Gli effetti del governo Renzi. 73 miliardi di tasse in più nel triennio

L'allarme di Confcommercio: "Un circolo vizioso. La fiscalità aumenta e i servizi no". Possibile una nuova stangata

Una crescita che vale il 115,4% in tre anni, dal 2011 al 2014, e che ha portato la tassazione sugli immobili in Italia a 31,88 miliardi di euro. Lo annunciano Confcommercio e Cer (Centro Europa Ricerche) in un rapporto sulla finanza pubblica e le tasse locali. Ma anche un 14,7% in più dal 2013 al 2014 e nessun tipo di riduzione quest'anno.

Le imposte in più, per scendere nel dettaglio, arriveranno dall'estensione della reverse change alla grande distribuzione e dalle clausole di salvaguardia nella Legge di stabilità, se dovessero scattare. Allora la tassazione salirà di 73 miliardi di euro nel prossimo triennio.

Un fatto di fronte a cui il presidente di Confommercio lancia l'allarme, mettendo in chiaro che siamo entrati in un "circolo vizioso che porta all'aumento della fiscalità", ma che nel frattempo "non migliora i servizi". Nel giro di un ventennio gli italiani hanno visto un raddoppio anche sulle tasse locali, che se prima rappresentavano il 2,9% del Prodotto interno lordo ora sono al 6,5%.

La Confcommercio parla anche di "segnali di risveglio economico", ma chiarisce che non è il momento dei facili ottimismi. Senza "politiche di sostegno alla domanda interna" e una riduzione della pressione fiscale, su famiglie e imprese, non si sosterrà l'inversione di tendenza.

Commenti
Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 25/02/2015 - 13:00

E siamo solo all'Anno II dell'Era Renzista (abbreviabile in A.II E.R.). Quanto ci sarà da ripulire, dopo! Sekhmet.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 25/02/2015 - 13:02

Dopo 20 anni di governo di un pregiudicato per frode fiscale come si potrebbe rimediare all'evasione fiscale dei suoi "amici" ?? Solo ,purtroppo,mettendo tasse.

obiettore

Mer, 25/02/2015 - 13:03

Renzi, Renzi, se l'economia girasse come tu ci fai girare gli attributi, saremmo al primo posto in Europa a dettare legge !

Ritratto di sognoitagliano...

sognoitagliano...

Mer, 25/02/2015 - 13:10

eppure gli ITAGLIONI dovrebbero averlo capito da tempo, mai credere alle televendite dei teleimbonitori, alle promesse dei piazzisti abusivi venditori di pentolame, alle BALLE dei pinocchietti di turno

brunicione

Mer, 25/02/2015 - 13:18

Il Paese è ormai allo sfascio, il governo insiste a non voler togliere soldi e sprechi alla politica ed ai politici, quindi è ovvio che raschi il barile cercando qualche briciola rimasta. A governare ci sono politici che pensano solo al loro portafoglio, sicuri che, se anche rubano, a loro non può succedere niente.

Villanaccio

Mer, 25/02/2015 - 13:18

Ma dai la volete smettere di fare del "terrorismo fiscale" ! IL centro destra, grazie a Berlusconi che non vuole cedere il comando a nessun erede con le palle poichè tutti quelli furbi lo hanno abbandonato, è allo sbando senza più nessuno che conti e senza più proposte intelligenti. Lo sappiamo tutti che a Berlusconi piace da matti il buon Matteo Renzi ma non può dirlo a nessuno e "questo"con lui non ci andrebbe mai. Quindi? Un bel rapporto di "amore-odio" come un bella e stucchevole telenovela sudamericana.... Piantatela per favore di scrivere queste cavolate.

elalca

Mer, 25/02/2015 - 13:29

#ubidoc: niente pastiglia questa mattina????

