Berlusconi fa saltare le primarie Pdl

Il segretario del Pdl fa dietrofront sulle consultazioni. Il 16 dicembre forse una convention per rilanciare il partito. Gli ex An in uscita: tra i colonnelli manca accordo sul lancio di una "cosa" di destra

Doveva essere il D-day, quello in cui Silvio Berlusconi annunciava in tv la sua ridiscesa in campo, e invece sarà il P-day, quello in cui si mette la parola fine sulle primarie del Pdl. Che da oggi sono definitivamente archiviate, al netto dell'ufficialità che racconta di un rinvio a data da destinarsi. Non è vero. Ed è questo il primo pegno che Angelino Alfano offre a un Cavaliere che le primarie non le ha mai volute e che tutto ha fatto pur di osteggiarle. Ecco perché, in ore che sono di trattative frenetiche, il segretario del Pdl decide di sacrificarle in nome di una ritrovata unità. Un gesto di apertura e disponibilità verso l'ex premier. Che pare apprezzare, anche se il tutto nella testa di Berlusconi doveva essere fatto in maniera più netta, magari con un comunicato di via dell'Umiltà. Invece - almeno ufficialmente - si gioca ancora con l'equivoco del rinvio.
Mentre a Roma si susseguono le riunioni nella sede del Pdl, il Cavaliere preferisce invece passare la sua giornata ad Arcore. Doveva scendere nella capitale ieri e invece non lo farà neanche oggi, perché significherebbe esporsi alle insistenze di chi continua a dirgli che la strada dello strappo è quella sbagliata. Così oggi sarà a Milanello, visto che i due faccia a faccia delle ultime settimane sembrano aver rimesso in sesto il suo Milan. Un cambio di programma che la dice lunga su quanto poco il Cavaliere sia appassionato ai destini del Pdl e di come continui a essere concentrato sul suo imminente ritorno in campo. In questo senso non è affatto un caso l'attenzione che sta riservando al Milan visto che l'ex premier ha sempre considerato legato l'andamento dei rossoneri con un buon risultato elettorale.
Nella sua testa, insomma, Berlusconi continua a considerare inevitabile un deciso cambio di rotta. Anche se la strada potrebbe non essere necessariamente quella di salutare il Pdl e lanciare Forza Italia 2.0. Già, perché quello a cui si sta lavorando in queste è lo spacchettamento tra l'aerea degli ex An e quella degli ex Forza Italia. Sarebbero i primi a prendere un'altra strada e a quel punto il Cavaliere si dedicherebbe a un profondo restyling del Pdl. Che cambierebbe nome e simbolo, con tanto di azzeramento di tutte le cariche. Il tutto da celebrarsi in una convention da tenere il 16 dicembre (sì, il giorno delle defunte primarie). Sarebbe questa la soluzione di compromesso cui si sta lavorando adesso, ma che per Berlusconi sarebbe accettabile solo a patto di un reset complessivo dei quadri dirigenti e dei futuri candidati da mettere in lista. Il Cavaliere e Alfano - che ieri si sono sentiti al telefono - potrebbero parlarne faccia a faccia già oggi pomeriggio o al più tardi domani.
Il problema è che questo schema funziona solo se davvero gli ex An abbandonano la nave e danno vita a una cosa di destra. Un punto su cui insistono Ignazio La Russa e Massimo Corsaro, mentre Altero Matteoli non sarebbe della partita. Indecisi, invece, Gianni Alemanno, Maurizio Gasparri e pure Giorgia Meloni che dopo lo strappo con i colonnelli certo non muore dalla voglia di ritrovarsi in una ridotta di destra. Di contro, c'è il rischio che restando a dispetto di tutto e tutti si arrivi allo scontro finale il giorno della stesura delle liste elettorali, con gli ex An che rischierebbe di prendere davvero pochissimi posti utili.
Già, perché di fondo lo schema che ora immagina il Cavaliere vede sì una lista ex Forza Italia e una ex An che corrono insieme ad altre due o tre liste più la Lega. Ma con la possibilità - se il risultato delle urne non consentisse di formare una maggioranza al Senato - di sostenere un eventuale Monti bis. Anche se - questa è la vera incognita - tutto dipenderà dalla riforma della legge elettorale.

Annunci
Altri articoli
Commenti

bruna.amorosi

Gio, 29/11/2012 - 08:26

BRAVO BERLUSCONI quelle buffonate fatele fare alla sinistra che per far vedere quanta gente vota ingaggiano anche gli eckstracomunitari . ma è vizio vecchio ricordiamoci NAPOLI .e lei cavaliere si tolga di mezzo tutte quelle mezze calzette e si circondi di gente onesta e seria . . di sicuro oggi vinceranno ma tempo 2 anni e si tornerà al voto .

yuryssg

Gio, 29/11/2012 - 08:30

Niente primarie? Peccato... non vedevo l'ora di sentire il programma economico di Colosseo Scajola, F35 LaRussa, Bancarotta Verdini etc etc Una nuova tassa da versare direttamente nelle loro tasche?

Totonno58

Gio, 29/11/2012 - 08:40

Tanti auguri!!...dall'altra parte si gongola (anch'io mi sento risorto come simpatizzante..)...ueh, d'ora in poi chi dice che il centrosinistra non è in grado di governare perchè "è diviso" sa di raccontare una gran barzelletta!!!

deluso

Gio, 29/11/2012 - 08:45

il PDL non sa governare se stesso, coe può governare l'Italia? Andiamo sempre peggio...

Ritratto di UgoQvalunque.

UgoQvalunque.

Gio, 29/11/2012 - 08:47

il maggiordomo rientra tra i ranghi, vanno via quelli di an ma rimane il nome pdl... il cav ormai fa campagna elettorale per renzi

Ritratto di afrikakorps

afrikakorps

Gio, 29/11/2012 - 08:48

democrazia [de-mo-cra-zì-a] s.f. (pl. -zìe) 1 Forma di governo in cui la sovranità risiede nel popolo, il quale la esercita per mezzo di rappresentanti liberamente eletti, con libera opposizione delle minoranze

Massìno

Gio, 29/11/2012 - 08:50

Magari avessero poche idee ma confuse. Qui neppure quelle poche ci sono.

Amedeo Nazzari

Gio, 29/11/2012 - 08:52

PDL GRAZIE! Grazie mille. Adesso siamo sicuri di vincere! Se c'era una piccolissimo rischio che LA PDL O LA Forse Italia tornassero al potere, adesso, senza il rinnovamento che tutto il paese chiede (non dimentichiamo che berlusconi fu tolto per incompetenza nonostante comprasse da un anno parlamentari) adesso questo rischio non c'e' piu. i tempi cambiano, voi no. avete bisogno del ducetto e senza questo unico personaggio siete ai minimi. ma lo sapevamo da tempo! La PDL! ti amo!

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 29/11/2012 - 08:53

Con che voti sosterrà Berlusconi un Monti bis proprio non lo so, il crollo del PDL o come si chiamerà è verticale.

'gnurante

Gio, 29/11/2012 - 08:55

LOL menomale che nel PDL non comandano i colonnelli!

Paul Vara

Gio, 29/11/2012 - 09:02

Un passo avanti, un passo indietro... A destra come a sinistra la classe politica dimostra poca maturità ma la cosa più inquietante è che comunqua alla fine saranno TUTTI gli Italiani a pagare per l'incompetenza di questa gentaglia della quale non riusciamo a sbarazzarci.

Mario Marcenaro

Gio, 29/11/2012 - 09:10

Finalmente e...speriamo che sia la volta buona. Dopo la ventilata idiozia di primarie alla "progressista, con la partecipazione di più aspiranti che non simpatizzanti del partito, che sia questa l'occasione per cominciare a decidere ed a fare qualche cosa di buono?

Dario40

Gio, 29/11/2012 - 09:18

dopo aver giustamente rinunciato a delle Primarie che avrebbero dimostrato in pieno la caduta del PdL,Angelino e Silvio adesso devono rimettere in sesto il partito. Cominciando dal fare piazza pulita di tutti i cialtroni : E per questo c'è un solo sistema : pretendere da tutti il rispetto del vincolo di mandato, che visto l'ostacolo dell'Art.67 della Costituzione, si può attuare introducendo nello Statuto del PdL la norma anti-ribaltone. Questa norma farebbe subito pulizia di tutti i cialtroni, dei malpancisti e dei voltagabbana in pectore ! E presentarsi alle urne con un Programma che preveda la riduzione drastica delle spese dello Stato,dei Parlamentari,delle Province,dei finanziamenti ai Partiti, della imposizione fiscale,di tutte le partecipate di Regioni,Province e Comuni, unitamente al poter dichiarare che "nel PdL non ci sono più i voltagabbana" darebbe sicuramente la chanche per riprendersi tutti gli elettori delusi e scontenti.

bastadestrasinistra

Gio, 29/11/2012 - 09:20

A parte i lobotomizzati come bruna amorosi x chi come me votava destra, in questo teatrino di pagliacci, non resta che un unica scelta ragionevole: non andare a votare.

vacabundo

Gio, 29/11/2012 - 09:23

Così parlò zarathustra.Ecco l'imperatore tuonò.Certamente Berlusconi non è per nulla convinto di quello che dice.Prima vuole un partito con tutti giovani dentro e sopratutto nuovi volti e sconociuti,stile movimento 5 stelle.però lui rimanere al comando.Poi ci ripensa, tira e molla,adesso fà annullare le primarie per fare "FORSE" una convention.PER FARE CHE NON SI Sà.cOMUNQUE UNA COSA E' CERTA,LUI E SOLO LUI VUOLE ESSERE SEMPRE AL COMANDO DI TUTTO E DI TUTTI.ALTRO CHE HITLER.CONFONDE L'EVOLUTION ED IL RINNOVAMENTO DELLA POLITICA CON IL SOLO RINNOVARE GLI ATTORI MENO LUI.BERLUSCONI, SIA SERIO UNA VOLTA E PER SEMPRE SE LE RIESCE.FACCIA FARE LE PRIMARIE E LEI STESSO VEDRA'IL PDL FRANTUMARSI PIù DI QUANTO LO è MA NON PERCHè LEI NON C'è MA PERCHè TUTTI VORREBBERO COMANDARE SE LEI NON CI FOSSE,SECONDO ME, SAREBBE PIù LOGICO FARE UN NUOVO PARTITO CON GIOVANI COME DICEVA LEI CHE CON QUESTI ORMAI LOGORI.

billyjane

Gio, 29/11/2012 - 09:23

Berlusconi sa certamente il fatto suo, ma deve scremare da inquietanti personaggi come scajola e verdini il suo partito, competenti solo a procurarsi dei vantaggi personali. Se ne liberi, cavaliere.

bastadestrasinistra

Gio, 29/11/2012 - 09:24

Ancora una volta si dimostra che ormai il PDL non è più un partito della libertà ma il partito del padrone. Sceglie tutto lui, e se sceglie come ha fatto finora, sceglie male. Gente nuova? Rinnovamento? Ma chi ci crede più? Dopo 20 cosa c'è, basta un atto di dolore e gli assolviamo i peccati? La vera destra era ben altra cosa.... Qua ormai si parla solo di poltrone ma di programmi zero!!!

nonviinvidianessuno

Gio, 29/11/2012 - 09:25

vi abbiamo avvisato per 18 anni sulle vostre minchiate e voi sapevate solo dire COMUNISTI, adesso le pagate tutte insieme. ve lo meritate tutto, non azzardatevi a lamentarvi perchè è solo merito vostro.

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Gio, 29/11/2012 - 09:28

vota grillo, vota grillo, vota grillo....ITALIANI! con lui processi popolari e il berluscaz....in galera!!

astice2009

Gio, 29/11/2012 - 09:28

@bruna.amorosi : tra un extracomunitario (statunitense, svizzero canadese o australiano) che lavora onestamente in Italia ed una cretina che vota per i mafiosi non c'e' storia....

bastadestrasinistra

Gio, 29/11/2012 - 09:28

Notare il messaggio razzista e ignorante di bruna amorosi... Io preferisco mille volte gli extracomunitari che italiani ignoranti e cafoni come lei.

