Forza Italia, primi candidati. Ma è rebus sui figli in lista

La Gelmini: "Favorevoli alla discesa in campo di Marina o Barbara". L'ipotesi Pier Silvio. Poi la frenata: "Ancora nulla di deciso". Già pronto il logo tricolore col nome del fondatore

Il rebus resta insoluto. Ci sarà un Berlusconi in lista alle prossime Europee? Oppure il cognome del fondatore di Forza Italia apparirà soltanto all'interno del simbolo? Dopo la sentenza della Cassazione che ha confermato l'interdizione per due anni dai pubblici uffici per il leader del centrodestra (che non potrà né votare né essere eletto), la questione della continuità storica e dello sfruttamento del valore aggiunto rappresentato dalla presenza sulla scheda di un membro della famiglia Berlusconi continua a tenere banco.

Il nodo non è ancora stato sciolto e forse rimarrà aperto fino al termine ultimo per la chiusura delle liste. Per Mariastella Gelmini la candidatura di famiglia è una ipotesi in campo. «La scelta verrà fatta nei prossimi giorni - spiega - se Barbara o Marina o entrambe sceglieranno di scendere in campo si tratterà di una scelta ponderata per difendere il percorso intrapreso da Silvio Berlusconi. In ogni caso sarebbero candidature che verrebbero accolte favorevolmente da Forza Italia». E qualcuno arriva anche a ipotizzare la carta a sorpresa rappresentata da Pier Silvio. Chi, invece, è molto meno possibilista è Giovanni Toti. «La famiglia ha sempre smentito e a me non risulta».

Quel che è certo è che, in attesa di una decisione definitiva, la mappa delle candidature inizia comunque a delinearsi. A Palazzo Grazioli, ieri nel primo pomeriggio, è andata in scena una riunione per discutere della questione delle liste. Un incontro in formato ristretto - presenti oltre a Silvio Berlusconi, Paolo Romani, Renato Brunetta, Giovanni Toti, Antonio Tajani e Mariastella Gelmini - convocato per sciogliere un nodo fondamentale: consentire o meno la presenza di parlamentari tra i candidati per Strasburgo.

La decisione è quella di una sorta di compromesso, un nulla osta limitato a coloro che da tempo hanno espresso il desiderio di cimentarsi nella corsa verso Strasburgo. Una sorta di selezione all'ingresso per evitare di trasformare l'appuntamento in primarie interne per la futura leadership. In realtà non tutti i presenti sono d'accordo su questa linea, ma alla fine si decide di procedere.

La selezione dei capolista che dovranno trainare Forza Italia sul territorio è basata soprattutto sul radicamento dei vari dirigenti. Un fattore, quello del legame con il collegio, che diventa fondamentale per compensare l'assenza di Silvio Berlusconi dalla corsa. I nomi selezionati sono quelli di Giovanni Toti nella circoscrizione Nord Ovest; di Renato Brunetta nel Nord Est; di Antonio Tajani al Centro. Resta da decidere il capolista per le Isole ma il nome in pole position è quello di Gianfranco Miccichè. Non c'è, però, ancora ufficialità, tanto che una nota di Forza Italia prova a stoppare le voci. «Nessuna decisione è stata presa in merito alle candidature» scrive l'ufficio stampa. In realtà molto dipenderà dal «fattore Marina» e dal «fattore Barbara». Se si deciderà per un loro ingresso in lista i loro nomi verranno piazzati al vertice in tutte le circoscrizioni, con conseguente rivoluzione delle gerarchie. L'esclusione dall'Europa di Berlusconi non avrà, comunque, ricadute sul simbolo elettorale. Il problema di mantenere il nome Berlusconi sembra ormai risolto. Il 6-7 aprile gli avvocati dell'ex premier presenteranno il logo di Forza Italia con il tricolore in primo piano e la dicitura Berlusconi in calce. Con questo escamotage il leader azzurro potrà anche non essere in lista ma conserverà il suo «brand» da sempre arma preziosa in chiave elettorale.

Commenti

sale.nero

Gio, 20/03/2014 - 08:35

Due anni passano. Rimarrà solo la cicatrice, ma una nuova forza per portare il popolo italiano sulla strada di una democrazia libera e di carattere, aperta al dialogo costruttivo e non di classe.

no beluscao

Gio, 20/03/2014 - 08:50

tale padre tali figli .... la sostanza non cambia

Antares46

Gio, 20/03/2014 - 08:57

Personalmente vedrei meglio la figlia Marina Berlusconi piuttosto che Barbara. E' una questione di esperienza che in campo politico è determinante.

Anonimo (non verificato)

vince50_19

Gio, 20/03/2014 - 09:18

Mi sa che se, ripeto "se" ci saranno "certe" candidature europee in FI, sono già pronti nel cassetto di "certa" magistratura congruo numero di avvisi di garanzia del tipo ad orologeria. I virgolettati sono d'obbligo, naturalmente.. Con la solita goduria dei partigiani alla luigipiso et similia che bazzicano qui dentro. Auguri comunque! A chi? Ai candidati naturalmente e se ci saranno, che avranno bisogno soprattutto di tanta fortuna.

