Le Borse festeggiano l'incarico a Conte. Spread in calo

Dopo il discorso del premier incaricato, Giuseppe Conte, la Borsa fa registrare un balzo dell'1,8%. Lo Spread tocca i 160 punti

Dopo un apertura all’insegna della cautela le Borse europee si confermano molto toniche, con gli occhi puntati alla situazione politica di Londra e Roma: a Parigi l’indice Cac guadagna l’1,44%; a Francoforte l’indice Dax sale dell’1,19%; Londra avanza dello 1,01%. Milano la migliore saluta l’incarico a Giuseppe Conte con il +2%. I maggiori guadagni di Piazza Affari sono quelli delle banche, favorite dallo spread in sensibile calo

Ieri, intanto, il mercato ha premiato i titoli di Stato italiani con i rendimenti del BTp decennali scesi al loro minimo storico (intraday a 0,976%) chiudendo a 1,05% con lo spread a 176 punti. Oggi si riparte da un tasso all’1,02% con lo spread che tocca i 160 punti e poi risale a 164. Il rendimento del titolo di Stato decennale si attesta poi a quota 0,948%.

Se sul fronte del braccio di ferro commerciale tra gli Usa e la Cina non vi sono novità, il leggero calo del Pil americano del secondo trimestre (dal 2,1% al 2,0%) non desta problemi, dato che stato era previsto (così come i numeri sul lavoro). Ma il vero e proprio scossone c’è stato ieri a Londra, con la decisione di Boris Johnson di chiedere alla Regina di sospendere le attività del Parlamento per un mese, per procedere, senza stop, verso la Brexit entro il 31 ottobre. La sterlina ha subìto un brusco scivolone mentre la Borsa è salita, oggi Londra appare cauta mentre la sterlina continua al ribasso a 1,22 contro il dollaro mentre l’euro è a 90,8 pence.

Commenti

Hapax15

Gio, 29/08/2019 - 15:27

Non è ancora giunto a valori negativi??? Non è dunque un gran risultato, considerato che lo sPreaD è, come rivela graficamente il nome stesso, un parametro figlio del PD ed a suo uso e consumo...

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 29/08/2019 - 15:40

No Salvini, sì party.

pv

Gio, 29/08/2019 - 15:49

Urca , abbiamo tutti i poteri forti a nostro favore. Disdettaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!! ;) :)

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 29/08/2019 - 15:58

Mario Draghi -e con lui tutto il board BCE, annessi funzionari e lacchè- si sono messi a stampare come matti €uro su €uro per acquistare titoli sovrani ITALIANI, una volta che hanno saputo della notizia che il nuovo esecutivo di gov ITA è in dirittura d'arrivo. Non importa come lavorerà (si sà già: comandato a bacchetta da Bruxelles, il che significa NULLA DI BUONO per i cittadini italiani) l'importante è che duri fino al 2023 per frenare l'onda sovranista. Benvenuti in UE, cari. E soprattutto nella "nuova italia".

Alfa2020

Gio, 29/08/2019 - 16:11

non cantate vittori massa di polli

jaguar

Gio, 29/08/2019 - 16:25

Sono sempre i soliti (pochi) che festeggiano, la maggior parte degli italiani ha poco da festeggiare.

Ernestinho

Gio, 29/08/2019 - 16:42

Che gioia! L'interesse sui BTP è sceso ancora! Sai con che gioia i risparmiatori presteranno ancora soldi allo Stato!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 29/08/2019 - 16:43

Questa è la conferma che lo spredde è tutta una manovra orchestrata dall'Europa. Spredde ti aspettiamo a primavera.

Scirocco

Gio, 29/08/2019 - 16:47

Lo spread va su e giù a comando: con Berlusconi e Salvini va su con Monti e Conte va giù. Basta mettersi a 90° e lo spread va giù basta alzare la testa e ricordarsi che l'Italia non ha bisogno della stramaledetta Europa che ci ha ridotto come siamo adesso e lo spread va su.

