False accuse in tv adesso Santoro rischia la condanna

"Concorso in diffamazione", il conduttore di "Annozero" a giudizio ad Aosta. L'ospite che mentì sul rivale deve già pagare 25mila euro

«Il danno peggiore l'ha subito mio figlio, ancora più di me. Era un pilota promettente, selezionato per la nazionale di automobilismo al Gp, ma dopo quell'accusa sbattuta in prima serata sulla Rai, senza verifica... Lo sponsor del suo team era pubblico, i Monopoli di Stato, e di fronte a quel sospetto, insinuato in tv, di aver preso una tangente, è chiaro che la carriera va in pezzi» racconta Mario Gatto, ex dirigente di Forza Italia in Piemonte, ora presidente dell'associazione Globoconsumatori. L'accusa era falsa, l'accusatore, Carmelo Tomasello, ex vicesindaco forzista di Legnano, è stato condannato per diffamazione nel maggio 2012, dal Tribunale di Aosta, a sei mesi di reclusione (pena sospesa) e 25mila euro di risarcimento per danno morale. E Michele Santoro, che ha mandato in onda quel servizio nel 2008, ad Annozero, è stato rinviato a giudizio per «concorso in diffamazione», sempre dal Tribunale di Aosta, decreto emesso tre giorni fa dal gup Marco Tornatore.

Nel servizio di Annozero l'ex vicesindaco fornì un piatto prelibato al menù serale di Santoro. Raccontò di aver girato parte di una mazzetta di 180mila euro (per questo è poi finito in carcere) al signor Gatto, che in cambio gli avrebbe procurato un appuntamento con l'allora ministro Claudio Scajola, uomo forte di Forza Italia nel Nord Ovest. Quei soldi dati a Gatto, spiegò l'ex vicesindaco ad Annozero, servivano a finanziare le gare automobilistiche del figlio di Gatto, pilota professionista. Un intreccio di soldi, corruzione e politica, con al centro Scajola. Un colpo da sparare in prima serata, come in effetti Santoro fece. Il servizio, peraltro, riesumava una storia già raccontata da Marco Travaglio, editorialista di Annozero, due anni prima, sull'Unità, dove riportavano le dichiarazioni di Tomasello, il quale «finanziava le gare automobilistiche del figlio di Gatto, che gli promise in cambio di lanciarlo nel firmamento parlamentare grazie alle sue entrature presso Dell'Utri, Pescante, Scajola. Infatti, intascati i primi 90mila euro, Gatto...» etc.

Una storia avvincente, con un unico problema: è falsa. «Dell'Utri non l'ho mai conosciuto, Pescante l'ho visto forse una volta come sottosegretario, Scajola sì lo conosco, e l'ho anche presentato a Tomasello, che allora era vicesindaco. Ma mai avrei chiesto un centesimo per farlo, né ho mai chiesto soldi per mio figlio, com'è stato dimostrato dai magistrati. È stata una accusa infamante, del tutto infondata - racconta Gatto, assistito dall'avvocato Andrea Serlenga del Foro di Torino - Quando vidi quel servizio ad Annozero rimasi basito, fecero parlare Tomasello, che tirava in ballo me, mio figlio e anche Scajola, senza il minimo contraddittorio, senza verifica alcuna. Ricordo che fui costretto a spegnere il cellulare per giorni. Può immaginare che problemi mi ha creato, come presidente di una associazione consumatori, essere considerato un corrotto...».

L'inizio del processo a carico di Santoro, come responsabile della testata Annozero, è previsto per il 27 giugno prossimo, la parola al giudice di Aosta, Davide Paladino (non all'amico Antonio Ingroia, trasferito proprio lì, ad Aosta, controvoglia, per decreto ministeriale, ma a fare il procuratore).

Commenti

Massimo Bocci

Ven, 26/04/2013 - 08:51

Da chi dal tribunale,dei tribuni del popolo comunista???? Ma la mistificazione e la falsità per un regime (cattocomunista di merda come questo) non la prassi ma la regola ISTITUZIONALE!!!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 26/04/2013 - 08:54

dai santoro, chiedi il legittimo impedimento.

viento2

Ven, 26/04/2013 - 08:55

e vediamo sè si salva anche questa volta Sant'ORO

Accademico

Ven, 26/04/2013 - 08:59

Ebbene sì, dr. Santoro. Le bugie non si dicono: hanno le gambe corte e costano caro!

