Spread sotto quota 300 ai minimi da ottobre, vola la Borsa

Inizio di giornata positivo per i mercati dopo le aperture del governo sulle modifiche alla manovra

Lo spread ai minimi da ottobre, la Borsa in rialzo. Le parole dei leader di maggioranza Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che ieri hanno aperto a una revisione della manovra, fanno esultare i mercati.

Il differenziale tra i titoli di Stato decennali tedeschi e quelli italiani arretra in mattinata fino a 281 punti, dai 291 punti dell'apertura e dai 308 punti della chiusura di venerdì scorso. Intorno a mezzogiorno si attesta sui 290 punti base. È il picco più basso da oltre un mese, precisamente dal 22 ottobre.

Nel pomeriggio nuovo, leggero calo: lo spread arriva a toccare i 286 punti base.

E le piazze finanziarie europee iniziano la settimana in rialzo. Il Ftse Mib segna un rialzo del 3%, spinto in alto dai titoli delle banche tutte in rialzo di oltre il 5%, tranne Banca popolare dell'Emilia Romagna che comunque registra un +4,55%. All Share invece viaggia in apertura sul +2,70%.

Nel resto d'Europa Londra cresce dell'1,11%, Francoforte avanza dell'1,18% e Parigi dell'1,4%, Madrid guadagna l'1,81%. A incidere positivamente sull'andamento dei mercati anche l'accordo trovato in sede Ue sulla Brexit.

Le Borse asiatiche fanno invece segnare una chiusura mista, nel primo giorno di una settimana importante in attesa degli esiti dell'incontro tra Donald Trump e Xi Jinping ai margini del G20. La Borsa di Hong Kong ha chiuso in rialzo, l'indice Hang Seng ha guadagnato l'1,73%, mentre nella Cina continentale lo Shanghai Composite Reference Index ha chiuso in calo dello 0,14% e il listino di Shenzhen ha perso lo 0,32%.

Commenti

jaguar

Lun, 26/11/2018 - 10:02

Merito della cena Juncker- Conte?

schiacciarayban

Lun, 26/11/2018 - 10:04

Bene, forse questo governo ha finalmente capito cosa bisogna fare! Adesso bisogna solo annunciare la fine delle leggende su quota 100 e reddito di cittadinanza e finalemnte si comincerà a respirare!

xgerico

Lun, 26/11/2018 - 10:04

Ma Salvini ieri aveva affermato, che 2.4 o 2.6 al Governo non cambia la vita! Magari oggi scrivete ,che ha accettato i suggerimenti di F.I.

Marguerite

Lun, 26/11/2018 - 10:06

NORMALE, IL GOVERNO HA FATTO INTENTERE CHE LA RIFORMA SAREBBE CAMBIATA COME VUOLE BRUXELLES !!!!!!!!!!!!!!

xgerico

Lun, 26/11/2018 - 10:06

Allora lo spread alto e colpa dello Brexit e non della manovra Italiana!?

rokko

Lun, 26/11/2018 - 10:06

Bene; spero che questo significhi una vera inversione di rotta, anche se purtroppo resto scettico.

Marguerite

Lun, 26/11/2018 - 10:08

MANOVRA COME VUOLE BRUXELLES = SPREAD AL RIBASSO....ma c’è ne vuole per farlo ritornare a 120, com’era quando questo governo pagliaccio è stato eletto !!!!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 26/11/2018 - 10:22

Non credo che cambieranno i capisaldi della manovra: r.d.c. e quota cento. Su questo il governo si gioca la sua sopravvivenza. - xgerico - 10:04 condivido.

xgerico

Lun, 26/11/2018 - 10:28

@Marguerite- Ma se lo spread torna a 120 come spera lei, cosa le torna "in tasca", sia più chiara!

