Bersani interrogato dai pm per diffamazione di Serra

Il finanziere e sostenitore di Renzi alle primarie ha querelato l'ex leader Pd perché lo avrebbe definito "bandito"

È in corso davanti al pm di Milano Luigi Orsi, l’interrogatorio dell’ex segretario del Pd Pierluigi Bersani, querelato per diffamazione dal finanziere Davide Serra, sostenitore di Matteo Renzi. Serra ha querelato Bersani, ritenendo di esser stato definito lo scorso ottobre un "bandito" dall’ex segretario che aveva criticato una cena milanese sponsorizzata tra gli altri dallo stesso finanziere per sostenere Renzi allora in corsa per le primarie.

Bersani, durante la campagna per le primarie del Pd, aveva commentato: "Con la gente basata alle Cayman non deve parlare nessuno, è ora di finirla perché c’è gente che lavora e paga le tasse. Non ci si deve fare dare consigli da chi viene dai paradisi fiscali". "Andate a leggervi le Ansa...", così Pier Luigi Bersani ha risposto ai cronisti che gli hanno chiesto se effettivamente abbia mai pronunciato la parola "bandito" riferendosi al finanziere. Il confronto con il pm Orsi, che lo indaga per diffamazione, è durato circa un quarto d’ora. Davanti al Pm, Bersani ha affermato di non avere mai conosciuto personalmente il finanziere e che le sue erano considerazioni di carattere generale su chi ha base alle Cayman e che le sue valutazioni rientravano nel diritto di critica politica.

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 22/07/2013 - 13:02

Allora non doveva fare il nome di Serra, mantenendosi sulle generali. Mentre il finanziere Serra sa calcolare con precisione i mutui, capitalizzare interessi, calcolare oppure stimare il tempo di ritorno del capitale investito, il Bersani al massimo sa dire che "non sono noccioline". Dunque, per l'affermazione di sè, l'ambiziosissimo Bersani ha bisogno di offendere, giacché ignora del tutto le Scienze delle Finanze.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 22/07/2013 - 13:21

Questa si che è una notizia! Interrogato per ben ... un quarto d'ora! A proposito, ma è ancora in corso l'interrogatorio?

agosvac

Lun, 22/07/2013 - 13:29

Ma siamo seri! C'è, forse, qualcuno che possa pensare ad un'indagine per diffamazione su bersani seguita da condanna e non piena assoluzione??? Se c'è, è solo un ingenuo!!! Se dovesse cadere bersani per una cosa del genere, cadrebbe tutto il Pd e, con esso, mezza magistratura. Ritengo la cosa del tutto improbabile, non impossibile, perchè non c'è niente d'impossibile. Ritengo giusto e doveroso ricordare a chi se lo è dimenticato che con tutte le indagini su Penati, braccio destro e sinistro di bersani, lo stesso bersani non è mai neanche stato mensionato e, guarda caso, penati era il capo della segreteria politica di bersani, mica uno qualsiasi!

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 22/07/2013 - 13:40

ma perchè solo in politica si può dire"qui lo dico e qui lo nego" e si possono dire tutte le stronzate del mondo riparandosi con il commento politico!è possibile che tutti i politici dopo aver sputtanato tutti si avvallino del dire politico? le offese sono OFFESE o si riferiscono a quel genio di GUARESCHI che hanno mandato in galera quando a peppone faceva dire che non ha malmenato il prete ma l'avversario politico?

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 22/07/2013 - 13:42

altro che serra lo dovrebbero interrogare per bene su mps e fondazioni varie.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 22/07/2013 - 13:53

Quante storie.PER DEFINIRE UN ROSSO , come lo si vuole presentre in qualsiasi modo basta dirgli comunista.Quests per me sarebbe una offesa.

