quesiti, la Corte Costituzionale ha approvato l'ultimo: “Vuoi che alla Regione Veneto siano attribuiti ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia?”.

Se dovessero vincere i "Sì", nell’immediato non cambierebbe nulla, ma le regioni Veneto e Lombardia acquisiranno il diritto di trattare con Roma per ottenere maggiori competenze e anche la possibilità di mantenere una parte della tassazione che oggi finisce allo Stato, come l’Irpef, sul territorio.

In caso di esito positivo del referendum consultivo, i governatori Luca Zaia e Roberto Maroni avrebbero più forza contrattuale quando si aprirà il negoziato con il governo centrale. Anche se quest'ultimo avrà in ogni caso la facoltà sia accettare che rifiutare le richieste, in toto o in parte. Un'ipotesi di compromesso potrebbe essere che alcune competenze, anche in materia fiscale, passino alle regioni.

Tuttavia, anche ottenendo alcune concessioni, Veneto e Lombardia resteranno comunque lontane dal raggiungere l’autonomia di cui godono le regioni a statuto speciale, come invece vorrebbero i promotori del referendum.

Il sogno di Lombardia e Veneto, scrive ancora il Fatto, è che il 90 per cento delle tasse restino sul territorio. Insieme le due regioni cedono ogni anno allo Stato un residuo fiscale, dato dalla differenza di entrate e di spese, di oltre 70 miliardi (53,9 miliardi la Lombardia e 18,2 il Veneto). La botta per lo Stato, se dovesse perdere una simile fetta delle sue risorse, sarebbe tremenda.

Inoltre, le due ricche regioni del Nord reclamano maggiore autonomia nei settori: scuola, ambiente, demanio idro-geologico, salvaguardia del territorio, beni culturali, strade e viabilità, pubblica amministrazione e gestione di alcuni fondi europei. Modificare alcune di queste competenze, però, richiede in primis di cambiare tre articoli della Costituzione, un'operazione che allungherebbe di parecchio i tempi.

Portabandiera della causa autonomista è, ovviamente, la Lega Nord. “Per noi questo non è un referendum partitico, ma è il referendum dei veneti – ha affermato Nicola Finco, capogruppo della Lega in Regione Veneto – Noi puntiamo a mantenere tutte le nostre entrate sul territorio. La vittoria non cambia immediatamente le cose, ma è un primo passo: un conto è andare a trattare col governo forti di un ampio mandato popolare oppure senza. Con un’ampia vittoria dei Sì lo Stato centrale dovrà prendere atto della volontà dei cittadini e sedersi al tavolo con uno spirito collaborativo. Da noi l’aspettativa è altissima”.

In Veneto, dove si stima che i "Sì" potrebbero arrivare al 70-80%, tutti i partiti, tranne il Pd che si è astenuto, hanno votato a favore del referendum. “Da parte nostra è stato un errore, perché significa non essere in sintonia con la stragrande maggioranza del popolo veneto - ha sottolineato Simonetta Rubinato, deputata del Pd di Treviso - io sono favorevole a un autonomismo responsabile (garantito dall’art. 5 della Costituzione), non provinciale ma all’interno di un quadro europeo, differenziato e a geometria variabile, perché ci sono regioni come la nostra che sono già in grado di gestire questo processo e altre ancora no. Questa per i veneti è un’occasione straordinaria, ma non è il referendum di Zaia. È una scommessa di buon governo: il Veneto potrà essere un laboratorio di autonomismo responsabile che, se funziona, può essere esportato in altre regioni italiane. L’autonomia responsabile può essere la chiave per riformare dal basso il Paese, visto che partendo dal centro non ci si è riusciti”.

In Lombardia, la patria della Lega, invece, l'autonomismo è meno sentito e riguarda soprattutto la possibilità di mantenere le risorse economiche sul territorio.

Secondo le stime i "Sì" vinceranno, ma con numeri, anche in termini di partecipazione, nettamente inferiori rispetto al Nordest.

Commenti