Gio56

Lun, 26/11/2018 - 10:37

Schiacciarayban,rokko, seguo sempre i vostri commenti a volte interessanti(poche) a volte ridicoli(quasi sempre),se avete una soluzione al problema perchè non vi fate candidare da un partito vi fate eleggere e risollevate l'Italia?perchè a parte le critiche non dite altro. Marguerite, se ho ben capito tu sei svizzera,se si,cosa cavolo ti importa quello che fa il governo italiano.(a meno che tu sia,e penso proprio di non sbagliare che tu sia la famosa "riflessiva",per altro sparita dai commenti.)

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 26/11/2018 - 10:50

Bene, ne hanno fatta una giusta. Adesso l'importante è che non cambino di nuovo idea.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 26/11/2018 - 10:53

E' semplice: se vai a Bruxelles col cappello in mano come faceva gentiglione, lo Spread rimane sotto il livello di guardia. Se poi ci vai "alla pecorina", come renzo, proponendogli lo scambio: "nessun migrante che sia uno a voi, tutti per me (cioè tutti agli itagliani)"... allora puoi sfiorare anche il 4,2% e Bruxelles chiude tutti gli occhi a disposizione. Anzi, pure una pacca sulla spalla: Vuoi mettere? Beh sì, è solo una questione di "stile".

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Lun, 26/11/2018 - 11:03

Ma che strana coincidenza. Ora è evidente su cosa si basa lo spread... Il governo deve stare attento, gli elettori non sono fessi...

schiacciarayban

Lun, 26/11/2018 - 11:08

Gio56 - Io non faccio il politico, faccio altro, ma credo che come tutti posso esprimere un'opinione. Comunque visto che me lo chiedi, in due parole la ricetta è abbastanza semplice in teoria. Abbassare le tasse, abbassare il cuneo fiscale, investimenti per le imprese. Lasciare le pensioni come sono che finalemente avevano un equilibrio e mollare il reddito di cittadinaza ma tenere il reddito di inclusione che già esiste. Togliere gli 80 euro di Renzi, ridurre gli sprechi pubblici e ovviamente l'evasione fiscale.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 26/11/2018 - 11:19

xgerico: lo spread dipende in modo significativo dalla manovra, la brexit non c'entra. La possibilità di un accordo sulla brexit invece ha avuto una influenza positiva sui mercati (sulle borse). La borsa italiana oggi va un po' meglio delle altre perché una diminuzione dello spread aiuta alcuni titoli italiani (soprattutto le banche).

schiacciarayban

Lun, 26/11/2018 - 11:32

MyriamZ - Perchè su cosa credevi che si basasse? Si basa sulla fiducia che si è disposti a dare a un paese, così come si basa chiunque che deve dare un prestito. Mi sembri caduta dalle nuvole.

nerinaneri

Lun, 26/11/2018 - 11:38

Gio56: sei il nuovo fassino?...

jaguar

Lun, 26/11/2018 - 11:38

xgerico, purtroppo per noi, se Juncker non avesse appoggiato la mano sulla spalla di Conte, a quest'ora si parlerebbe di spread in salita e crollo della borsa. Dico purtroppo per noi, perché per l'ennesima volta un governo italiano deve calarsi le braghe, di quanto non lo so, ma è così.

Marguerite

Lun, 26/11/2018 - 12:40

Xgerico, I posti di lavoro visto che lo spread ha un’inidenza CERTA sui tassi di credito, e le imprese hanno bisogno di tassi bassi per investire e dare lavoro !!! La prova...con Salvini e lo spread che non riesce a mangiare....la disoccupazione sale e l’Italia decresce !!!

schiacciarayban

Lun, 26/11/2018 - 12:47

Cari Salvini e Di Maio, visto, non era difficile, ci potete arrivare anche voi!

Marguerite

Lun, 26/11/2018 - 12:49

Gio56, Ci sono 500.000 Italiani che risiedono o sonno frontalieri in Svizzera...che rompono e mettono commenti nei giornali Svizzeri, La Tribune de Genève, Le Matin, il Corriere del Ticino, il Giornale de Popolo ecc. PERMETTERAI CHE IO VENGA A DIRE KA MIA? Per informazione, le mie idee sono centro destra LIBERALE....cioè NIENTE di quello ch esist in Italia. Il solo partito un po’ liberale l era il PD !!! IL MONDO ALLA ROVESCIA!!! Liberale vuol dire, niente posto fisso, niente sanità di stato, niente buonuscita e quasi NIENTE di privatizzato...tipo USA....

