Economia

All'estero con la pensione, ecco dove risparmiare

Alcune destinazione a basso costo dove potere vivere al caldo e senza il peso delle tasse

All'estero con la pensione, ecco dove risparmiare

Si parla da sempre di fuga dei cervelli, indicando come i giovani siano più attratti dallo studio e dal lavoro all'estero. Negli ultimi anni si è registrato un trend molto più alto: stiamo parlando dei pensionati italiani che si trasferiscono in località estere per sfuggire al freddo e, soprattutto, al caro vita.

Si calcola che il fenomeno sia in crescita, tanto da far registrare un 64% in più nel solo 2014. La pratica di svernare al caldo è molto in voga tra gli anziani, specialmente tra quelli tedeschi, olandesi, inglesi, scandinavi, australiani, giapponesi, canadesi e statunitensi. La rivista International Living, pubblicata in Nord America, mira a coloro che vogliono cambiare vita, trasferendosi all'estero per una stagione, o perchè no, per tutta la vita. Il magazine stila ogni anno una classifica dei 25 paesi più convenienti per acquisti o affitto d’immobili, benefici fiscali, costo della vita, burocrazia, cultura e divertimento, sistema sanitario, infrastrutture e clima.

C'è da sapere che molti paesi hanno adottato politiche fiscali adeguati per accogliere i pensionati. Tra questi, la Thailandia, al decimo posto. Un paese con il miglior rapporto qualità prezzo del mondo, oltre che un particolare visto che permette di risiedere ai maggiori di 50 anni che abbiamo fedina penale pulita, non presentino nessuna malattia infettive e che abbiano, infine un conto bancario di 20.000 euro. Oltre a queste agevolazioni, Bangkok vanta un sistema fiscale molto conveniente. I pensionati italiani preferiscono però il Brasile, Spagna e il Portogallo. Quest'ultimo sta diventando una vera e proprio Mecca. Infatti, esiste una legge che permette lo status di "residente non abituale", almeno 183 giorni trascorsi nel paese, di non pagare le tasse per 10 anni. Infatti, la pensione sarà incassata al lordo, che sommato a un costo della vita pari alla metà di quella dell'Italia comporta un notevole vantaggio per tutti i nonnini italiani. Insieme alla Spagna, vanta un buon sistema sanitario e la problematica in meno di avere una assicurazione come succede per chi fa a risiedere in Thailandia.

Perdono colpi il Marocco e la Tunisia: la paura del terrorismo e i recenti attentati, soprattutto nel paese con capitale Tunisi, hanno spinto i non più giovani a cercare meti differenti.

Commenti