Economia

Inps, Boeri: "Passivo da 56 miliardi ma l'Inps non affonderà"

Nel 2023 l’Inps avrà un "passivo patrimoniale di 56 miliardi di euro ma se i dati possono sembrare allarmanti lo sono molto meno considerando che l’Inps è una parte dello Stato e se si parla di sostenibilità bisogna guardare al bilancio consolidato dello Stato"

Inps, Boeri: "Passivo da 56 miliardi ma l'Inps non affonderà"

Nel 2023 l’Inps avrà un "passivo patrimoniale di 56 miliardi di euro ma se i dati possono sembrare allarmanti lo sono molto meno considerando che l’Inps è una parte dello Stato e se si parla di sostenibilità bisogna guardare al bilancio consolidato dello Stato". Lo ha detto il presidente dell’Inps nel corso di una audizione alla Commissione di vigilanza sugli enti previdenziali sottolineando che le importanti riforme del sistema previdenziale fatte lo hanno reso "sostenibile". Le prestazioni sono garantite da leggi dello Stato.

Nel bilancio preventivo 2016 il disavanzo economico dell’Inps - secondo il documento approvato nei mesi scorsi dal Civ - sale a 11,2 miliardi di euro, un dato peggiore di due miliardi rispetto al 2015 (9,1 miliardi). Il patrimonio dovrebbe ridursi a 1,8 miliardi per andare in passivo nel 2017. Nei mesi scorsi il presidente del Civ dell’Inps, Pietro Iocca aveva lanciato l’allarme sul rischio di risultati economici negativi per circa 10 miliardi l’anno per i prossimi 10 anni. Poi il presidente dell'Inps ha dichiarato sostenibile la flessiblità in uscita. "La flessibilità in uscita è legata a questi due elementi: la disoccupazione giovanile e nel lungo periodo è utile per le imprese in difficoltà perchè i lavoratori non sono più produttivi.

Però - ha spiegato - siccome non siamo ancora nel regime contributivo completo, bisogna trovare degli escamotage e l’Inps ha fatto delle proposte", ha concluso Boeri.

Commenti