Boxster65

Gio, 20/03/2014 - 09:31

Ma Marina o Barbara si dovranno presentare a tutte le riunioni con microfono e web cam?? Un po' come faceva Ambra Angiolini con Gianni Boncompagni...

Ritratto di mark 61

mark 61

Gio, 20/03/2014 - 09:35

si riparte da COSENTINO DELL'UTRI MASTELLA ..........complimenti

xgerico

Gio, 20/03/2014 - 09:36

Ma siii fate una dinastia, con Toti e Brunetta a far da giullari!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 20/03/2014 - 09:38

Marina lascia perdere, gli "AMICI" di Di Benedetto potrebbero lasciarti senza neppure la camicia.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 20/03/2014 - 09:39

Sentite io a questo punto direi BASTA!! il CAVALIERE (forever!) è stato fin troppo buono a cercare gli accordi con Renzino. Ma ora è il momento delle decisioni forti. Abbiamo i numeri dalla nostra parte. Tutti i sondaggi universalmente riconosciuti ci danno la maggioranza assoluta. Allora: SUBITO AL VOTO!! Cosa aspettiamo? questa attesa ci logora ancora di più. Quel molliccio di Toti deve farsi da parte: ridia lo scettro a Berlusconi e ci conduca immediatamente alle urne! E da lì uscirà la vera parte sana e vincente dell'Italia. E se ce lo impediscono, sarò il primo a prendere i forconi e a scendere in piazza, come in Crimea. L'amico Putin non ci negherà il suo appoggio. Chi è con me??

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 20/03/2014 - 09:47

Alla faccia della meritocrazia,della gavetta,del lavoro fatto sul territorio da parte di chi magari si e' impegnato/a per il partito...pero' effettivamente se uno ci pensa un attimo e' giusto cosi',dopotutto ai berlusconiani non gli frega nulla di sta roba,loro vogliono il "nome" e se il nome e' il solito,lo votano ad occhi chiusi,sulla fiducia,come facevano i comunisti un tempo quando il partito ordinava ed i compagnucci eseguivano.Sempre detto che siete tali e quali,altro che destra...

Paul Vara

Gio, 20/03/2014 - 10:04

Tanto un Berlusconi vale l'altro. Il popolino in fibrillazione per l'insopportabile attesa...

pinux3

Gio, 20/03/2014 - 10:05

@vince50...Voi quando perdete date sempre la colpa all'arbitro, eh? Siete come gli interisti....eheh...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 20/03/2014 - 10:20

Barbara o Marina o entrambe? Ovvio, la patonza deve girare!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 20/03/2014 - 10:20

Se una Sig.ra come la Boschi è diventata Ministra, quindi ha molto Potere, figuratevi cosa potrà fare Barbara o Marina (io preferisco Barbara perché molto decisa) in testa a Forza italia; avanti con Berlusconi e vinciamo le Elezioni. Shalom

glasnost

Gio, 20/03/2014 - 10:22

Io per le elezioni europee voterò per i candidati che sono CHIARAMENTE contro i burocrati massoni che ci riducono alla fame. Non vedete cosa è successo alla nostra economia dopo la bella manovra di Prodi per imporci l'euro? Se non ve ne rendete conto potete fare domanda per la pensione da ciechi!

schiacciarayban

Gio, 20/03/2014 - 10:33

Ma che senso ha? Non siamo mica in una monarchia! Spero che le figlie non scendano in campo, si coprirebbero di ridicolo!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 20/03/2014 - 10:55

Agrippona la differenza è che i tuoi amici Kommmunisti non davano alternative..o il regime o la chiappe al gelo in Siberia..qui nel segreto gabina elettorale..potrei scegliere anche il PD=Partito Delinquente..però dopo l'ennesima conferma di Francantonio Genovese..sinceramente non me la sento..

curatola

Gio, 20/03/2014 - 11:04

il destino dei fondatori di partiti è spesso crudele. La politica non ha riconoscenza per loro e si adegua al mondo che cambia. Silvio cerchi di facilitare il flusso degli elettori a ncd non solo da FI ma anche dalla Lega e soprattutto dal partito degli indecisi e degli astenuti. Poi si vedrà.

82masso

Gio, 20/03/2014 - 11:06

ForzaSilvio1... Pultroppo la politica non è "il Monopoli" giocato tra amici dove se ti gira puoi cambiar le regole e tuo piacimento, voglia o non voglia questo governo cadrà quando verrà sfiduciato alle Camere e, se non se lo ricorda, FI non ne fà parte quindi che si scalda a fare?

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Gio, 20/03/2014 - 11:14

Il dilemma di Forza Italia, Berlusconi con ormai quasi ottant'anni è il partito in persona. Condannato, buttato fuori dal senato e dal cavalierato e non più candidabile a niente sta sgretolando il partito. L'altra sera a Ballarò la Carfagna ha dovuto fare un giro di parole durato quasi tre minuti per dire soltanto che FI ha bisogno di un altro leader.

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 20/03/2014 - 11:14

per fortuna che il referendum sulla monarchia era stato vinto!! siete nati sudditi e tali rimarrete...

cicero08

Gio, 20/03/2014 - 11:16

I figli sono 5, i capi lista devono essere 5, ERGO....