Jon

Gio, 29/08/2019 - 16:56

I mercati non centrano...Gli speculatori sanno che con le leggi europee la nostra economia non decollera' mai..!! Si guardi cosa e' successo dopo il golpe di Monti..

carlottacharlie

Gio, 29/08/2019 - 16:59

...... e poi ci sono ancora scemi che hanno paura dello spread, ed ancora oggi non hanno capito che, come la borsa, sono giochi fatti a tavolino da, diciamolo chiaro e tondo: farabutti ed assatanati.

pinco_shi

Gio, 29/08/2019 - 17:07

Con un debito riportato al 60% del PIL lo spread non sarebbe piu` un problema. Scomparso. Chiaro?

lorenzovan

Gio, 29/08/2019 - 17:08

vai con i gombloddi...l'EU e' sicuramente contro Il governo Polacco e quello ungherese..ma siccome i loro governanti governano bene..non c'e' trippa per gatti..certo che se al governo come in Italia c'e' un incapace che provoca disastri appena trombetta..il gioco diventa facile e di sicuro resultato...i trombettieri di solito sono i primi a scappare

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 29/08/2019 - 17:10

Lo spread. Quello che ha fottuto Berlusconi e che continua a fotterci, portando e mantenendo al comando, illegittimamente, gli schiavi dei poteri lobbistici bancari, cui sono associati e asserviti i signori che stanno per andare al "governo".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 17:16

Bene per l'Italia, ma aveva ragione Berlusconi, i poteri forti sinisrti europei giocano su questa leva per deviare governi non allineati a loro, contro la volontà popolare. Vi pare normale che un governo che non è ancora insediato e non abbia presentato ancora uno straccio di programma, faccia calare così lo spread? E de icont ipubblici che i lgiorn oprima dicevano mancassero almeno 50 miliardi per bloccare l'iva, allora era tuta una fandonia? E il debito pubblico pure? E la disoccupazione e la recessione pure anche quella? E' paradossale tutto ciò, prevedo tempi molto bui. I responsabili sappiamo già chi sono.

rokko

Gio, 29/08/2019 - 17:20

pinco_shi, basterebbe molto meno. Sarebbe sufficiente un debito che, anno dopo anno, cresca meno del pil (o, equivalentemente, un pil che cresca più del debito).

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 29/08/2019 - 17:23

Alla faccia della plebaglia fascista, siamo tornati a respirare. Se poi l'ignoranza, la cafonaggine e l'ottusità ne dovessero pagare un prezzo, beh... è la democrazia baby.

cir

Gio, 29/08/2019 - 17:50

normale che sia calato . E' calato il riferimento economico della produzione tedesca..

Mr Blonde

Gio, 29/08/2019 - 17:51

Leonida55 LE DAREI quasi ragione se non fosse per il fatto che di sinistra l'establishment europeo non ha nulla; e in recessione non c'eravamo ieri nè ci siamo oggi, il problema vero è che Salvini non dialoga più, odia tutto e tutti e voleva sfasciare e basta. E le rivoluzioni sappiamo bene come vanno a finire...

jaguar

Gio, 29/08/2019 - 17:52

AQUILAVOLSE, sei tornato a respirare perchè hai qualche milione di euro da giocarti in borsa?

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Gio, 29/08/2019 - 17:56

Se,come in Giappone,i titoli di stato fossero solo in mano alla Banca d'Italia e ad Istituzioni Finaziarie Italiane saremmo sicuramente meno ricattabili.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/08/2019 - 17:57

Ormai in Italia governa l'Europa!!! ARRENDETEVI Italiani siete finiti!!! AUGH.

ziobeppe1951

Gio, 29/08/2019 - 18:13

PANTEGANAVOLSE...beata ignoranza...credi ancora ai party drogati delle borse...omaggio ai fascisti rossi

ilbelga

Gio, 29/08/2019 - 18:18

ecco: lo Spread. è tutto lì il male dell'italietta che sarà governata non dai giallo rosso ma da Bruxelles dove siedono i "fainéant" cioè fanulloni che guardano solo alla finanza e non al mondo produttivo. stiamo attenti, se non scendiamo in piazza faremmo la fine della Grecia.

cir

Gio, 29/08/2019 - 18:21

hernando45. trovami una casetta in nicaragua.. e risolvo il problema |!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 29/08/2019 - 18:21

aorlansky60 - 15:58 Esatto!

