«Bertone corrotto, Tremonti omo» Le frasi choc della pr del Papa

Francesca Chaouqui, nominata da Bergoglio nella commissione sulla riforma finanziaria: "Tremonti è gay". Imbarazzo in Vaticano per i messaggi su Twitter

Francesca Immacolata Chaouqui

Nonostante la tranquillità del mese di agosto, con Papa Francesco al lavoro a Santa Marta per la riforma della Curia Romana, a rendere le giornate ancor più calde Oltretevere ci sta pensando una nomina che da alcune settimane sta creando non pochi imbarazzi dentro le mura leonine.

Dopo la bufera su Monsignor Battista Ricca, il prelato «ad interim» dello Ior, accusato ingiustamente (è stato il Papa in persona a mettere a tacere ogni veleno sul sacerdote bresciano) di aver avuto in passato una «condotta scandalosa» legata all'omosessualità, i più stretti collaboratori del Papa argentino in queste ore stanno cercando di far rientrare in qualche modo l'allarme legato alla nomina di Francesca Immacolata Chaouqui, la giovane pr italiana, membro della nuova commissione referente sui dicasteri economici della Santa Sede, istituita con un chirografo di Papa Bergoglio il 19 luglio scorso.

Lo scandalo sarebbe legato in questo caso ad alcune amicizie della giovane e ad alcuni tweet scritti dalla 30enne calabrese, considerazioni in 140 caratteri che, sussurrano Oltretevere, «erano fino a pochi giorni fa sconosciute anche al Papa e che potrebbero rivelarsi pericolosissime per la delicatezza dell'incarico conferito».

Sul social network la giovane, di madre italiana e padre nordafricano, si lascia andare con giudizi sull'operato della Curia Romana, parla di Joseph Ratzinger, del Segretario di Stato, Tarcisio Bertone e non solo. Il 28 febbraio 2012, in pieno scandalo Vatileaks, ad esempio, la pr twitta sulle presunte condizioni di salute di Benedetto XVI (affermazioni poi rivelatesi infondate): «Il Papa ha la leucemia» scrive, e il giorno dopo, il 29 febbraio 2012, ribadisce: «Confermo: il Papa è affetto da leucemia da oltre un anno. Dagospia ha ragione». Sul primo collaboratore di Ratzinger invece, Francesca Chaouqui, non si risparmia: il 25 febbraio 2012 si rivolge al Cardinal Gianfranco Ravasi, sempre via tweet, e scrive: «Credo nella chiesa, una, santa, cattolica e apostolica. Forse qualcuno questa frase dovrebbe ricordarla a Bertone». Qualche giorno dopo, la giovane torna alla carica: «Bertone corrotto. Pare ci sia di mezzo l'archivio segreto e un'azienda veneta». La 30enne parla anche dell'ex maggiordomo del Papa («Paolo Gabriele non è il corvo») e, l'11 febbraio 2013, scrive della rinuncia di Benedetto XVI: «Ha vinto Bertone. Ero convinta che non lo avrebbe fatto e invece ha mollato. Da credente sono semplicemente delusa».

A preoccupare di più le gerarchie d'Oltretevere per una nuova fuga di notizie sono anche i rapporti attivi della professionista con molti giornalisti e il suo interessamento sul caso dei documenti riservati rubati dal maggiordomo Paolo Gabriele a Benedetto XVI, condito da commenti «forti». La giovane, grande estimatrice anche dell'ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi, il 1° giugno 2012, ovvero qualche giorno dopo l'arresto dell'assistente di camera del Papa, pubblica nuove esternazioni assolutorie nei confronti del maggiordomo, ritenuto solo un capro espiatorio di giochi più grandi di lui.

Affermazioni che hanno fatto scattare subito un allarme in Vaticano: nelle sacre stanze si cerca di capire infatti come mai la nomina sia stata fatta senza controlli preventivi e senza che il Papa fosse stato informato in anticipo.

Una situazione considerata «imbarazzante» anche alla luce di qualche altro tweet pubblicato nel corso dell'ultimo anno dalla Chaouqui: in uno di questi, il 29 febbraio 2012, la giovane, parla anche dell'ex ministro dell'economia dei governi Berlusconi, Giulio Tremonti: «Tremonti aveva il conto allo Ior. Ufficializzato che è gay gliel'hanno chiuso». Una stoccata non da poco all'ex ministro. Tutta da spiegare. Soprattuto Oltretevere.