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 20/03/2014 - 11:17

forza Barbara! se riesce come ha fatto con il Milan, presto sforza italia sarà solo un brutto ricordo!

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 20/03/2014 - 11:18

Davvero credete che gli italiani siano così idioti da votare due tipe solo perchè si chiamano Berlusconi? Marina e Barbara non sono Silvio, mettetevelo bene in testa. Soprattutto Barbara che ha avuto la pappa pronta fin dalla nascita e che è andata a dirigere il milan (che è comunque più facile che gestire la Mondadori e mediaset) senza gavetta e senza meriti, ma solo perchè figlia del capo. Se poi aggiungiamo che quest'anno il milan ha fatto una valanga di flop....

minestrone

Gio, 20/03/2014 - 11:19

ma si dai tanto l'italietta è quasi affondata, salviamo le azienduccie coi rampolli e via così, i bananas tanto votano sempre senza pensare

Pietro_81

Gio, 20/03/2014 - 11:26

tanto ve li bevete tutti, cosa cambia?

Ritratto di ..free.bird....

..free.bird....

Gio, 20/03/2014 - 11:30

la CASTA dei nominati

Vujadin Boskov

Gio, 20/03/2014 - 11:36

Giusto! Lasciamo le Primarie ai kompagni tinariciuti, noi facciamo le Ereditarie. Che poi se i nostri elettori non leggono quel cognome magari si confondono!

Emigrante75

Gio, 20/03/2014 - 11:46

Ho riletto l'articolo 3 volte per essere sicuro di non aver preso un abbaglio. Ebbene si! FI è ridotta a pensare di mettere dei candidati in lista non perchè sono portatori di un progetto politico ma solo perchè portano il cognome Berlusconi! Già che ci siamo, perchè non mettere in lista Dudù? In a

Ritratto di Mike0

Mike0

Gio, 20/03/2014 - 11:47

Silvio è un decisionista moderato! E' ben difficile trovare una persona con tale equilibrio (specialmente nella politica) ed inoltre rappresenta la riuscita imprenditoriale nel dar lavoro a migliaia di persone; questo è! Esattamente il contrario di quanto dice Agrippina, cioè che gli italiani lo votano a prescindere sul nome! Nel panorama politico solo Renzi un pochino gli somiglia nel carattere, ma per ora meriti non ne ha! Vedremo... I figli fanno parte di coloro che han trovato la pappa pronta, anche se per ora Barbara e Piersilvio si sono dimostrati in gamba nel mantenere quanto datogli.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 20/03/2014 - 11:48

Uuuhhh... chissà quanto durerà questo tormentone relativo ai figli del Berlusca. Quando avrete deciso inviateci una e-mail.

Ritratto di Mike0

Mike0

Gio, 20/03/2014 - 11:49

... mi son sbagliato; volevo dire Marina e Piersilvio. Scusate.

schiacciarayban

Gio, 20/03/2014 - 11:49

Proprio non capisco, ma si sono bevuti il cervello? Non siamo mica in una monarchia! Se mai un figlio/a si candiderà, il solo risultato sarà coprirsi di ridicolo!

il gatto nero

Gio, 20/03/2014 - 11:51

Ahimè, la stolta @Agrippina ci fornisce ancora una volta le "deliziose" enunciazioni del suo inutile essere e sempre con inutile impegno di trasformarsi in moderato "consigliori", ci vorrebbe trasmettere il suo pensiero impastato di rabbia, ipocrisia ed inutile, nonchè purulento strabismo. Se ne stia a cuccia, gentilissima signora o infausto signore, e non guaisca inutilemte. I tempi cambiano, la giustizia, prima o poi, riaffiorerà e lei, come tutti i sinistrIOTI che vomitano insulsi scritti su questo sito, spariranno nel nulla. Non vi faccio gli auguri perchè non esiste nessun augurio da fare. I vuoti a perdere cerebrali non potranno mai essere recuperati. AMEN.

linoalo1

Gio, 20/03/2014 - 11:52

Caro scrittore Comunista,per prima cosa,siete voi che votate senza pensare!Tasse e Iva le avete alzate voi,anzi Monti e Letta ed ora Renzi!Personaggi non Eletti e quindi usurpatori!Questi,con Napolitano in testa,sono gli artefici della rovina dell'Italia!Certo che vi brucia constatare il vostro fallimento!Per lo meno,siate onesti ed amettete che avete e state rovinando l'Italia!Forse non ve ne siete ancora accorti,presi dalla vostra dabbenaggine,che Berlusconi è quasi 3 anni che non è in campo!Ma voi,abituati da 20 anni,non riuscite più a non parlarne male,tale è il lavaggio del cervello(?) che vi hanno fatto i vostri Capi!Svegliatevi e cercate di usare il vostro cervello,ammesso che ne abbiate ancora!Lino.

villiam

Gio, 20/03/2014 - 11:59

a vedere i commenti dei sinistrati ,hanno già una fifa da 90!al supermercato stanno finendo la carta igienica ,attacchi di diarrea a non finire!!!!!!!