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 29/08/2019 - 18:22

Lo spread a ricevuto l'ordine di calare direttamente dalla sezione palmiro

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 29/08/2019 - 18:24

Va tutto bene per nuovo Movimento PD5stalle , sono anche pronte 6 navi ong davanti alla Libia , forza che questa'anno si recupera tutto.

nerinaneri

Gio, 29/08/2019 - 18:28

IlMerovingio : peccato che per andare avanti, l'italia abbia bisogno di capitali esteri (più di 700 mill. euro)...

carlottacharlie

Gio, 29/08/2019 - 18:35

Non entro nel merito dei giochi delle borse, quel che fa vomitare sono i farabutti e traditori che infestano il paese; gioiscono che degli stranieri farabutti come loro dettino legge all'Italia, festeggiano il loro asservimento e la nostra morte. Poi ci sono degli altri farabutti, la popolazione italiana, che festeggiano uguale causa l'ignoranza che possiedono e che nessuna cura potrà mai guarire. Ormai siamo una fogna, dove ti giri trovi traditori, servi, criminali, feccia. Chi ha intelletto ed anche un poco di buonsenso è contento di questa mxxxa che ci obbligano a sopportare? Spero si sia in tanti, la maggioranza, a non voler sopportare questo stupro collettivo, e prendere contro la feccia misure drastiche senza guardare in faccia, neppure dio.

roseg

Gio, 29/08/2019 - 18:40

Il governo liberista mondiale è riuscito nel suo intento, ha defenestrato ciò che due partiti assolutamente agli antipodi avevano cercato di incollare. Il forzato e finto aumento dello spread e le consistenti perdite borsistiche si sono sciolte come neve al sole, finalmente splende il sol dell'avvenire ahahahahahahahahahah. I geni di Bruxelles finalmente hanno instaurato in Italia un partito consono ai gusti del liberismo mondiale e anche consono ai gusti dei vari soros e rothschild. Da domani di nuovo fascia a lutto é rimorta l'intelligenza. CHE DIO CI PROTEGGA!!!

cir

Gio, 29/08/2019 - 19:07

nerinaneri Gio, 29/08/2019 - 18:28 non e' prprio cosi , Abram Lincon e Kennedy provarono ad usare il denaro prestato dal popolo ..

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 29/08/2019 - 19:17

Oibò ho la netta impressione che questo spread lo manovrino come vxxxxxxo. Soltanto i cxxxxxxi possono credere che non sia così. Del resto almeno il 50% gli italiani sono più che cxxxxxxi.

Fjr

Gio, 29/08/2019 - 19:19

Ue’ ma che cxxo che abbiamo è calato pure lo spread,ma una domandina facile facile,tutti i soldoni che versano gli italiani,è vero abbiamo un debito spropositato,si può sapere dove vanno a finire?Perche’ qui’ governo che va e debito che aumenta ,così come le tasse e i 1000 balzelli che lo stato ogni hanno si inventa per poterci spennare,ma non si erano inventati il ministero per la semplificazione?E tutti questi economisti e professoroni che ogni volta sembra abbiano la ricetta magica,si può sapere cosa vengono pagati a fare?Cordiali saluti, una casalinga di Voghera

flip

Gio, 29/08/2019 - 19:20

e' un momntaneo fumo negli occhi dei babbei. vedremo tra qualche giorno!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 29/08/2019 - 19:25

Lo spread e' solo uno specchietto per le allodole per i decerebrati comunisti.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 29/08/2019 - 19:28

LorenzoVan, ma tu vuoi veramente paragonare fetecchie economiche come Polonia e Ungheria all'Italia e alla nostra importanza nello scacchiere globale...LOLOLOL Tu e PanteganaVolse vi trovereste meglio insieme ai babbei creduloni di Repubblica, dammi retta "patriota".

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/08/2019 - 19:32

Ce ne sono tante qui libere amico cir 18e21!!! Saludos.

lorenzovan

Gio, 29/08/2019 - 20:16

spiegatemio una cosa..lregaioli divrersamente intelligenti...ammettiamo che lo sprread sia un trappolone...ma la biorsa italiana? pure quella complotta con l europa..o chi gioca in borsa sa benissimo cosa e« meglio per il successo economico del pae4se?? evvai...col vostro caporalaccio!!!

