Spunta la tassa acchiapparicchi per chi si trasferisce a vivere in Italia

La "norma acchiapparicchi" inserita nella manovra prevede un'imposta fissa da 100mila l'anno per gli stranieri che spostano la residenza in Italia per 9 anni

Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan le stanno pensando tutte per raggranellare qualche soldino in più. Guardando a Paesi come il Portogallo che stanno facendo una fortuna attirando i capitale attirando i capitali dei miliardari di tutto il mondo, il premier ha fatto inserire nella legge di Bilancio un codicillo che potrebbe trasformare l'Italia nel Bengodi. Si tratta della "norma acchiapparicchi" che impone di pagare una tassa fissa a chi si trasferisce a vivere nel Belpaese.

La "norma acchiapparicchi" è inserita nell'articolo 24 bis della manovra economica appena licenziata dal Consiglio dei ministri. La nuova imposta, come spiega il Corriere della Sera, si rivolge a quegli stranieri che vogliono venire a vivere in Italia. Questi potranno scegliere di pagare "una imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi delle persone fisiche calcolata in via forfettaria". Si tratta cioè di una tassa fissa di 100mila euro l'anno a prescindere dal loro livello di reddito. Ovviamente la "norma acchiapparicchi" si fa conveniente solo per chi finirebbe di versare molto più di 100mila euro l'anno nel proprio Paese di origine.

Come spiega Lorenzo Salvi sul Corriere della Sera, "la tassa fissa non è né un diritto automatico né un obbligo. Si tratta di una scelta - continua - e deve presentare domanda all'Agenzia delle Entrate, che fa i suoi controlli con il Paese di provenienza prima di prendere una decisione". Quando la "norma acchiapparicchi" viene accettata, lo straniero si impegna a mantenere la residenza in Italia per nove anni durante i quali continuerà a pagare la tassa fissa di 100mila euro l'anno. Qualora dovesse lasciare il Belpaese prima, dovrà pagare tutti gli arretrati. Lo stesso se dovesse saltare anche solo un versamento.

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 29/10/2016 - 11:52

La fate pagare proprio a tutti coloro si trasferiscono in Italia? Fissa di 100.000 € ? Anche ai clandestini? NO? E allora non dite tutti, ma tutti, tranne i nostri amici egli amici degli amici. Falsi come sempre.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 29/10/2016 - 11:59

E chi sarebbero quei pazzi che pagherebbero una simile cifra per vivere in un paese destinato ad essere invaso dai nordafricani? Alla larga,un paese del terzo mondo sarebbe quasi meglio.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Sab, 29/10/2016 - 12:23

Spostare la residenza in Italia, la barzelletta dell'anno 2016 pagare centomila € per respirare "italian air",ahahah. Quasi, quasi è da Premio Nobel.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 29/10/2016 - 12:24

Propongo la soluzione opposta: dato lo schifo imperante qui,pagare 100.000 euro a tutti quelli che ci si trasferiscono,come indennizzo.

Ritratto di BM1883

BM1883

Sab, 29/10/2016 - 12:28

mbferno, mi hai anticipato, io vivo all'estero da tempo, ma tuttora ho ancora la residenza in Italy, da gennaio sarà finita, via tutto, e penso a chi può essere il pazzo (a meno che non sia africano) che vuole venire a vivere in un paese dove non puoi uscire di sera (dalle parti dove vive mia mamma è così), dove se hai 2 soldi in banca dormi preoccupato, dove se hai un' auto vistosa ti fermano di continuo, dove....e potrei continuare. Considerando poi che in altri Paesi se sei benestante ti accolgono benissimo. Bah, contenti loro. Saluti

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 29/10/2016 - 12:38

ma vi rendete conto? Pagare 100 mila euro per non avere alcunché in cambio? Sei un folle oltre a essere un PAGLIACCIO. In Italia non ci sono servizi, non ci sono infrastrutture, la polizia non ha il tempo ed i mezzi per proteggerti; lo stato é assente ovunque! Hai provato a vivere all'estero, a parte per le vacanze? Prima di dire queste str... confrontati con gli altre. Sei un nulla!!!

agosvac

Sab, 29/10/2016 - 12:48

Questo Governo è da trattamento sanitario obbligatorio: solo un deficiente potrebbe trasferirsi in Italia pagando 100 mila euro l'anno, ma i ricchi raramente sono deficienti, i politici lo sono di sicuro.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 29/10/2016 - 12:55

100.000 euro ! Acchiappera' al massimo qualche ingenuo ricco....con Renzi l'Italia e' un paesello destinato all'impoverimento e al fallimento e all'insediamento di nuove etnie sul territorio che comunqie moriranno povere.