Angel7827

Gio, 20/03/2014 - 12:05

siete sicuri di non voler candidare Giacomo Toccafondi, il medico sadico del g8? E' un violento, denuda le ragazze, usa il manganello, non assiste i malati in carcere, insomma è un perfetto moderato, come piace a voi.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Gio, 20/03/2014 - 12:08

no berluscao Cretinao

vince50_19

Gio, 20/03/2014 - 12:10

pinux3 - Quale colpa avrei dato? Ho fatto semplici supposizioni, non ho la verità in tasca come tanti altri qui dentro. E se per lei supporre è una colpa allora me la tengo e tutta pure.

vince50_19

Gio, 20/03/2014 - 12:13

mark 61 - Quelli che lei ha nominato e a parte che non me me frega un bel niente se non per amore delle regole vigenti che naturalmente valgono per tutti, sono condannati con sentenze passate in giudicato? Se si non possono neanche essere eletti. Quindi.. che sta a dì?

Ritratto di Pieno deSugo

Pieno deSugo

Gio, 20/03/2014 - 12:21

E' incredibile come ci sia ancora gente che segue sta roba. C'è uno addirittura che parla di "gente sana e vincente" riferendosi ai fan di berlusconi. Dunque proviamo a chiamarlo Carlo Rossi. Dunque il politico Carlo Rossi ha quasi 80 anni. Carlo va in giro da anni mascherato come Macario con tanto di cerone, tacchi nascosti e "capelli" tinti. Il Rossi ha 2 ex mogli, una "fidanzata" di 49 anni piu giovane e una condanna in primo grado per prostituzione minorile. Carlo negli anni ha detto quantità industriali di bugie, spesso smentendosi da solo e venendo sbugiardato a mezzo video. Carlo Rossi da anni è sotto processo, si è preso alcune condanne, si è salvato da 2 processi cambiandosi le leggi da solo mentre in altri 6 ha tirato talmente in lungo spendendo un sacco di soldi in avvocati che i processi sono stati prescritti. Non contento il buon Carlo Rossi ha un vulcano finto in casa, una figlia talmente operata in faccia che sembra ET e qualche altra amante/ragazzina sparsa in giro tra Napoli e la Puglia. Ora, secondo voi, chi continua a votare Carlo Rossi è "gente sana e vincente"?

pinux3

Gio, 20/03/2014 - 12:22

Potreste provare con la "dama bianca"...

Rossana Rossi

Gio, 20/03/2014 - 12:25

Che commenti cretini........chiunque può candidarsi e venir eletto. Come si spiegherebbero altrimenti certi cretini rossi che sono in parlamento?.....

Ritratto di _alb_

_alb_

Gio, 20/03/2014 - 12:28

Visto che per lo stato (con la 's' minuscola) itaGliano (con la 'G' maiuscola) Berlusconi non è più un politico, neanche un elettore, potrebbe approfittare della situazione e presenziare quante più trasmissioni televisive possibili. Infatti una delle tante leggi CONTRA-PERSONAM fatte apposta contro di lui, cioè la par-condicio, necessariamente non gli si applica più.

mister_B

Gio, 20/03/2014 - 12:34

forza medioevo!

pickman

Gio, 20/03/2014 - 12:41

Goldglimmer- Sono pienamente d'accordo con Lei. Il problema è che dietro Berlusconi c'è il nulla più assoluto. Forza Italia è finita

Il giusto

Gio, 20/03/2014 - 12:49

Io non credo che un berluscone scenderà in campo!Hanno tutti un sacco di scheletri nell'armadio!E loro sanno che,ovviamente e giustamente,appena entreranno in politica attivamente la giustizia accenderà i riflettori su di loro!!!

pinux3

Gio, 20/03/2014 - 12:58

@il gatto nero...Scusa ma voi berluscones ce l'avete tanto con Agrippina perchè, senza ricorrere ad insulti come vostro "costume"( vedi il "purulento" strabismo) cerca di farvi "ragionare"? Dici che è un'illusa? Beh, a leggere quello che scrivete qui dentro forse hai ragione...Quanto a "sparire nel nulla" vogliamo scommettere che sparirete nel nulla prima voi col vostro "mentore"? Vogliamo scommettere?

cicero08

Gio, 20/03/2014 - 12:58

Ripeto: i figli sono 5, i capi lista devono essere 5...ERGO non ci possono essere dubbi o tentennamenti.

pinux3

Gio, 20/03/2014 - 13:08

Quelli di destra INTELLIGENTI (e ce n'è anche qualcuno che scrive qui dentro) capiscono bene che il problema del cdx oggi è quello del RICAMBIO GENERAZIONALE. Gli idioti, i "tifosi", gli ignoranti, quelli che si "beano" ad ogni minchiata pronunciata il loro idolo preferisco continuare ad adorare una mummia...

