Mondo

Alaska, cane cieco ritrova la strada di casa nella neve

Persa in mezzo alla tempesta, una cagnetta di otto anni ha ritrovato la strada di casa

Alaska, cane cieco ritrova la strada di casa nella neve

Completamente cieca e persa in mezzo alla neve dell'Alaska. Una cagnetta di otto anni si è salvata dopo una settimana passata a 40° sotto zero, riuscendo a ritrovare la via di casa nel bel mezzo di una tempesta.

Protagonista della piccola fiaba natalizia è Abby, un meticcio salvato dal canile a pochi mesi, che vive a Chena Hot Spring Road con una famiglia locale. La cagnetta si era persa il 13 dicembre. Poche le speranze di rivederla viva per i suoi padroni.

Ma in qualche modo Abby è riuscita a resistere alle temperature invernali ed è arrivato fino all'abitazione di Mark May, veterinario e allevatore. Grazie al supporto della rete, May è riuscito a riconsegnare il bastardino nelle mani della sua famiglia.

"È stato un miracolo, non ci sono altre parole", ha raccontato la proprietaria, McKenzie Grapengeter, che non sperava di rivedere l'animale vivo. Il veterinario che l'ha salvata ha poi raccontato di come Abby avesse raggiunto il 19 dicembre la sua muta di cani da slitta, su una pista nella neve. "Ha corso per noi per circa un chilometro", ma poi è uscita dal tracciato. Il giorno dopo May si è ritrovato il cane davanti alla porta di casa.

Infreddolita, ma senza segni di congelamento, insomma in buona salute, Abby è stata riportata alla sua famiglia e ai suoi padroncini, tre bambini tutti sotto i dieci anni.

Commenti