Oggi tagliano le pensioni. Così cambiano gli assegni

I cedolini Inps arrivano con il ricalcolo dovuto al blocco sulle rivalutazioni. Nei prossimi mesi anche il prelievo.

Da oggi scatta il taglio alle pensioni. Almeno 5,6 milioni di pensionati riceveranno un assegno più basso dovuto al blocco delle rivalutazioni voluto dal governo. L'esecutivo infatti ha frenato la perequazione sugli assegni con dei paletti che vanno a ridimensionare gli assegni erogati. Con gli "aggiustamenti" voluti dal governo, per le pensioni superiori a 3 volte il minimo e inferiori a 4 la rivalutazione sarà del 97%, del 77% per gli importi tra 4 e 5 volte il minimo, del 52% tra 5 volte e 6 volte il minimo, del 47% oltre 6 volte, del 45 oltre 8 volte e solo del 40% oltre 9 volte il minimo. Il ricalcolo è frutto della legge di Bilancio varata a fine dicembre 2018. L'Inps ha attuato le modifiche agli importi a decorrere dal 1 aprile ricalcolando gli assegni in base alle nuove indicazioni della manovra. Nei prossimi mesi invece scatteranno i conguagli.

L'Inps nei prossimi cedolini, probabilmente in quello di giugno recupererà le cifre erogate in modo più generoso in questi primi mesi del 2019. Il premier Conte aveva invitato alla calma i pensionati cercando di ridimensionare le sforbiciate sugli assegni: "Parliamo di qualche euro al mese, quasi impercettibile, forse neppure l’Avaro di Molière se ne accorgerebbe". In realtà le cose non stanno proprio così. Per gli importi medi la mazzata sarà pesante e si sentirà. Un esempio su tutti: su un assegno da 2500 euro lordi si perderanno 320 euro in tre anni. A questo va aggiunto anche il taglio sulle pensioni d'oro che di fatto inchioderà diversi pensionati a fare i conti con una doppia sforbiciata: quella della perequazione e quella sulle pensioni più alte. I primi mesi estivi dunque saranno quelli del "prelievo" sugli assegni. Oggi il ricalcolo, domani dunque il recupero coatto delle cifre erogate nei primi mesi dell'anno. Una vera e propria mannaia che sta per abbattersi sui pensionati che hanno deciso di scendere in piazza l'1 giugno. Le associazioni di categoria sono sul piede di guerra.

Commenti

philwoody52

Lun, 01/04/2019 - 08:47

maledetto governo

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 01/04/2019 - 09:02

Chi ha versato i contributi, gliela hanno ridotta, mentre chi invece ha versato niente, riceve magari un aumento. Bravi! Così si fa, colpire la classe media, quella che fa crescere l'Italia.Noi viaggiamo all'incontrario, come la giustizia.

paolo65

Lun, 01/04/2019 - 09:07

e con questo siamo al 50esimo articolo sempre sullo stesso argomento e con gli stessi toni acchiappa polli. Già che c'era, chi lo ha scritto poteva estendere l'esempio sugli effetti della "mannaia " anziché a 3 anni a 30 no? Attendo una serie di articoli (almeno un centinaio a questo punto) sul risparmio ottenuto dagli italiani che aderiranno al saldo e stralcio sulle cartelle Equitalia. Ma trattandosi di decine di migliaia di euro e non di 4 o 5 euro al mese come per le perequazione immagino che la cosa non interessi...

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 01/04/2019 - 09:13

Un assegno tre volte il minimo è una pensione d'oro? Regards

Kamen

Lun, 01/04/2019 - 09:18

Taglio delle pensioni e aumento delle spese mediche:questo,come quello precedente,é un governo di ladri e assassini.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 01/04/2019 - 09:22

esimi,si fa per dire,pensionati pdioti,sinistroidi e cumpari, muti e rassegnati,i soldi a voi prelevati servono a mantenere le mangiancoppe "risorse" che avete fatto sbarcare..o pensavate di continuare a fare i buonisti con il ( . ) di Pantalone???Per gli altri mi dispiace

Giovanna Rosano

Lun, 01/04/2019 - 09:34

"Un esempio su tutti: su un assegno da 2500 euro lordi si perderanno 320 euro in tre anni". Parliamo di 8,8 euro al mese. Ma ce l'avete il senso delle proporzioni? E la volete finire di lamentare il taglio delle pensioni d'oro? Sono questi gli esempi che dovrebbero suscitare l'indignazione della gran parte dei pensionati, che non arriva a 1000 euro al mese di pensione? Se queste sono le critiche che muovete al governo, gli fate un piacere!