glasnost

Mer, 25/02/2015 - 13:35

Lo vedete ormai tutti, se non lo avete capito prima, che la sinistra è capace solo di aumentare le tasse e deprimere i mercati ed il lavoro. Pensate che con tutte le tasse che sono aumentate da Monti in poi il debito pubblico sia diminuito??Sbagliato, è aumentato mentre le imprese sono scappate. E le tasse messe sulle case per pagare gli immigrati ( e le coop) hanno distrutto l'edilizia.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mer, 25/02/2015 - 13:36

non è mica una novità che con la sinistra al governo le tasse aumentino

Iacobellig

Mer, 25/02/2015 - 13:38

Quello che è del resto stato sempre sostenuto: incapace, inadeguato, arrogante, arrivista, raccomandato! FA SOLO VERGOGNARE IL PAESE, IL BULLO ISTITUZIONALE!

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Mer, 25/02/2015 - 13:47

EFFETTO 'RENZO'-------- A GENNAIO SI CONFERMANO IN DIMINUZIONE SIA LE IMPORTAZIONI EXTRA UE CHE LE ESPORTAZIONI: LE PRIME CALANO DELL'8,5%, LE SECONDE DEL 3,5%. A RENDERLO NOTO È L'ISTAT. ENTRAMBI I FLUSSI COMMERCIALI PRESENTANO, POI, UNA DIMINUZIONE RISPETTO AL MESE PRECEDENTE, PIÙ MARCATA PER LE ESPORTAZIONI (-2,4%) CHE PER LE IMPORTAZIONI (-0,4%). LA FLESSIONE CONGIUNTURALE DELLE VENDITE VERSO I PAESI EXTRA UE È IMPUTABILE, IN MISURA MAGGIORE, ALL'ENERGIA (-18,5%) E AI BENI STRUMENTALI (-2,7%). SOLTANTO LE VENDITE DI PRODOTTI INTERMEDI (+0,4%) SONO IN LIEVE ESPANSIONE. DAL LATO DELL'IMPORT LA FLESSIONE CONGIUNTURALE È ASCRIVIBILE ALL'ENERGIA (-5,8%) E, IN MISURA MINORE, AI BENI STRUMENTALI (-3,2%). SECONDO IL GOVERNO, INVECE, L'EXPORT DOVE CRESCERE NEL 2015.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 25/02/2015 - 13:57

Ormai chiamarlo "VENDITORE DI PENTOLE", nel suo caso, è diventato un segno di pregio, da oggi, dovrò chiamarlo "VENDITORE DI FUMO", fumo che per certe persone rappresenta una droga, sì, dico droga, perchè certe persone per campare serene nel loro limbo, hanno bisogno di questo fumo che le fa "sognare di essere in una realtà vera", purtroppo, questa realtà, si puo ravvisare solo come realtà virtuale!

geronimo1

Mer, 25/02/2015 - 14:02

MA il popolo becero non capisce proprio nulla???? MA di quali servizi parla l' articolo??? Di servizi dei quali il normale cittadino pagante le tasse non usufruisce in ogni caso!!!!!!!!!!!!!! Pertanto di pura assistenza sociale (ma solo a livello di neo sbarcati!!), case popolari (idem!!!) SERT (finalmente i "viziosetti") ed amenita' di tale genere..... Non si pensi quando si parla di servizi all' asilo nido in cui una mamma "normale" moglie di un marito "normale" possa infilare il pargoletto: queste sono cose da Norvegia, Svezia, Danimarca...!!!!!! I bisogni "sotto" da noi sono tanti, troppi, ma soprattutto voluti, inseguiti e conseguiti!!!!!!!! Paghiamo per cio' di cui non usufruiremo mai!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 25/02/2015 - 14:02

Ma almeno gli imprenditori possono scegliere di evadere,con il prelievo alla fonte,i dipendenti,neanche questo possono scegliere di fare.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 25/02/2015 - 14:07

Che cosa vogliamo che sia una settantina di miliardi di tasse in più? Presto il CdS sistemerà tutto usando la sua Pandina e i treni francesi.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 25/02/2015 - 14:09

@sekhmet, h.13,00... ci vorranno trenta o quarantanni!

glasnost

Mer, 25/02/2015 - 14:11

Due considerazioni tratte dal libro di CM Cipolla ed applicate agli italiani, in particolare quelli di sinistra: Una sinistra che aumenta le tasse così come sta facendo va collocata nel quarto quadrante, quello in cui si trovano quelli che fanno del male agli altri facendolo anche a sé stessi e la seconda deriva dalla premessa : I grandi personaggi carismatici/demagoghi moltiplicano/attirano gli stupidi trasformandoli da cittadini pacifici in masse assatanate......

