La Bce chiude ai minibot "Serve piano credibile"

La Bce di Mario Draghi chiude all'ipotesi per i minibot: "O sono soldi, quindi una cosa illegale, o sono altro debito e quindi lo stock sale"

Mario Draghi rompe il silenzio. In Europa sono giorni caldi. Il risultato del voto alle Europee agita e non poco il nuovo parlamento europeo che con i leader degli schieramenti dovrà trovare una quadra per la nuova Commissione. Ma la tempesta si abbatte anche sul rapporto tra l'Ue e gli Stati membri. Le raccomandazioni della Commissione e soprattutto l'apertura di una procedura d'infrazione potrebbe incrinare in modo preoccupante gli equilibri tra Roma e Bruxelles. Oggi è stato proprio il presidente della Bce a fare il punto della situazione in Europa: "Sappiamo tutti che per far scendere in fretta il rapporto debito/Pil è impossibile. Deve esserci un piano di medio termine credibile". Poi lo stesso Draghi ha affrontato il tema dei minibot che è tornato d'attualità negli ultimi giorni: "I minibot? O sono soldi, quindi una cosa illegale, o sono altro debito e quindi lo stock sale. Non mi sembra che i mercati valutano positivamente questa idea, ma mi fermo qui".

Il numero uno di Francoforte ha poi rassicurato sugli scenari futuri: "Oggi - ha ricordato - abbiamo il tasso di disoccupazione più basso da moltissimi anni e abbiamo registrato una crescita dell’occupazione e un aumento delle retribuzioni”. "Certo - ammette Draghi - dobbiamo essere preparati e peraltro oggi il Consiglio direttivo ha riconosciuto che i rischi si stanno prolungando e sono in un certo senso aumentati. Ma è stata anche affermata chiaramente la disponibilità a intervenire rapidamente". Infine alcune indicazioni sui tassi di interesse: "La Bce manterrà i tassi d’interesse agli attuali minimi record “almeno fino alla prima metà del 2020".

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 06/06/2019 - 16:51

Scusate ma Draghi non ha chiuso un bel niente. I Minibot sono asolutamente compatibili con le famigerate regole della UE, ed infatti su quello non ha detto nulla. Draghi semplicemente dice che la loro emissione non piacerà ai "mercati". Ce ne faremo una ragione caro firma banconote.

Tobi

Gio, 06/06/2019 - 16:54

Insomma, con Draghi aspettiamoci un Monti bis, cioè altre tasse sui risparmi della gente. Un altro Robin Hood al contrario, con i soldi che dalla gente che lavora ed ormai impoverita vengono direttamente trasferiti alle banche (ma si sapeva perché la famiglia di questi "curatori" dell'Italia è sempre la stessa). Lo strozzinaggio sull'Italia e gli italiani continua.

bernardo47

Gio, 06/06/2019 - 17:17

ma quali minibot...borghi vada al mare e la smetta con le sue stupidaggini!

bernardo47

Gio, 06/06/2019 - 17:18

minibot? altro debito! borghi la smetta con le sue cretinate!

maurizio@rbbox.de

Gio, 06/06/2019 - 17:30

bernardo47 invece di commentare minkiate con pari minkiate va al mare pure tu.

maurizio@rbbox.de

Gio, 06/06/2019 - 17:31

Il concetto di "illegale" quando si parla di emissioni statali è francamente risibile

Zizzigo

Gio, 06/06/2019 - 17:59

Qui bisognerà fare la cosa di sottobanco... Draghi ci vuole cedere all'impero germano-gallico, ma senza fatica.

altair1956

Gio, 06/06/2019 - 18:17

Ma cosa sta blaterando il figlio segreto di Soros? Non sarà che anche lui ha preso il vizio di Junker ? Deponi il fiasco va che è meglio.

TitoPullo

Gio, 06/06/2019 - 18:39

Borghi smetti di "boccalare"!!Ve ne sono gia' due di "boccaloni" bastano ed avanzano!!

stefi84

Gio, 06/06/2019 - 18:52

No ai MiniBot, non abbiamo bisogno doi altro debito.

nerinaneri

Gio, 06/06/2019 - 19:13

...borghi, rinaldi e bagnai: 3 pericoli pubblici...

nerinaneri

Gio, 06/06/2019 - 19:15

maurizio@rbbox.de: invece di blabla, falli tu e poi vediamo...blabla...

widmer.v.r

Gio, 06/06/2019 - 19:34

le elezioni europee di fine maggio a cosa sono servite? quando si cambieranno i personaggi strapagati della commissione che da anni "spacca i ma..ni" solo all'Italia? non vanno più a casa per godersi il frutto delle enormi regalie dei contribuenti?

Godric_Gryffindor

Gio, 06/06/2019 - 19:39

Mio padre investiva in Bot, ma poi ha rinunciato. Il loro rendimento è diminuito, e va bene. Ma fra tasse, commissioni bancarie e costo del conto corrente NON E'POSSIBILE che uno presti mille euro allo Stato per ritrovarsene in saccoccia dopo un anno 990 o anche meno. Così le banche possono piazzare ai gonzi le loro offerte di risparmio gestito Se i minibot potessero essere consegnati direttamente al risparmiatore che li custodisce senza passare per il circuito bancario, tutti questi intraallazzi sarebbero eliminati. E' per questo che i banchieri sono inferociti contro i minibot

killkoms

Gio, 06/06/2019 - 19:45

i minibot (entro pochi miliardi) andrebbero benissimo per sostenere i consumi interni della nostra economia !

