In pensione con Quota 100? La Fornero sopravvive

Il governo ha lanciato questa sera Quota 100. Il nuovo sistema previdenziale. Ma la legge Fornero resta ancora in campo...

Il governo ha lanciato questa sera Quota 100. Il nuovo sistema previdenziale adesso è in vigore e di fatto permette di lasciare il lavoro con 62 anni di età e 36 di contributi. Matteo Salvini ha dunque messo sul campo una delle principali promesse elettorali che sono state accompagnate da uno slogan "cancelleremo la legge Fornero". Ma le cose stanno davvero così? Innanzitutto va detto che la legge Fornero finora non è stata ancora superata. La norma che dal 2011 ha cancellato le pensioni di anzianità e che ha di fatto rincarato la dose sui requisiti di vecchiaia, oggi arrivati a 67 anni di età, non è mai uscita di scena.

Renzi ha già provato un timido blitz con l'Ape e con l'Ape Social: risultato? Un flop: la riforma del 2011 è rimasta in vigore. Adesso è il turno dei gialloverdi. La nuova misura che prevede una quota 100 per dire addio al lavoro è temporanea e sarà valida per tre anni. Il lavoratore sceglie di accedere al pensionamento anticipato solo volontariamente e di fatto nel 2022 dovrebbe scattare quota 41. Intanto chi va in pensione senza anticipo dovrà seguire, come sottolinea ilSole 24 Ore, le regole della legge Fornero che declina ancora il percorso dei pensionati...

Commenti

faman

Gio, 17/01/2019 - 23:11

ma allora, tanto rumore per nulla?

Gianca59

Ven, 18/01/2019 - 00:03

Esattamente quello che penso....la legge Fornero è ancora la...

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 18/01/2019 - 00:37

Nessuno ha mai pensato ne' detto che fosse possibile smantellare la VOSTRA legge fornero in un sol colpo! Siete contenti, voi di FI che l'avete votata, che questa orribile e ingiusta legge sopravviva in parte? A leggere il VOSTRO giornale si direbbe di sì. Fatevene conto perché, comunque, durerà poco. Il prossimo passo sarà quota 41, e Salvini non mi sembra che abbia mai fatto promesse a vanvera.

evh5150

Ven, 18/01/2019 - 09:51

Ma non diciamo fesserie!!Prima di insediarsi il superbullo diceva solo "PRIMO ATTO ABOLIZIONE LEGGE FORNERO" e questa si che è una legge a vanvera. E tanto per essere precisi la legge Fornero è anche VOSTRA, perchè scaturita dopo il governo FI-LEGA che ha mandato il paese in fallimento. Senza i danni fatti dal VOSTRO governo, la legge Fornero non sarebbe stata necessaria. Dovete ringraziare VOI stessi, SALVINI compreso!!

evh5150

Ven, 18/01/2019 - 10:18

Ma per favore! "Nessuno ha mai pensato ne' detto che fosse possibile smantellare..."? Ma se è una VITA che Salvini fa il grosso promettendo e cito testuali parole "SMANTELLEREMO LA LEGGE FORNERO" che caro mio è anche VOSTRA dato che fu fatta in seguito ad un governo LEGA-FI che ha ridotto il paese in brandelli e voi invece che riparare i casini ve la siete data a GAMBE per poi criticare dopo le norme fatte per sistemare I VOSTRI GUAI.