VittorioMar

Lun, 26/11/2018 - 12:53

..forse sbaglio ma, i mercati hanno capito che il PAESE ITALIA E'SOLIDO...che le BANCHE hanno DEPOSITI APPREZZABILI...che questo GOVERNO malgrado TUTTO E' VIVO e vuole continuare a governare...che la UE è in scadenza di mandato e non è più in GRADO DI INCIDERE con FORZA E PREPOTENZA ...che hanno vinto contro l'IMMIGRAZIONE RISPARMIANDO MOLTI EURO...e che il VENTO INTERNAZIONALE E' CAMBIATO malgrado le AGENZIE DI RATING...!!!...credo di non essere lontano dal VERO !!

xgerico

Lun, 26/11/2018 - 13:11

@Mariopp- Ma lei legge gli articoli, tutti? Il "giornalaio", qui afferma il contrario di quel che afferma lei! Svejaaaa!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 26/11/2018 - 13:13

Trabquilli! Lo spread è risalito di oltre il 2% nell'ultima ora e sta recuperando velocemente il valore dellla chiusura di Venerdì. Forse sullo slancio andrà anche oltre. Il DEF non verrà cambiato. Il default del nostro debito non è mai stato in pericolo. Salvini non molla: Piano B ha da essere, Piano B sia!

xgerico

Lun, 26/11/2018 - 13:13

@ Mariopp - Dall'articolo: A incidere positivamente sull'andamento dei mercati anche l'accordo trovato in sede Ue sulla Brexit.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 26/11/2018 - 13:16

@VittorioMar: scusa, ma la tua è una interpretazione molto personale. Ai mercati non interessa il governo, la Unione Europea o altro. L'importante è che la situazione finanziaria sia affidabile, tutto il resto è fuffa.

xgerico

Lun, 26/11/2018 - 13:16

@Marguerite- ma cavolo centrano i posti di lavoro con i titoli di Stato, lo sa solo lei!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 26/11/2018 - 13:30

Quando il padrone vuole mostrare che il guinzaglio è più importante del cane.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 26/11/2018 - 13:38

@xgerico: scusa se mi intrometto nella tua conversazione con Marguerite. Il problema non sono i titoli di stato. Il problema è una economia stabile (magari anche in grado di crescere). Se l'economia va bene si creano posti di lavoro (vedi Germania), se l'economia va male si perdono posti di lavoro (vedi Grecia). I titoli di stato semplicemente riflettono la qualità dell'economia della nazione che li garantisce.

QuebecAlfa

Lun, 26/11/2018 - 13:42

Oggettivo che abbia prevalso la linea politica della dott.ssa Dorothea Merkel. Il sig. Salvini ha dichiarato, all'atto pratico, che "torna indietro". Poi ciò che il sig. Salvini dichiarerà successivamente conta poco. A Brussels, Merkel batte Salvini 5 a 1, restituiamo la linea a Roma...

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 26/11/2018 - 13:54

Bravo gio56, hai centrato in pieno. Marguerite non puo' essere che quella sottosviluppata mentale di riflessiva, e con questo siamo gia' a 3 accounts per sparare le sue idiozie. Redazione, ma perche' non le bannate l'IP?

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 26/11/2018 - 13:58

Gio56, per SchiacciaRayban e rokko, due notissimi babbei nullafacenti che impestano il giornale da mattina a sera, la ricetta e' semplice. Appecoronarsi alla UE, svendere tutte le nostre industrie, far contenta la Merkel e la BCE e rimanere con un + 0,6 di crescita per i prossimi anni tassando gli italiani fino a farli morire sepolti dalle adempienze come da anni a questa parte. Semplice, sono i tipici ritardati comunisti\piddioti insomma.