Atlantico

Gio, 20/03/2014 - 13:10

E' giusto che voi, sudditi del sire di Arcore, siate in attesa spasmodica di sapere chi sarà il principe o la principessa ereditario/a chiamato/a a tanto onore. Adesso sapete perchè tanti nutrono sensazioni di superiorità nei vostri confronti: loro si sentono repubblicani mentre voi siete monarchici assolutisti. Primo invio h. 13:10

Atlantico

Gio, 20/03/2014 - 13:13

@glasnost: l'unico candidato certamente massone è Berlusconi. Primo invio h. 13:12

steali

Gio, 20/03/2014 - 13:24

x linoalo1... Caro bananas monti e letta li avete appoggiati anche voi e avete votato tutti gli aumenti di tasse usciti da quei governi!!!!!!!!! Ancora con i comunisti.... Cambi disco il comunista sta a mosca ed è amico del suo Kapo!!!!!!

pesciazzone

Gio, 20/03/2014 - 13:26

eeeh già......il partito è ROBA DI FAMIGLIA......anche voi siete ROBA DI FAMIGLIA.......se non ve ne siete ancora accorti siete dei poveri mentecatti....se invece ve ne siete accorti siete solo dei servi sciocchi....in ogni caso una bellissima condizione, non c'è che dire!!!!! Contenti voi....

squalotigre

Gio, 20/03/2014 - 13:27

pinux3- Berlusconi è da 20 anni che vince e le sole sconfitte sono state talmente risicate che i Governi di sx, anche per l'incapacità congenita dei sinistri a governare, sono durate pochissimo ed hanno combinato disastri incredibili, come l'entrata nell'euro che ha avuto il merito di impoverire tutti e di consegnare la nostra sovranità nelle mani della Germania. Silvio non ha perso attraverso il voto che in democrazia è l'unico sistema per determinate la sconfitta o la vittoria. Silvio è stato sconfitto ad opera di una magistratura che attraverso sentenze che gridano vendetta, senza prove anzi con prove della sua completa innocenza, lo ha condannato. D'altronde così succedeva e succede in tutti i regimi cosiddetti democratici come quelli vigenti in Russia ai tempi di Bresnew e Stalin. Marina è una imprenditrice in gambissima e sarebbe sicuramente una validissima Presidente del Consiglio, ma fossi il padre le brucerei le mani prima di farle accettare una eventuale candidatura. La magistratura la accuserebbe immediatamente di quasi tutti i reati previsti dal C.P. Silvio ha già dato e basta ed avanza quello che hanno fatto a lui. In Italia chi vuole cambiare le cose deve vedersela con una casta che fa il bello e cattivo tempo senza mai pagare per gli errori commessi. Io non ho alcuna simpatia per Renzi, ma già ho scritto molte volte che sicuramente si sarebbe trovato tra capo e collo qualche imputazione perché chi tocca i fili muore e se tocca i sindacati o i privilegi è come se toccasse fili ad alta tensione. Non so se ci siano estremi di reato per la faccenda dell'affitto della casa di Firenze ma già le Procure sono all'opera e questo è solo il primo passo. Povera Italia!

Ritratto di Fufella

Fufella

Gio, 20/03/2014 - 13:34

FOrzaSilvio1- SONO CON TE come tutti i miei amici. Per noi sarà sempre il Presidente e il CAV di tutti i tempi. Non conta ciò che gli inetti, sinistroidi "magiapane a tradimento" stanno facendo alle sue spalle pur di annientarlo! Il problema è l'ignoranza del popolo italiano! ahimè...ma la speranza è l'ultima a morire! MITICO SILVIOOOOOOOOOOOOOOO sei tutti noi non ti abbandoneremo MAI.

Ritratto di caribou

caribou

Gio, 20/03/2014 - 13:39

villiam: Gli attacchi di diarrea non sono dovuti alla paura!!

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 20/03/2014 - 13:39

ma la toffanin non la candidiamo?

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 20/03/2014 - 13:41

comunque meglio barbara perchè marina nun se po guardà.

roberto78

Gio, 20/03/2014 - 13:44

mi piaceva barbara ... vista la sua esperienza al milan sinceramente mi sto ricredendo tantissimo (non tanto per i risultati della squadra che non ha fatto lei ma per come ha gestito la relazione con galliani, con il padre che di fatto l'ha completamente sconfessata...). piersilvio credo che sia il peggiore dei tre ... rimane marina, che però non vedo assolutamente in politica. l'alternativa sono gli altri due figlioli più piccolini... oppure potrebbe sposarsi immediatamente con la pascale e candidare lei con il cognome da sposata ...

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 20/03/2014 - 13:52

fufella hai ragione sull'ignoranza del popolo italiano che tu rappresenti molto bene nella sua essenza.

Roberto Monaco

Gio, 20/03/2014 - 14:02

Ma vi rendete conto che nel 2014 c'è ancora chi tira fuori Stalin, Brezhnev e parla di "tradimento"? Capisco che l'età media qua dentro sia piuttosto alta ma dai, smettiamo di parlare di gente morta da decenni...

rickroger

Gio, 20/03/2014 - 14:08

"Ieri a Palazzo Grazioli, oltre a S.B. c'era Toti, Gelmini, Brunetta, Tajani...." recita l'articolo. Della serie "ERAVAMO 4 AMICI AL BAR, CHE VOLEVANO CAMBIARE IL MONDO..." Fatevi da parte, vecchie e consunte cariatidi, lasciate alla nuova Forza ITALIA, campo libero per un vero rinnovamento!!! Ma è tempo sprecato, "il Giocattolo è mio e lo gestisco Io", sembra essere il solito disco rotto. Contento Lui, ma non si accorge che 20 anni son passati....

mima64

Gio, 20/03/2014 - 14:15

Meglii Razzi cosi continua il nulla assoluto

gian paolo cardelli

Gio, 20/03/2014 - 14:17

Agrippina: ci parli del PADRE di Enrico Berlinguer... vergognatevi!