Ritratto di Mona

Mona

Gio, 29/08/2019 - 22:15

I tassi di interesse in Germania sui titoli statali sono NEGATIVI; ciò vuole dire che in Germani può prestarti soldi gratuitamenti per 10-20 anni, e i risparmiatori tedeschi Perdono soldi se li tengono in Germania. Allora cosa succede? I grandi prestono soldi dalla Germania ( costo=niente interesse da pagare) e li riinvestono in Italia al'1o più %. Il profitto è assicurato senza spesa e senza pericolo.... Bello, no ? Chi perde... il Risparmiatore Italiano e le banche italiane, e l'' Italia che vede l'interesse del capiatle versato su i buoni italiani andare nelle tasche tedesche, francesi..... Viva l'EURO !!!!! La ragione la spread è bassato è che il rischio sulla moneta EURO è diminuita grazie al fatto che la Lega è fuori il che garantisce il profitto della speculazione sullo spread. Allora, Festa per i speculatori EURO, festa in Germania/Francia e Mal di pancia all'Italia di domani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/08/2019 - 22:18

Caro Lorenzone20e16 da uno esperto di borsa come te, una STUPIDATA del genere proprio non me la aspettavo!! Le borse di tutto il primo mondo vanno col BUSINESS e non di certo con il Conte!!! Altrimenti spiegami come mai prima d'el Conte la borsa saliva o cadeva regolarmente ogni qualche tempo!!! jajajajajajaja.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 29/08/2019 - 22:20

Miserabili banchieri comunisti,non la date a bere a nessuno. Lo sappiamo che lo spread è un gioco messo a punto per incutere timore a chi vuole investire e mettere a tacere chi vuole fare diversamente,soprattutto per i sovranisti se tentano di uscire dalle regole comunità europea. La Merkel non ha fatto altro che dare la caramella al governo Conte bis:come a dire stai a cuccia e tieni a bada i cagnolini!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 29/08/2019 - 22:25

Mi raccomando anche voi delle ONG andate in lungo e in largo a raccattare i diversamente italiani ,vedrete lo spread scenderà ancora di più!

antenore1954

Gio, 29/08/2019 - 22:36

Con quest'articolo vi state dando la zappa sui piedi. State di fatto confermando,con il vostro contributo a vostra insaputa, che la destra del Pensiero Unico fa il bello e il cattivo tempo. Chi gestisce lo spread non sono certo i centri sociali. Non siete nemmeno voi, ma con una differenza: che i centri sociali almeno, per quanto confusamente, tentano di contrastarli. Voi invece siete confusi e basta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 29/08/2019 - 22:38

@GALLINAVOLSE - finora vedo solo plebaglia comunista. Stai attento a offendere, non rischiare per niente. Mi ci vuole poco per raddrizzarti.

roseg

Gio, 29/08/2019 - 23:27

lorenzovan Domanda: in Olanda sono tutti ignoranti e analfabeti come te???

GPTalamo

Ven, 30/08/2019 - 02:06

antenore1954, se intendiamo destra come nazionalismo, non si tratta certo di pensiero unico, semmai l'opposto. C'e' una differenza fondamentale di approccio: la destra si oppone a Bruxelles con il nazionalismo, i centri sociali con l'anarchia (guarda che sesso promiscuo, droga, immigrati, il mito di Che Guevara, Bella Ciao, e tutto cio' che disgrega una nazione fa comodo a quei burattinai - sono le persone serie come Salvini che temono realmente).

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 30/08/2019 - 09:05

@ pinco_shi 17:07 : dal suo intervento si deducono tante cose, di cui mi tacio dal commentare; si chieda solo una cosa: perchè il Giappone con un rapp. DEB/PIL ultimamente accertato al 240% (altro che 133% dell'ITALIA o 60% come dice lei) non desta alcuna preoccupazione al mondo intero? Le do una traccia per la risposta: Forse perchè il GIAP detiene LA PROPRIA BANCA CENTRALE libera di emettere MONETA? (mentre l'ITALIA NO; la BCE NON è la Banca Centrale dell'Italia, quella caso mai è BankItalia che però non è più libera di battere moneta propria); forse perchè il GIAP detiene LA PROPRIA DIVISA? (ovvero lo ¥en, mentre l'€uro NON è LA DIVISA DELL'ITALIA, è la divisa di un accozzaglia di 27 paesi tenuti insieme SOLO PER MEZZO DELL'ADOZIONE DELL'€URO). Forse perchè Il GIAP è una Nazione fortemente industrializzata con un PIL ELEVATO, mentre l'Italia non può permetterselo, per come è stata castrata economicamente dalla Germania da quando è nell'€uro zona??