Edith Frolla

Lun, 01/04/2019 - 09:38

Finalmente ai parassiti del retributivo viene tagliata la tangente.

COSIMODEBARI

Lun, 01/04/2019 - 09:41

Non è stata bloccata alcuna perequazione, anzi è stata sbloccata da questo governo. Era sta bloccata dai governi mai eletti dagli Italiani, quelli Monti, Letta, Renzi e Gentiloni. Questo governo l'ha sbloccata subitissimo immettendo soldini in più, che ha rimodulato da oggi primo aprile, facendo restare sempre attiva la perequazione. Cedolino alla mano, il mio, la perequazione mi ha dato mensilmente 19 euro in più, la rimodulazione li ha portati a 12 euro in più. Che mai avrei o avremmo ricevuto se questo governo non avesse messo di nuovo in moto la perequazione.

mariobaffo

Lun, 01/04/2019 - 10:01

Non lo so se lo pubblicherete ,ma la notizia data così è molto discutibile ,io sono pensionato e da almeno 5 anni non ricevo adeguamenti ,primo non si tratta di tagli ma di un aumento inferiore e precisamente la mia pensione come la maggioranza degli operai di tre volte superiore di poco al minimo subirà un aumento di euro 16,23 anzichè di euro 16,74 cioè 51 centesimi in meno mentre quelle da tre volte il minimo a cinque volte il minimo riceveranno un minore aumento da 0,97 cent a 7,3 euro ma in percentuale riceveranno un aumento maggiore da 15,077 euro a 25,27 ecc.ecc quindi non sono tagli ma minori aumenti che da anni erano bloccati.

maria angela gobbi

Lun, 01/04/2019 - 10:10

già detto e ridetto : quando lavoravo e quando andai in pensione i patti erano chiari,e "Pacta servanda sunt" lo stato,per primo,evade EVADE dai contratti.Non pretenda poi dai sudditi l'osservanza di leggine leggiucole leggerelle ecc ecc ,se appena c'è una scappatoia,approfittiamone. Votare per chi? per cosa? (NON)piove,governo ladro

maria angela gobbi

Lun, 01/04/2019 - 10:15

leggo che i ROM prenderanno 1800 euro!!! più di me che ho lavorato(insegnante) per 40 anni-Superfurto di un governo che non rispetta i patti fatti con chi lo ha servito. Votare? chi ce lo fa fare?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 01/04/2019 - 10:27

Beh, in compenso abbiamo istituito il reddito di cittadinanza con cui anche i ROM potranno avere un assegno...da cumulare con l'abituale refurtiva. Non ne siete orgogliosi?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 01/04/2019 - 10:28

Se li avessero prelevati dagli sportivi che si portano a casa fior di milioni, come pure certi conduttori televisivi, forse sarebbe stato più logico, ma quelli sono diritti acquisiti, solo i cittadini che producono, di quelli se ne infischiano e si possono permettere di massacrarli economicamente. Ma perchè, io mi chiedo, ma perchè!

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 01/04/2019 - 10:37

Al posto di dire 320, perché non dire 8.80 euro al mese . Per un assegno di 2500 euro non credo sia tanto .

xgerico

Lun, 01/04/2019 - 10:57

A me non e cambiato niente, anzi l'aumento che ho avuto rimane e supero i 1500 Euro di pensione netta!

DRAGONI

Lun, 01/04/2019 - 11:03

SALVINI ANDRAI A FONDO INSIEME CON I SINISTRI 5*!

baio57

Lun, 01/04/2019 - 11:14

Come al solito titolo fuorviante e denigratorio su qualsiasi cosa faccia il governo,come ormai siete soliti fare fin dal 5 marzo 2018 .Penosi !

Happy1937

Lun, 01/04/2019 - 11:18

Dall'inizio dell'anno la pensione sta calando di mese in mese. Marzo meno di Febbraio, Aprile meno di Marzo........

flip

Lun, 01/04/2019 - 11:50

Giovanna Rosano. non fare condusione tra pensione lorda e netta! quello che conta è quello che percepisci e che serve per le spese quotidiane! anche se hai lordo 1600 e nello 1300 (scarso) non vai tanto lontano.