Ritratto di copyleft

copyleft

Gio, 29/11/2012 - 09:30

Ma scusate non era il csx che era così talmente diviso che mai potrà governare l'Italia? Come sostenevo in tempi non sospetti il tempo è galantuomo e tutti i nodi vengono al pettine, mi sembra che qualcosa si cominncia ad intravedere ma siamo soltanto all'inizio di questo processo...ne vedremo ancora delle belle e qualcuno dalla vergogna di quanto ha sostenuto ciecamente dovrà mangiarsi tanti cappelli...

handy13

Gio, 29/11/2012 - 09:31

...incredibile l'errore di presentarsi ancora che fa Berlusconi,..e x fare cosa,...se dall'altra parte vincesse Renzi, un trentenne contro un settantenne,....a chi darebbe il voto l'elettorato..??

baldo1

Gio, 29/11/2012 - 09:33

ieri sera guardavo Porta a Porta, Meloni a parte (massimo rispetto), gli altri intervenuti del "centro" destra erano imbarazzanti...

maxmello

Gio, 29/11/2012 - 09:33

Grazie a silvio abbiamo toccato il livello più basso della politica in Italia. Come volevasi dimostrare le primarie erano l'ennesima arma di distrazione di massa per non parlare dei disastrosi risultati elettorali del PDL in Sicilia. Ricordate l'azzeramento dei rimborsi elettorali quando scoppiò il caso Fiorito? Il presidenzialismo quando il PDL perse Milano? Mi domando con cosa se ne usciranno prima delle prossime politiche e con cosa dopo la sconfitta annunciata, un italiano sulla luna? La sconfitta del cancro?( scusate questa è vecchia) Il vero problema al momento è che dopo 20 anni di trattamento berlusconi per l'area di centro destra prevedo verranno anni di delegittimazione politica e disaffezione costretto a rimanere ai margini della politica con i suoi loschi personaggi impresentabili e sempre in fuga dalla giustizia, con un peso politico paragonabile all' SVP in parlamento.

maxmello

Gio, 29/11/2012 - 09:34

Grazie a silvio abbiamo toccato il livello più basso della politica in Italia. Come volevasi dimostrare le primarie erano l'ennesima arma di distrazione di massa per non parlare dei disastrosi risultati elettorali del PDL in Sicilia. Ricordate l'azzeramento dei rimborsi elettorali quando scoppiò il caso Fiorito? Il presidenzialismo quando il PDL perse Milano? Mi domando con cosa se ne usciranno prima delle prossime politiche e con cosa dopo la sconfitta annunciata, un italiano sulla luna? La sconfitta del cancro?( scusate questa è vecchia) Il vero problema al momento è che dopo 20 anni di trattamento berlusconi per l'area di centro destra prevedo verranno anni di delegittimazione politica e disaffezione costretto a rimanere ai margini della politica con i suoi loschi personaggi impresentabili e sempre in fuga dalla giustizia, con un peso politico paragonabile al SVP in parlamento.

tomasmalo

Gio, 29/11/2012 - 09:37

I "voltagabbana" sarebbero quelli che hanno ogni tanto un'opinioncina personale e osano pronunziarla in pubblico?

hycarus

Gio, 29/11/2012 - 09:39

MOVIMENTO di EVOLUZIONE NAZIONALE In biologia, con il termine evoluzione, si intende il progressivo ed ininterrotto accumularsi di modificazioni successive, fino a manifestare significativi cambiamenti negli organismi viventi. Questo processo si basa sulla trasmissione del patrimonio genico di un individuo alla sua progenie e sull'interferenza in essa frapposta dalle mutazioni del codice genetico. Si produce cioè un efficace cambiamento genetico che permette alla specie di evolvere insieme all’ambiente traendo vantaggio dal proprio stesso cambiamento. Se i princìpi generali della teoria dell'evoluzione sono consolidati presso la comunità scientifica, aspetti secondari della teoria sono ancora ampiamente dibattuti, e costituiscono un campo di ricerca estremamente vitale, in particolare in campo politico, dove la necessità di evoluzione della società è fondamentale per la sopravvivenza e la prosperità della Nazione. E'un primo prototipo di Evoluzionismo applicato ad una politica di qualità. Un’organizzazione politica che voglia oggi candidarsi alla guida del Paese non può desimere dal presentarsi all’opinione pubblica con caratteristiche quali correttezza, onestà, trasparenza ed organizzazione. In tal senso, l'adozione di un sistema di gestione per la qualità risulta essere una decisione altamente strategica per un’organizzazione politica che voglia dimostrare di essere al passo con i tempi e rivolta verso l’evoluzione del proprio Paese

mariett

Gio, 29/11/2012 - 09:40

Se Massimo Troisi ricomincia da tre, il Berlusca ricomincia da una: la mitica Brunaamorosi. Chi si contenta gode.

tomasmalo

Gio, 29/11/2012 - 09:41

Concordo. Farsi le primarie in questo momento sarebbe prematuro. E poi è sempre opportuno procedere sistematicamente e per gradi: prima di farsi le primarie, bisogna farsi le infermiere.

therock

Gio, 29/11/2012 - 09:42

alfano ha definitivamente dimostrato di non avere alcun quid se non quello di seguire sempre il suo personale cavaliere, buona convention con tanto di votazioni per acclamazione e alzata di mano (un pò alla partito comunista dell'amico putin) ammesso che questa sia l'ultima puntata visto che l'articolo è pieno di condizionali ed ipotesi...mi dispiace per giorgia meloni ed i suoi manifesti che hanno invaso roma...senza paura...ma de che? e per finire, bruna amorosi, innanzitutto si prepari ad un berlusconi pronto a sostenere un monti bis scommettiamo??? e poi lei sarà anche contenta di non farle le primarie ma rispetti chi dall'altro lato va a votare esercitando una scelta e non si abbeveri alla fonte dei criticoni ad ogni costo

bruna.amorosi

Gio, 29/11/2012 - 09:42

Bastadestrasinistra . della lobotomizate dallo a tua madre ,la volete finire di rompere i coglioni quando uno dice una cosa che non vi piace è o matto oppure un imbecille ? il mondo è vario e meno male che non siamo tutti di una idea IOnon sarò MAI di sinistra essendo stata di destra perciò tu tieniti il tuo io mi terrò il mio poi chi vivrà vedrà .vi piace divertirvi a prendere in giro Berlusconi BENE FATELO IN FONDO I PAZZI SI DIVERTONO CON POCO PERCIO'poi che tu sia stato di destra mi piacerebbe vederti mica x niente solo per poterti riconoscere .sai comè alla mia età di ek missini ne ho vistie...tanti .

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 29/11/2012 - 09:45

Berlusconi, lascia perdere Alfano, lascialo nel Pdl con i vari inciuci di monti bis, ter e via discorrendo. Fai un partito nuovo con gente nuova con le palle, non con le solite cariatidi che scendono ai più bassi compromessi pur di rimanere attaccati alle poltrone.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 29/11/2012 - 09:52

Berlusconi fa saltare le primarie Pdl. Grande lezione di democrazia , bananas.

Amedeo Nazzari

Gio, 29/11/2012 - 09:52

bastadestrasinistra non ti preoccupare, adesso santanche e biancofiore costruiranno un PRODOTTO per alloggiare gli insoddisfatti come te che ancora non hanno capito che mister B vuole solo soltanto ed esclusivamente continuare a farsi gli affari propri senza se e senza ma. Un centrodestra sano e vero non farebbe che bene al paese. Ma questa gente davvero rappresentera solo chi la vota. perche chi fallisce deve andare e lasciare spazio a chi non ha dimostrato solo amore per se stesso e incompetenza o menefreghismo maximo se non proprio furfanteria. pero a me va bene cosi. continuate cosi! grazie

piluga

Gio, 29/11/2012 - 09:56

Ma guarda un po, non si fanno le primarie, chi sa per quale motivo, facciamo un ipotesi, mettiamo che il PDL non abbia una lira in cassa, mettiamo che il PDL abbia una forte esposizione con le banche e mettiamo pure che S.B. abbia una fidejussione a suo nome e che minacci di ritirarla se esce dal partito e lasciare quindi il PDL senza una lira, secondo voi Angelino e tutta l'accozzaglia cosa potrebbero fare?? calarsi le braghe. Ovviamente e solo una mia ipotesi fantasiosa....oppure no??

Alksindrs

Gio, 29/11/2012 - 09:57

Quelle "buffonate" che fa la sinistra, come dicono alcuni commentatori, hanno un nome, si chiamano "democrazia". Bravo Silvio, hai dimostrato una volta di piu' come tieni in considerazione il pensiero della gente, e poi l'antidemocratico sarebbe Grillo???

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 29/11/2012 - 09:57

Il Cav. mi sembra un bambino capriccioso: il gioco è mio e io lo rompo come e quando mi pare. Comunque per gli ex-AN è tardi! Dovevano sfilarsi molto ma molto prima. Ormai si sono troppo appiattiti sulla rendita di posizione del pdl e non rappresentano più la Destra, quella vera. Il contagio dei vecchi socialisti e democristiani con cui sono stati per troppo tempo alleati li ha completamente svuotati di ogni energia. Giusto chiamarli "ex-AN", perchè a definirsi "ex-MSI" non hanno ormai più alcun diritto. Non raccoglieranno certamente voti dagli ex-FI, ma perderanno anche quelli dei tanti elettori di Destra, che ormai si sentono del tutto abbandonati dalla politica e tendono ad estremizzarsi.

procto

Gio, 29/11/2012 - 09:58

Ma non era MS5 ad avere un grave decifit di democrazia interna? Avanti così, torniamo al partito padronale, "ghe pensi mi" e "nuovo miracolo italiano". Tanto i lobotomizzati stile Bruna Amorosi non mancano mai, quelli che pensano che B sia un grande imprenditore che in 20 anni non ha fatto una sola riforma perché glielo impedivano (bossi, fini, i colonelli di AN, la Merkel, i giudici...è sempre colpa di qualcun altro).

21v3

Gio, 29/11/2012 - 10:01

w la democrazia nei partiti! il partito-azienda pdl si è dimostrato per quello che è, una fabbrica di poltrone per gli amici

Ritratto di giusburzagli

giusburzagli

Gio, 29/11/2012 - 10:01

Ma se ne rende conto, Berlusconi, che con questi tira-e-molla non fa che peggiorare la situazione? Anche se non è tutta colpa sua, il suo tempo è passato, deve restare dietro le quinte e dare una mano a guidare il PDL od anche una forza politica nuova. Anche quando era al governo cercava troppo la trattativa, la mediazione, con il risultato che per il veto di quello o di quell'altro non è riuscito a dar vita a quelle riforme che ci aveva promesso. Avrebbe dovuto dire, ad un certo punto: queste sono le cose da fare sulle quali ho impegnato il mio nome, chi non ci sta si assuma la responsabilità della sfiducia nel qual caso saranno gli elettori a decidere. C'è ancora il tempo per dar vita ad un movimento di centro, autenticamente liberal-democratico, fermamente intenzionato fare quelle riforme che aspettiamo da almeno quarant'anni, con figure e facce nuove assolutamente specchiate ed incorruttibili, che se anche gli regalano non un appartamento, ma una modesta pizza se ne accorgono subito e dicono: grazie tante, preferisco pagare io.

albo.ceccanti@t...

Gio, 29/11/2012 - 10:04

Mi piacerebbe sentire On Berlusconi in tv che annuncia il rientro in Forza Italia, elencando il palinsesto delle attività da svolgere e che i partiti della coalizione si impegnano ad attuare. Elencando già da ora chi ha ostacolato la precedente attività del governo. Iniziamo con l'essere meno teneri e distruggere il perbenismo che ci tiene fra gli Stati più retrogradi al mondo. Basta assistenzialismo statale per incapaci. Basta mantenimento della macchina da guerra del comunismo camuffato. E basta considerare i "diversi" come normali....