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 30/08/2019 - 09:14

Per tutti quelli qui -sia pro europa che contro- che trattano dello SPREAD in tutti i suoi aspetti, vorrei rivolgere una domanda semplice : Perchè i 50 Stati che compongono gli USA non sono interessati ad alcun tipo di SPREAD? E perchè i 27 Stati che compongono l'UE ne sono invece investiti?... Perchè all'interno dei 50 Stati che compongono gli USA c'è TOTALE ARMONIA in fatto di UNIONE BANCARIA e UNIONE FISCALE? E perchè invece tra i 27 Stati che formano l'UE NON ESISTE NE UNIONE FISCALE E TANTO MENO UNIONE BANCARIA? E vi siete chiesti come mai è la Germania il Paese che più insiste per mantenere identità nazionale a livello di BANCHE e FISCO? Su tali basi, può definirsi un "unione" la UE? Certo che NO! Si pronuncia "unione" ma di fatto è un sistema modellato per gli interessi primari della Germania, guarda caso il Paese più FORTE in Europa (industrialmente ed economicamente).

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 30/08/2019 - 09:33

@ Mr Blonde 17:51 - Le darei quasi ragione -su Salvini e concetto di "rivoluzione"- salvo questo dettaglio: per riuscire a cambiare questa UE -che allo stato attuale non è affatto un sistema ideale, perchè NON costruita sulle esigenze dei CITTADINI, ma per gli interessi di "qualcosa d'altro"- occorre fare la voce grossa se occorre, cercando l'intesa con forze politiche estere che non mancano (vedi FN in FR) -che il sistema definisce "populisti"- per cercare di andare a ridiscutere i termini di "unione" con chi è attualmente al vertice (part.popolari e social democratici). NON SI TRATTA DI VOLER SFASCIARE L'UE, MA DI MIGLIORARLA. Forse Salvini è stato troppo rude nei suoi modi (tanto da destare sospetti di paura per chi vuole l'UE), ma se non si costituisce un polo abbastanza forte in europa da metterne in discussione le attuali regolamentazioni, le cose non cambieranno mai. Con il risultato che i Paesi più deboli -tra i quali l'ITA- avranno sempre da rimetterci.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 30/08/2019 - 10:20

@ Ernesthino 16:42 "Sai con che gioia i risparmiatori presteranno ancora soldi allo Stato!" - Nessuno più -sia tra investitori istituzionali e tanto meno i retails privati- acquista più titoli di Stato emessi da Paesi dell'€urozona (non solo ITA, ma anche ES FR DE etc) almeno dalla seconda metà del 2015, da quando l'entrata a regime del QE ha letteralmente azzerato i rendimenti obbligazionari (quelli tedeschi sono addirittura SOTTO ZERO). È rimasta solo la BCE a comprarli (insieme ad altra "spazzatura" come i bonds corporates di società priv. Europee, la maggiorparte delle quali DECOTTE che senza il sostegno della BCE erano destinate al FALLIMENTO), da cui è facile dedurre come sia solo la banca centrale europea che governa (e DECIDE) l'andamento dello SPREAD dei principali Paesi della zona €uro (DE FR ITA ES).

angelomariolo

Ven, 30/08/2019 - 15:54

1371 mld di euro fermi sui conti correnti in italia,emettessero btp agli italiani ,scadenza 1/2 anni,con interesse al 2/3%, ecco risanato il debito pubblico! invece emettono btp a 30 anni negoziabili,dove il valore iniziale 99, in negoziazione negli anni sale a 156( e io li vendo), lo stato mi paga il 9% all'anno di interesse, poi dopo 5 anni , li ho venduti e lo stato mi paga la differenza da 99 a 156.....mah!