Annunci

Altri articoli
Commenti

piero1939

Sab, 10/08/2013 - 09:17

ma da dove saltano fuori ste stronze di specie umana. le trovano con il lanternino.

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 10/08/2013 - 09:36

Mettiamo che tremonti sia gay, quelli che l'hanno massacrato di insulti non potevano non sapere e parciò, viva la legge sull'omofobia.....!

Ritratto di Baliano

Baliano

Sab, 10/08/2013 - 09:51

Pare finta per quanto è bella... speriamo sia vera, in quel che twitta, "dando a Cesare..."

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Sab, 10/08/2013 - 10:04

Ma chi è sta ciuca (Chaouqui)? e chi so sti ciuchi del Vaticano che l'hanno posta a sproloquiare. Siamo passati dall'Esposito della Cazzazione alla ciuca del Vaticano !!! Che schifo !!!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 10/08/2013 - 10:18

Bella donna, ma certo non ha l'aria francescana: non ricorda per nulla Santa Chiara, tuttalpiù può far venire in mente la Maddalena prima della conversione.

Alfaale

Sab, 10/08/2013 - 10:25

Quante sante persone buone, prudenti e caritatevoli ci sono nelle varie parrocchie, capaci secondo i voleri umani e divini e si va a prendere sempre il pubblico tentatore. Ma proprio che questa chiesa la volete affondare!

m.m.f

Sab, 10/08/2013 - 10:34

.....bella è bella ed,esiste,basta documentarsi. Basta leggere! Non ci vuole con i mezzi di oggi un illuminato per accertarsi su chi è,se esiste,da dove esce e da dove nasce ect ect.Sul bello o non bello può piacere come no. Per il resto su se dice il vero il falso................meglio non commentare al riguardo...............ma molto meglio.........

Beaufou

Sab, 10/08/2013 - 10:34

Mi sa che papa Francesco stavolta ha preso una cantonata, a pigliarsi come collaboratrice una che appena sa qualcosa lo va a "cinguettare" su twitter. Non che me ne freghi molto, io faccio il mio mestiere e il papa fa il suo, e del resto magari pensa che la verità e la trasparenza siano "anche" questo. Il guaio sarebbe che la canterina twittasse, magari in buona fede, qualche notizia infondata, nel qual caso si troverebbe a dover fare i conti con qualche vespaio in più, oltre quelli che già si ritrova in Vaticano.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Sab, 10/08/2013 - 10:36

Non per essere razzisti, ma.......

gibuizza

Sab, 10/08/2013 - 10:39

"ESPERTA DI RELAZIONI. Nata 30 anni fa a San Sosti, un paese in provincia di Cosenza, attualmente si occupa di relazioni pubbliche e comunicazione per la società Ernst&Young". Dunque ha trent'anni, è laureata ed è è esperta (! massimo qualche anno di esperienza) in relazioni pubbliche. Che contributo può dare ad una revisione finanziaria? Forese perchè "Chaouqi si è sposata con Corrado Lanino, un informatico che ha lavorato a lungo nella Città del Vaticano"? Papa Bertoglio ti prego, va bene che non ti fidi di quelli che ti circondano, ma non fare tutto di testa tua altrimenti gli errori arriveranno a raffica!

AEDO

Sab, 10/08/2013 - 11:20

Vedete cosa succede, con tanti disoccupati laureati italiani e di età matura capaci di scrivere, colti, eccetera, che stanno a casa, mentre una deficiente mezzo araba viene nominata a un incarico delicato? Hanno preferito dare questo incarico a una zoccola maghrebina mezzoitaliana, a una sottosviluppata culturale, a una straniera insomma, e per di più giovanissima per simile carica. Non si possono dare in mano le rivoltelle ai trogloditi o ai paleantropi. Ben ti sta o Vaticano! Così impari a non usare la testa né lo Spirito Santo!

LucaSchiavoni

Sab, 10/08/2013 - 11:23

beh quando si parlava della casa in affitto "in nero" già molti dicevano che erano conviventi. parlo di tremonti e il suo vice. Ovvio che se dividi casa col tuo compagno non è che chiedi la ricevuta, si dividono le spese e basta... mentre sarebbe molto piu strano che un ministro va a vivere in un appartamento, da' 4000 euro al mese in nero, e non si fa neanche scrivere un pezzo di carta. insomma, meglio gay che evasore.