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Ven, 26/04/2013 - 08:59

Se hanno condannato un vicesindaco a pagare 25.000 € a Santoro ne chiederanno proporzionalmente almeno un milione. E spero pure che ci sia la condanna per diffamazione aggravata.

rancarani.giacinto

Ven, 26/04/2013 - 09:11

speriamo, qualche milione di multa e la radiazione per 22 anni da qualsiasi trasmissione tv. Direte che sono cattivo, no, per tutto il male che hanno fatto a centinaia di persone in più di 20 anni di misfatti televisivi, lui e il suo socio.Cordialità

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 09:12

ecco, questo dovrebbe essere di esempio a quanti si siano abituati ad accusare di qualsiasi cosa pur di colpire gli avversari della politica: diffamare personaggi di secondo livello per colpire quelli più grossi! e santoro ha sbagliato, come doveva essere ovvio, perchè non verificò la fondatezza delle accuse, e doveva essere il metodo che i magistrati dovevano applicare, giusto per dire un esempio, su spatuzzo, o su ciancimino, che hanno sfruttato la scia del pentitismo mafioso per salvarsi dalla galera! sinistronzi, avete capito perchè queste cose non si fanno? schifosi! aprite le vostre teste e ragionate!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 26/04/2013 - 09:21

E per quale motivo l'infangatore principe, al secolo il travaglio nazionale non é citato???

vittorio102

Ven, 26/04/2013 - 09:21

25000 euro..... e l'accusato ha avuto la vita rovinata......25000 euro che probabilmentesantoro li guadagna in meno di un giorno.... ma vale cosi' poco la vita di un uomo normale? mi ricordo che bossi venne condannato a pagare 400 000 euro per avere insultato un giudice....evidentemente anche nella nostra societa' ci sono pelli di cane e di visone.....per favore togliete dai tribunali -la legge e' eguale per tutti--- o mettete un QUASI UGUALE PER TUTTI

stefanoanc64

Ven, 26/04/2013 - 09:23

Vai Michele..... spero che dopo la sentenza e la determinazione del risarcimento i tuoi capelli aurei diventino un po' più bianchi....

hectorre

Ven, 26/04/2013 - 09:34

....se solo ingroia avesse accettato l'incarico,poteva mettere una buona parola per il martire sant'oro....

retnimare

Ven, 26/04/2013 - 09:34

Speriamo che lo condannino a questo SANVACCA.

il gotico

Ven, 26/04/2013 - 09:37

in un mondo normale... o se preferite in una nazione civile, santoro avrebbe potuto aspirare al massimo al ruolo di addetto alla sostituzione del rotolo di carta igenica all'autogrill... d'altronde questo vive per demolire gli altri, la verità è sopravvalutata.

Ritratto di kywest

kywest

Ven, 26/04/2013 - 09:45

Spero che non vengano comminate multe risarcitorie a Santoro. Altrimenti indovina chi le paga?

rossini

Ven, 26/04/2013 - 09:54

Tranquillo SantORO! Ricordati che i Magistrati Italiani sono maestri nell'uso della regola per cui: "Ai nemici le leggi si applicano, per gli amici le leggi si intepretano"! Vedrai che troverai un Giudice che per te la legge la interpreterà e la farai franca.

igiulp

Ven, 26/04/2013 - 10:01

Trasmissioni televisive concepite in quel modo fanno il male della democrazia. Da proporre a Santoro una trasmissione di carattere culinario, forse lì non farebbe danni. A meno che, per scoprire l'effetto che fa, non voglia metterci il peperoncino nel caffelatte.

egi

Ven, 26/04/2013 - 10:04

Non succederà nulla per aver diffamato, dato che è il suo mestiere, in Italia si condanna solo chi dice la verità.

