Germania, nuovi dati negativi per l'economia. In calo ordini alle imprese

Secondo l'istituto di statista gli ordini sono scesi del 2,7%. La responsabilità è la guerra commerciale tra Usa e Cina

Nuovi dati negativi per l'economia in Germania. Nel mese di luglio gli ordini alle imprese hanno avuto un calo del 2,7% rispetto al mese precedente che aveva visto, invece, segno positivo.

A dirlo è l'Istituto federale di Statistica secondo cui i dati registrati nel mese di luglio potrebbero essere ancora peggiori su base annua, dove si potrebbe toccare segno negativo del 5,6%. Il calo riguarda principalmente gli ordini di alto valore economico e la causa è da ricercarsi nell'andamento degli ordinativi che arriva dall'area "non euro". Dal ministero dell'Economia tedesco non arrivano prospetti incoraggianti in virtù degli effetti negativi della guerra commerciale tra Usa e Cina e della difficoltà strutturali del settore manifatturiero tedesco. Anche per il mese di agosto l'Istituto federale di Statistica non prevede un miglioramento statistico e sul nuovo dato negativo ad influire potrebbe essere la Brexit le cui conseguenze riguarderanno anche l'Italia.

A far registrare un segno meno anche il settore delle costruzioni. Nel mese di agosto l’indicatore IHS Markit che ha registrato un valore pari a 46,3 in netto calo rispetto al 49,5% del mese di luglio, rappresetendando il dato peggiore degli ultimi 5 anni (giugno 2014). Se l'indice degli ordinativi non dovesse migliorare la Germania andrebbe incontro a un'ulteriore contrazione del proprio Pil anche nel terzo trimestre dell'anno in corso.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 05/09/2019 - 17:58

in Italia invece sono in aumento?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 05/09/2019 - 18:02

In Italia invece sono in aumento??,,

Uncompromising

Gio, 05/09/2019 - 19:23

Il prezzo del LORO andamento negativo lo faranno pagare a NOI.

cir

Gio, 05/09/2019 - 20:53

giustissimo . Quando uno furbo incontra uno stolto quello furbo si e' tatto la giornata. e L' italia di furbi ne incontra a bizzeffe .

mau55

Gio, 05/09/2019 - 22:38

Purtroppo per franco-a-trier_de l Italia va un po meglio

rokko

Ven, 06/09/2019 - 07:58

Non è una buona notizia per l'Italia. La nostra industria è strettamente collegata con quella tedesca, se calano loro un po'ne risentiamo anche noi. Purtroppo il 2019 potrebbe chiudersi a questo punto davvero con il segno meno.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 06/09/2019 - 13:29

@ rokko : ed allora -come Lei ha ben detto "ind. ITA dipendente da quella tedesca" dobbiamo solo lodare la ns capacità di essere stata capace SOLO di guardare in direzione della Germania. Possibile che non ci fossero alternative? Certo che SI, ma se devo tracciare megli ultimi 50anni cosa sono stati capaci gli Italiani di sperperare come "proprietà di industrie di alto livello"(basta accennare solo un settore: LA CHIMICA), questo spazio non basta, si potrebbe scrivere un libro.

gabriel maria

Ven, 06/09/2019 - 20:18

Questi hanno truffato tutti con le loro auto taroccate .......è quello che si meritano......

rokko

Ven, 06/09/2019 - 23:35

aorlansky60, non ho scritto che la nostra industria è DIPENDENTE da quella tedesca, ma che le due industrie sono strettamente collegate fra loro. Mi sembrano concetti differenti, no?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 07/09/2019 - 19:01

mau55 dimmi che allora vengo in Italia a lavorare e farmi curare con la vostra sanità..dimmi e per la dichiarazione dei redditi se non arrivo alla cifra mi paga lo Stato? qui si mi ha dato 1300 euro per no arrivare credo siano 8000 all anno come li, sappiamo che in Italia state bene proporrò allo Stato italiano una bella patrimoniale.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 07/09/2019 - 19:03

mau55 poi se va meglio in Italia è bene che i migranti africani vengano in Germania a lavorare non a oziare in Italia ti pare?

Duka

Dom, 08/09/2019 - 08:51

Niente paura amici tedeschi tra un po' arriva PRODI e Vi sistema i vostri conti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/09/2019 - 09:29

o meglio che vengano a oziare in Italia dato che si sta meglio in Italia in Germania bisogna lavorare parassiti non ne vogliono la Italia è perfetto per loro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 08/09/2019 - 10:02

strano va male in Germania e se un disoccupato vuole lavorare in una settimana lavora..