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Gio, 20/03/2014 - 14:32

Silvio risparmia altri calvari ai tuoi figli..e noi rassegnamoci ai tempi..diventeremo biondi, alti, con gli occhi azzurri e dal dialetto teutonico

ex d.c.

Gio, 20/03/2014 - 14:37

Chiunque rappresenti FI deve essere chiaro per gli elettori che lo fa per conto dell'unico premier riconosciuto e che rigorosamente segue le Sue direttive

Ritratto di giusdange2

giusdange2

Gio, 20/03/2014 - 14:47

Per quanto mi riguarda, non cambia nulla. Ora e sempre Forza Silvio, Forza Italia!

Balza70

Gio, 20/03/2014 - 14:50

@ForzaSilvio1;@fufella: da ex-elettore di centro destra mi potete fare una lista di ciò che ha fatto Berlusconi in questo ultimo 20-ennio (escludiamo per favore i vari lodi, depenalizzazione del falso in bilancio, scudi fiscali ecc) che giustifichi questa vostra difesa ad oltranza ?

Giorgio1952

Gio, 20/03/2014 - 14:52

Il nome Berlusconi Silvio vale il 23%, Piersilvio il 20% lo ha detto l'ex Cav, ex senatore, ex premier, ex "tombeur de femmes" ora che è fidanzato. Volete che una Maria Elvira (alias Marina) non si attesti almeno al 17% e Barbara al 15%, sommando i voti siamo giù al 75% hanno vinto le elezioni a mani basse! Domanda si è parlato per anni del conflitto di interessi del padre e per i figli non vale? Inoltre qual'è il criterio delle loro candidature la meritocrazia? La gavetta politica? C'è già il "nuovo logo di Forza Italia con il tricolore in primo piano e la dicitura Berlusconi in calce", il tricolore ricorda la fiamma del MSI, che sia un tentativo per catalizzare i voti di destra? Il nome in calce non vorrei fosse l'epitaffio "Qui giace il decaduto senatore Silvio Berlusconi". Nella selezione dei capilista vedo Brunetta, Tajani, Toti e Miccichè non è citato per il Sud il nome di Fitto, attenti che quello fa saltare il banco!

il gatto nero

Gio, 20/03/2014 - 14:56

@pinux3. Non sapevo che Agrippina avesse un avvocato difensore. Bisogna che mi attrezzi... Sai com'è.. Non siamo preparati come voi!! Siamo solo una decina di milioni di stupidi. Noi non siamo sinistrIOTI !.. Va ciapa' i ratt. Balubaaaa!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 20/03/2014 - 15:14

@ Fufella - Gio, 20/03/2014 - 13:34. Gent.ma Sig.ra Fufella, la ringrazio dell'apprezzamento e della vicinanaza di intenti che ci accomuna, nel riconoscere la Vera Fonte della Verità nel Cavaliere (forever!). Come vede siamo sempre di più: cresciamo al ritmo di 500000 firme al giorno, e i sondaggi universalmente riconosciuti ci danno ormai ampiamente oltre la soglia di sbarramento! E, la prego, non si curi dei bolscevichi tipo quell'ERSOLA, vittima dell'invidia e dell'ignoranza. Ma lo ha visto in foto quanto è brutto? Roba che Lombroso ci scriverebbe una teoria... Tutt'altra cosa della leggiadra immagine che emana dal suo nome. Cordialmente Suo.

Ritratto di ventavog

ventavog

Gio, 20/03/2014 - 15:26

a prescindere di chi verrà candidato, spero che FI prenda una decisa posizione no-euro.

bruna.amorosi

Gio, 20/03/2014 - 15:27

stò leggendo che le zecche comuniste oggi stanno facendo straordinari significa che il nome BERLUSCONI ancora tira .ed in psicologia si dice che quando una cosa si ricorda spesso significa 2 cose e li che va analizzato o si AMMIRA OPPURE SI TEME . kompagni la risposta per voi l'analisi non serve è chiaro come il sole avete paura .

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 20/03/2014 - 15:28

@ Balza70 - Gio, 20/03/2014 - 14:50. E' presto detto, Egr. Sig. BalzaTO. Ha presente il Contratto con gli Italiani? FATTO! Non le basta? allora vedrà i risultati della prossima legislatura guidata dal Cavaliere (forever!)... E non tema, a breve ritireremo la fiducia a questo governicchio di ominicchi e quqquaraqquà. Si tornerà alle urne il 15 Giugno (Save the Date!) e noi sapremo recuperare anche il suo voto di pecorella smarrita.

luciablini

Gio, 20/03/2014 - 15:32

i figli i cugini o chi per altro..ma vi rendete conto..chestate voi sottoschiaffo di berlusconi..che non avete una dico una persona che voi stessi considerate..alternativa..non capite che vi state facendo male da soli cioè io voto fi..ok al limite... sapendo che berlusconi non può essere candidato mi aspeto una persona che possa essere un valido sostituto..invece cosa mi ritrovo...speriamo che berlusconi possa farlo...aspettiamo la corte europea...per voi si stà anzi state voi stessi definendo la vostra fine...anche sè muore un papa sè nè fa un altro da voi morto il papa finisce il cristianesimo...