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 25/02/2015 - 14:12

@Ubidoc, h.13,02... non so quanti anni lei ha, ma evidentemente sono troppo pochi per comprendere come siano andate veramente quei processi.. o è semplicemente fazioso?

unosolo

Mer, 25/02/2015 - 14:12

qudi dico che è pericoloso lasciare il comando ad una sola persona senza fermarlo è questo il risultato . Tra richieste di fiducia e decreti passano assunzioni di carichi di tasse nascoste e non , aumenti nel parassitario sia di personale che di stipendi , nessun taglio dai programmi fatti in precedenza ma solo aumenti di sprechi , i sindacati che un tempo scendevano in piazza un giorno si e l'altro pure fermando il PIL , oggi dove sono ? sono a contare i soldi delle loro entrate " quelle del parassitario " i pensionati abbandonati , operai che non vedono l'adeguamento dei stipendi come i pensionati anzi stipendi e pensioni scendono per gli aumenti effettuati in precedenza quindi con retroattività. peccato non avere un SINDACATO OGGI.

Ernestinho

Mer, 25/02/2015 - 14:49

Il "trombone" Renzi deve pur pagare gli €. 80 concessi a pochi privilegiati. Così costoro, insieme a tutti gli altri che non li hanno avuti (cornuti e mazziati), li pagheranno in tasse! E i "politicanti" continuano a dire che: "Il Paese è in ripresa...."

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 25/02/2015 - 14:53

D E F A U L T sempre più vicino!! Tecnicamente già vi siamo comunque da oltre due anni.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 25/02/2015 - 15:22

Come tutti gli allarmi di queste associazioni, anche quest'ultimo allarme di Confcommercio lascerà il tempo che trova. Poiché di fatto si continua a restare tutti a guardare come le stelle. Ciò che realmente interessa a tutti noi è sapere da Confcommercio ed dalle associazioni dei consumatori, che mandano di tanto in tanto lai inutili al cielo, magari per giustificare la loro esistenza e il contributo da loro percepito, cosa occorre fare e quali azioni avviare per contrastare e, possibilmente, annullare simili situazioni da loro lamentate. Noi, popolo bue, siamo stanchi di sentire le solite "cassandre" che poi si adagiano nell'accettare tutto passivamente ed anche tutto ciò che deriva da coloro che dicono di fare il tutto "per il bene del Paese", ma che in effetti lo fanno sempre per il bene delle loro tasche.

Libertà75

Mer, 25/02/2015 - 15:29

fortuna che dovevano salvare il Paese... ah si, è colpa di Berlusconi

terzino

Mer, 25/02/2015 - 15:34

Ma và, non ce ne eravamo accorti. Ho l'impressione che in tanti vivano su Marte.

bruna.amorosi

Mer, 25/02/2015 - 16:11

ma che state a dire ? ma no cè ALFANO che vigila . state sereni per una poltrona però si può chiudere anche un occhio .

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 25/02/2015 - 17:18

Qualcuno informi la Bonafè (PD), che in ogni talk-show continua a dire "noi abbiamo diminuito le tasse".

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 25/02/2015 - 17:21

X ubidoc: Frode fiscale, forse, per 3 milioni...invece la tessera n°1 del PD, per 350 milioni! Già, ma de maledetti ha la residenza in Svizzera.

Ernestinho

Mer, 25/02/2015 - 19:39

Non soltanto la "bonafé" ma anche "padoan" sostengono che le tasse sono diminuite. Non solo aumentano le tasse ma ci prendono anche per il c... collo!