21v3

Gio, 29/11/2012 - 10:04

Ma Alfano non aveva detto che con gli indagati non ci sta???? Silvio è pure condannato! :) W la coerenza!

mekong43

Gio, 29/11/2012 - 10:05

Milano, 16 dicembre 1944: Mussolini tenne il suo ultimo discorso pubblico al Teatro Lirico…16 dicembre 2012 Berlusconi terrà il suo ultimo discorso al PdL.. un caso?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 29/11/2012 - 10:05

Aspettiamo con pazienza cosa succederà, l'unica cosa che auspico che il Cavaliere trovi la persona giusta e rinunci alla poltrona, altrimenti continuerà ad essere impallinato dalla solita cricca socialcomunistamanettararadicalchic!

Ritratto di Geppa

Geppa

Gio, 29/11/2012 - 10:05

Che pena...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 29/11/2012 - 10:06

Quanta miseria. Difficile trovarla anche nei paese più sottosviluppati. Si può solo usare Pietas. In fin dei conti mi dispiace per voi, siete essere umani

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/11/2012 - 10:09

Berlusconi è veramente un cancro per il centro destra in Italia.

meverix

Gio, 29/11/2012 - 10:11

Il Berlusca, oramai, è cotto e condito. A mio avviso dovrebbe anche cedere il Milan a qualche riccone pieno di soldi e ritirarsi sotto il sole di qualche paese caldo (anche in Kenia con Briatore va bene). Il centro destra non esiste più e deve rinnovarso con nuovi leader credibili se vuole sopravvivere. Spero, a questo punto, in un buon risultato della Lega di Bobo Maroni.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 29/11/2012 - 10:13

per le primarie "fate quello che volete" tanto poi decido io che sono il padrone e ho i soldi (fatti a mia insaputa..) coi quali pago le vostre vacanze e imbambolo il popolino p.s. anche se qui sopra spesso tentate di far passare il messaggio contrario sapete bene che quelli davvero "invidiosi" dei soldi del bassotto di arcore sono i suoi elettori..

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Gio, 29/11/2012 - 10:13

bruna.amorosi : il problema e' che ti dici di destra ma di destra non hai nulla, rassegnati ,tu sei del pdl , il partito dei ladroni

Demostene2010

Gio, 29/11/2012 - 10:13

Vedere il PdL che si autodistrugge mi riempie di gioia!

deltachilo

Gio, 29/11/2012 - 10:15

Mi dispiace Cavaliere. Ho creduto e le ho dato a suo tempo il mio consenso. Ora però sono deluso del suo comportamento generale e ora lo tolgo. Segua il mio consiglio: esca di scena dalla politica italiana.

Ritratto di £'onorevole

£'onorevole

Gio, 29/11/2012 - 10:19

qui mi sa che l'unico vero DINOSAURO promesso dal berlusconi è... lui medesimo

Ritratto di uomoliana

uomoliana

Gio, 29/11/2012 - 10:23

Io sto con Berlusconi. Ma se non chiarisce senza se e senza ma, l'incompatibilità con Monti ed il suo programma di governo voto Grillo !!!

procto

Gio, 29/11/2012 - 10:25

Sig albo.ceccanti sia gentile ma "il PALINSESTO delle attività da svolgere"? e chi lo dovrebbe fare? Maurizio Costanzo?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/11/2012 - 10:26

Non sono destra. Sono il NULLA. La destra non verrebbe mai a patti o peggio al cospetto della usurocrazia finanziaria. Questi sono solo camerieri.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/11/2012 - 10:26

All' Italia manca una Marine Le Pen.

gioninardo

Gio, 29/11/2012 - 10:27

ma basta! bisogna ricominciare dall'amore!!! Eravate così belli quando sfilavate nel 2007! E ora?

Unreal_

Gio, 29/11/2012 - 10:28

suvvia bruna amorosi, non se la prenda, non c'è nulla di male ad essere un po' tonti o lobotomizzati, nessuno è perfetto, personalmente sono un po' astigmatico, ma non me la prendo con il mondo, nè mi sbraccio o dico che il mio occhio la pensa diversamente. L'unico vero e reale problema è il suffragio universale, basterebbe un piccolo test di intelligenza di base e dare il patentino per andare a votare, in modo da evitare che personaggi strani fracassino un paese, d'altronde è come non dare la patente di guida ad un invalido al 100%.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/11/2012 - 10:28

Lasciate che governi la "sinistra". Tra 5 anni il popolo si sarà accorto che anche loro sono ormai SERVI dei banchieri, di Bruxelles e della dittatura finanziaria dell' UE.

Paul Vara

Gio, 29/11/2012 - 10:30

Chissà se Berlusconi legge i posts del suo Giornale... Avrebbe un'idea più precisa della situazione di quella che i cortigiani (e le cortigiane) compiacenti gli forniscono.

ilfatto

Gio, 29/11/2012 - 10:31

"e qui comando IO e questa è casa MIA, ogni dì voglio vedere chi viene (pochi) e chi và (tanti)"....come il bambino scarso che se non gioca si porta via il pallone, e dire che a LUI non piace il teatrino della politica! ahahah altro che comiche finali qui è una farsa senza fine una soap opera dove nulla è certo, lui, lei, l'altro, l'altra, si lasciano, si riprendono, si rilasciano..senza fine, senza capo ne coda..è bello stare dall'altra parte e vedere

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/11/2012 - 10:31

@bruna.amorosi - le persone come lei, comunisti di destra con i paraocchi e incapaci di ogni analisi critica sono la rovina di questo paese.

otta

Gio, 29/11/2012 - 10:31

Se non fosse una cosa tragica, come avete governato questo paese, ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate. Siete la vergogna di questo paese e avete disintegrato la destra! Complimenti!!!

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 29/11/2012 - 10:33

astice2009: Solo qualche giorno fa hanno arrestato 3 personaggi PD collusi con la mafia. Si informi prima di scrivere ca..a.e . Per quanto riguarda le primarie.... Striscia ha messo in evidenza che volendo si può votare in PIÙ seggi e nessuno "se ne accorge!!" mi fa ridere, diciamo piuttosto che fa numero, i famosi 4Ml, altra - ENNESIMA BUFALA dei PD (è nel vostro stile quasi un marchio di fabbrica)...E QUESTO SECONDO VOI (SX) è DEMOCRAZIA? E' questa la vostra SERIETÀ'?? Prendere in giro per primo chi ha versato i 2€ e poi .. NOI vi conosciamo bene e non ci facciamo prendere per i fondelli da queste pagliacciate. Bene ha fatto Berlusconi a convertirle in una convention. Mai successo che i mezzi televisivi abbiano dato risalto oltretutto in stile AMERICANO (quello che in tante manifestazioni bruciavate la bandiera) a dibattiti DELLO STESSO PARTITO. Non voglio pensare se quel tipo di dibattito lo avesse chiesto il PdL .....

rokko

Gio, 29/11/2012 - 10:35

Non capisco quale sia il vostro problema con bruna amorosi: esprime solo il suo parere, no ? Forse un po' grezzo, ma chi se ne frega, ha diritto di farlo come tutti gli altri senza stigmatizzazioni da parte di chicchessia. Del resto, se si accetta (e sono contento che lo si faccia) che un demente vero come cast49 scriva, qual è il problema se scrive bruna amorosi, che è molto più intelligente di cast49 ? Lasciatela stare per favore e rispondetele semmai nel merito.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/11/2012 - 10:36

@Ausonio - perché tu pensi che un'alleanza Casini-Bersani-Vendola vinca le elezioni ? Con un'alleanza del genere e un CDX inesistente, il M5S prenderà una valanga di parlamentari e sarà impossibile fare un governo. Si dovranno rifare le elezioni come è stato in Grecia sperando che Bersani si levi di torno tra una elezione e l'altra.

rokko

Gio, 29/11/2012 - 10:37

Non sono di certo un berlusconiano, ma stavolta sono perplesso anche io: perché il PdL ha deciso di scavarsi lentamente una fossa e riporsarci per l'eternità ? Primarie sì, primarie no; berlusconi sì, berlusconi no; monti sì, monti no; ex AN sì, ex AN no, ecc. ecc. Al confronto le scissioni del centro-sinistra sono bazzecole.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/11/2012 - 10:38

La vera destra non avrebbe mai ceduto al governo golpista dei banchieri eterodiretti da New York. Questi sono mezzi uomini, quaquaraquà, miserabili affaristi. La verità è questa.

Ritratto di VT52na

VT52na

Gio, 29/11/2012 - 10:43

... Spett.le BERLUSCONI ultimamente "LEI" ha fatto «più danni di un tornado» nel "Pdl" ... e con le "SUE" ultime manovre mediatiche ha distrutto il "centro-destra" ... Il problema è che NON SE NE RESO CONTO !!! ... (da uno che si iscrisse tra i primi del Pdl" !)

Ritratto di oliveto

oliveto

Gio, 29/11/2012 - 10:44

Ieri sera abbiamo avuto il piacere di sentire un bersani siuro della vittoria prima con Renzi nelle buffonprimarie e poi alle politiche del 2013 e sentite, sentite il signor segretario ha affermato con covinzione che gli Italiani ed il mondo intero sanno benissimo ( e sono convinti anche loro )che il PD ha tutti i numeri e capacità per governare il PAESE. E bravo Occhetto, pardon BERSANI, o forse ci troviamo di nuovo di fronte ad una gioiosa macchina da guerra... e sappiamo come andò a finire. Occhetto insegna...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/11/2012 - 10:47

Il PDL è morto il giorno in cui ha dato il suo appoggio al golpe finanziario impostoci dall' estero e concretato dalla nomina di Monti. Avevano l' occasione di fare una coraggiosa opposizione e denunciare quello che è stato a tutti gli effetti un GOLPE. Ma non l' hanno fatto perché badano solo a stipendi e poltrone. Spazzateli via.

angelotti

Gio, 29/11/2012 - 10:47

Alfano sodomizzato da Silvio e barzellettato dal Paese interno. Avevo riposto tante speranze in te, ma ti sei dimostrato un Don Abbondio senza spina dorsale. Puoi fare solo il maggiordomo, non il segretario

leo.nar.do

Gio, 29/11/2012 - 10:48

Se davvero tutto fosse come dice l'articolo cari Berlusconi ed Alfano avete davvero deluso ... spacchettare il Pdl per cercare di prendere più voti ed eventualmente essere determinanti per la formazione di un altro governo Monti che quasi nessuno del Centrodestra rivorrebbe ... Speriamo che non sia verto, diversamente dovrò pentirmi dei voti dati al Centrodestra e a Berlusconi, dalla sua discesa in campo ... Detto questo certamente non voterò mai a Sinistra ...

cicero08

Gio, 29/11/2012 - 10:50

Altro giro altre marionette. Orgogliosamente, come dice La Russa, di esserlo...

Danielina11

Gio, 29/11/2012 - 10:52

Ma quando ci decidiamo a rottamare Berlusconi? Io l'ho sempre votato, ma adesso è ora che si tolga dai piedi. Ora poi, così ridotto a una maschera di cartapesta, è impresentabile e inguardabile. Ma dov'è la dignità? Se Renzi passasse al centrodestra (purtroppo è fantascienza) sarebbe l'uomo da votare. Speriamo nella Meloni, allora. Alfano è troppo succube di Berlusconi.

tony57

Gio, 29/11/2012 - 10:57

ritiratevi ,scassate tutto il partito,andate a lavorare,siete finiti nessuno ci casca con i vostri giochetti,Grillo e il M5s è al momento il giusto rimpiazzo.

cstrrt

Gio, 29/11/2012 - 10:58

Non è possibile andare avanti con un partito padronale dove comanda uno solo e gli altri sono a libro paga. Compreso voi del Giornale che definite le primarie come un suicidio. Tutti agli ordini di un uomo che si è circondato di personaggi a dir poco discutibili e che non capisce di avere l'eta per fare il nonno invece di rincorrere le trentenni che tuttora mantiene. L'ho sempre votato ma ora basta. Purtroppo ci meritiamo Bersani e Vendola.