Algenor

Gio, 06/06/2019 - 19:48

Questo draghetto sarebbe un esperto di economia? Come fà a chiamare "altro debito" la cartolarizzazione in un credito di imposta del debito giá esistente delle pubbliche amministrazioni? Ci arriva a capire che il creditore si limita a riscuotere dallo stato quanto gli é dovuto, scalando dalle sue tasse il credito di imposta convertito in Minibot, oppure Borghi deve andare a Francoforte a spiegarglielo con i disegnini?

necken

Gio, 06/06/2019 - 19:49

se i mini bot non vengono accettati dai supermercati come pagamento della spesa allora sono carta straccia.

HappyFuture

Gio, 06/06/2019 - 21:01

Mi sembra che "finalmente" ci sia un PIANO CREDIBILE: IL GOVERNO SI INTERESSA DELLA GENTE, non delle banche. DRAGHI TACI.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 06/06/2019 - 21:09

@ Algenor - Bravissimo. Hai spiegato in modo semplice il meccanismo che vedrebbe i minibot diventare una spinta all'economia senza doversi indebitare con la BCE e, di conseguenza, far schizzare ancora più in alto il debito pubblico.

killkoms

Gio, 06/06/2019 - 21:54

@algenor quello che ci cruc chi hanno accusato di favorire l'Italia col q.e. ha sorvolato sulle allegre finanze di db e dintorni!

Robdx

Gio, 06/06/2019 - 22:04

Nerinaneri quelli da te citati sono tutti professori giusto per informazione

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 06/06/2019 - 22:47

Francamente i commenti sui Minibot del tipo "non abbiamo bisogno di altro debito" mi fanno ridere. Cari lettori, il debito c'è già, circa 70 miliardi, solo che lo Stato non lo paga. E chi soffre di più sono le imprese che ci lavorano con lo Stato e che non vengono pagate. Creare i Minibot vorrebbe dire mettere 70 miliardi nell'economia INTERNA del nostro paese perché non essendo moneta , non possono essere scambiati al di fuori dell'Italia.

killkoms

Gio, 06/06/2019 - 22:55

@ godric griffindor,mi chiedo sempre come facciano quei sa do ma so chisti che comprano i fantastici bund (che praticamente pagano pure il disturbo di prestare denaro alla kran te ger mania!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 06/06/2019 - 23:58

La realtà è che non la tiene che i minibot potrebbero intrufolarsi nelle maglie delle norme in stile camicia di forza nelle quali ci hanno stretto, con il beota sorriso compiacente del PD. Funzioneranno? Non so, ma di certo non potranno fare nulla di peggio di quello che vorrebbe fare lui e la sua combriccola

Popi46

Ven, 07/06/2019 - 06:39

A leggere i commenti è subito chiaro che si tratta di italiani. Quando si parla di maglia azzurra,tutti commissari tecnici, parlando di economia e finanza,tutti più capaci di Draghi.... beh,in quanto ad autostima non siamo secondi a nessuno, ma tanto la doccia gelata arriverà lo stesso

Marguerite

Ven, 07/06/2019 - 07:54

Flat tax...ok....ma con la stessa protezione sociale degli USA....o meglio dire NIENTE!!!! L’ospedale te lo paghi, tutte le medicine te le paghi, il medico te lo paghi, l’universita la paghi, le vacanze te le prendi senza stipendio, il congedo maternità te lo prendi, senza stipendio e il posto spesso non lo ritrovi, niente posto fisso ecc. !!! Facile la Flat tax!!!! Ma come sono abituati i sfaticati italiani con l’assistenza....mutua statale ecc. Sarà durissima !!!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 07/06/2019 - 08:10

Non ha senso chiamarli minibot. Sono delle semplicissime cambiali. Come tali forse saranno anche utilizzabili, ma nessuno le accetterà al valore nominale. Lo vedo solo come un tentativo maldestro di nascondere sotto il tappeto parte del debito pubblico.

FlorianGayer

Ven, 07/06/2019 - 18:15

I minibot sono semplicemente un default mascherato da ingegneria finanziaria. Nessuno stato pagherebbe a questo modo i suoi debiti, se non fosse in default

HappyFuture

Sab, 08/06/2019 - 16:11

@FlorianGayer Non credo ci sia nessuno che vuole pagare il debito dello stato con i minibot. Penso lei perda lo scopo dei minibot.

killkoms

Sab, 08/06/2019 - 16:15

@floriangayer,noi non abbiamo mai avuto banconote da miliardi di marchi come la germania!il guaio è che con l'€ è come avere una valuta straniera! aumenterebbe di poco il debito implicito,ma i custodi dell'ortodossia dell'austeriy europeistica stranamente hanno il debito implicito più alto del nostro!