Cheyenne

Sab, 29/10/2016 - 13:11

sono matti gli altri paesi NON fanno pagare tasse a chi si strasferisce

Ritratto di Leon2015

Anonimo (non verificato)

Silvio B Parodi

Sab, 29/10/2016 - 13:37

AVETE VOTATO pd??? O NON AVETE VOTATO??? ben vi sta' cxxxxxxi

fergo

Sab, 29/10/2016 - 13:37

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA.......e lo straniero ricco viene a vivere in un rifugio di clandestino, delinquenti, stupratori, mafiosi e quant'altro??? AHAHAHAHAHAHAHA......renzinobbello, sei meglio di oggi le comiche

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 29/10/2016 - 13:37

Da non credere. Invece di tagliargli le tasse perche' vengono qui a spendere i comunisti ladri e farabutti li tassano. Sai che gli frega a questi, vanno in Spagna o n Portogallo e si fotta il governo comunista. No ma sono malati di mente.

Franco40

Sab, 29/10/2016 - 13:46

L'idea nascosta sulla richiesta di pagamento di € 100.000 è che, per invidia, Renzi vorrebbe trasformare questo Paese in una specie di luogo Offshore (non pagare nella loro patria per pagare soltanto 100 mila in Italia). Si tratta di pura follia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 29/10/2016 - 14:00

Che PIRLATAAAA!!!!! Mentre stanno scappando TUTTI dall'Italia,piena SOLO di FINTI/PROFUGHI da mantenere, loro pensano di ATTIRARE i Cloney Hollivudiani credendo che questi vengano a vivere in un paese ridotto peggio del Nicaragua!!!!lol lol #TUTTIACASACOLNO.

blackbird

Sab, 29/10/2016 - 14:13

Solo per stranieri un corno. Non so se hanno modificato anche l'articolo della COstituzione Più Bella Del Mondo, ma questa recita che "tutti i cittadini sono uguali, senza distinzioni di razza, ecc. ecc." Quindi? Una volta approvata la legge anche gli italiani che versano piùdi 100.000 euro di tasse potranno farvi ricorso. Non solo, mase le cose continueranno cos', prolifereranno le leggi, come quella sulle imprese controllate all'estero, per cui si dovrà pagare nel propio Paese la differenza tra le tasse virtuali da pagare e le somme pagate nello Stato in cui si risiede.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 29/10/2016 - 14:23

GLI ITALIANI DIMINUIRANNO DI NUMERO, COMPENSERANNO GLI IMMIGRATI SENZA NOME, CULTURA E CIVILTA' A PAREGGIARE I CONTI E SI CHIAMERA' ITAFRICA

Kris76

Sab, 29/10/2016 - 14:48

Ecco finalmente una legge buona per attirare stranieri. Io sono inglese, e ho vissuto qualche anno in italia quando io ero piccolo. In Italia sii sta bene pero torno solo per le vacanze. Ho pensato per piu do una volta di tornare a viverci pero la tassazione è sempre stata troppo alta. Faccio un lavoro tipo consulenza finanziaria con clienti in tutto europa e ho la fortuna di poter vivere in qualsiasi paese EU. La UK non lo sarà piu e se passa questa legge e posso pagare solo €100.000 al anno ( che vi assicuro è molto ma molto meno di quanto pago di tasse in uk, )allora viengo di sicuro a vivere a Milano, e credo anche qualche altra persona che conosco che si trova anche loro nella fortunata pozizione in cui mi trovo io dal punto di vista di lavoro e reddito. .Complimenti Signor Renzi e Padoan, e grazie,

MOSTARDELLIS

Sab, 29/10/2016 - 14:51

Da non credere. Da manicomio. Ma in questo governo non c'è nessuno sano di mente? Sapete quanti ricchi arriveranno in Italia? Zero.

mariolino50

Sab, 29/10/2016 - 15:19

hernando45 Guarda che io l'America latina la conosco, prima di arrivare a quel punto manca ancora parecchio, da quelle parti ci sono le città più pericolose del mondo.

mariolino50

Sab, 29/10/2016 - 15:23

BM1883 Dove sarebbe questo paese di bengodi dove si vive senza pensieri, chi ha soldi stà bene dappertutto, anche a Dacca, o ad Haiti, se sei povero stai male da tutte le parti. L'Italia rimane sempre il posto più bello, e ne ho visti tanti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 29/10/2016 - 15:51

Non so dove vivi attualmente mariolino15e19, ma so(perchè ci abita ahime mio fratello minore) che a Milano zona Padova/Venezia la sera è come Managua o Sao Paolo, dove ci sono stato tante volte per la mia attività, siete VICINI all'America Latina ormai molto VICINI, solo che li si chiama ITAFRICA o MILANISTAN. Saludos

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 29/10/2016 - 15:53

Ecco brawo Kris 14e48, vai a vivere a Milano zona Padova/Venezia e poi me la racconti la storia dei 100.000 €uriii!!!lol lol SUERTE!!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Sab, 29/10/2016 - 15:55

Una tassa fissa di 100mila euro l'anno a prescindere dal loro livello di reddito? Ma allora, sia imposta ad ogni migrante economico e le risorse - questa volta per davvero - ci faranno ricchi!!!! Risaneranno loro il debito pubblico! Avanti migranti economici, er ... rifugiati, avanti che c'è posto!! Solo che non li vedo produrre 100mila all'anno ciascuno, se non a carico dei contribuenti ....