Ritratto di thewall

thewall

Gio, 29/11/2012 - 10:58

Berlusconi con questa mossa dimostra di essere il primo rottamatore italiano. Anzi il primo autorottamatore. Sta portando il PDL allo sfascio. Una convention per fare cosa? Per dare mandato ad Alfano di candidarsi come presidente del consiglio? Per tornare a candidarsi? Che schifo... Parliamo tanto di bipolarismo ma finchè Berlusconi e i vecchi del PDL non se ne vanno sono proprio loro che non lo vogliono. Vorrà dire che il bipolarismo sarà tra Grillo e il PD... Se il paese è allo sfascio è colpa anche di Berlusconi che non sa togliersi dalle pal.. . Io voterei volentieri a destra ma non lo farò perchè se queste sono le persone che devo votare rinuncio volentieri e do il voto a Grillo.

cloroalclero

Gio, 29/11/2012 - 11:02

berlusconi fa bene..a sinistra le primarie hanno senso perchè hanno canditati all'altezza..nel pdl dietro silvio c'è il vuoto..se scorriamo i canditati vengono i brividi..e poi il pdl è un partito padronale, non ha tradizione democratica..è come il vecchio PCI..

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 29/11/2012 - 11:02

@leo.nar.do. nessuno domanda ad un elettore di destra di votare a sinistra.. quello che pero' sarebbe tanto bello è che tutti quelli che hanno votato per il bassotto di arcore, davanti alla dimostrazione della sua incompetenza e del fatto acclarato che quel poco che ha fatto era solo suo tornaconto andassero ad arcore a dirglielo o, perlomeno, che questo inverno lo lasciassero da solo a guardare il caminetto..

linoalo1

Gio, 29/11/2012 - 11:03

Bravo Silvio!Tanto a cosa servono le primarie?E' diventata una moda della sistra che non serve a niente!Non è che chi vincerà le primarie,vincerà le elezioni!Personalmente,voterò chi mi dà più fiducia e,di certo,non chi ha vinto le primarie!Solo gli Ignorantoni votano chi gli è stato indicato di votare!Chissà che gli Italiani si sveglino e comincino a pensare con la loro testa!Lino.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 29/11/2012 - 11:04

Sempre più imbarazzanti le traversie dettate da Berlusconi. Ieri sera a Porta a Porta Lupi, Gelmini, Santanchè come soldatini ad attendere le decisioni del Capo, consapevoli che senza di lui scompariranno. Ok Meloni

luigi civelli

Gio, 29/11/2012 - 11:06

Leggendo le notizie odierne sembra proprio che la rivolta dei tacchini sia finita,come facilmente prevedibile, con la vittoria del Pollivendolo;e diventare vegetariani no?

marcello.favale

Gio, 29/11/2012 - 11:07

Berlusconi se ne deve andare in Kenia (dove le donne gliela danno per niente) e rimanere lì, per sempre. Il Pdl deve diventare un partito, anzi un PARTITO, con congressi comunali, provinciali, regionali e nazionali. Se non si arriva a capire questo prenderemo il 15% senza la Lega; il 10% con la Lega. Il Pdl dev'essere un partito NAZIONALE e non succube di quei quattro nullità della Lega. Bossi è andato a Mediugorie: se ne andassero tutti i leghisti.

gi.lit

Gio, 29/11/2012 - 11:08

A questo punto, Alfano, se avesse le palle, si dovrebbe dimettere.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 29/11/2012 - 11:09

ma siamo SERI e realisti..buffonata le primarie?perchè dopo il 12/11/ 2011..il cavaliere a quasi 80 anni, impaurito, indeciso, ricattato, è ancora una risorsa? con Letta al suo fianco? o non è meglio un volto nuovo..anche se meno carismatico ma scelto democraticamente dal popolo del centrodestra? Alfano sarebbe la risorsa? un ex Dc eterodiretto dal Berlusconi al tramonto(che non è certo quello del 94)?

jackiejo

Gio, 29/11/2012 - 11:09

cara lettrice bruna.amorosi e tutti quelli'e che la pensano come lei....quelle che lei chiama buffonate è DEMOCRAZIA...che forse voi a dx non avete o non conoscete...infatti il vostro capo ha COMANDATO di annullare le primarie....contenti voi....povero Alfano...zimbello della dx...

ollop

Gio, 29/11/2012 - 11:10

Il centro destra deve capire che non c'è più spazio in italia per persone come Gelmini, Santanche,Casini e chi come loro pensa acora come 10 anni fa, c'è bisogno di gente intelligente che sappia trasmettere un immagine di concretezza e volonta di rinnovamento ed evoluzione, si sta condannando il centro destra.Chiunque sa che i suddetti elementi si rende conto di quanto il sistema elettorale attuale abbia creato dei cancri per il pdl che ormai sono talmente radicati da rendere difficile la loro rimozione.Il problema non è la candidatura di Berlusconi, le primarie o il sostegno a Monti, ma è l'immagine di ottusaggine che questi elementi trasmetono agli elettori e lo strascico di fallimenti che si portano dietro. Ormai l'elettore ha subito forzatamente un processo di maturazione dovuto alla crisi e al tecnicismo del attule governo che ha costretto tutti a guardare in faccia la realtà e a non credere alle solite storielle, è per questo che c'è bisogno di idee brillanti e gente sveglia, il vecchio modo di fare politica è finito e allora ben venga la Meloni e chiunque pensi qualcosa di nuovo senza rifugiarsi pavidamente dietro vecchie storie obsolete "noi nel 94 eravamo avanti...."(ma tu nel 94 non c'eri) le chiacchiere non sono più ammesse ci vogliono fatti.

mauro1953

Gio, 29/11/2012 - 11:12

Io voterò,sono indeciso tra la lega e storace,ma voterò,extrema ratio MS5,non lascerò campo libero a bersani/bindi/vendola etc.resterò nel campo del cdx ma che delusione il berlusca,l'appoggio a monti,la porcheria della riforma pensioni ,il ventilato appoggio ad un monti bis,l'assenza di programmi concreti,solo stronzate campate in aria che non influiscono sul quotidiano popolare,mentre cè proprio questo che chiede il popolo,TUTTO,non solo quello di cdx ,sembra che lo capisca solo grillo che avrà anche qualche proposta stralunata,ma anche tante concrete finalizzate ad un reale miglioramento del tenore di vita,ci pensi cavaliere. p.s. per cortesia lasciate in pace brunaamorosi non è civile insultarla se uno non è d'accordo con lei lo può dichiarare ,ma lei ha diritto a dire tutto quello che vuole,anche stupidate,come del resto ognuno di noi

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Gio, 29/11/2012 - 11:15

X bastadestrasinistra: Agli ingnoranti extracomunitari, che ti piacciono tanto e che sono uguali a te, preferisco e condivido ciò che scrive Bruna Amorosi. All'ingnoranza non c'è limite. Povera Italiani!

Renatino-DePedis

Gio, 29/11/2012 - 11:16

@bastadestrasinistra mi congratulo con lei e approvo quello che ha scritto su bruna amorosi. un unica cosa: non penso che andare a votare sia una giusta scelta, darebbe solo potere ai fessi indottrinati sia di destra che di sinistra...

giuseppe.galiano

Gio, 29/11/2012 - 11:17

Ci voleva così poco a capirlo...e questi sono i suoi eredi, Cavaliere?

cast49

Gio, 29/11/2012 - 11:20

yuryssg, taci coglione e fatti i cazzi tuoi che è meglio e pensa ai tuoi delinquenti a cominciare da penati e vergognati di esistere...

tomasmalo

Gio, 29/11/2012 - 11:21

Il bello è che attualmente la massima aspirazione di ciò che resta del berlusconesimo è raggranellare qualche punto percentuale in più per aver più peso nella futura coalizione che sosterrà Monti; lo stesso Monti che è come fumo negli occhi a ciò che resta del suo forbitissimo e acculturatissimo elettorato.

cast49

Gio, 29/11/2012 - 11:23

deluso, il pdl ha già governato e bene, a differenza dei sinistri che non hanno mai fatto qualcosa di buono e non lo dico io ma un altro piddino, Renzi...ma quanto siete invidiosi???

Rossana Rossi

Gio, 29/11/2012 - 11:25

Forza Silvio, lascia fare le buffonate ai sinistronzi e ai babbei che le apprezzano, liberati della zavorra ex AN e vedrai che i voti li prendi.....ricordati però di spuntare le unghie alla magistratura rossa altrimenti ricominciano i vergognosi balletti dei falsi processi pagati da noi......

tartavit

Gio, 29/11/2012 - 11:27

E' inutile negare che le primarie della sinistra hanno avuto un successone. Le gente in fila per votare, pagando anche; la stampa e le televisioni hanno polarizzato l'attenzione della gente sui faccia a faccia tra i candidati delle primarie; un PD salito nei sondaggi al 30%. Ed è altrettanto inutile negare che a destra, il PDL e l'UDC non solo dormono sogni convulsi ma sono addirittura diventati ridicoli con le indecisioni del Cavaliere: scendo, non scendo, scendo non scendo; con la farsa delle primarie; con la figuraccia di Alfano che ancora tentenna e ancora aspetta il parto (l’aborto?) del cavaliere; e dulcis in fundo un ondivago Casini che anche lui aspetta, se potrà mai prendere le briciole che lascerà il PD, dopo l'accordo con Vendola. Un quadro desolante per il centro destra, che comunque vadano le cose, certamente non è positivo per fare una opposizione di contrasto e di proposta ad un eventuale governo di sinistra. Difatti cosa può proporre di concreto questo centro destra sfasciato da un Berlusconi ormai delirante e da un Casini che nulla fa e che è sempre in attesa di saltare sul treno del vincitore. L’Italia ha bisogno di un buon governo e di una efficiente opposizione se vuol risolvere i suoi tantissimi problemi.

cast49

Gio, 29/11/2012 - 11:28

CARISSIMI COGLIONI, MI DITE PERCHE' VENITE SU QUESTO GIORNALE A COMMENTARE? ANDARE SUI VOSTRI GIORNALETTI E GIOITE PER BERSANI E RENZI, INVECE DI ROMPERE LE PALLE A NOI...LA PARTITA NON E' FINITA, ANZI DEVE ANCORA COMINCIARE, E I CONTI SI FANNO ALLA FINE...MA VERAMENTE CREDETE DI ESSERE I MIGLIORI? SIETE SOLO DEGLI SCASSACAZZO...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 29/11/2012 - 11:30

Essere o non essere. Primarie o non primarie? Attendere ancora oppure sciogliere la riserva e ricandidarsi a leader del centrodestra? Ci sarà pure un bravo psichiatra tra le file del PDL. Consultatelo senza indugio.

Renatino-DePedis

Gio, 29/11/2012 - 11:31

wilegio personalmente non penso che gli ex an e prima gli ex missini rappresentassero la vera destra. erano solo degli ex fascisti. la destra, quella che esiste in tutto il resto del mondo (democratico) è un'altra cosa. per quanto riguarda silvietto, le cose che a lui interessavano, le ha ottenute quasi tutte, se avesse messo lo stesso impegno (e probabilmente soldi) per le riforme promesse, oggi sia la destra che l'italia intera non sarebbe in queste condizioni.

Renatino-DePedis

Gio, 29/11/2012 - 11:31

wilegio personalmente non penso che gli ex an e prima gli ex missini rappresentassero la vera destra. erano solo degli ex fascisti. la destra, quella che esiste in tutto il resto del mondo (democratico) è un'altra cosa. per quanto riguarda silvietto, le cose che a lui interessavano, le ha ottenute quasi tutte, se avesse messo lo stesso impegno (e probabilmente soldi) per le riforme promesse, oggi sia la destra che l'italia intera non sarebbe in queste condizioni.

paolozaff

Gio, 29/11/2012 - 11:32

Chi non aveva capito che le primarie erano una barzelletta non conosce Berlusconi. Il partito è suo e gli ex AN faranno la fine che ha dovuto fare FINI: saranno cacciati!

