Lo "scandalo torbido" di Mps finisce anche sul New York Times

Per il quotidiano Usa la vicenda potrebbe minare un'alleanza tra Monti e Bersani e agitare i mercati

Anche il New York Times dedica un articolo allo "scandalo torbido" che ha coinvolto il Monte dei Paschi di Siena e la politica italiana.

"Non soltanto un affare italiano", sostiene l'autore Hugo Dixon di BreakingViews-Reuter, che definisce la questione un "litigio politico" in cui Silvio Berlusconi "sembra essere il vincitore" dopo aver accusato Pier Luigi Bersani di essere vicino al Mps. La vicenda, aggiunge, non permetterà da sola al Cavaliere di tornare a Palazzo Chigi, ma di certo potrebbe impedire "che una coalizione Bersani-Monti possa guidare il paese con una solida maggioranza". Il che dovrebbe preoccupare anche l'Europa: "Se questo accadrà, i timori per il rischio politico italiano potrebbero tornare ad agitare i mercati".

Senza dimenticare che il caso ha gettato ombre anche su Mario Draghi, attuale presidente della Bce, che era alla guida di Bankitalia quando l'istituto senese si è indebitato. E questo nonostante da via Nazionale abbiano ribadito più volte di aver segnalato le anomalie e di avere compiti di controllo e non di polizia. Fino a quando non si farà chiarezza, si legge, "sarà impossibile sapere con certezza se la Banca d'Italia, Deutsche Bank e Nomura avrebbero potuto fare di più o se sono stati ben ingannati dal Monte dei Paschi".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Lun, 28/01/2013 - 19:52

Se invece al governo ci vanno i ladri bancarottieri rossi e mister loden cane strisciante dei potentati economici europei allora va tutto bene, i mercati non si agitano?

guidode.zolt

Lun, 28/01/2013 - 20:14

Vorrò vedere con quale faccia monti si alleerà coi ladri del pd...!

beale

Lun, 28/01/2013 - 21:35

E' lo scandalo del secolo! Altro che banca romana.La scorta a Mussari.

Maura S.

Lun, 28/01/2013 - 23:39

Ecco un altra ragione per votare Berlusconi

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 29/01/2013 - 00:32

Bersani ha ora un compito mastodontico. SBRANARE IL NEW YORK TIMES.

Ritratto di federaldo18

federaldo18

Mar, 29/01/2013 - 07:32

L'Italia Giusta di Bersani è quella dove solo i " compagni " possono farne di tutti i colori anche con le banche...tanto hanno la magistratura...democratica che li copre !

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mar, 29/01/2013 - 08:22

Un governo Bersani-Monti rassicurerebbe certi operatori finanziari statunitensi? Per essere sicuri potrebbero aggiungere un ingrediente: Madoff all'economia!

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Mar, 29/01/2013 - 08:29

@ guidode.zolt: Monti e Pd, sono già una cosa sola. Fingono di beccarsi, ma poi si alleeranno per conciarci come la Corea del nord. Fra i due non vedo differenza, entrambi falsi e bugiardi.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 29/01/2013 - 09:25

le maniglie del ppiccì! Domandano soccorso pure dopo essere annegati nel loro liquame;e ci stà sempre il militante "forestiero (foraggiato?)" che gli lancia una ciambella! La realtà rimane:dice la Finocchiaro, quella di quello schieramento là, a sinistra,"parliamo di Parlamentari, non di Bidelle" come se essi fossero là per diritto e non per il voto delle Bidelle!