La Germania spara sul governo Conte: "L'Italia è un paese sul baratro"

Il quotidiano tedesco Handelsblatt boccia la manovra gialloverde e paventa l'uscita dall'Italia dall'euro: "La situazione è fuori controllo"

"L'Italia è un paese sul baratro". L'attacco arriva dal cuore economico e finanziario dell'Europa: la Germania. A pochi giorni dal via libera del Consiglio dei ministro al Def, che ha fissato l'asticella del rapporto deficit/pil al 2,4%, Handelsblatt ha lanciato un durissimo attacco al governo gialloverde paventando l'implosione del sistema Italia. In un articolo, in cui traccia uno scenario molto preoccupante, il giornale economico tedesco invita il premier Giuseppe Conte a correggere la rotta sui mercati. Altrimenti "la situazione può finire fuori controllo".

Nel caso in cui il governo gialloverde dovesse andare avanti per la propria strada senza rispettare i parametri imposti da Bruxelles, secondo l'analisi pubblicata da Handelsblatt, l'Eurozona non potrebbe più controllare la situazione e l'Italia finirebbe fuori dalla moneta unica. "La Commissione europea ha fallito con la sua politica della generosità - si legge sul quotidiano tedesco - se il governo di Roma non correggesse il suo corso, un procedimento a causa del deficit troppo alto sarebbe inevitabile. Forse per questo è addirittura troppo tardi". A fronte di un premio di rischio sui titoli italiani in forte salita e di continue pressioni sulle nostre banche, la fuga di capitali sarebbe iniziata già "da tempo". "È possibile che il crollo sui mercati vada fuori controllo. Come nel caso di una recessione o di un rincaro dei tassi - continua l'analisi - per l'Eurozona questo significherebbe una prova senza precedenti: dovrebbe possibilmente reggere anche per la prima volta l'uscita di un paese dall'euro".

In questo scenario a tinte fosche, secondo l'analisi di Handelsblatt, "all'Eurozona non resterebbe altro che isolarsi: dovrebbe proteggere gli altri Stati membri e le banche, dall'essere coinvolti nella spirale deflazionistica. Per l'Italia non ci sarebbe più alcuna ancora di salvezza nell'unione monetaria. Quello che questo significa si può vedere in Argentina - è la conclusione - iperinflazione, disoccupazione e impoverimento. Il prezzo per la negazione della realtà lo pagano tutti, non solo coloro che lo provocano".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 01/10/2018 - 15:22

Parole che tradotte nella realtà,visto il pulpito da dove arrivano,confermano che siamo su una giusta strada,per lo meno meglio di quella precedente!

Libertà75

Lun, 01/10/2018 - 15:32

e perché la Germania non rispetta il trattato a sua volta?

gneo58

Lun, 01/10/2018 - 15:41

lo sanno questi che se ce ne andiamo dall'europa crollano come birilli al bowling ?, loro, i francesi e compagnia cantante.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 01/10/2018 - 15:44

Se l`Italia, andasse fuori dall`euro, """SAREBBE IL FALLIMENTO DELL`UNIONE EUROPEO E DELLA SOVRANITA TEDERSCA"""!!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 01/10/2018 - 16:18

LA GEMANIA INVECE E' UN PAESE NEL BARATTO...

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 01/10/2018 - 16:18

Se alle nostre imprese del settore manufatturiero fosse concesso non dico di competere alla pari con quelle tedesche ma solo di riprendere il fiato torneremmo a fargli il didietro a strisce e la Germania lo sa bene. Un conoscente industriale mi ha detto che a Lui l'aumento elettricità previsto quest'anno costerà 50mila euro al mese ovvero 600mila l'anno. Paghiamo le bollette più alte d'Europa è competere ad armi pari?

IronHandIronHead

Lun, 01/10/2018 - 16:33

L'Italia come l'Argentina? Ma chi ha scritto queste stupidaggini ha studiato un minimo di geografia e di storia? Sa chi fornisce di componenti pregiati Audi, BMW e VW? Ovviamente si ma fa finta di nulla. Vogliono tenere l'Italia sotto il cappio del debito pubblico con un PIL asfittico per evitare di avere un concorrente reale. Propaganda allo stato puro e minacce mafiose. Perché non c'e' un PM che indaga su queste dichiarazioni?

nerinaneri

Lun, 01/10/2018 - 16:36

...peggio di essere anziani c'è solo essere anziani ignoranti...

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 01/10/2018 - 16:36

Fuori dall'Euro? Un sogno lungo un ventennio! L'Italia lo festeggierà istituendo la giornata della mortadella!

