Cronache

A Volandia il più grande plastico ferroviario d'Italia. Arriva dal museo Ogliari

È uno dei plastici più grandi d'Europa, e da venerdì sarà la grande novità di primavera per il pubblico di Volandia, il Parco e museo del volo a un passo da Malpensa

A Volandia il più grande plastico ferroviario d'Italia. Arriva dal museo Ogliari

È il più grande plastico ferroviario d’Italia, uno dei più grandi d'Europa, e da venerdì sarà la grande novità di primavera per il pubblico di Volandia, il Parco e museo del volo a un passo da Malpensa. Il plastico, che proviene dal museo Ogliari di Ranco e che fu progettato personalmente da Francesco Ogliari, storico dei trasporti, ha oltre 200 mq di superficie, 400 metri di binari, circa 600 vagoni ferroviari e ben 200 locomotive, 180 scambi, 15 km di rete elettrica, semaforizzazione, ma anche autobus, filobus, una mongolfiera e un dirigibile, oltre naturalmente un centinaio fra aerei ed elicotteri di vario tipo.

Un mondo in miniatura che riproduce in maniera fedele e riconoscibile le architetture, i paesaggi e i sistemi di trasporto dei Paesi dell'arco alpino: Francia, Italia, Svizzera, Germania e Austria. Il suo funzionamento riproduce l'intera giornata di 24 ore, dall'alba alla notte, con i diversi ritmi di attività secondo lo scorrere delle ore.

L'ingresso a Volandia diventa davvero spettacolare, perché il pubblico sarà accolto dall'eccezionale manufatto all'entrata. La sua costruzione risale, nella sua prima parte, a circa 40 anni fa e negli anni Novanta fu ampliato fino a raggiungere la fisionomia e le dimensioni attuali, per essere inaugurato nel 1996. Dopo quasi 20 anni da allora, il plastico rivive a Volandia, dove rappresenta una specie di museo nel museo che lascerà sbalorditi grandi e bambini.

"Oggi - spiega Marco Reguzzoni, Presidente di Volandia - con l’inaugurazione di questo meraviglioso plastico confermiamo che Volandia rappresenta un unicum nel mondo del modellismo.

Insieme alla collezione Piazzai - la più grande al mondo in tema di aerei ed elicotteri - Volandia oggi rappresenta la più importante realtà italiana e una delle maggiori europee nel campo del modellismo".

Commenti