m.m.f

Ven, 26/04/2013 - 10:06

TOGLIETEGLI LA LICENZA A LUI CHIUDETE LA TELEVISIONE A CHI LO FA LAVORARE IN QUESTO MODO. FACCIAMO SCHIFO COME PAESE ANCHE SU QUESTO.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 26/04/2013 - 10:16

IO; CHE SONO IN GERMANIA SONO ABITUATO AD UN;ALTRA STAMPA É TELEVISIONE; QUI IN GERMANIA UN "GIORNALISTA" COME SANTORO SAREBBE SUBBISSATO DI PROCESSI PER DIFFAMAZIONE CALUNNIE;QUI SE TU NON PUOI PROVARE QUELLO CHE DICI O AFFERMI VAI DIRITTO SOTTO PROCESSO; ANZI SE UN GIORNALISTA CALUNNIA TRAMITE LA ZDF O L;ARD VIENE SUBITO LICENZIATO IN TRONCO DALL;EMMITTENTE; MA IN ITALIA GIORNAMAIALISTI COME SANTORO É CO; VENGONO PROTETTI DA GIUDICI É MAGISTRATI; ANCHE UN TIPO COME GRILLO SAREBBE GIA SOTTO PROCESSO SE AVREBBE DETTO CHE IN GERMANIA É STATO FATTO UN GOLPE!.

Acquila della notte

Ven, 26/04/2013 - 10:18

forse è la volta buona che spazziamo i comunisti dall'italia? ma la goduria più grande sarà quando vedrà travaglio in galera!!!

nino47

Ven, 26/04/2013 - 10:23

False accuse in tv adesso Santoro rischia la condanna.....GRANDE NOVITA'!!!

Myk3

Ven, 26/04/2013 - 10:34

Ma dico io ma xche dobbiamo assistere a queste farse da questa specie di giornalisti infamanti che rovinano le vite di persone normali solo x audience e diffamare il partito che gli sta più antipatico!?!??! Che schifo santoro se una persona davvero bassa e penosa!!!!

Fradi

Ven, 26/04/2013 - 10:41

Santoro non avrà problemi, io considero già una vittoria che non lo abbiano candidato come presidente della repubblica.

Roberto Casnati

Ven, 26/04/2013 - 10:47

Non è l'unica invenzione di Santoro, ve ne sono altre e ben più gravi!

bruna.amorosi

Ven, 26/04/2013 - 10:52

se dovessero sbattere TRAVAGLIO E SANT'ORO in galera per quello che dicono oppure per gli articoli che mandano in onda senza contraddittorio allora ci starebbe e tutto L'ERGASTOLO A VITA PER TUTTI E DUE .ma sono ammanicati nella magistratura di sinistra e vedrete che non se ne farà niente come al solito .

bruna.amorosi

Ven, 26/04/2013 - 10:52

se dovessero sbattere TRAVAGLIO E SANT'ORO in galera per quello che dicono oppure per gli articoli che mandano in onda senza contraddittorio allora ci starebbe e tutto L'ERGASTOLO A VITA PER TUTTI E DUE .ma sono ammanicati nella magistratura di sinistra e vedrete che non se ne farà niente come al solito .

zccprb

Ven, 26/04/2013 - 10:52

strano non vedo commenti della malerba di "luigi piso "

lavativo1

Ven, 26/04/2013 - 10:59

Mi pare che dalle vostre parti l'obbietività ed il garantismo non valga per tutti. Mi spiego: Ma non è lo stesso "reato" Di Sallusti?

Barbadifrate

Ven, 26/04/2013 - 10:59

La magistratura ha un'ottima occasione per dimostrare che una parte di essa ci vede ancora con i due occhi. Peccato che sia passato così tanto tempo e che nel frattempo, questo essere spregevole, abbia continuato a permettere di seminare calunnie.

guidode.zolt

Ven, 26/04/2013 - 11:08

beh..! è evidente che non è tutto sant..oro quel che luccica ...