JoBanana

Lun, 01/10/2018 - 16:49

@Azo Ah si? E spiegami perchè oh..genio dell'economia

SpellStone

Lun, 01/10/2018 - 16:50

Forse la Germania dovrebbe considerare le sue due principali banche che messe assieme non ne fanno una delle nostre... prima di dire baratro...

Robertin

Lun, 01/10/2018 - 16:51

ormai siamo a 275. ancora un pò e ci siamo .....

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 01/10/2018 - 17:00

Zagovian - 15:22 Esatto: da quale pultpito vien la predica. Perfino Renzi ha detto che la Germania non ha rispettato più volte i vincoli del 3% e del 6% (surplus produzione), però pare che in questo giornale dire sta cosa infastidica e molto anche. Vediamo se stavolta passa o meno.

flip

Lun, 01/10/2018 - 17:01

merckel! BUFALA! togli la trave che hai nei tuoi occhi e non la pagliuzza nei miei.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 01/10/2018 - 17:21

JoBabbeo, comunistiota, spiegaci tu invece perche' non sarebbe un fallimento per l'UE e la Germania?

steluc

Lun, 01/10/2018 - 17:32

La Germania doveva restare divisa, condonati i debiti di guerra ,pagata la riunificazione, salvate le banche marcie , e come ti ripagano?con una specie di anschluss, e chi non si piega lo sfasciano. E i nostri progressisti da operetta che fanno? Ci si alleano, già qualcun altro aveva commesso lo stesso errore. Ci cacciano? Stappiamo il prosecco.

honhil

Lun, 01/10/2018 - 17:33

Come si fa ad avere fiducia nell’UE, quando uno dei paesi più rappresentavi di quell’organismo, e quello che a parole si dice di essere anche il più virtuoso, si trova sempre bene nei panni della iena che spolpa il compagno di viaggio appena può? C’è soltanto da aggiungere che la Merkel e i suoi validi collaboratori possono controbattere, a ragione, che loro non fanno altro che ripetere quanto affermano quelli che governavano fino all’altro ieri.

timpidigunti

Lun, 01/10/2018 - 17:43

Ottimo, noi nel baratro ci viviamo da una vita, grazie a chi...... la nuova parona Se voi finite in questo baratro siete morti"!!alla faccia di chi avete sfruttato,...e un grazie alla francia, che vuol farse el paron, MA L'AFRICA E' VICINA ALL'ITALA

antonioarezzo

Lun, 01/10/2018 - 17:51

la paura si fa sentire..... se usciamo noi crolla tutto questo castello di carta.....

ryan1

Lun, 01/10/2018 - 18:05

vogliono che l'Italia continui ad essere una colonia franco-tedesca. Farabutti!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 01/10/2018 - 18:06

a maggio 2019 questa follia finirà e torneremo un paese normale

andy15

Lun, 01/10/2018 - 18:18

Ricordate le previsioni degli "esperti" citati dalla stampa mondiale prima del referendum su Brexit: "Se vince il si' i mercati crolleranno, la sterlina sara' solo carta straccia", ecc ecc. Ricordate le previsioni degli "esperti", i media in prima fila, prima delle elezioni in USA? "Se vince Trump i mercati crollano, l'economia mondiale ne uscira' disastrata....". In due parole: le previsioni degli esperti valgono quanto il lancio della monetina, e forse meno. Sbagliano molto spesso e quindi qualsiasi "previsione" e' nulla, anche perche' ovviamente telecomandata dalla ideologia e dalla politica.

JoBanana

Lun, 01/10/2018 - 18:22

Ai sovranisti anti-tutto e tutti: Germania: nel 2017 crescita al 2,2% la più alta Italia: 1,5% nel 2017 (la più bassa dell’Unione) Rapporto Debito/PIL 2017: Germania: 68.25% Italia:131 % PIL 2017: Italia:1.716.238 milioni Germania:3.300.00 milioni (quasi il doppio) La Germania mette a segno nel 2017 un avanzo di bilancio record e pari all'1,2% del Pil. Capite perchè questo governo non può farcela da solo ?

JoBanana

Lun, 01/10/2018 - 18:25

@antonioarezzo ma certo. Sappiamo tutti che l'Italia sostiene il mondo intero a difetto di non potere sostenere il suo proprio popolo... Ma và...

19gig50

Lun, 01/10/2018 - 18:48

Forse i tedeschi si sono parlati con martine?..... martina chi?