Azzurro Azzurro

Lun, 22/07/2013 - 13:56

A certo, se gli insulti vanno da sinistra verso destra non sono insulti, sono satira e critica. Invece se vabbo da destra a sinistra sono insulti a prescindere. Spiegatemi una cosa...quando dice che c'e' gente che lavora e paga le tasse, si riferisce a telekom serbia, coop, mps, gardini, greganti, penati?

giottin

Lun, 22/07/2013 - 13:57

Tranquilli, è solo uno specchietto per allodole, codesto interrogatorio serve solo per far vedere che non è vero che a sinistra non si indaga, certo si indaga sulle banalità, sul nulla, ma mai sulle cose serie, certo, alla fine diranno che non sussiste, perché in effetii è così e tutto finisce lì. Però vuoi mettere per l'opinione pubblica, specialmente sinistrata che dirà: avete visto che i magistrati si occupano pure del pd e non è stato torvato nulla. Noi siamo santi.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 22/07/2013 - 14:14

A Milano ma va??!!!perché proprio li?!eh beh li si trova in casa di amici il caro Pierluigi non potrebbe andargli meglio!!non gli faranno nulla!nessuna condanna!perché i pm di Milano sono rossi e tra amici non ci si azzuffa!vedrete!se fosse stato Berlusconi chissà che guerra!invece si tratta del buon Pierluigi che ne uscirà indenne anzi temo che Orsi passerà da accusatore ad accusato perché tanto fanno ciò che vogliono nessuno paga gli errori

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Lun, 22/07/2013 - 14:16

Ahahaha un quarto d'ora cioè proprio il tempo di salir su a fare un saluto agli amici pm!!che schifo!è già automaticamente assolto Bersani ecco come funziona...è del PD,se era PDL la guerra sarebbe durata mesi

Libertà75

Lun, 22/07/2013 - 14:17

7 anni per aver pensato male di Serra, via in gattabuia

Accademico

Lun, 22/07/2013 - 14:18

Ehm ehm... Bersani... ehm ehm.. metti da parte un po' di soldini perchè questa volta si paga. E tanto!

roseg

Lun, 22/07/2013 - 14:19

Mps Penati ecc... tutto dimenticato e ora dovrebbe essere condannato per questa quisquilia ma siamo seri, posso ridere beh forse è meglio piangere...

paolozaff

Lun, 22/07/2013 - 14:28

Bersani a furia di smacchiare giaguari e dare del bandito ad altri hai fatto e stai facendo solo brutte figure! Certamente D'Alema quando ti propose a segretario del PD sapeva bene con chi aveva a che fare ed adesso stessa sorte toccherà a Cuperlo se diventerà, spinto dal baffino, segretario del PD! Da certe persone è sempre meglio stare molto alla larga!

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Lun, 22/07/2013 - 14:30

Giustizia politicizzata, speriamo che almeno Bersani prenda tempo, potrebbe invocare la prescrizione.

odifrep

Lun, 22/07/2013 - 14:41

Ma questo p.m. Orsi, sa che Bersani è stato il segretario del Pd e che ha fatto vincere la sinistra alle ultime elezioni? Questo magistrato -a mio avviso- farà la fine che, Bersani, non è riuscito a far fare a BERLUSCONI, cioè, "mandarlo a casa". Bersani, rendigli la vita impossibile a questo p.m. che, di sicuro sarà amico di Renzi o sarà un desaparedos della sinistra. Se fai controllare alla Boccassini, risulterà forse a libro paga del Cavaliere. Cerco di scherzare per non prenderla sul serio, una cazzata del genere.

gigi0000

Lun, 22/07/2013 - 14:46

La stessa pena di Sallusti e Mulè?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 22/07/2013 - 15:07

Il delitto di Bersani - gravissimo in un paese civile - dimostra il disprezzo comunista per le regole democratiche. Sia che venga condannato , sia che incappi in una toga rossa (ce ne sono talmente tante che è probabile) e venga scandalosamente assolto DEVE RITIRARSI DALLA POLITICA e CHIEDERE SCUSA AGLI ITALIANI. Un paese già squalificato per la persecuzione comunista allo statista Silvio Berlusconi non reggerebbe ad un ulteriore scandalo.

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Lun, 22/07/2013 - 15:28

magistrati super impegnati,queste si che sono cose gravi.......

BRAMBOREF

Lun, 22/07/2013 - 15:40

Bram politicamente posso quindi dire che ils Sig. BERSANi fa solo pena

linoalo1

Lun, 22/07/2013 - 15:51

A cosa serve?Tanto si sa già che andrà tutto a finire in un bel niente!Sempre per lo stesso comandamento:Cane non mangia cane!Lino.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/07/2013 - 15:55

basta guardare la faccia per capire che fine farà il PD: la fine della merda :-)

ney37

Lun, 22/07/2013 - 15:56

ma per favore citate ancora questo becero personaggio; bandito della magistratura rossa.

cicero08

Lun, 22/07/2013 - 16:47

Al contrario del caso di ieri che collegava ai PM l'impulso per le nuove indagini da esperire in seguito alle due recenti sentenze sui due filoni relativi alle allegre serate di Arcore (è lapalissiano che sono convinzioni che i due collegi giudicanti vogliono siano approfonditi perché possibilmente sono stati commessi altri reati) qui è la magistratura inquirente a procedere direttamente per verificare se si è consumato il resto di diffamazione come denunciato dal sostenitore di Renzi.