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 26/04/2013 - 11:28

Questo e miracolato.Battezzato con acqua comunista.Gli andra bene anche stavolta.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 26/04/2013 - 11:31

xrancarani-Non sei cattivo sei solo ingenuo.Io lo avrei castigato ma molto pesantemente , con certa gente si deve stare in campana , sempre.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 26/04/2013 - 11:37

lavativo1: si rilavi il cervello. Sono due cose ben diverse.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 26/04/2013 - 11:39

lavativo1, ma Sallusti e' stato processato , condannato e portato ai domiciliari per un articolo scritto da un altro giornalista, mi pare. Potrei sbagliarmi, la prego, mi corregga.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 26/04/2013 - 11:41

Santoro in galera ad Aosta, così l'amico Ingroia gli porta le arance, mentre scrive il suo famoso libro per rifare la storia d'Italia.

bruna.amorosi

Ven, 26/04/2013 - 11:46

LAVATIVO1 appunto ti sei risposto da solo .perchè l'uno si e l'altro no????????????????????? svegliati . !!!!!!!!!!!!!!

al59ma63

Ven, 26/04/2013 - 11:56

Spero che Santoro trovi un giudice che lo spenni...ma vista l' inclinazione della magistratura ho dei dubbi...ma vediamo, e fiducia ai giudici! E' ora di finirla con i buffoni chiamati da Santoro per diffamare e rovinare le persone, dov'e' il GARANTE?? a far la calza sul balcone??? o e' un garante a senso unico??

Perlina

Ven, 26/04/2013 - 11:58

Non avranno mica trasferito ingroia per questo? Sappiamo che nel nostro disgraziato paese, non può succedere, ma succede di tutto. Come mandarlo in malora per quelle zucche vuote dei sinistri.

Pazz84

Ven, 26/04/2013 - 11:59

Al contrario, però, quando è Sallusti ad aver permesso ad un buffone espulso dall'ordine dei giornalisti di pubblicare un articolo pieno di falsità, allora è un santo martire.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 26/04/2013 - 12:12

Ha sbagliato Santoro a fidarsi di quel che diceva il forzista Carmelo Tomasello. Di certa gente è sempre meglio diffidare.

MARCO 34

Ven, 26/04/2013 - 12:15

x bruna.amorosi. L'ergastolo è già una condanna a vita

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 26/04/2013 - 12:24

ricordiamoci, gente, che questi sono i soliti metodi comunisti, e santoro è uno dei mafiosi, su cui la sinistra gli ha garantito l'impunità e la persecuzione mediatica a senso unico :-)

bearbruno

Ven, 26/04/2013 - 12:28

speriamo che gli mettano i braccialetti a sto viscido

killkoms

Ven, 26/04/2013 - 12:30

tranquilli,non gli accadrà nulla!i compagni,come i maiali di orwell,sono più uguali degli altri davanti alla legge!

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 26/04/2013 - 12:36

Leggendo tutti commenti inviati parecchi evidenziano che la legge non è uguale per tutti. Mi trovavo ad un seminario estero di giurisprudenza e finiti i due giorni, al commiato siamo andati a fare un brindisi. Trovandomi vicino al Giudice relatore Karl Husistein chiesi: Si arriva sempre a fare giustizia ?. La risposta fu (NO, MA QUALCOSA DI SIMILE), perciò dobbiamo metterici in testa che esiste solo per iscritto.

eglanthyne

Ven, 26/04/2013 - 12:38

Don Michè scommetto che finirà tutto a FONDUTA e GENEPI'!

scipione

Ven, 26/04/2013 - 12:42

lavativo1,o non conosci i fatti,o sei in malafede o sei stupido.Sallusti ,come direttore non ha controllato il contenuto di un articolo scritto non da lui,ma da Farina,secondo il quale diceva la verita', ma secondo il giudice ,callunniava un altro giudice ( figurati ....).SALLUSTI PER QUESTO E' STATO CONDANNATO alla G A L E R A !!!!!!!Tu credi che con questo tipo di magistratura Santoro sara' anche lui condannato alla G A L E R A???????lavativo 1 ...scendi dal pero.....e non dire caxxate.