Ritratto di Il_Robocop

Il_Robocop

Lun, 01/04/2019 - 12:06

Ragazzi ... ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di 8€ al mese in meno, per uno che prende 2500€ ?????? Faccio solo un esempio; quando il governo Renzi aumentò l'IVA del pellet (legno per riscaldamento) dal 10% al22%, qualcuno si scandalizzò ??? ... Vabbè ...e io pagooooo !!!

titina

Lun, 01/04/2019 - 12:13

Giuro: da oggi comprerò solo da mangiare e spese mediche.E lo dirò anche a mia figlia di fare altrettanto.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 01/04/2019 - 12:17

maria angela gobbi Lun, 01/04/2019 - 10:15,stia serena e faccia quello che crede!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 01/04/2019 - 12:27

Ne abbiamo avuti tanti ma nessuno ci informava.nopecoroni

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 01/04/2019 - 12:28

Basta togliere'otto per mille alla Chiesa Cattolica e i soldi ci sono.

Ritratto di Rik1954

Rik1954

Lun, 01/04/2019 - 12:44

ancora con questi articoli da terrorismo psicologico! Perchè non dite come stanno realmente le cose invece di prendere in giro chi legge senza approfondire? Le pensioni aumenteranno meno del previsto per chi prende molto ma aumenteranno sempre,non caleranno come vorreste far credere voi. Ormai comincio a stufarmi del vostro anti-governismo a tutti i costi,e che caxxo!

jaguar

Lun, 01/04/2019 - 12:51

Si parla di 8 euro su un assegno di 2500, non penso sia un enorme sacrificio.

Iago27

Lun, 01/04/2019 - 13:05

Fanno benissimo i pensionati che lasciano questo paese alle ortiche e se ne vanno i paesi dove vivere in pace con la pensione che gli rimane.

maurizio-macold

Lun, 01/04/2019 - 13:41

Salvini = Di maio = LADRI !!!!!

Antenna54

Lun, 01/04/2019 - 13:58

COSIMODEBARI - Lun, 01/04/2019 - 09:41 Soldini in più?! Ci spiega dove? A me risulta, contabilmente parlando, che abbiano tagliato. Riveda le sue idee balzane pro 5 stalle.

buonaparte

Lun, 01/04/2019 - 14:06

VORREI RICORDARE CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DI QUESTE PENSIONI PER ANNI HANNO RICEVUTO ENORMI CIFRE DI PENSIONI NON AVENDO MAI VERSATO I RISPETTIVI CONTRIBUTI RISPETTO A SOLO PERSONE NATE 20 ANNI DOPO. ACCETTO CONFRONTI CON CHIUNQUE . HO LAVORATO PER UN PERIODO IN UN ENTE CHE FACEVA LE RICHIESTE TRA L'ALTRO DI PENSIONI. E NON PARLO A VANVERA.IN POCHE PAROLE HANNO GODUTO DI ENORMI PRIVILEGI

pathos

Lun, 01/04/2019 - 14:14

riducono le pensioni a chi ne prende troppi chi invece ha una pensione ridotta questa rimane intatta. Il che fa sembrare il governo quasi di sinistra anzi ..finalmente un governo moralista.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/04/2019 - 14:19

Luigi 10e57, ma comeee!! Io che riparavo lavatrici (e che secondo te dovevo venire a cambiarti a guarnizione dell'oblo) ho una pensione netta superiore a 2.500 €uroo ,mentre tu PROFESSORE superi appena i 1.500!!!!jajajajajajaja.

SpellStone

Lun, 01/04/2019 - 14:33

Quante volte si deve dire che non è un taglio cioè diminuzione ma invece è un aumento di un importo ricalcolato diverdamente da prima.. Ma SEMPRE AUMENTO È

vocepopolare

Lun, 01/04/2019 - 14:41

ma come si può dare consenso a chi ci affossa sempre di più, a chi si arroga il diritto di tagliare quelle pensioni per cui abbiamo lavorato una vita? sporchi e traditori soggetti che si sono permessi si parlare male dei governi di berlusconi che potrà avere mille e mille colpe, ma MAI ha messo le mani nelle tasche degli italiani e tanto più MAI ha pensato di toccare le pensioni, anzi ha aumentato quelle minime come nessun governo di sinistra aveva fatto

jackson1157

Lun, 01/04/2019 - 14:43

Impagabile Grilli! Soprattutto quando chiuderanno anche la redazione milanese!

vocepopolare

Lun, 01/04/2019 - 14:47

ma quando ci svegliamo? noi pensionati che abbiamo dato e dato e dato per tutta la vita lavorativa ,ora dobbiamo sopportare il taglio per fare che? per mettere nelle tasche di cronici fancazzisti ed evasori abituali quei soldi che ci vengono rapinati? ma che stato è questo? che governo è questo? che popolo di mollaccioni siamo diventati per accettare che ci mettano i piedi in testa senza reagire?

flip

Lun, 01/04/2019 - 15:39

ma quanto ragliano a vanvera i grullini!. la pensione l'ho sudata e meritata. se prendo 3-4nolte il minimo l'ho meritato con le mia cpacità e carriera.! non ho rubato niente al contrario di come fate voi con la politica!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 01/04/2019 - 16:43

Maledetti , sciagurati e pagliacci hanno messo le mani nelle tasche di molti di noi. Complimenti bella porcheria avete votato vergognatevi.

