L'asta delle Maserati blu fa flop: per ora nemmeno un'offerta

Oggi queste macchine sono diventate il simbolo della cattiva politica. Talmente cattiva che nessuno le vuole

Roma - Il giorno della verità è giovedì prossimo, 8 maggio. Per l'esattezza fra le 16 e 08 e le 16 e 15. A quell'ora e quel giorno scade l'asta su Ebay delle «Maserati di Stato».
Il governo, o meglio il ministero della Difesa, le ha messe all'asta per cifre che oscillano tra i 27 ed i 96mila euro. Ma non è arrivata nessuna offerta. E le macchine restano parcheggiate in una caserma su via Nomentana, con un cordone ombelicare elettrico attaccato. Sembra che se il quadro elettrico ed elettronico non è sempre sotto tensione i danni per il mezzo potrebbero essere irreparabili. Non vengono più nemmeno utilizzare per accompagnare le delegazioni straniere: compito a cui erano state relegate dopo le polemiche sul loro acquisto.
La forte differenza di prezzo dipende dal modello e dalla blindatura. La Maserati più a buon mercato (27mila euro) è del 2005 ed ha 71.696 chilometri. Non è blindata. Sul mercato modelli analoghi vengono venduti anche a 18/19 mila euro, ma con oltre 100 mila km sulle ruote.
Esemplari con lo stesso numero di chilometri hanno un valore compreso fra i 35 ed i 40 mila euro. Quindi, la Difesa la offre con uno sconto prossimo al 30 per cento. Eppure, nessuno si è finora fatto avanti.
Discorso diverso, per le Maserati blindate. Tecnicamente hanno una blindatura denominata «B4». È considerata una blindatura leggera. Regge cioè l'impatto con «diverse tipologie di armi da sparo e bombe». Niente a che vedere con la blindatura «B6», che «deve resistere in tutti i punti a ripetuti colpi di Kalashnikov AK-47 con proiettili 7,62 mm, oltre che a vari generi di esplosivi». Simile blindatura era riservata al presidente del Consiglio e ad alcuni ministri, come quello dell'Interno, della Difesa, della Giustizia.
Due Maserati blindate del 2010 vengono offerte a 96.394 euro, benché una abbia 9.821 km e l'altra 24.828. Due del 2009 a 92.180 euro, anche se una ha 15.266 km e l'altra 35.021. Ed altre due del 2011 a 96.294 euro: una con 5.820 km e la «gemella» (sono entrambe nero metallizzato) con 6.727 km.
E pensare che le 52 auto blu già vendute sono state cedute ad un prezzo medio di oltre 7mila euro; a fronte di una base d'asta di 4 mila euro. Mentre per le «Maserati di Stato» non solo non c'è stato un rilancio d'asta; ma nemmeno un'offerta.
Sul mercato delle auto blindate è possibile trovare un'Audi A6 con un motore V8 con 4200 cc (la stesse caratteristiche delle Maserati) a 36mila euro: meno della metà delle auto messe in vendita dalla Difesa.
Ed è un paradosso. Quando il ministero decise l'acquisto delle Maserati queste costavano la metà dello stesso modello dell'Audi. In compenso, nessuno ha mai criticato l'acquisto delle Audi, oggi in servizio per ministri e sottosegretari. Mentre contro le Maserati si scatenò l'indignazione generale.
Ed oggi queste macchine sono diventate il simbolo della cattiva politica. Talmente cattiva che nessuno le vuole. Almeno per il momento. Sempre che il ministero non decida una generalizzata riduzione di prezzo.
O vengano cedute in blocco. Magari all'estero.

Commenti

palllino.

Lun, 05/05/2014 - 18:08

E chi deve comprare ste auto? RingraIate il Mitico Monti con lamitica trovata del mega bollo.che cosa aspettano a toglierlo?

palllino.

Lun, 05/05/2014 - 18:10

Da considerate il fatto che oggi chi compra un auto di quel tipo riceve la settimana dopo la visita della Finanza!!!!!

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 05/05/2014 - 18:15

i soliti minchioni esterofili...le audi fanno cacare

gneo58

Lun, 05/05/2014 - 18:16

con quello che ti costa di bollo, assicurazione, tagliandi ecc ecc ?? - quando le hanno loro paga pantalone se le hai tu te le devi sobbarcare in toto - la prossima volta comprate delle utilitarie, quando le vorrete rivendere vedrete che ci sara' piu' mercato...

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 05/05/2014 - 18:18

Quali, quelle acquistate da La Russa...????

Guido_

Lun, 05/05/2014 - 18:21

Veramente le auto blu messe in vendita hanno quasi tutte trovato acquirente, in alcun caso a prezzo anche maggiore del mercato. Le Maserati sono più difficili da vendere, comunque ora si sta già risparmiando sugli autisti che le avrebbero guidate, assicurazione, benzina e costi di manutenzione.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 05/05/2014 - 18:22

Ricordiamo da chi sono state acquistate. Da quel megalomane di La Russa, ministro del pregiudicato Berlusconi. Mentre il popolo italiano iniziava ad avvertire i primi disagi della crisi questi non avevano di meglio da fare che acquistare Maserati (e pure blindate)!!!!!! Gentaglia.......