Ritratto di i£buio...

i£buio...

Gio, 29/11/2012 - 11:33

il pdl ormai è un treno con i freni rotti e con il macchinista ubriaco, per gli elettori del centro destra delusi e traditi è ormai NOTTE BUIA

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 29/11/2012 - 11:33

Sostenere un Monti bis? Ma allora non si è capito nulla dell'umore dell'elettorato dopo un anno di nefandezze. Se avete deciso per il vostro suicidio politico...fate pure.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 29/11/2012 - 11:35

Conclusione: i delusi del centro destra, quelli che voteranno, voteranno Grillo! Bravi è così che si incoraggia la squadra del cuore che sta per retrocedere in serie B? Poi che farete tornerete a tifare perchè torni in serie A? Provare a cambiare l'allenatore o il modulo di gioco o far giocare i panchinari forse si può salvare il salvabile...chi è senza peccato scagli la prima pietra!

tomasmalo

Gio, 29/11/2012 - 11:36

Altro paraposso: lo pseudosegretario di uno pseudopartito rimproverato da ciò che resta della base (lo zoccolo duro, in tutti i sensi), di non "avere il quid"... pura fantascemenza. Chi mai era Al Phano, prima di esser messo lì a fare il ministro della giustizia, cioè il salvachiappe dell'uomo più inquisito d'Italia? Chi lo conosceva? Che esperienza politica aveva? Era solo un fan del nano, si teneva il suo poster in camera da letto; ecco finita la lista dei suoi meriti. E ora venite a parlare di tirare fuori gli attributi...

Cristina Ulcigrai

Gio, 29/11/2012 - 11:36

Penso, che tante liste di area centro-destra,che al momento opportuno si uniscono (gli antichi Romani dicevano:divide et impera)possa,in questo momento politico,risultare vincente per le future elezioni.Silvio Berlusconi,console romano!Ciao Cristina.

ortensia

Gio, 29/11/2012 - 11:36

@jackiejo: ". Perche', questa pagliacciata di cui si conosce gia' l'esito finale sarebbe DEMOCRAZIA? "Ma mi faccia il piacere!" diceva Toto' all'onorevole Trombetta. In quanto alla democrazia, qui in Italia e' stata uccisa dal clan Bildemberg.

marvit

Gio, 29/11/2012 - 11:37

Berlusconi non ha capito che la maggior parte degli elettori di CENTRODESTRA non è stupida come lo sono quelli dalla parte del centrosinistra.E questa differenza,in assenza di incisive novità, segnerà pesantemente il giorno delle prossime elezioni

diablito72

Gio, 29/11/2012 - 11:37

Io penso che Berlu consideri il proprio elettorato una manica di rimbambiti, è solo per questo che è convinto che lo rivoteranno. E non ha tutti i torti. Bruna amorosi docet. e non ha tutti i torti.

ex d.c.

Gio, 29/11/2012 - 11:37

Ha prevalso il buon senso

jackiejo

Gio, 29/11/2012 - 11:38

complimenti al Giornale e al suo moderatore per aver dato la possibilità ad una persona(se così possiamo chiamarla) come CAST49 di lasciare un commento del genere.Solo con le volgarità sapete ribattere...meglio essere coglioni perché votiamo a sx che esserlo per votare da anni un personaggio così come il vostro capo (che ha preso in giro i suoi stessi lettori!!!)...VERGOGNATEVI!!!!!

Ritratto di Geppa

Geppa

Gio, 29/11/2012 - 11:40

imbarazzante

reliforp

Gio, 29/11/2012 - 11:40

Destinati all'estinzione. Esattamente come il dinosauro che un tizio, dalla moralità direttamente proporzionale all'altezza, vorrebbe tirare fuori dal cilindro, che, in verità, è una tazza da cesso.

cast49

Gio, 29/11/2012 - 11:40

luigipiso, TE NE VAI AFFANCULO UNA BUONA VOLTA? CHI SEI? DA DOVE VIENI? PERCHE' VIENI QUI A ROMPERE? MA VAI A FARTI FOTTERE, CRETINO DI UN KOMUNISTA DI MERDA, PER GIUNTA IGNORANTE...

lisanna

Gio, 29/11/2012 - 11:41

fine assai triste per un personaggio che ci ha creato tante aspettative, speranze, tutte disilluse. Se si presenta da solo, farà un flop spaventoso, avrà distrutto del tutto il partito. Le primarie ( buone o cattive che siano) sono ormai entarte nella mentalità della gente, che spera nel rinnovamento. L'affluenza a quelle del PD dimostra che la gente ha voglia di partecipare alla politica. Ma forse è meglio così: un centro destra morto e sepolto magari darà in futuro nuova linfa vitale. Povero B : CHE BRUTTO EPILOGO!

Giorgio Rubiu

Gio, 29/11/2012 - 11:41

#Alberto43 - Il cavaliere dovrà trovare la persona giusta stante la condanna (che ancora dovrà essere affrontata in appello) a non ricoprire cariche pubbliche per i prossimi cinque anni. Berlusconi lo sa e ne terrà conto. La persona giusta dovrà essere "pulita", giuridicamente inattaccabile, avere la capacità di negoziare ed interloquire con tutti ed avere credibilità e fascino. Non sarà facile (forse impossibile) trovarla. Io la cercherei fuori dalla politica. Nel mondo industriale, imprenditoriale e finanziario esattamente come si presentò Berlusconi nel 1994 creando il terremoto che impedì ad Occhetto di vincere quelle elezioni che, sulla carta, NON era possibile perdere. A destra, nella politica, non vedo nessuno, che abbia tutte queste qualità. Ma, se si trovasse uno che apparisse giusto e lavorasse in stretta collaborazione con il Berlusconi, potrebbe succedere. Non dimentichiamo che, quando andiamo al cinema vediamo affascinanti attori interpretare le loro parti; ma non vediamo mai il regista(se non nei casi in cui attore e regista sono la stessa persona), lo sceneggiatore (quello che scrive il copione, per intenderci), il cameraman e gli editori che assemblano il film in fase di montaggio. Eppure i veri autori del film sono proprio loro. Cordialità. Giorgio

novi

Gio, 29/11/2012 - 11:43

perchè in italia un politico che ha fallito in un suo progetto o non si fa da parte? e questo vale anche per berlusconi.Secondo il mio parere farebbe bene a ritirarsi dalla plitica, dopo 20 anni di immobilismo, lasciare il campo ai nuovi volti (giovsni e bravi). Bisognerebbe essere più coerenti e ammettere che berlusconi non è (per così come è l'italia) riuscito a fare le riforme basi di cui abbiamo tanto bisogno (fisco,giustizia,burocrazia, lavoro, banche)inoltre non doveva assolutamente permettere un governo di tecnici, ma andare alle elezioni anticipate e dare al popolo sovranno, con il voto, un governno eletto dal popolo. Potrei continuare su dove il centro destra con berlusconi non ha saputo governare e quindi concludo: Presidente Berlusconi, è tempo di farsi da parte e dare spazio al nuovo che avanza.

ilfatto

Gio, 29/11/2012 - 11:47

@cast49...un vero signore, un lord, un'educazione sublime il che mi fa supporre che Ella abbia studiato a Eton, la classe non è acqua e Eton o NON Eton Signori si nasce e Lei, illustrissimo, di sicuro "lo nacque"...ps(a leggerla credo che proprio che Lei viva una vita veramente di m.... mi fa pena)

reliforp

Gio, 29/11/2012 - 11:50

cast49...non fare così Castuccio...ché ti si alza la pressione e, alla tua età, il coccolone è dietro l'angolo.

jackiejo

Gio, 29/11/2012 - 11:50

@ortensia mi devo complimentare con lei...visto che conosce già il risultato.Chi sarà il prossimo presidente del consiglio?e della repubblica?ci sarà la fine del mondo così come previsto dai Maya?...ma mi faccia il piacere...tanto per restare in tema Totò....

Atlantico

Gio, 29/11/2012 - 11:51

Continua il poco divertente spettacolo del Circo Barnum una volta noto come PdL.

cast49

Gio, 29/11/2012 - 11:51

lisanna, MA CHE NE SAI TU? DIMENTICHI CHE NON HA POTUTO COMPLETARE LA LEGISLATURA PERCHE' CACCIATO IN UN BATTIBALENO DA QUEL PRESIDENTE KOMUNISTA E INCIUCISTA? SE NON FOSSE SUCCESSO QUESTO CHISSA' COME SAREBBERO ANDATE LE COSE, MA DI SICURO MIGLIORI DI QUELLE VOLUTE DA BERSANI E CASINI E NAPOLITANO, TUTTI E TRE HANNO FATTO UN GOLPE. E SE B. HA DETTO DI SI A MONTI L'HA FATTO SOLO PER RESPONSABILITA', SE C'ERA PRODI O QUALCUN ALTRO COL CAZZO AVREBBE TASCIATO LA POLTRONA, ALMENO DI QUESTO NOI SIAMO CONSCI, B. NON E' UN QUAQUARAQUA' COME TANTI CHE VIVACCHIANO IN PARLAMENTO E CHE CREDONO DI ESSERE I MIGLIORI...

Ritratto di Gio47

Gio47

Gio, 29/11/2012 - 11:52

sono totalmente d'accordo con Bruna.Amorosi, non servono le primarie se poi sono sempre loro che decidono di candidarsi, noi elettori dobbiamo solo votare chi non conosco ma viene messo il lista da un segretario di partito come ha fatto bersanoff con tanti paletti per non far vincere l'avversario, una schifezza altro che democrazia se non sapete nemmeno il significato, sinistri del menga. come dice la Bruna, non sarò mai di sinistra, che dei cittadini non interessa niente e che fà solo i propri interessi, ma non sarò mai nemmeno di destra, abbiamo visto che personaggi hanno a destra. Forza Berlusconi alla faccia dei comunisti. Brava bruna.amorosi

marcomasiero

Gio, 29/11/2012 - 11:55

non ci sono parole per descrivere sta pantomima ... basta ! ... sì poi no poi sì poi mi ritiro poi ritorno poi forse no ... ma come volete governare sto Paese ???

onofri

Gio, 29/11/2012 - 11:56

mauro1953: alla buon'ora ! scusi, non se l'abbia a male ma credo che il suo intendimento sia fra quelli più sani e cristallini. Personalmente, come saprà, sono certo che sia la Lega che Storace siano una pessima scelta MA LEGITTIMAMENTE politica, ideologica e rispettabile. Ci sono delle basi sotto e spesso AGGIUNGONO qualcosa al dibattito invece che far lavorare il parlamento solo poche ore alla settimana e solo per qualche disgustosa legge ad personam. Non commento Grillo perchè è solo Berlusconi coi capelli. ripeto, non voglio salire in cattedra, ma penso che l'italia debba dire BASTA. Basta a Berlusconi e a tutta la mandria di cortigiani perchè è 20 anni che ci ha portato indietro. Le dirò di più, non sarei nemmeno troppo preoccupato se alle prossime politiche vincesse la Lega o Storace o una destra seria. ovviamente mi "incazzerei", ma credo che saprei che alla fin fine penserebbero ai nostri problemi..NON AI LORO.

Ritratto di Gio47

Gio47

Gio, 29/11/2012 - 11:56

x Novi, credo che il fallito sei proprio tu, con Berlusconi al Governo la magistratura rossa si è scatenata come non mai, inventandosi delle accuse che poi si sono rivelate valse o che non reggevano, lo avessero fatto lavorare da primo ministro forse avrebbe mantenuto quello che haveva promesso in campagna elettorale.

cast49

Gio, 29/11/2012 - 11:57

pisistrato, CANCRO LO DICI A TE STESSO, STRONZO...VERGOGNATI DI ESISTERE, KOMUNISTA DELLA MALORA...MI FAI LETTERALMENTE SCHIFO, MA HO PIETA' DI GENTE COME TE..