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 20/03/2014 - 15:42

@ Balza70 - Gio, 20/03/2014 - 14:50. E' presto detto, Egr. Sig. BalzaTO. Ha presente il Contratto con gli Italiani? FATTO! Non le basta? allora vedrà i risultati della prossima legislatura guidata dal Cavaliere (forever!)... E non tema, a breve ritireremo la fiducia a questo governicchio di ominicchi e quqquaraqquà. Si tornerà alle urne il 15 Giugno (Save the Date!) e noi sapremo recuperare anche il suo voto di pecorella smarrita.

narteco

Gio, 20/03/2014 - 15:46

In sto forum vi sono dei sinistrati come agrippina vabbeh giorgino1952,servopensier77 che precisano di essere liberali o ex di FI delusi dal mefistofelico Silvio dunque non comunisti o affini, ma nei loro post cialtroneschi unici salvatori della patria per loro sono i super sinistrati Zagrebelsky,bocassini,esposito,ingroia,saviano,Dario fo,santoro,travaglio,gruber,gadlerner,fini,casini,alfano subito dopo aver tradito Berlusconi prima erano suoi servi dopo super utili idioti al soldo della sinistra per relativi maneggi e ostruzionismo,i voti persi da Berlusconi sono stati causati da sti parassiti traditori, ora Forza Italia è di ritorno con un Berlusconi che se ne frega altamente delle ultime infamie subite dalla toghe rosse d'assalto e continua la guerra per rendere libero sto paese dalla morsa sinistrata lobbista che tutto okkupa in Italia,magistratura,media e rai tutta,teatri,cinema,satira,organi di controllo mediatico e giudiziario csm corte costituzionale ossia tutti i gangli vitali dello stato,prova ne sia che l'ultimo governo democraticamente eletto fu quello di Berlusconi poi con un golpe ben descritto sia dal giornale nel 2011 che da friedman nel suo libro ammazziamo il gattopardo ne emerge un quadro limpido su chi siano i veri satrapi devastatori in italia,ecco perchè vogliono eliminare per sempre Berlusconi perchè è l'unico che li combatte ancora sostenuto dalla maggioranza degli italiani e perciò hanno deciso di mettere governi fantocci come monti,letta o renzi non eletti da nessuno,alle prossime elezioni Berlusconi avra un plebiscito!!! Forza Italia!!!! Forza Silvio!!!

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Gio, 20/03/2014 - 15:48

Agrippina: Carissima (Per dire) attenta alla bile in esubero.

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 20/03/2014 - 15:58

@gian paolo cardelli: il padre di Berlinguer? ma si rende conto che sono passati decenni e decenni.. in effetti fatta a lei questa domanda è un po' stupida....

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 20/03/2014 - 16:01

@bruna.amorosi: ahahaha, in effetti io ho paura che tra qualche mese, sparendo sforza italia, sparirà la più grossa fonte di risate da poco...

luigi civelli

Gio, 20/03/2014 - 16:03

Una soluzione potrebbe essere quella di assegnare la circoscrizione Nord a Marina Berlusconi,la circoscrizione Centro a PierSilvio Berlusconi e la circoscrizione Sud a Barbara Berlusconi; per le Isole, F.Pascale in Berlusconi.

il gatto nero

Gio, 20/03/2014 - 16:03

Qualcuno mi può spiegare chi è il leader dei sinistrIOTI fra quei 9 0 10 che cercano di farsi le scarpe fra loro ? E vengono qui a dirci cosa dobbiamo fare !! Balubaaaa!

SS76

Gio, 20/03/2014 - 16:17

Ma non pensate sia anomalo e sminuente che la transizione ad un nuovo leader avvenga per modello dinastico? Non provate un poco di malessere a pensare che il nuovo leader sarà la figlia (o il figlio) del capo solo perché ha quel cognome? Non ritenete che un partito di destra debba avere il merito e la democrazia come punto di forza? Non c'è neanche uno di voi che pensa che questo sia la dimostrazione che FI sia diventato un partito padronale?

Anonimo (non verificato)

Massìno

Gio, 20/03/2014 - 16:41

Il problema vero è che se non c'è il nome Berlusconi l'elettore moderato non riconosce chi lo rappresenta. Davvero brillante come soggetto.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 20/03/2014 - 16:49

#narteco. Ma, lei crede davvero che la gente da lei citata abbia votato per Berlusconi?, io a queste persone non gli credo neppure se mi dicono che la notte e buia é il giorno e chiaro, queste persone da lei citate sono di una indottrinazione komunista che non si potrá mai estirpare dalla loro anima, é loro sono convinti di prendere per il culo la gente raccontando che loro sono stati delusi da silvio Berlusconi, é che prima loro votavano per lui, ma ora raccontano che loro Hanno aperto gli occhi é non lo votano piu, io penso che se questa gente ha aperto gli occhi é accetta tutti i scandali causati dal pdpci allora devono essere tutti dei completi idioti per non vedere gli scandali della mps e della telecom italia causati dal pdpci! É QUESTE PERSONE DA LEI CITATE DEVONO ESSERE DAVVERO DEI BALORDI É IDIOTI; SE LORO CREDONO CHE NOI DI DX CREDIAMO ALLE LORO MINCHIATE!.