Ritratto di giesse

giesse

Sab, 10/08/2013 - 11:26

Sarà stata scelta perché si chiama Francesca ed è pure immacolata, o forse perché ha sposato un informatico che ha lavorato a lungo in Vaticano? Mah! Un fatto è certo se a trentanni è una esperta di finanza e sembra aver maturato una lunga esperienza nello specifico, si può dire che i miracoli non propriamente legati alla fede, sono una realtà. Saluti. Sergio.

titina

Sab, 10/08/2013 - 11:33

ma che ci importa se tremonti è gay!

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Sab, 10/08/2013 - 11:35

E' chiarissimo. Bertone è un classico Macchiavellismo, molta politica, niente prete. Guardatelo bene sembra una vipera.

tzilighelta

Sab, 10/08/2013 - 12:17

Che bocca! Bel viso bei capelli, Immacolata, che nome! Una bonazza sensuale così che circola in Vaticano è pericolosa per i pretacchioni, rischia di farli diventare cechi! Comunque la notizia vale zero, se non fosse stata così bella col cavolo che ne avreste parlato!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 10/08/2013 - 12:43

Fatto di questi giorni: Mario e Yara. Un mitomane il primo, un'incolpevole oggetto della mitomania, la seconda. Ci saranno analogie? Sekhmet.

tanax

Sab, 10/08/2013 - 13:02

bertone ha la struttura fisica del corrotto,con lui si potrebbero esumare le teorie lombrosiane, peccato che il vecchio criminologo,non si occupasse di corruzione(e nemmeno la magistratura) allora ma solo di reati di pooracci. Se il papa clochard...volesse, farebbe saltar fuori tutte le magagne del cardinal-corrotto, e anche del cardinal sepe(corrotto) e farebbe tornare dagli usa il cardinale Viganò esiliato da bertone perchè denunciava il sistema degli appalti in vaticano.

eras

Sab, 10/08/2013 - 14:23

Un consiglio sommesso e pacato ai vari clericocrati: siete tutti molto anziani, non si rinnova l' oligarchia da anni, nessuno vi si fila più, state sempre peggio a quattrini. Prendete zuccotto e guanti e andate in pensione !

agosvac

Sab, 10/08/2013 - 15:07

Ma siamo proprio sicuri che a questo posto l'abbia nominata Papa Francesco? Se esaminiano ciò che giornalmente dice il Papa e lo confrontiamo alle porcherie che escono dalla bocca di questa, peraltro avvenente, donnicciola c'è un abisso!!! Temo che Papa Francesco se ne libererà al più presto.

Vfor

Sab, 10/08/2013 - 15:32

Tremonti, vai a fare outing da Giovanardi... chissà che non ti assolva...

Vfor

Sab, 10/08/2013 - 15:36

Veramente, è il pdl che odia i gay, con in testa Giovanardi

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Sab, 10/08/2013 - 16:08

UN FATTO E' CERTO, AI PAZZI NON SI DA RETTA

marcellopedretti

Sab, 10/08/2013 - 17:09

questa è un'altra cogliona che ha bisogno di apparire e parla per sentito dire infangando un alto prelato di assoluto prestigio e valore. Sarebbe da querelare.

Ritratto di Izdubarino

Izdubarino

Sab, 10/08/2013 - 18:41

un tempo i preti erano più furbi.

pinopes60

Sab, 10/08/2013 - 19:01

Ammettiamo che le notizie di francesca non siano vere, cosa ne dite di tutti gli scandali finora insabbiati? Non andiamo troppo lontano ma dalla grande guerra ai nostri giorni, sapete quante cose ha fatto la chiesa? e continua a fare? per es. se avete il coraggio chiedete a chi da piccolo è stato in un collegio cattolico, rimarrete muti e proverete vergogna in ciò che credete. avrebbe dovuto dare l'esempio al mondo intero. non chiudete gli occhi, fate ricerche, chiedete a qualche commercialista, avvocato di fiducia, vi racconteranno qualcosa come la punta di un iceberg; non sò quanti giga ci vorrebbero per contenere il tutto. E' inutile verniciare sulla ruggine, è solo questione di tempo, verrà tutto fuori con conseguenze drastiche.

Anita-

Dom, 11/08/2013 - 07:49

Lo capite adesso perché è meglio tenere le donne lontane dalla Chiesa? Immaginate un attimo una donna prete che riceva la vostra confessione e la tweeta al mondo intero? Ma cosa gli è passato per la testa a Papa Francesco!?