Libertà75

Lun, 01/04/2019 - 17:07

320 euro di riduzione su 3 anni? ma sapete fare i conti o date da bere agli analfabeti funzionali stile marino.lo.sciroccato? 320 euro che fanno 8,88 euro al mese di mancato adeguamento (non riduzione). Tra il resto lordi che vuol dire circa 5 euro netti in meno di rivalutazione... ma andate a spazzare il mare

de barba rossano

Lun, 01/04/2019 - 17:08

Il nostro ineffabile GRILLI segue la linea editoriale di questi ultimi mesi. Ancora una volta si gioca con le cifre, tentando di spaventare i pensionati. cosa sperano? di far tornare tutti nelle braccia di Berlusconi? (l'ho votato da oltre 20 anni) 2500 euro di pensione lordi, poco piu' di 8 euro lordi in meno al mese, dove sta la notiziona?? invece amici del giornale perche' non pubblicate i vostri dati di vendita dell'ultimo anno? forse sarebbe una notizia piu' interessante..

roberto zanella

Lun, 01/04/2019 - 17:12

IO PRENDEVO LO SCORSO ANNO 1810 EURO NETTI MESE , DA GENNAIO 2019 1820, OGGI LA PENSIONE DI APRILE E' DI 1815 EURO, QUINDI SONO CINQUE EURO IN MENO. QUESTA E' LA REALTA'

mzee3

Lun, 01/04/2019 - 17:16

vocepopolare @@@ mi spiace per lei ( e per noi!) ma l'unica cosa da fare è una vera rivoluzione, visto e considerato che se si scrive qualche cosa contro felpini non ti postano nemmeno.P.S. non so cosa abbia votato lei ...io non li ho votati.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/04/2019 - 17:29

Quindi 5 €uroo in piu, rispetto all'anno scorso Roberto 17e12 o NO!!!! Saludos

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/04/2019 - 17:54

mzee carissimo 17e16. Io li ho votati e la mia pensione netta e aumentata di 17 €uroo al mese, dopo 7 anni che NON aumentava!!!! jajajajajajaja.

PerQuelCheServe

Lun, 01/04/2019 - 17:57

@Edith Frolla - Il CALCOLO retributivo NON prescinde dall'aver versato contributi (a differenza Sua, parlo con cognizione di causa). So però di perdere tempo: l'acidità e l'invidia che trasudano dal Suo commento tolgono ogni speranza al dialogo costruttivo. Si goda la Sua bile.

sergio_mig

Lun, 01/04/2019 - 18:00

Siete come un’assemblea condominiale dove litigano ferocemente per una lampadina mentre l’amministratore li sta fregando per migliaia di euro; come mai il pd propone un aumento ai parlamentari da 16000 a 19000€ al mese e la stampa finge di non sapere, così il popolino tace e questi fanno io che vogliono.

sergio_mig

Lun, 01/04/2019 - 18:00

Siete come un’assemblea condominiale dove litigano ferocemente per una lampadina mentre l’amministratore li sta fregando per migliaia di euro; come mai il pd propone un aumento ai parlamentari da 16000 a 19000€ al mese e la stampa finge di non sapere, così il popolino tace e questi fanno io che vogliono.

gianni59

Lun, 01/04/2019 - 18:07

ora capisco perché il Giornale scrive questi articoli...dai commenti si vede che un sacco di polli abboccano. Come ha già specificato un pensionato non gli sarà decurtata la pensione ma avrà qualche euro in meno di AUMENTO (lui parla addirittura di centesimi)...e giù tutti a dire peste e corna senza nemmeno aver letto l'articolo...cosa farà ancora il Giornale per proporre Silvio? Ma ormai la frittata l'ha fatta.

Happy1937

Lun, 01/04/2019 - 18:47

gianni 59 prima di scrivere sciocchezze documentati. Da due mesi consecutivi ricevo un accredito decurtato rispetto al mese precedente. Il pollo sei tu!