Europ

Lun, 01/10/2018 - 18:52

In Europa, siamo sempre gli ultimi. Perché non ci uniamo con l'Africa? ... ALLORA SIAMO SEMPRE I PRIMI !!!!

19gig50

Lun, 01/10/2018 - 18:53

"paventa l'uscita dall'Italia dall'euro"... magari, non sentire più il puzzo di questa europa.

lawless

Lun, 01/10/2018 - 18:54

i tedeschi pensino alle loro banche,alla situazione politica che sta collassando e alla merkel in caduta libera

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Lun, 01/10/2018 - 18:56

Questo è aggiotaggio.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 01/10/2018 - 18:56

MA SPARATEVI!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 01/10/2018 - 18:59

See... Voglio proprio vedere che l'UE franco-tedesca sputi un succulento boccone quale l'Italia e` stata finora, prima di averlo SPOLPATO FINO ALL'OSSO! Ci espellano, meno fatica per noi per uscire!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 01/10/2018 - 19:03

@nerinareri: Peggio di essere trxxe e` solo fare le pxxxne! Solo un venduto senza argomenti ORMAI DA TROPPO TEMPO SPARA INUTILI CA..TE VELENOSE ED INDICATIVE DEL Q.I. DI CHI LE SCRIVE.

Ritratto di Attila51

Attila51

Lun, 01/10/2018 - 19:04

Un sincero vaffa ai tedeschi che si sono arricchiti sulle nostre spalle e su quelle dei greci-.

Ritratto di Attila51

Attila51

Lun, 01/10/2018 - 19:05

Hanno pagato i danni di guerra? Noi ne vantiamo per 1,200 miliardi di euro i greci lo stesso.

Silvio B Parodi

Lun, 01/10/2018 - 19:10

Vero anzi verissimo *** la situazione e' fuori dal vostro controllo*** ora ci controlliamo da soli, i ladri di pollaio li lasciamo fuori, vero Merkel???

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 01/10/2018 - 19:11

SI VEDE CHE E' COMINCIATA LA OKTOBER FEST, E QUANDO QUESTI BEVONO MEGLIO STARGLI ALLA LARGA

oracolodidelfo

Lun, 01/10/2018 - 19:12

La Germania è la vera nemica dell'UE dei popoli ed amica intima della Finanza truffaldina. Della mancata realizzazione dell'UE dei popoli come la intendevano i Padri Fondatori, la Germania ha la tutta la responsabilità. Le mire di Adolfo non sono state mai del tutto abbandonate dal popolo tedesco ................

oracolodidelfo

Lun, 01/10/2018 - 19:18

Illustre Merkel, grande Cancelliera......non pensi che era meglio se ti tenevi Silvio?

nopolcorrect

Lun, 01/10/2018 - 19:26

Alla fine forse la Germania riuscirà ancora una volta a sfasciare l'Europa con il suo rifiuto degli Eurobomd, come previsto da Tremonti e da Savona.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 01/10/2018 - 19:29

La Germania non spara , dice solo la verità purtroppo per noi.

Antonio Chichierchia

Lun, 01/10/2018 - 19:31

Un Giornale può pensare e scrivere quello che vuole. La Merkel a suo tempo disse che se l'Italia usciva dall'Euro sarebbe stato un disastro PER TUTTI, non solo per l'Italia.Il reddito di cittadinanza comunque apre una voragine di credibilità in tutta la manovra economica che invece potrebbe avere un suo potenziale (magari la quota 100 potrebbe essere realizzata in due step).... Vedremo.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 01/10/2018 - 19:38

Magari sta per finire la pacchia anche per i kruken e "preventivamente" cominciano a "sparare" also zero...giganteasche kzzte!

ziobeppe1951

Lun, 01/10/2018 - 19:41

Menono incariola..19.03..condivido in toto

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Lun, 01/10/2018 - 19:47

Pensate a quanto saranno felici le banche straniere ( tedesche soprattutto ) detentrici dei nostri titoli pubblici non più rimborsabili ??????? Se Sparta piange Atene non ride !!!!!!!!!!!!!!! E ora andiamo oltre abbiamo dedicato fin troppo tempo a queste CxxxxxE !!!!!!!!!!!!!!

Rotohorsy

Lun, 01/10/2018 - 19:51

Ma quando riusciremo a liberarci da questi despoti ? Non è bastata la liberazione da parte degli AngloAmericani ? Ma possibile che siamo un popolo così strafesso da prostrarci ancora a questa tirannia ??