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 05/05/2014 - 18:30

crocetta ha bisogno di 5 blindate perchè dice che è in pèericolo.....fate una colletta per crocetta.

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 05/05/2014 - 18:30

scassa Lunedì 5 maggio 2014 Dovrebbe comprarle in blocco il Vaticano e spedirle in Medio Oriente ,nei siti a rischio per i Cristiani ,e usarle per gli spostamenti delle vittime sacrificali ,nel mirino dei nostri " fratelli Musulmani integralisti,in tempo prima che ce li facciano fuori tutti in nome di Allah !!! Silvana Sassatelli.

frabelli1

Lun, 05/05/2014 - 18:34

Prendere una auto come quella, vuol dire poi dissanguarsi con la tassa i circolazione. Lo stato italiano ha ucciso da tempo le auto

OMINE

Lun, 05/05/2014 - 18:37

Consiglio a Renzi di telefonare al Governatore della Sicilia perché ho sentito che ha 1.400.000 € da spendere per l'acquisto di 5 auto blindate. Se si compra 5 Maserati fa la sua bella figura sia a Palermo che a Roma ed anche in Europa e risparmia circa un milione di €

gioch

Lun, 05/05/2014 - 18:37

B4- Troppo poco anche per Crocetta.Lui ne vuole cinque blindate B6 e noi gli offriamo un sonoro"Va a cagare!" gratis.

Guido_

Lun, 05/05/2014 - 18:45

Io gliele farei pagare a La Russa che le ha comprate.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 05/05/2014 - 18:55

Questo signore nella foto vuol essere a tutti i costi come Silvio Berlusconi. Mi par di rileggere la favola di Fedro "La rana e il bue", in cui una rana, invidiosa del bue, cerca di diventare come il mastodontico animale, ma a furia di gonfiarsi esplode. E questo che accadrà a Renzi, che può essere solo un venditore di tappeti. Non altro. Sa vendere solo frottole. Finora non ha fatto altro. I fatti lo dimostrano ampiamente. Viva Silvio!

Alexej

Lun, 05/05/2014 - 19:05

Ma scusate.... 2 giorni fa, se non erro, non c'era Crocetta che voleva spendere 1,5 milioni per noleggiare 5 macchine blindate per il suo ufficio di presidenza? Non potremmo portargli le Maserati e risparmiare 1 milione dei cittadini italiani, (non solo dei Siciliani)?

giottin

Lun, 05/05/2014 - 19:11

...e codesto stabuffone di mister bean voleva fare affari con le aste? Vai a nasconderti pagliaccio, comprale tu le Maserati Strapuffone!!!!!

luiss_sm

Lun, 05/05/2014 - 19:17

Renzi, un consiglio per le Maserati blindate che hai messo in vendita. Le vuole Crocetta. Ha fatto un bando per 5 auto a 1.440.000 euro. queste se le compra con 430.000 un bel risparmio ma voglio la mediazione.

OMINE

Lun, 05/05/2014 - 19:26

andrea626390, ora che ci hai ricordato con la tua solita obiettività ed imparzialità su chi ha autorizzato l'acquisto delle auto in questione ed hai saziato la tua fame di moralmente ed eticamente superiore chiamando, senza alcuna ragione plausibile il Sig. Berlusconi pregiudicato ci vuoi ricordare quali spese autorizzate dai tuoi amici di specchiata onestà hanno contribuito a lenire i disagi del popolo colpito dalla crisi?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 05/05/2014 - 19:44

L'errore è stato venderle on line su EBay..doveva pensarci di persona..in fondo ci aveva mostrato il suo talento di piazzista in conferenza.."Venghino siori Venghino..."..ha,ha Matteo Fonzi number one!! PS: Guido che giustifica il flop del venditore di Firenze..fa tenerezza.."Le Maserati sono più difficili da vendere, comunque ora si sta già risparmiando sugli autisti che le avrebbero guidate, assicurazione, benzina e costi di manutenzione."..è un'inizio per risanare 800 mld di debito pubblico...ha,ha..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 05/05/2014 - 19:45

e credevano di creare ricchezza vendendo la maserati!!! ridicoli questi sinistronzi :-))

leo_polemico

Lun, 05/05/2014 - 19:47

Il commento che sorge spontaneo è lo stesso di Totò, più volte citato : "e io pago",anche se sarebbe più giusto dire "e noi paghiamo"...

m.m.f

Lun, 05/05/2014 - 20:10

TOGLIETE LA TASSA LUSSO O RIDISEGNATLEA IGNORANTI! PUO ANDARE BENE PER UN AUTO NUOVA MA GIA AL SECONDO ANNO DI VITA PER NON PARLARE DEL TERZO DEVE EESERE AZZERATA. UNA MASERATI DA 26000 EURO VA A PAGRE 5000 EURO TRA TASSA LUSSO E TASSA DI CIRCOLAZIONE IGNORANTI COMUNISTI.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 05/05/2014 - 20:35

Errata corrige: Leggere " ...E questo che accadrà a Renzi... " come " ...E' questo che accadrà ecc. ecc... ".

cgf

Lun, 05/05/2014 - 20:54

molto facile che vengano vendute all'estero *nbSeMaiSarannoVendute*, oltre al superbollo c'è da spiegare a Befera perché si possiede un'auto del genere!!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 05/05/2014 - 20:57

Ma queste Maserati non le aveva fatte comprare un ministro berlusconiano ? Uno insomma del PDL ? Un certo La Russa ? E chi vuole una macchina usata di La Russa pagata con le nostre tasse ?