Giorgio di Faenza

Lun, 22/07/2013 - 17:04

Bersani può stare più che tranquillo: a lui sarà bastato dire "Non ricordo, ma non credo di avere mai pronunciato il nome in questione" e verrà creduto. Da quelle parti "basta la parola!" D'altra parte che altro potrebbe fare il povero P.M. e/o dopo di lui il GIP o il GUP, se non archiviare?!. Le "disgrazie" professionali della Parenti,di Cordova, della Forleo,del Laudati, della Digeronimo ed altri meno noti qualcosa avranno pure insegnato a chi vuole guardare oltre la "siepe" che protegge la sinistra italiana! I magistrati che lavorano sul MPS stanno dimostrando di avere ben capito la lezione!

cast49

Lun, 22/07/2013 - 17:11

...le sue valutazioni rientravano nel diritto di critica politica...CRITICA POLITICA? E LA DIFFAMAZIONE? VABBE', LUI E' UN KOMUNISTA E NON GLI FARANNO NULLA, A TUTTI I KOMUNISTI NON SI PROSPETTA UN TRIBUNALE, MA SOLO UN " BENE, BRAVO, BIS"

cgf

Lun, 22/07/2013 - 17:33

Nemmeno Calderoli ha mai conosciuto personalmente Cecile Kyenge

LAMBRO

Lun, 22/07/2013 - 17:37

Vedrete che o finisce prescritto o finisce a schifio!! Serra deve stare attento che non gli costruiscano intorno un eccesso di difesa o un Rubygate !!

cgf

Lun, 22/07/2013 - 18:00

A Bologna il gruppo dei vendoliani in Comune ha esposto fuori dalla porta degl'uffici dei propri consiglieri comunali (luogo che non dovrebbe essere dedicato a comizi) un'immagine di una donna di colore che dà del 'Calderoli' a una scimmia.

m.m.f

Lun, 22/07/2013 - 18:57

bersani va interdetto per sempre dai pubblici uffici ,se ci sono dei delinquenti che stanno distruggendo il paese sono proprio loro......vai a scuola bersani o torna a fare il meccanico nella bottega di papà che ti si addice di più...........

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 22/07/2013 - 19:44

a fine corsa al massimo gli fanno un pipa

Giangi2

Lun, 22/07/2013 - 20:05

A posto cosi inchiesta chiusa. Domani sarà prosciolto ed indagato serra.

Azzurro Azzurro

Lun, 22/07/2013 - 20:47

ma voi comprereste un'auto usata da uno cosi'?

m.m.f

Mer, 24/07/2013 - 17:01

ha smacchiato anche il pm???

Ritratto di komkill

komkill

Mer, 07/08/2013 - 19:25

Litigano in casa...

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 07/08/2013 - 21:21

Su Penati Bersani non sapeva e nessuno si è preoccupato d'informarlo...

giuly dx

Mer, 07/08/2013 - 22:56

Ma quanto sono cojones i cojoni che avrebbero voluto questa NULLITA' addirittura come Capo del Governo ed hanno pure speso un €urino per poterlo votare, andrebbero internati in un manicomio. Il solo immaginare questo personaggino piuttosto squallido e inadeguato a colloquio con la Merkel o Barak Obama fa venire in mente una domanda: ma di cosa avrebbe potuto parlare? se sia meglio una birretta durante la briscola oppure un bianco. POVERA ITALIA siamo in mano a dei pagliacci, stupidi, ignoranti e ipocriti che dispongono di una schiera di milioni di imbecilli che li votano ed una magistratura di parte e schierata che li assolve "a prescindere" qualsiasi porcata facciano.

angelomaria

Gio, 12/02/2015 - 15:01

per una volta che ha ragione hai hai bersani hai perso l'avversario abituale e ti va male' per una volta ti cpisco !