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 01/10/2018 - 19:52

Sognate sognate, poi quando vi sveglierete cari adoratori della felpa vi accorgerete che ci sono grosse nubi all’orizzonte

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 01/10/2018 - 19:53

Minacce, come sempre. Fuori dalla UE, fuori dall' Euro!!

Robdx

Lun, 01/10/2018 - 20:11

Siamo sulla strada giusta, se i parrucconi vedasi Moscovici e compagnia si agitano tanto

Robdx

Lun, 01/10/2018 - 20:12

Nessun commento da Marguerite "la svizzera" devo preoccuparmi?!

Ritratto di euklid

euklid

Lun, 01/10/2018 - 20:18

Se fosse vero la Germania sarebbe trascinata nel baratro con noi e così finirebbe la "pacchia". Pacchia che, con questo governo, è finita in ogni caso. Pertanto niente di strano che un giornale economico tedesco tifi per un ritorno di Renzi e Berlusconi, o meglio ancora, di un Cottarelli o di un Monti qualsiasi. La cosa strana (ma non troppo) è che ci siano partiti ed istituzioni italiani che tifino per i tedeschi contro il proprio popolo e contro il proprio paese.

ilbelga

Lun, 01/10/2018 - 20:30

beh, a dirla tutta la verità, c'è da dire che i teteschi non vedono l'ora che l'Italia precipiti nel baratro cosi faranno all'Italia quello che hanno fatto alla Grecia e cioè spolparla delle sue preziose risorse e lasciarla nella miseria...

mariolino50

Lun, 01/10/2018 - 21:07

JoBanana La Germania non mette a bilancio il debito nascosto nei Lander, ha fatto pagare a tutti la riunificazione con l'euro calibrato sul marco, ha strozzato il suo principale concorrente, noi, e con complici nostri. Il bilancio negativo italiano è solo dovuto ai crediti degli strozzini, altrimenti sarebbe in enorme attivo, ma questo a quanto pare per noi non conta, e dobbiamo pagare gli usurai tedeschi.

faman

Lun, 01/10/2018 - 21:42

sono d'accordo, se usciamo dall'Europa e dall'Euro, crollano l'Europa e l'Euro, ma a fare la fine dei birilli saremo noi, non certo i paesi più forti. Bisogna che ne siamo consapevoli.

Reip

Lun, 01/10/2018 - 21:42

Di male in peggio!!!

Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 01/10/2018 - 23:22

I nazisti si rifanno sentire!

Cosean

Mar, 02/10/2018 - 00:21

Sembra che essere sul baratro sia colpa della Germania. Hahaha

apostrofo

Mar, 02/10/2018 - 00:54

A questi della manovra non glie ne fraga niente. Quello che li preoccupa è non avere più quel campo profughi che è l'Italia dove secondo tutti i paesi europei tute le barche, navi, gommoni ma anche navi militari di qualunque paese debbono essere sbarcare emingranti

apostrofo

Mar, 02/10/2018 - 00:58

Che fine ha fatto quell'enorme surplus di bilancio della Germania, vietato da Maastricht. E lo sforamento dei francesi al 2,8 ?

pier1960

Mar, 02/10/2018 - 06:27

tedeschi resistete tr poco la culona venduta alla chiesa e a soros se ne andrà a casa...

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mar, 02/10/2018 - 07:43

La lettura fra le righe e` che non solo siamo sulla strada giusta per la rifondazione o lo smantellamento di questo carrozzone, ma che loro stanno andando in corto cirtuito. Italia fuori dall'euro vuol dire il fallimento politico della tedeschia e una botta enorme alla loro economia e le loro banche marce. Ognuno per conto suo.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Mar, 02/10/2018 - 08:49

Nahum abbiamo visto I tuoi amici e I danni fatti. Vai a letto e copriti.

routier

Mar, 02/10/2018 - 08:52

Da che pulpito viene la predica! In Germania si ricordano di aver fatto due guerre mondiali e di averle perse entrambe?

oracolodidelfo

Mar, 02/10/2018 - 08:55

La Germania è l'unica vera responsabile della mancata formazione della UE dei popoli. Le mire pangermanistiche di Adolfo non sono mai state del tutto sopite. La Germania, con le sue politiche egemoniche è la responsabile della guerra monetaria che ha annichilito e distrutto interi popoli e, della disfatta della 2a guerra mondiale non ha imparato niente. Germania, solo tu e tuoi reggi borsa, sei la responsabile dello sfascio della UE, non incolpare l'Italia. Perderai la guerra monetaria e...geh zum Teufel..!