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 29/11/2012 - 11:58

@giusburzagli Sono d'accordo con la prima parte di quanto lei scrive, cioè sugli errori del pdl nel non aver portato avanti le riforme subito, nei cento giorni, a testa bassa e ponendo, se necessario la fiducia onn una ma cento volte. Sono anche d'accordo sull'altro errore: aver appoggiato monti. Bisognava PRETENDERE il voto subito, altro che governo tecnico! Aggiungerei anche l'altra occasione persa nel luglio 2010, quando fini fece lo strappo. Non sono invece d'accordo con lei, purtroppo, sul fatto che siamo ancora in tempo. L'unica è pregsre che vada sù bersani e non monti, perchè il primo durerebbe molto poco (vedi unione), mentre il secondo non ce lo toglieremmo di dosso mai più.

Pietro_81

Gio, 29/11/2012 - 11:59

Se non fosse chiaro. Faccio come mi pare. E decido io. E voi state zitti. Capito! Perché io so' io, e voi non siete un c...o. Servi!

onofri

Gio, 29/11/2012 - 11:59

signori, ma non avete ancora capito che cast49 e Pasquale.esposito sono la stessa persona.

gianfranco199

Gio, 29/11/2012 - 11:59

Venduti tutti i TDS,prima che il condannato,plurindagato,faccia ulteriori danni.Unica notizia positiva,che la condanna sarà,si spera, definitiva,costringendolo ad andare a morire ad Antigua,lasciandoci vivere meglio.

therock

Gio, 29/11/2012 - 12:03

cast49, nei tuoi deliri fatti solo di offese e insulti, trovi pure il tempo di credere a babbo natale, alla befana e al senso di responsabilità di berlusconi?

stazione

Gio, 29/11/2012 - 12:03

Cast49 é troppo buffo!l'esempio vivente dei Berluschini e di un popolo di caproni che continuano a credere al loro padrone,poi siamo noi con i paraocchi?!siete alla frutta!!!

Ritratto di borntorun

borntorun

Gio, 29/11/2012 - 12:04

L'unica speranza sarebbe quella di fare davvero piazza pulita, candidando per le primarie solo 3 volti nuovi: Meloni, Cattaneo e Crosetto. Gli altri tutti a casa. Ma non lo faranno, perché in fondo non sono tanto diversi da Bersani, che ha una fottuta paura di Renzi.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/11/2012 - 12:09

@cast49 - dal suo modo di esprimersi immagino lei abbia bisogno di un trattamento sanitario obbligatorio.

otta

Gio, 29/11/2012 - 12:10

cast49, sei uno spasso e rappresenti alla perfezione il nuovo "Medioevo" in cui ci ha fatto precipitare Berlusconi!!! Complimenti per la padronanza della lingua......

ortensia

Gio, 29/11/2012 - 12:10

@ jackiejo :Bersani, Prodi presidente della Repubblica ( ci tiene tanto perche' negargli questo incarico e poi anche lui e' nel clan Bilderberg come Ciampi e Monti)Non ci sara' la fine del mondo ma la fine dell'Italia se si va avanti cosi."E io pago!! E io pago!!!" diceva Toto'.

tomasmalo

Gio, 29/11/2012 - 12:11

L'eroico nano si dimise non perché rimasto senza maggioranza nonostante il mercimonio di senatori & deputati, né perché cacciatosi in una posizione di assoluto stallo da cui neppure provava a uscire, né perché non avesse né il tempo né la voglia di attuare la benché minima parte del programma sventolato e sbandierato a uso del pollame elettorale, né per l'ormai acclamato discredito internazionale, né per l'incompatibilità della sua carica con i crimini infamanti contestatigli dalle procure di mezza Italia, né per la galoppante crisi economica che stava sopravvenendo, ma - ma - solo perché cacciato nottetempo da un golpe di comunisti. Ecco finalmente appurata la verità. Grazie Cast.

Ritratto di copyleft

copyleft

Gio, 29/11/2012 - 12:13

il re decide e gli si dà ragione, il re sbaglia e gli si dà ragione, il re sta zitto e gli si dà ragione, il re dice una cosa e gli sà ragione, il re è stato frainteso e gli si dà ragione, il re vuole le primarie e gli si dà ragione, il re non vuole le primarie e gli si dà ragione, il re sceglie il nuovo segretario e gli si dà ragione...

ettore80

Gio, 29/11/2012 - 12:16

Tutti questi commenti sprecati... domani ci sarà un nuova situazione, mi sembra A. Sordi quando faceva l'avvocato Pignacorelli in Selci

therock

Gio, 29/11/2012 - 12:17

gio47, impegnati ancora un pò...in fondo ti bastano un paio di numeri e raggiungi cast49...su, non mollare!!!!

Demostene2010

Gio, 29/11/2012 - 12:20

I post di Cast49 danno la misura esatta dello sfascio ideologico e culturale in cui si trovano il cdx e il PdL.

jackiejo

Gio, 29/11/2012 - 12:20

@ortensia: perché un anno fa stavamo andando meglio giusto?Anche io pago, è la gente come il berlusca che non paga, ecco perché ci troviamo in questa situazione!!!!

Pinozzo

Gio, 29/11/2012 - 12:21

@tomasmalo: bellissimo, grasse risate. Grazie.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 12:25

Ma, guarda un po i Comunisti sono tutti usciti da sotto le pietre dove stavano nascosti, l,altra Settimana dove si parlavano dei scandali di Vendola é Bersani, loro erano tutti uccell di bosco,loro i trinariciuti quando non gli conviene si mettono la coda fra le gambe é fanno quello che da sempre sanno fare é cioe i vigliacchi. Adesso, che Berlusconi é Alfano hanno deciso di non fare le primarie come il PD che se la canta é se la suona da solo, per i trinariciuti é gia tutto deciso, gia hanno vinto le elezioni del 2013, solo che la sinistra non ha mai saputo governare il nostro Paese, é quando sono andati al potere hanno svenduto le aziende Italiane a Debenedetti, questo i Bersanibalordisti non lo vogliono sapere, ma anche se vinceranno le elezioni loro non saranno mai in grado di governare perche la Demagogia Comunista che li domina impedisce a loro di fare gli interessi del Paese é questo si e visto nei passati 4 anni, Bersani é co hano portato il nostro Paese con la loro campagna diffamatoria verso L,Italia e Berlusconi sull,orlo della rovina, é se loro vinceranno le Elezioni nel 2013 quest,orlo sara sorpassato!.

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 29/11/2012 - 12:30

Sempre meglio Berlusconi che lo smacchiatore di giaguari con al seguito l'orecchino.

Pinozzo

Gio, 29/11/2012 - 12:34

paola29yes scrive: "All'ingnoranza non c'è limite. Povera Italiani!". Esilarante! E' uno scherzo vero? Come PerSilvio46?

Ritratto di copyleft

copyleft

Gio, 29/11/2012 - 12:38

@marystip: disse quello che si ciucciava il calzino!

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Gio, 29/11/2012 - 12:38

cast49: la medicina l hai presa stamattina o e' la cura che non funziona? at salut bananas ..e sempre berluscaz in galera!!!

giorgi53

Gio, 29/11/2012 - 12:39

Il PDL non farà le primarie, per la semplice ragione che non è in grado di organizzarle. sicuramente troveranno un altra scusa, probabilmente dovuta al ritorno in campo del piccolo sultano, quello che partendo circa vent’anni fa con il “contratto con gli italiani”, ha portato il Paese, insieme al sodale Bossi, alla rovina, negando la crisi a fine 2011, con un’analisi economica da economista di livello mondiale: i ristoranti sono pieni e non si trova posto sugli aerei. Forse ha ancora qualcosa di personale da sistemare. .

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 12:42

@ bruna amorosi...La "buffonata" di cui parli sta portando il PD al 33-34%...e non mi pare aver visto molti "extracomunitari" votare a queste primarie...Ma voi berluscones al posto del cervello nella scatola cranica cos'avete, segatura?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/11/2012 - 12:43

@pasquale.esposito - è comodo filosofeggiare sui meriti di Berlusconi vivendo in Germania e SOPRATTUTTO con il conto corrente ben al sicuro in Germania. Vero Pasquale ? Invece di sognare comunisti, cosacchi, lenin e compagnia bella vatti a fare una sciata a Garmisch che ti fa bene. Un salutone da Londra.

ortensia

Gio, 29/11/2012 - 12:46

Molto rumore per nulla: ma se il prossimo presidente del consiglio e' Monti qualcuno puo' spiegarmi il senso della pagliacciata delle primarie PD? Possibile che in Italia ci siano ancora tanti ingenui da pagare 2 euro per andare a scegliere un candidato che servira' solo a puntellare Monti? Qui a Bologna se un compagno non vota Bersani e' messo alla gogna. Qui Renzi e'odiato come Berlusconi. Solo i compagnucci della parrocchietta hanno qualche leggero dubbio.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Gio, 29/11/2012 - 12:49

il nano non ha ancora capito che la gente se stancata delle sue stron.....zate

mariett

Gio, 29/11/2012 - 12:55

Caro Pasqualesposito, credo che l' unica cosa che si può sperare lei possa capire, sia la seguente: Quando la parola "e" vale come terza persona del verbo essere vuole l' accento, quando è semplice congiunzione, non lo vuole. Di Politica, meglio non parlare, troppo difficile per lei. Magari si faccia dare le mail private di bruna e cast, chissà che conversazioni intelligenti fareste assieme.

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 29/11/2012 - 12:55

Berlusconi ha fatto bene ad annullare le primarie. Nel PD hanno senso perché Renzi godi di ampio consenso trasversale, se non le facevano quello se ne andava, faceva la vittima e batteva il PD, quindi meglio tenersi Renzi e fregarlo col voto tarocco (come è stato ampiamente documentato). Nel PDL che senso avevano? Alfano non è un rottamatore, non può rottamare niente semplicemente perché è stato Berlusconi a farlo segretario. Se voleva fare il rottamatore non avrebbe dovuto accettare quella nomina e chiedere allora le primarie, oggi non hanno alcun senso, non c'è nessuno in grado di rimpiazzare Berlusconi e se disfatta deve essere, tantovale che ci sia Berlusconi candidato premier (almeno le campagne elettorali le sa fare).

mariett

Gio, 29/11/2012 - 12:55

Caro Pasqualesposito, credo che l' unica cosa che si può sperare lei possa capire, sia la seguente: Quando la parola "e" vale come terza persona del verbo essere vuole l' accento, quando è semplice congiunzione, non lo vuole. Di Politica, meglio non parlare, troppo difficile per lei. Magari si faccia dare le mail private di bruna e cast, chissà che conversazioni intelligenti fareste assieme.

Ritratto di pischello

pischello

Gio, 29/11/2012 - 12:57

qualche giorno fa titolo del giornale " alfano decide la data delle primarie", commento del pischello " alfano non decide proprio niente, perchè è il padrone che decide a suo piacimento; titolo di oggi" berlusconi fà saltare le primarie del pdl, ergo " come volevasi dimostrare". saluti

bastadestrasinistra

Gio, 29/11/2012 - 12:57

vedo che paola29yes associa a extracomunitario il termine ignorante con un altra generalizzazione razzista e ignorante... Ricordo a tutti che sono extracomunitari anche gli americani, i cinesi, i giapponesi, gli africani, etc... Sono tutti ignoranti? Secondo me tanti laureati nelle università del Camerun o della Cina o India, tanti ingegneri e sviluppatori software, che ci aiutano ogni giorno in Italia, farebbero volentieri un confronto, in Italiano, nella nostra lingua, con bruna amorosi e paola29yes per vedere chi è l ignorante... Povera Italia legata ancora a questi modi di pensare. Cast49 ti assicuro che a me piaceva l idea di Alfano come leader per rifondare la dx, il problema e' che Berlusconi non vuole mollare la poltrona. Io proprio perché non me la sento di votare, daro' scheda bianca. Ma la situazione e' squallida.

ilfatto

Gio, 29/11/2012 - 12:59

@pasquale.esposito...Pasquale ovvero colui che vive in una realtà parallela, un mondo tutto suo, pieno di comunisti cattivi che fanno piangere lui e silvio...che senza saperlo si trovi in un "truman show" dal quale può evadere solo dal sit del "giornale"?

tommy1950

Gio, 29/11/2012 - 13:05

Ma come ve lo deve dire? Il cavaliere non vuole tra i piedi gli ex AN, ci vuole tanto a capire?Cosa aspettate ancora?