Algenor

Lun, 26/11/2018 - 14:00

@schiacciarayban, l'Italia ha un enorme tasso di disoccupazione e necessita di un sussidio collegato ad una rete di centri per l'impiego come nella vostra adorata Germania, altrimenti la popolazione di questo paese sprofonderà sempre di piú nella povertá, con conseguente discesa dei consumi e del mercato immobiliare, senza i quali le aziende non se ne faranno nulla di meno tasse: lo capirebbe anche un bambino di 8 anni, il quale capirebbe anche che con una forza lavoro anziana e senza la possibilitá di attuare un ricambio generazionale pensionando i vecchi ed assumendo i giovani, l'Italia non può aumentare la propria produttivitá e non può rilanciare la propria natalitá, elementi essenziali per la crescita economica. Chiediti inoltre cosa faranno milioni di 40 enni/50 enni/60 enni che si ritrovano senza lavoro, senza la possibilitá di ritrovarlo per ragioni di etá e senza un sussidio per vivere: se vuoi una rivolta di massa piú feroce di quella dei gilet gialli, accomodati.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 26/11/2018 - 14:01

@xgerico: scusa, ho visto solo adesso le tue risposte all'andamento dei mercati, ma non le ho capite. Nel mio intervento ho detto che lo spread dipende dalla finanziaria e che l'accordo sulla brexit è stato accolto bene dai mercati. Ho anche aggiunto che la borsa italiana ha beneficiato del miglioramento dello spread, in accordo con quanto riportato dal Giornale e da altre testate. Dove è che ho sbagliato?

Algenor

Lun, 26/11/2018 - 14:05

@Mariopp, i titoli di stato riflettono la qualitá dell'economia? É per questo che dopo che il governo Monti ha fatto crollare il PIL italiano, lo spread é sceso drasticamente? Voi forzapiddini europeisti vi rendete almeno conto di quello che scrivete??

schiacciarayban

Lun, 26/11/2018 - 14:19

@mariopp - Lascia perdere, non rispondere ai grillini, quelli hanno la testa dura come il legno e negano l'evidenza, non puoi farli ragionare, hanno sempre ragione loro.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 26/11/2018 - 14:27

@Algenor: non so cosa ne pensano i piddini e la storia del governo Monti riguarda un episodio che è passato e non c'entra con quello che stiamo vivendo adesso. I miei commenti riguardano quello che sta succedendo adesso nei mercati. Secondo me è meglio cercare di capire come funzionano alcune cose piuttosto che ripetere "e allora Monti?" e altre amenità di questo tipo.

xgerico

Lun, 26/11/2018 - 14:31

@schiacciarayban- però mi sei simpatico, ti "accodi" sempre ai commenti di quelli più bravi di te, con la speranza (vana) di erigerti!

carlottacharlie

Lun, 26/11/2018 - 14:44

O di riffe o di raffe, e si sa che lo spead è stata l'invenzione finanziaria per guadagnare sempre di più a detrimento dei paesi membri. Prima dell'Unione Europea lo spead non esisteva e questo fa capire che la EU è un bluff nato per buggerare quelli che non sapevano fare i propri interessi, quelli di cui si aveva gola d'acquistare a basso prezzo.

Gio56

Lun, 26/11/2018 - 14:46

schiacciarayband il come farlo,tutti sono capaci di dire bisogna fare cosi,bisogna fare cosa, il come farlo, va detto. Nerinaneri per fassino intendi quello del pd,se quello ti sbagli di grosso (anche perchè sono due volte la sua stazza,anche se non ci vuole molto), però visto che ci sei anche tu,mi dici quanti anni hai e che lavoro fai,visto che continui ad inveire con i pensionati.

schiacciarayban

Lun, 26/11/2018 - 14:49

xgerico 14:31- non di cosa tu stia parlando, ma si sa che i grillini parlano per frasi fatte, comunqe tu non ti erigi per nulla!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 26/11/2018 - 15:35