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 05/05/2014 - 22:06

per le Maserati blindate che hai messo in vendita. Le vuole Crocetta..

masbalde

Lun, 05/05/2014 - 22:48

Per Renzi: basta fare una telefonata a Marchionne o a Montezemolo e la fabbrica le riprende indietro in cambio di panda blu, che come auto di rappresentanza per i ministri italiani sono al momento le più adatte, considerata la crisi economica da loro causata.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 05/05/2014 - 22:59

DOMANDA per lo "sprovveduto" commentatore che ci fa sapere che le aveva acquistate La Russa. Per quelle che invece vuole acquistare Crocetta NO COMMENT VERO??? A si dimenticavo che sbadato sono!!! Crocetta è un "DIVERSO" e quindi sui DIVERSI NON si discute, si discute solo sui NON DIVERSI!!!! HAHAHA questo gli insegnano alle FRATTOCCHIE!!! Saludos

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 06/05/2014 - 00:24

Una notizia più esaustiva dovrebbe fornirci LA CIFRA REALE RICAVATA FINORA DALLA VENDITA DI QUESTE AUTO BLU. Capiremmo meglio la presa per i fondelli di cui è vittima tutto il paese con questo millantato CONTROLLO DELLA SPESA (in politichese da provincialotti bocconiani chiamato SPENDING REVIEW).

positiveday

Mar, 06/05/2014 - 00:26

"Quando il ministero decise l'acquisto delle Maserati queste costavano la metà dello stesso modello dell'Audi." "... un'Audi A6 con un motore V8 con 4200 cc (la stesse caratteristiche delle Maserati) a 36mila euro....." Questo significa che le Maserati dovrebbero essere messe all'asta a metà del prezzo di una Audi euivalente, quindi il prezzo di asta è doppio del reale. Potrebbe comprarle La Russa ....

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 06/05/2014 - 01:57

andrea626390 - ma se hanno appena finito di dire che le Maserati costavano meno delle AUDI...! Diamo invece merito a La Russa che ha acquistato auto italiane a un prezzo inferiore di quelle estere. E si ricordi che nel blocco ci sono anche 40 (dico quaranta) BMW 525 che furono acquistate dai suoi idoli e che costavano anche loro di più delle Maserati (che sono solo 9, dico nove e che, ripeto, almeno sono italiane). Vedete come siete? Andate in giro a orecchie, occhi e meningi tappati...per forza che poi i vostri idoli vi fanno sbattere con la testa! I vostri idoli vi conoscono bene e sanno che come caproni da sfondamento siete imbattibili. Ecco come usano le vostre teste di...ben-pensanti: per dare zuccate ai muri.

luciablini

Mar, 06/05/2014 - 04:50

comprate da LA RUSSA vendute a LA RUSSA ma adesso con soldi suoi

Duka

Mar, 06/05/2014 - 07:47

Vorrei ben vedere chi sono quegli SCHIFOSI che acquistano le BLU già rubate ai cittadini italiani- Gli italiani si sono ritrovati con le pezze al culo grazie a governanti incapaci e ladri ma è rimasta loro la DIGNITA'-

Andreabrug

Mar, 06/05/2014 - 07:58

Buongiorno. Dall'articolo e dai commenti noto che come al solito noi italiani vediamo sempre e solo la punta dell'iceberg, un po' come accadde al Titanic. Sono 28 anni che lavoro nel settore auto e vi dico solo una cosa: il problema non è che nessuno avanza offerte per le Maserati ( giusti i commenti sulla iniqua esosità del superbollo e il fatto che sono "fuori prezzo" ) ma piuttosto è che le altre auto - quelle vendute - sono state battute all'asta assolutamente fuoriprezzo !! Chi è il cretino/i che le ha acquistate così care quando vetture analoghe e anche migliori erano offerte a prezzi inferiori sui più noti siti di ecommerce dedicati al settore?? Andiamo a guardare a chi saranno intestate queste vetture...... e magari scopriremo che sono acquisti pilotati per fare favori alla Amministrazione: da commerciante vi dico che posso strapagare una vettura usata solo se questo mi farà poi vendere una vettura nuova :-)))))

precisino54

Mar, 06/05/2014 - 14:29

X rapax - 18:15: “i soliti minchioni esterofili...le audi fanno c...re”; non so se sia vero, di certo per tanti nostri connazionali il fatto di essere “made in Germany” le fa di sicuro migliori. Siamo da tempo arrivati a far nostro lo slogan della Germania nazista: “deutsch űber alles” e continuamente ci inchiniamo a tutto quanto proveniente da quelle parti, tanto nell’eventualità della fregatura stiamo zitti e subiamo, politica compresa!