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 01/04/2019 - 19:09

Gli unici governi economicamente capaci e rispettosi dei diritti dei cittadini, soprattutto dei NON VIP, furono quelli del pluriodiato SILVIO. E forse fu proprio per questo che lo bloccarono, lo tradirono e pagò così caro. Non credo per i festini e le cene. Quelle son cose che tutti, potendo, han sempre fatto. Sono però comodi appigli, come lo furono alcune vignette del mai superato Forattini e le satire pubblicate un po'd'anni fa su siti internet ormai chiusi. E' il bello della democrazia. C'è una grandissima libertà, ma non devi disturbare il sacro pensiero.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/04/2019 - 19:16

Happy carissimo dove vivi!!! Non e che per caso la tua Citta O Regione ha aumentato l'addizionale IRPEF!!! E successo anche a me anni fa, quando (dopo aver ottenuto la residenza all'estero, mi sono iscritto all'AIRE) che comporta automaticamente lo spostamento del domicilio fiscale a Roma e che mi e costata ben 32 €urooo in meno al mese per effetto dell'addizionale piu alta d'Italia!!!!COSI CI FREGANO I KOMUNISTI!!!!!jajajajajaja

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Lun, 01/04/2019 - 19:32

Purtroppo troppi boccaloni credono alle fandonie dei grillini. Chi sa fare un po' di conto e vuole documentarsi prenda le ricevute di pensione dei primi tre mesi, le confronti con quella di aprile e capirà quanti dei suoi quattrini gli sono stati tolti. Pochi ? Tanti ? Ad ogni modo dovuti , e comunque sempre troppi per regalarli a fannulloni, lavoratori in nero, piccoli e grandi evasori e via discorrendo.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 01/04/2019 - 19:42

Io so solo che la mia pensione (un po' più di 1500 netti) era erogata da un fondo autonomo ATTIVISSIMO, che l'INPS si è preso, credo per sanare altri buchi. Dal 2011 la mia pensione NETTA è diminuita, anche per il gioco delle addizionali irpef: oggi come oggi, aumenti o no, sono ancora sotto di circa 50 euro rispetto a OTTO anni fa. Ma non mi pare che il costo della vita sia dinimuito. Lo so, c'è chi sta peggio, e poi non credo di vivere ancora a lungo, purtuttavia non mi sembra giusto.

vincentvalentster

Lun, 01/04/2019 - 19:43

Che bella trovata, mentre Zanda pensa di portare gli stipendi dei parlamentari a 19.000.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 01/04/2019 - 20:01

Basta uscire una domenica in meno o un gelato in meno e li recuperete. Ora mi direte, -figurati un po' se ora ci limitiamo a toglierci gli sfizi.- Lo sapete che se vedete molti con auto costose e vestiti di marca, non sono persone ricche ma indebitate (da un sondaggio americano)? Quindi non serve un buon stipendio per fare la vita agiata.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 01/04/2019 - 23:07

@#marino biroccio - non fare il furbo. Pensa che tu hai votato la Fornero. Mi son dovuto fare 9 anni in più e non ho ancora finito. Secondo te quest ituoi amici comunsiti non avevano messo le mani in tasca alla gente? Hanno pure strappato la fodera. Ma da dove sei uscito? Dal centro sociale?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 02/04/2019 - 04:16

Solito articolo disinformativo ad opera di Franco Grillio esperto di bufale economiche. Primo, sulle pensioni omette di dire che sono stati gli scorsi governi PD a BLOCCARE completamente le rivalutazioni di tutte le pensioni ed all'epoca se ne è stato ben zitto il buon Grilli. Adesso il governo attuale ha SBLOCCATO la rivalutazione delle pensioni con una piccola riduzione di questa per le pensioni a partire da 1800 euro mese. Non dire che i governi PD avevano eliminato qualsiasi rivalutazione mentre questo governo l'ha reintrodotta è fare DISINFORMAZIONE ! Poi la malafede di Grilli emerge quando ha l'audacia di scrivere ".. 2500 euro lordi si perderanno 320 euro in tre anni" , VERGOGNA ! Sono 320 euro su NOVANTACINQUEMILA EURO Lordi. VERGOGNA ! Sono lo 0,33% ! Lo ZEROVIRGOLATRENTADUE per cento Grilli ! Lei si deve vergognare per quello che ha scritto !

gianrico45

Mar, 02/04/2019 - 11:27

Dai su ,che per cinque euro in meno al mese non muore di fame nessuno,anzi quei cinque euro impediranno di non far morire di fame ai tanti che stavano per morirci veramente.