Reip

Mar, 02/10/2018 - 08:56

Schifosi nazisti! Si preoccupassero piuttosto i tedeschi con il loro governo ipocrita e imperialista a pagare per le stragi commesse in Italia durante la fine delle seconda guerra mondiale!

silvano.donati@...

Mar, 02/10/2018 - 09:01

solite minacce farisee, ma meglio essere minacciati (e di che cosa, poi ?) che essere presi per i fondelli coma hanno tollerato i governi precedenti !!!

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 02/10/2018 - 09:06

nerinaneri16:36,sta parlando di se'?

lisander

Mar, 02/10/2018 - 09:27

Perché, forse non é vero?

Viewty

Mar, 02/10/2018 - 09:28

@IronHandIronHead: Pil asfittico? Ma se il Pil italiano è il 7mo al mondo! Forse confondi "crescita del Pil" e "Pil", che non sono la stessa cosa. In altri termini, l'Italia è il 7mo paese più ricco al mondo in valore assoluto, ma la sua ricchezza è concentrata nelle mani di pochi e amministrata male, il che produce "bassa crescita (del Pil)". E sono questi "pochi" che trincerandosi dietro la bassa crescita giustificano le loro scelte e le loro perdite, mentre semmai è vero il contrario!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 02/10/2018 - 09:29

Non so cosa aspettano. L'Italia è un paese sull'orlo del baratro. Bene ma perché non se ne disfano??? Nei panni dei tedeschi butterei fuori l'Italia dall'EU immediatamente. Speriamo una volta tanto nella loro serietà e che facciano presto.

oracolodidelfo

Mar, 02/10/2018 - 10:11

Anna17 9,29 - i tedeschi seri? Come no! Come la Wolksvagen che taroccava i dati sulle emissioni dei suoi veicoli......

oracolodidelfo

Mar, 02/10/2018 - 10:13

L'Italia sull'orlo del baratro? Voi state esaurendo anche le scorte di Imodium!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 03/10/2018 - 12:13

Questi giornali tedeschi non sanno nemmeno cosa dicono: prevedere l'Italia "fuori dalla zona €uro" è un argomento totalmente fuori discussione, dato che la Germania per prima non potrebbe permetterlo, sulla piattaforma di pagamto standard EU TARGET2 la Germania vanta crediti di oltre 400 miliardi di € dall'ITALIA (ed altrettanti dalla SPAGNA), credito che NON potrebbe MAI essere riscosso pensando ad una conversione forzosa con la LIRA... i tedeschi dovrebbero darsi una calmata iniziando a concentrarsi sui VERI PROBLEMI ECONOMICI europei, dato che UNO di questi ce l'hanno proprio in casa, noto come "la banca con la voragine intorno"... :-)

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 03/10/2018 - 14:14

@ joebanana 18:22 - Gli splendidi numeri di bilancio statale che lei ha elencato per la Germania hanno un origine ben precisa : +8,0% di SURPLUS COMMERCIALE con l'ESTERO (contro il max +6,0% prestabilito dai trattati di Maastricht) che la Germania raccoglie non solo dal 2017 ma almeno dal 2010. Di fatto strozzando gli altri paesi partners europei. Ma a preoccupare c'è altro: il fatto che la Germania non abbia reinvestito almeno parte di questo GIGANTESCO SURPLUS ne in Europa (conoscendo i tedeschi ci può stare) ma nemmeno in casa propria, dove da anni gli stipendi ad ogni livello contrattuale sono stati mantenuti fermi, senza nemmeno investire in infrastrutture che a quanto mi dicono vari feedback provenienti da quel paese ne avrebbero urgente bisogno; il dettaglio è per lo meno sospetto.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 03/10/2018 - 14:21

Antonio Chichierchia 19:31 "La Merkel a suo tempo disse che se l'Italia usciva dall'Euro sarebbe stato un disastro PER TUTTI" - NON SAREBBE UN DISASTRO, SAREBBE ANZI È UNA COSA IMPOSSIBILE e IMPENSABILE, perchè impossibile da sostenere sia per la Germania che per tutta l'Europa a 26(al netto dell'ITALIA); se lasciano andare a picco l'ITALIA, questa si trascina dietro TUTTA l'EUROPA prima e con buona probabilità il resto del mondo successivamente. Quando scoppiò il crack Lehman bros nel SET2008 che tanto spaventò il mondo intero, questa aveva un buco di bilancio per 400 miliardi di $; l'esposizione attuale ITALIANA verso i soli investitori esteri è di 600 miliardi di €uro (senza considerare l'esposizione di altri 400 miliardi nella piattaforma EU TARGET2), penso che questo dato sia sufficiente per far comprendere...