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Gio, 29/11/2012 - 13:09

pasquale.esposito "Pígliate na pastiglia, siente a me". Non le sto a riportare tutti i danni di Berlusconi ma solo qualche dato riferito agli ultimi 3/4 anni delle cose che ha fatto Berlusconi per il bene dell'Italia e degli italiani. Per il bene dell'Italia il debito pubblico italiano é passato dal 105% del 2008 al 124% del 2011. Poi per il bene di Berlusoni stesso (e non per gli italiani) c'é la legge sul leggittimo impedimento del 7.4.2010. Poi per il bene degli italiani Berlusconi begli ultimi 3 anni del suo governo ha mantenuto la promessa di non aumentare le tasse, infatti sono aumentate le accise sulla benzina, é aumentata L'IVA, é stata introdotta la tassa sulle transazioni finanziaria, e non contento e non avendo piu' la maggioranza alla camera ha deciso di dimettersi e appoggiare Monti votandogli in parlamento tutte le tasse che ci ritroviamo oggi. Complimenti pasquale.esposito lei deve avere una visione masochista del bene che ha fatto Berlusconi all'Italia e agli italiani. Per evitare equivoci, io purtroppo da elettore della Lega sono corresponsabile del fallimento del governo Berlusconi, e per fortuna me ne sono reso conto. Nel qualcaso Maroni dovesse fare l'errore di allearsi con il PDL con Berlusconi candidato premier perderà il mio voto e quello di moltissimi altri leghisti che Berlusconi non lo sopportano piu' e non se lo filano piu'.

Boxster65

Gio, 29/11/2012 - 13:11

Alla faccia della Democrazia.... poi dite che Grillo è un tiranno. Il problema è che il Berlusca si è tirato a nuovo (ormai assomiglia più ad un gerarca Cinese quato gli sono venuti gli occhi a mandorla a via di tirarsi) purtroppo il cervello è sempre lo stesso!!!!

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 13:13

@ paola29eyes...Forse non ti sei accorta che se c'è qualcuno che punta al Monti bis è proprio il tuo Silvio, anche se ora finge di sparargli contro (dopo averlo appoggiato per un anno)...Oggi nel PdL ci sono due partiti, i pro Monti e gli anti Monti. Poi c'è Berlusconi che fa parte di...entrambi partiti...

andrea da grosseto

Gio, 29/11/2012 - 13:18

Meglio così, queste buffonate lasciamole alla sinistra.

teoooo78

Gio, 29/11/2012 - 13:18

"Mariastella Gelmini a Tgcom24 dice che «c'è troppo poco tempo» e che «si cercherà il rinnovamento del partito per altre vie, come ad esempio convention programmatiche, un consiglio nazionale e incontri sul territorio»." ahahahahahaahaahahahahahahahahahahahahahahahah speriamo solo che il 21 Dicembre finisca tutto :)

Giancarlob

Gio, 29/11/2012 - 13:25

PDL in totale confusione. Comunque meglio così, hanno salvato capra (ma sarebbero mai stati in grado di organizzarle per il 16 Dicembre 2012 ?) e cavoli (ma veramente sarebbero state utili alla causa delle primarie con quei candidati ?)....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 13:27

#pisistrato. Se, io ho il conto al sicuro in Germania, tu hai le sterline Inglesi sotto il materazzo vero? vai a farti una gita su tamigi che forse non c,é la nebbia di Londra a impedirti di vedere la realtá. Per, quel che riguarda Lenin é i Comunisti, io ti posso dire che di questa gente ne é piena L,Italia basta vedere come vengono trattati le 70,000 Aziende Italiane costrette ad andarsene via dall,italia grazie ad una politica economica disastrosa fatta da dei sindacati come Cgil- Fiom e sindacalisti come Camusso é Landini che qui in Germania non potrebbero neppure pulire i cessi pubblici; talmente e grande la loro ignoranza!. DEVO CONTINUARE? OPPURE TI BASTA? ASPETTO RISPOSTA!

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 29/11/2012 - 13:28

....Leggete, leggete fra le righe dei soliti sinistri falliti, e cosa se ne deduce? Toni arroganti e abbondanza di sarcasmo non riescono a mascherare la loro precaria situazione psicologica e intestinale. Sono lì tutti, ma proprio tutti, dal primo all'ultimo, con le mani avvinghiate alla cinghia dei pantaloni, nell'atto di tirarseli su fino alle ascelle, nel tentativo di soccorrere il martoriato colon, onde evitare di farsela addosso. Lunga vita al Grande Berlusconi. Che questa goduria non abbia mai fine. :-))

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 13:33

@ falso96...Se aveste organizzato le primarie avreste avuto più visibiltà anche voi, mica ci vuole tanto a capirlo...Sky ve lo aveva pure chiesto con insistenza...A chi vuoi che interessi una Convention che non sarà altro che la solita manifestazione PROPAGANDISTICA?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 29/11/2012 - 13:33

@IoSperiamoCheMe... Il rapporto debito-pil (il debito pubblico è un'altra cosa) è aumentato in tutti gli stati europei e per quanto riguarda il debito pubblico, la virtuosa Germania è riuscita a superarci... Tutta colpa di Berlusconi?

stazione

Gio, 29/11/2012 - 13:34

Il fatto che in giro x le nostre città,parlando al bar o al lavoro,non si trovi UNO dico UNO che ammetta "io ho votato Berlusconi"significa che chi lo ha fatto si VERGOGNA!infatti su questo forum si vede il livello di chi continua a sostenerlo!

teoooo78

Gio, 29/11/2012 - 13:38

@Nanuq concordo....sono delle vecchie merde anche dall'altra parte...vecchissime...non ride nessuno no...sta pure tranquillo :)

bisesa dutt

Gio, 29/11/2012 - 13:44

Ei fu. Siccome immobile, Dato il mortal PDL, Stette la spoglia immemore Orba di tanto spiro, Così percossa, attonita La LIBERTA' al nunzio sta........... Fu vera gloria? Ai posteri L’ardua sentenza: voi Chinate la schiena a porger il deretano al minimo cavalier e partorir flautolenza, Si imperator re nano a far di voi suo sollazzo e piacer perverso indecoroso

stazione

Gio, 29/11/2012 - 13:50

Esposito,quanto guadagna un dipendente in Germania?come si vive in Germania?esiste la disoccupazione in Germania?non puoi paragonare due realtà così diverse,noi siamo"disastrati" siamo ormai il"terzo mondo"tu puoi dare la colpa ai comunisti,io al berlusca e alla ex DC,tu te la puoi prendere con i sindacati,io con imprenditori tipo i Riva a Taranto.qui si deve cambiare tutto,via Silvio,Bersani,la Bindi e pure Alfano. Ma in fin dei conti questa"gentaglia"chi l'ha votata?io,te,tutti.mi viene il dubbio Che la colpa é più che altro nostra!SVEGLIA ITALIANI!

vabbeh

Gio, 29/11/2012 - 13:52

@nanuq - lei scrive: "con le mani avvinghiate alla cinghia dei pantaloni, nell'atto di tirarseli su fino alle ascelle, nel tentativo di soccorrere il martoriato colon, onde evitare di farsela addosso. Lunga vita al Grande Berlusconi. " ... faccio un po' fatica a capire il senso delle sue parole... intendeva forse dire che qualche forza politica possa temere un successo elettorale conseguente al ritorno in campo del cav? ... ma e' serio?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 29/11/2012 - 13:53

Quanti cerebrodestri nervosi oggi!

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 13:54

@ cast49...Renzi veramente dice che voi avete fatto MOLTO PEGGIO...

vabbeh

Gio, 29/11/2012 - 13:56

my furer, Steiner... Steiner non dispone di forze per un attacco... Steiner non attacchera'... (...) ... tutti quelli che volevano le primarie nel pdl si trattengano nella stanza...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 13:57

#iosperiamocheme. Egregio, signore io le rispondo perche lei fá delle domande che nel concetto sono intelligenti, ma lei forse dovrebbe prima vedere che é il sistema Italia ad essere in crisi é questo non é colpa di Berlusconi, ma di un Paese che dice di na a tutte le riforme che sono necessarie. Io, le posso dire che ogni volta che ho visto fare un Referendum su delle cose necessarie All,Italia mi sono messo le mani nei capelli per l,ignoranza della gente a dire di si a gente come Dipietro e Bersani per tute le cretinate proposte da questi 2, quando un Paese viene condotto come il nostro con dei Sindacati irresponsabili che costringono in 2 anni 70,000 imprese! a ad andare oltre frontiera non si puo sperare di uscire da una crisi Mondiale!. Lei, parla di danni fatti da Berlusconi? e quelli fatti dai Giudici che si oppongono ad una riforma che favorirebbe gli investimenti esteri cosa ne dice eh?; OPPURE DI GIUDICI CHE IMPONGONO ALLA FIAT DI REINTEGRARE CHI FÁ ATTI DI SABOTAGGIO! É QUESTO QUELLO CHE PORTA AVANTI IL PAESE?! Egregio, signore io che sono in Germania ho visto come si fá una politica seria per il Paese fatta da politici con gli attributi, é non dei quaraquaqua che salgono sui tetti, invece di pensare al bene della gente, lei che parla del debito pubblico italiano, se con Berlusconi é cresciuto cosa che é possibile questi miliardi chi li ha incassati? non sono stati spesi per la CIG? chi e che fá ed ha fatto fare gli scioperi a catena per 50 anni in Italia berlusconi? oppure i sindacati irresponsabili? la Camusso che guadagna 500,000 Euro All,Anno se ne frega se gli operai perdono il posto di lavoro quando le imprese vanno oltre frontiera,lei (la camusso) dovrebbe venire qui dal DGB ed imparare come si fá il sindacalista; invece di cantare "bella ciao"!. distinti saluti, pasquale.

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 13:59

@ cast49...Chiedi perchè i "sinistri" scrivono qui invece che su altri giornali...Perchè evidentemente qui ci si diverte molto di più (a prendervi per i fondelli...) ahahah

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/11/2012 - 14:03

@pasquale.esposito- niente gita sul Tamigi, c'è il sole ma fa un freddo cane. Vengo piuttosto a trovarti a Garmisch così mi faccio una bella sciata. Se sei lì ti identifico subito basta chiedere di quello che parla solo di comunisti e di lenin. Ps. preparati ad offrire da bere visto che stai nell'"economia forte" d il pound è un pò deprezzato al momento.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 29/11/2012 - 14:05

astice2009: ....Ovvio che da chi uscendo di casa, suole richiudersi alle spalle un tombino, non si possa pretendere che conosca le buone maniere e sappia dialogare con una signora come dovrebbe un uomo, e non come sà, una bestia. Nel frattempo tu non sei riuscito a trattenerla vero? Ne hai già le braghe piene e pure le scarpe, mentre la bile ti cola dagli angoli della bocca. Poveraccio.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Gio, 29/11/2012 - 14:06

post alienanti di clandestini rosso-bavosi. Ma si sa che sui vostri giornaletti non potete farlo.....

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 14:09

@ lisanna...Direi che la tua analisi è perfetta...Magari nel cdx fossero tutti come te, ma a leggere certi messaggi si capisce invece perchè il cdx è ridotto così male...