Ormai è chiaro che la politica opera non più basandosi su ideologie politiche ed economiche, idee, programmi e utilità pubblica, ma in funzione dell’alta finanza e della speculazione. La dimostrazione? Dopo ogni atto politico o dichiarazione pubblica del governo, l’aspetto più importante riferito dai media non è l’esame dei provvedimenti e la loro utilità pubblica, ma, come viene riportato dai titoli della stampa “Le reazioni dei mercati”. Ovvero il governo opera non nell’interesse generale del paese e dei cittadini, ma tenendo conto di queste reazioni del mondo finanziario. Conta più Soros e Wall Street dei cittadini. E la famosa democrazia basata sul rispetto della volontà popolare ed il “governo del popolo”? Momentaneamente sospesa per lavori in corso? Cosa diceva Fantozzi della Corazzata Potemkin? Ecco, lo stesso si può dire della democrazia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 26/11/2018 - 15:55

C'è una "spiritosa" qui che ha scritto che il PD e un partito LIBERALE!!! Forse voleva scrivere LIBERATEEE!!!lol lol Perche con tutte le DEPENALIZAZIONI, gli INDULTI, gli SCONTI, i PATTEGGIAMENTI e chi piu ne ha piu ne metta, che ha fatto durante i 5 anni dei suoi S/governi, in galera ormai NON CI VA PIU NESSUNO!!!! AMEN.

faman

Lun, 26/11/2018 - 16:23

i complottisti avranno capito che non c'è nessun complotto, ma sono i mercati che regolano borsa e spread?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 26/11/2018 - 16:25

@Marguerite: Pensa al Canton Ticino, all'Italia pensiamo noi Italiani. Poi cerca di bere meno, hai le idee molto, ma molto confuse. Gnurant.

schiacciarayban

Lun, 26/11/2018 - 16:48

Giano - "Ormai è chiaro che la politica opera non più basandosi su ideologie politiche ed economiche, idee, programmi e utilità pubblica..." Stai sicuro che se i programmi economici sono buoni, il paese funziona e i mercati anche. Certo che se proponi di abbassare l'età pensionabile e dare assistenzialismo a pioggia, può funzionare solo un paese ricchissimo, e non è il nostro caso.

sparviero51

Lun, 26/11/2018 - 17:00

ABBIATE UN PO DI PIETÀ PER GLI ITALIANI, NON NOMINATE LA BORSA DI MILANO . FA PENA , E' LA BORSA DI PAPERINO . NON FA TESTO , E' IN MANO A QUATTRO STRACCIONI DELINQUENTI CHE FANNO IL BELLO E CATTIVO ( PER LO PIÙ ) TEMPO . ANCORA E'SOTTO AI VALORI PRE CRISI DEL 2088 QUANDO TUTTE LE ALTRE BORSE HANNO GUADAGNATO ,SE NON RADDOPPIATO GLI INDICI . BUFFONI !!!

stefi84

Lun, 26/11/2018 - 17:16

Merito della cena di Conti, se nel frattempo acacntoniamo il reddito di cittadinanza e peggio ancora quota 100 della riforma fornero, lo spread tornerebbe a 150 e ...gli italiani tornerebbero a comperare i btpi...

Longobardo72

Lun, 26/11/2018 - 17:32

La domanda da porsi è la seguente: cosa andiamo a votare a fare se poi decide l'europa ricattandoci con lo spread?

Marguerite

Lun, 26/11/2018 - 17:51

Aresfin ! E no.....visto il numero importantissimo d’Italiani emigrati in Svizzera e in Europa...si vede che a voi importa poco..... tanto ora...come prima dell’UE...l’ITALIANO È SEMPRE STATO L’EMIGRANTE !!!! Dunque inutile dire che è la colpa degli altri !!!! L’Italia non è un paese gestibile....troppo, mafie, evasori, truffatori ecc. So.onin Europa ci sono 3 milioni d’Italiani iscritti all’AIRE !!!!!!!

rokko

Mar, 27/11/2018 - 08:37

Cape code, senza né cape né code non si va da nessuna parte. Aspetto ancora da lei qualche argomentazione nel merito, fino ad oggi solo flatulenze.