Triatec

Ven, 26/04/2013 - 12:45

Pazz84- Il caso Sallusti e Santoro, sono cose diverse. Ma se fa piacere ritenerle uguali, deve essere uguale anche la condanna, 14 mesi di reclusione. Poi, forse, Napolitano concederà la grazia.

sberlusca

Ven, 26/04/2013 - 12:49

Cella unica Santoro e Travaglio ,almeno ce li leviamo di torno per un pò, stì mistificatori, non sono Berlusconiano né del pdl ma non ne posso più di trasmissioni estreme come quelle che fa Santoro, che del resto ho già smesso di seguire, quando farà o dirà qualcosa di imparziale lo togliamo di celle ,ma per ora mettiamocelo , per un pò, gli si schiariscono le idee.

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Ven, 26/04/2013 - 12:50

Sallusti è un vero uomo che non avrebbe mai tradito, Farina un pusillanime senza palle , in più l'articolo era di quest'ultimo mica di Sallusti. C'è qualche ...piccola diffrenza.

Ritratto di giulius

giulius

Ven, 26/04/2013 - 12:55

un poco di galera ti farebbe bene alla salute hahahahaha

syntronik

Ven, 26/04/2013 - 13:02

Se capita lo stesso giidice. che lo ha protetto in rai, siamo a posto, ma per fortuna non sono tutti policitizzati, speriamo solo che parta da una cifra a sette zeri, per dei craponi sinistrorsi come quello, dovrebbero moltiplicare per 10 il valore del danno, ma tanto non capirebbero ugualmente hanno la testa troppo vuota, dove si può parkeggiare un tir

laura.canu

Ven, 26/04/2013 - 13:02

lavativo1 lei, come tutti i comunisti, nella foga di dimostrare quanto siete duri e puri, si è risposto da solo.....sallusti, per un articolo scritto da un altro, è stato condannato (con grande scherno di tutto il mondo che ha assistito all'ennesima pagliacciata della magistratura)...santoro, che diffama, offende e sputtana, spesso senza contradditorio e, come vediamo in questo caso,costruisce impianti accusatori completamente falsi, staremo a vedere se sarà condannato o se la magistratura amica ancora una volta verrà in suo soccorso.... LAVATIVO1, LEI HA FATTO L'ENNESIMA FIGURA DI "MENTA" DA BUON COMUNISTA...

canova.emilio

Ven, 26/04/2013 - 13:20

Questo e molti altri acchiappano fior di quattrini dai partiti e dai partitucoli che li assoldano per gettare fango su tutto e su tutti, ovviamente quelli che non appartengono alla loro parrocchia.Questo è l'uso del finanziamento pubblico ai partiti che Grillo (sotto questo aspetto da me condiviso) vuole abolire. Anzichè nelle tasche dei pensionati, della sanità o della scuola i quattrini vengono destinati a questi personaggi che nulla apportano al benessere del Paese, anzi....Quindi, il dover pagare 25000 euro non li intristisce più di tanto, se i quattrini per pagare i loro compensi plurimilionari non saranno più sufficenti, i loro santi in paradiso batteranno cassa al popolino come hanno sempre fatto finora.

pansave

Ven, 26/04/2013 - 13:57

Le truppa cammellate dei magistrati rossi sono già pronte a bilanciare l'offesa al loro gruppo strafregandosene della giustizia . Con chi se la prenderanno ora? Sicuramente con il solito Cavaliere, regalandogli altri consensi nell'opinione pubblica. Grazie cammellati.

lavativo1

Ven, 26/04/2013 - 15:55

Marione 1944 Mi spieghi la diversità con il suo cervello lavato, per me è "concorso in diffamazione"

lavativo1

Ven, 26/04/2013 - 16:20

Bruna Amorosi, io mi sveglierò, se ti riferisci alla condanna. Ti diro: che Santoro venga processato e, se condannato, dovrebbe scontare ciò che gli viene comminato. Però voglio vedere se sarà difeso come è stato difeso il direttore. Perchè il reato per (concorso in diffamazione) è lo stesso.

rossini

Sab, 27/04/2013 - 10:22

La differenza fra Sallusti e Santoro? Il primo è stato condannato a 14 mesi di reclusione. Il secondo verrà sicuramente assolto. Accetto scommesse 1 a 1000.

mezzalunapiena

Dom, 28/04/2013 - 11:32

normale per i sinistrorsi dal momrnto che nel servizio"pubblico"comandano loro.