Kris76

Sab, 29/10/2016 - 16:01

Caro Mostardelis, mi scusi ma lì lei sbaglia. Parlo per me. E io vengo. Pensa ai vantaggi per l'Italia. A parte i €100.000 di tasse dirette che lascerei (volontieri). L'Iva sul'auto nuovo. Quasi €20.000. Bollo e superbollo...tanto. Tutti i miei consumi, l'iva sulla casa, su tutti gli acquisti. Credo che con il mio contributo l'Italia e tutti gli italiani hanno da guadagnare. Ho il massimo rispetto per il punto di vista que ogni persona possi avere, ma perché quando un governo ( che non sarà perfetto ma che vi assicura ha alzata la reputation dell'Italia negli occhi dell'europa) quando questo governo faccia una legge propositivo per tentare di portare richezza nel paease , tutti - almeno il 95% di chi scrive qua - gli sparono addosso??? Avete solo da guadagnare....

il veniero

Sab, 29/10/2016 - 16:22

solo un matto può fidarsi dello stato italiota e del suo fisco schizzofrenico avendo le possibilità di scegliere il Mondo . Solo un matto .

il veniero

Sab, 29/10/2016 - 16:24

e se invece pagassimo 100000 euro x avere la residenza ...australiana ...neiozelandese ? Chi se ne va dal paesiello guadagna subito CIRCA 50000eURO se di reddito medio IN DEBITO PUBBLICO LASCIATO AGLI ITALIOTI . Meditate .

Ernestinho

Sab, 29/10/2016 - 16:28

Ma questi sono pazzi!

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Sab, 29/10/2016 - 16:36

Per la fantasia non ci batte nessuno al mondo.Per risolvere i problemi,vedi attrazione di capitali stranieri, ci vuole ben altro e soprattutto il coraggio e la volontà di accantonare la demagogia economica e politica che non hanno mai portato nulla di buono, anche se purtroppo molti voti.

cgf

Sab, 29/10/2016 - 16:50

Se io avessi la possibilità di pagare 100mila/anno per 9 anni... beh, fatti conti fatti... perché no Montecarlo? Anzi, conviene! e poi non è il solo posto. Ma cosa credono che l'Italia sia ancora il BelPaese? si vede che loro sono itALIENI che nemmeno s'immaginano cosa sia il normale quotidiano vivere delle persone.

puntopresa10

Sab, 29/10/2016 - 17:32

Ma i ricchi se ne impippano di queste cose.I ricchi e i super ricchi,hanno una schiera di consulenti fiscali,patrimoniali,il fior fiore di professionisti che gli fanno risparmiare le tasse e conoscono le leggi,sapete delle volte quelli che evadono le tasse sono i pirloni arricchiti,che si avvalgono di consulenti e pagano poco anche quelli.Nelle pieghe delle leggi,se le conosci,ci sono tante di quelle clausole per risparmiare in tasse alla grande.Domantatevi chi pagapiù tasse in assoluto;i dipendenti,i lavoratori in proprio,i professionisti (dottori,avvocati,dentisti ecc..).Chi non paga;gli imprenditori con oltre 500 dipendenti,gli investitori professionisti.Antica Gloria

sparviero51

Sab, 29/10/2016 - 18:14

SE LA SMETTESSERO CON " L'IMPORT" DALL'AFRICA POTREBBE ANCHE ACCADERE CHE QUALCHE RICCO ARRIVI IN ITALIA !!!

massimobordiga

Sab, 29/10/2016 - 18:23

è ANTICOSTITUZIONALE !!! perche la nostra costituzione dice chiaramente che ognuno deve contribuire pagando le tasse in base alle proprie capacità economiche, e NON dice che i stra ricchi debbano contribuire con una tassa che rispetto al dovuto è RIDICOLA !!! questo è razzismo verso il ceto medio/povero !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 29/10/2016 - 19:28

Caro amico massimo 18e23, la Costituzione LORO PUÒ INTERPRETARLA!!!!!lol lol LORO NOI NÒ. Quindi per questo dobbiamo votare NO. #INTERPRETATORIROSSIACASACOLNO.

rudyger

Sab, 29/10/2016 - 19:31

questi sono pazzi. riaprite i manicomi.

swiller

Dom, 30/10/2016 - 09:11

Questi signori sono decisamente senza cervello pazzi scatenati roba da galera.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 30/10/2016 - 11:07

una tassa fissa di centomila euro all' anno??? Geniale, geniale veramente! degna idea di chi di pensionati in italia non ne vuopl proprio vedere!

meneghitt

Ven, 02/12/2016 - 21:42

Caro Kris76, ti ammiro, e un po' ti invidio, perché io, purtroppo, non riesco a pagare € 100.000 di imposte all'anno. So però che se andassi a vivere in Portogallo pagehrei 0 imposte per 10 anni, a Cipro, come pensionato, l'8% sulla pensione e in Bulgaria il 10% flat su tutti i redditi, potrei continuare con molti altri paesi che hanno convenzioni contro la doppia imposizione con l'Italia. Certo, se Renzi e Padoan vogliono aumentare il reddito dell'ultimo (più alto) decile dei residenti forse otterranno qualcosa dal punto di vista statistico, ma i pensionati italiani continueranno ad emigrare all'estero.