Cosean

Gio, 29/11/2012 - 14:11

Ieri il Titolo "Grillo Antidemocratico" perche non vuole Flavia Vento. Oggi che B. annulla le primarie come Titolate? Dite la verità! Che gusto c'è a circuire i sostenitori di Berlusconi?

rokko

Gio, 29/11/2012 - 14:12

pasquale.esposito, nel tuo post c'è la frase "lei che parla del debito pubblico italiano, se con Berlusconi é cresciuto cosa che é possibile questi miliardi chi li ha incassati" Guarda che non è "POSSIBILE", è "CERTO", c'è una bella differenza.

procto

Gio, 29/11/2012 - 14:12

@cast49. Santo cielo quante scemenze (tutte in maiuscolo per di più!). Napolitano non aveva alcun potere di rimuovere Berlusconi, leggiamoci la Costituzione. Semplicemente è venuta meno la maggioranza, nonostante il sostegno di deputati volonterosi tipo Scilipoti. Parlare di un passato ipotetico ("le cose sarebbero andate meglio") è un inutile esercizio di fantasia. E'invece oggettivo l'andamento dell'economia tra il 2008 e il 2011, quando Silvio governava con ampia maggioranza. Ricordo solo l'aumento dell'IVA ad opera di Tremonti. Concludendo, concordo che B non è un QUAQUARAQUA'. E' molto, molto peggio.

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 14:15

Per favore, cast49...Berlusconi si è dimesso per il semplice fatto che NON AVEVA PIU' LA MAGGIORANZA ALLA CAMERA e ha preferito dimettersi anzichè farsi SFIDUCIARE che, politicamente per lui sarebbe stato PEGGIO, altrochè "senso di responsabilità...Ma tu credi ancora (o fai finta di credere) alle favole?

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Gio, 29/11/2012 - 14:16

Ma la cosa peggiore per l'Italia è che se tra un anno il PDL sarà scomparso spazzato via, purtroppo tutti coloro che lo hanno votato saranno rimasti! Con questa parte di popolazione l'Italia affonderà sempre di più.

procto

Gio, 29/11/2012 - 14:17

pasquale.esposito: per favore basta con questa storia della Germania, l'hanno capito anche i muri che Lei abita lì, ma non interessa ormai più a nessuno e tutti questi paragoni stanno diventando fastidiosi.

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 14:24

@ Gio47...Quelli che chiami "paletti" non sono altro che REGOLE...Cosa direste voi destri se alle vostre primarie votassero in massa gli elettori di csx al solo scopo di mettervi in difficolta? Prova un po' a porti questa domanda...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 14:29

#stazione. Tu, vuoi sapere quanto guadagna un dipendente inn Germania?be questo dipende da quale lavoro fai, se tu fai il Metallmeccanico non puoi guadagnare come un Impiegato bancario, ma il guadagno viene anche regolato se tu fai i staordinari, ma nella regola un operaio senza staordinari guadagna 1800-1900 Euro al mese, pero devi anche sapere che qui gli affitti sono molto cari e un appartamento di 3 stanze ti viene a costare dai 900- 1000 euro al mese. Come, si vive in Germania? male se tu hai un solo stipendio a disposizione, perche qui la vita é cara e se tua moglie non lavora devi stare attento e contare i soldi fino alla fine del mese. Se, in Germania c,é la disoccupazione? certo che c,é piu di 3 Milioni di disoccupati sono senza lavoro, é io ti posso dire che qui ci sono 90enni che lavorano nei supermercati, perche la pensione non gli basta per vivere, non credere che qui i soldi si trovano a terra, se qui si vive bene e perche qui le riforme che fanno bene al paese si fanno é non ci sono politici cretini come bersani e dipietro che lavorano contro il Popolo e vedono solo il loro interesse!. Io, sono del tuo parere la colpa di questa situazione é da addebitare agli italiani che si fanni influenzare da politici; che non valgono é scusa se lo dico in maniera volgare un cazzo!. IO;SONO PRAGMATICO E ME NE FREGO DI BERLUSCONI; MA DARE LA COLPA A CHI DA LAVORO A 70,000 PERSONE DELLE DISGRAZIE ITALIANE É DA CRETINI; MENTRE CHI EVADE MILIARDI IN SVIZZERA VIENE OSANNATO; QUESTO NON É DA CRETINI MA POLITICAMENTE DETTO TALMENTE DA IDIOTI!. PS; IO METTEREI QUESTA GENTE IN UNA CAMICIA DI FORZA!. ciao e saluti, pasquale.

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 14:33

@ ortensia...Chiedi perchè si sono fatte le primarie se si sa che tanto governerà Monti. Forse proprio per provare a EVITARE che questo succeda...e visti gli ultimi sondaggi magari succederà pure...

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 14:40

@ nanuq...Certo, come no, siamo tutti terrorizzati da Silvio...vedo che il senso dell'umorismo è il tuo forte...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 14:44

#mariett. Se, tu avessi un minimo della mia esperienza in politica, allora capiresti che tu di politica non ne capisci una beata mazza, io ho visto fare politica persone come JFK; FANFANI; TAMBRONI; COSSIGA; HELMUT SCHIMDT; KONRAD ADENAUER; WALTER SCHEEL; HELMUT SCHRÖDER; BERLINGUER; KOSSIGHIN; DE GAULLE; FRANCO; ETC ETC... che minkia ne sai tu di come si fá politica?tu per me sei solo un ignorantello che crede di essere un pó inteligente solo perche sa cosa vuol dire dove si mette la "e" io ti posso fare da maestro é da papa; piccolo ignorantello che non sei altro!. ps, vai a vedere gli sbagli che fanno i tuoi compagni, che ce ne sono un sacco é una sporta!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 14:50

#pisistrato. Io, Garmisch non me lo posso permettere, ma pagarti da bere questo si, grazie a Dio una cassa di birra me la posso permettere ancora ed a un Connazionale quando lo trovo gli pago volentieri da bere, alla faccia della politica di SX o di DX!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 15:00

#procto. Se, a lei da fastidio leggere i miei commenti sulla realta in Germania oppure in Italia, nessuno la obbliga a leggere i miei commenti, io capisco che le puo dare fastidio leggere la veritá,ma ci sono anche persone che vogliono ampliare i loro orizzonti é non sono cosi ottusi come lei, io personalmente me ne frego altamente di come la pensa lei, grazie a Dio viviamo in una Democrazia dove ognuno puo dire la sua!.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Gio, 29/11/2012 - 15:03

Per chi volesse votare Renzi e mandare a casa Gargamella. Ci si può registrare al ballottaggio senza aver votato al primo turno su http://www.domenicavoto.it

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Gio, 29/11/2012 - 15:09

Caro pasquale.esposito la motivazione delle riforme bloccate da opposizione, magistratura, corte costituzionale e via dicendo l'ho accettata all'inizio. Ma dopo aver governato per 5 anni con una maggioranza sia al senato che alla camera del 55%, e quindi senza avere un opposizione in grado di bloccare niente di quello che il governo Berlusconi avesse voluto fare (e lo dimostra la porcata di legge elettorale di Calderoli fatta senza il voto dell'opposizione e altre leggi ancora) e non aver fatto una che sia una delle riforme strutturali utile al paese, tra cui il federalismo fiscale, non l'accetto piu' come giustificazione. Durante quei 5 anni nessuno poteva e ha potuto fermare la forza riformatrice della casa delle libertà, e nonostante tutto il federalismo fiscale non é stato fatto, ma per il Sig. Berlusconi non é mai colpa sua sono sempre gli altri che sbagliano. Ecco quest'atteggiamento non é piu' accettabile e non giustifica le cose non fatte, cosi' come la storia dei magistrati, l'ho accettata e sopportata per un po', ma adesso basta. Il Sig. Berlusconi non é il miglior statista degli ultimi 150 anni ha fatto errori e anche gravissimi e non imputabili a terzi. Con questo non ho nessuna intenzione di convincerla del contrario ho semplicemente risposto al suo primo commento che per l'ennesima volta dava la colpa a tutto il mondo tranne, nel mio personalissimo giudizio, all'incapacità politica del Sig. Berlusconi. Bravissimo imprenditore ma un disastro in politica.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 15:19

#il fatto. Il,Truman Show io,l,ho visto ieri sera alla Rai, quando sono entrati in scena i pagliacci Bersani e Renzi, gente che vive in una realta che non esiste fatta di primarie e di gente che sale sui tetti!, per prendere per il culo cretini come "il fatto", ignorantoni che credono anche agli Asini che volano basta che lo dicano persone come Bersani e Dipietro!. Di, gente che vive in un Truman Show io ne ho visti parecchi, basta vedere come i Dipietro, D,alema, Bassolino, Penati, Errani Vendolino e altri 400 indagati del PD prendono per il culo cretini come "il fatto"!. "ILFATTO" "I FATTI" "OPPURE DEI FATTI!; METTETTEVI INSIEME É ANDATE A BATTEZZARE UN ASINO!.

procto

Gio, 29/11/2012 - 15:47

Gentile pasquale.esposito. La mia era solo una richiesta, che sospetto goda di ampio sostegno in queste pagine. Comunque ha ragione, evviva la libertà di parola: continui tranquillamente a tediarci con l'ennesimo paragone con la Germania per i prossimi vent' anni, anche a sproposito.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 29/11/2012 - 15:51

vabbeh: ...Nemmeno per sogno, non intendevo affatto fare previsioni sul risultato di eventuali elezioni, ho voluto solamente esternare il mio godimento, provocato dal panico che ridicolizza i soliti sinistri falliti. Purtroppo chi a sinistra, mai ha portato il cervello all'ammasso, è da sempre succube dei miserabili mascalzoni che sono la rovina di tutto il Paese (Naturalmente grazie all'aiuto dell'esercito degli utili idioti che, come si può constatare, impestano pure questo forum.) Personalmente prevedo poche speranze per il fiorentino, però se dovesse vincere su Bersani, vorrò brindare con tutti gli italiani di buon senso, di sinistra e no. Un saluto

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 29/11/2012 - 16:20

pasquale.esposito: APPLAUSI

selenio

Gio, 29/11/2012 - 16:32

Le primarie sono belle ma occorrono denari, organizzazione, mezzi, personale, addestramento e regole. Non mi pare che tutto fosse già stato predisposto. E' meglio saper rinunciare.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 29/11/2012 - 16:37

#procto. Io, non potro tediare lei per i prossimi 20 anni, perche fra 3 anni vengo a stare in in Italia, i paragoni che io faccio con la Germania non sono mai per offendere il nostro Paese oppure i Connazionali,ma solo per capire come si vive qui, io non sono come franco a trier, che disprezza L,italia é vede solo i lati positivi della Germania, io penso che non esiste é non esistera mai un paese che é perfetto!.

rokko

Gio, 29/11/2012 - 16:42

pasquale.esposito, mi prenoto anche io per la birra allora ! Alla facciaccia di chi ci vuole male

DANIELE51

Gio, 29/11/2012 - 16:46

Non entro nel merito delle primarie. Io oenso che il PDL (o come si chiamerà) avrà un futuro se torna ad allearsi con la Lega. Se corre da solo o, peggio, se torna a corteggiare i vari Casini e Fini non avrà più il mio voto.

cespugliando

Gio, 29/11/2012 - 16:54

Angelino se sei un vero siciliano non prostrarti ai piedi di Silvio. Che facesse il suo partito, li dentro saresti comunque in fuorigioco. Le primarie si dovevano fare, è una questione di serietà a prescindere. Lascia perdere anche i colonnelli. Loro sono di destra, troppo a destra. A te rimane il compito di unire i più moderati. Provaci, almeno ti togli il pensiero e fai vedere che hai gli attributi!

mariett

Gio, 29/11/2012 - 16:57

Ma come Pasquale, dici che hai visto fare politica tutti quei Personaggi: JFK; FANFANI; TAMBRONI; COSSIGA; HELMUT SCHIMDT; KONRAD ADENAUER; WALTER SCHEEL; HELMUT SCHRÖDER; BERLINGUER; KOSSIGHIN; DE GAULLE; FRANCO; ETC ETC... e non hai imparato niente???

pinux3

Gio, 29/11/2012 - 16:57

@ Nanuq...Ma di quale PANICO parli? Ma pensi VERAMENTE che ci sia ancora qualcuno talmente idiota da aver paura della mummia? Qui ci stiamo tutti divertendo (alle vostre spalle...), non te ne sei ancora accorto?