Cronache

Violenta rissa su aereo in cabina di pilotaggio: tragedia sfiorata in Iraq

Pilota e copilota, di un volo Iraqi Airways, si sono picchiati in quota

Violenta rissa su aereo in cabina di pilotaggio: tragedia sfiorata in Iraq

Viaggio da incubo per i 157 passeggeri a bordo di un volo Iraqi Airways diretto a Mashad, in Iran. Già, perché il pilota e il copilota del Boeing sono venuti alle mani. Il che è già incredibile, il fatto che se le siano date di santa ragione per un pranzo negato (!) rende il tutto ancor più grottesco.

Poco dopo il decollo da Najaf, in Iraq, è scoppiata la rissa, denunciata ai media dallo stesso copilota Ali Ahmed Saleh con una lettera, recapitata ai suoi superiori. Con la compagnia aerea che, per tamponare la situazione, ha dovuto diramare un comunicato nella quale preannuncia pesanti sanzioni ai suoi due iracondi dipendenti.

Saleh ha scritto: "Un'ora dopo il decollo del volo Y1ASU, il capitano Raad Mohammed Yaqub ha fatto portare via dalla hostess il vassoio del mio pranzo, con il pretesto che il sottoscritto non aveva chiesto l'autorizzazione. Le parole offensive apostrofate dal comandante hanno dato origine a un diverbio, poi abbiamo entrambi alzato la voce fino a quando il capitano non ha cominciato a sferrare calci e pugni costringendo il personale di sicurezza a bordo ad intervenire per calmarci".

Il volo, comunque, è arrivato a destinazione in orario e senza scossoni.

Ma la cabina di pilotaggio è stata danneggiata in modo evidente.

Commenti