Pinozzo

Gio, 20/03/2014 - 16:51

narteco, in italia i governi non vengono eletti, il preg non e' sostenuto dalla maggioranza degli italiani, e si sciacqui la bocca prima di parlare di saviano. Non capisco se lei e' vero o una caricatura come ForzaSIlvio1.

minestrone

Gio, 20/03/2014 - 16:56

ma quando finiscono sti qui

minestrone

Gio, 20/03/2014 - 16:57

una soluzione?Che se ne uscissero dalle balle una volta per tutte !Ne abbiamo pieni i coglioni di questa gente

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 20/03/2014 - 16:59

#il gatto nero. Guardi, che di candidati nel PDPCI cé ne sono ad josa, é se lei permette io le posso fare dei nomi, bassolino, jervolino, errani, lusi, debenedetti, tedesco, d,alema, cialente, bersani e di Pietro, tutta gente che é arrivata in politica con le pezze in culo, e adesso sono tutti Multi milionari! E SI! I KOMUNISTRONZI SONO COME IL RE MIDA! TUTTO QUELLO CHE LORO RUBANO UPS! VOLEVO DIRE TOCCANO! SI TRASFORMA IN MERDA UPS! VOLEVO DIRE IN ORO!.

baio57

Gio, 20/03/2014 - 17:11

Pregasi l'Intellighenzia sinistrata del forum ,di passare qualche commento (vista la latitanza) anche sulla disavventura immobiliare di Renzi .Così ,per par condicio .

mbotawy'

Gio, 20/03/2014 - 17:21

PER CARITA'! CHE BERLUSCONI NON SI METTA A FARE IL "REUCCIO"! Stiamo gia' in seri problemi per avere i Tribunali contro Berlusconi e di conceguenza contro Forza Italia.Ora nominare al suo posto i figli "PRINCIPINI" aprirebbe una pollemica ridicola e catastrofica.Berlusconi dispone di dirigenti sinceri,e non come gli sciacalli del Ncd.Per cui non continui con le inutili e dannosissime fesserie, e presenti un alter-ego idoneo!

ilbarzo

Gio, 20/03/2014 - 17:23

Marina Berlusconi sarebbe l'unica che potrebbe eguagliare la Marine Le Pen Francese.Spero proprio che si candidi alle prossime Europee.Sicramente farebbe un bel botto.

pinux3

Gio, 20/03/2014 - 17:48

@il gatto nero...Agrippina non credo che abbia bisogno di avvocati difensori, e, a quanto leggo, confermo che quelli come te presto...spariranno nel nulla...

liberitutti

Gio, 20/03/2014 - 18:02

Marina e Barbara vanno bene ma io punterei sulle kardashian. O Paris Hilton. Come preferite.

maurizio50

Gio, 20/03/2014 - 18:08

Sarò un po' antiquato ma non capisco le strategie di marketing applicate alla politica. Io credo che si debba votare per un candidato non per il nome che porta , ma per le idee che ha. Il centrodestra da troppo tempo ha rinunciato a candidare gente con idee , limitandosi a nomi di richiamo, buoni a cercare il voto dei lettori di Sorrisi e Canzoni, non già di chi intenda esprimere un voto per gente di buona capacità.Con queste scelte , in luogo dei vari Urbani e Antonio Martino, abbiamo portato alla ribalta un incredibile stuolo di nani e ballerine. Con gli esiti disastrosi che tutti conosciamo.Credo che i dirigenti del CentroDestra debbano, finalmente, cambiare rotta e candidare gente degna di rappresentare le istanze degli elettori, non già mezze figure buone solo a cercare la notorietà sui giornali o attraverso i talk-show!

LAMBRO

Gio, 20/03/2014 - 18:25

RAGAZZI DATEMI RETTA VENDETE TUTTO A PUTIN E MANDATE A QUEL PAESE TUTTI QUESTE CANAGLIE E SCIACALLI. VOSTRO PADRE E' UN GRAND'UOMO CHE DA FASTIDIO ALLA PLETORA DI QUAQQUARAQQUA' DELLA NOSTRA CLASSE DIRIGENTE E DINOSAURI DELLA POLITICA.

paolozaff

Gio, 20/03/2014 - 18:28

Il partito a nome "Berlusconi" mi piace un sacco se poi come candidati ci sono i Pier Silvio, Marina, Barbara, Luigi, Paolo, e comunque tutti i possibili discendenti di Berlusconi ben venga, faremo un grandissimo botto in Europa. Ci saranno sberleffi e corna per tutti!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 20/03/2014 - 18:44

Candidare i figli? Ovvero: Lerciume dinastico! (ma si lavano ogni tanto?).

Charles buk

Gio, 20/03/2014 - 18:54

La Gelmini drebbe ok a chiunque. Basta che se magna....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 20/03/2014 - 19:29

Edward Luttwak, politologo americano più a destra di Reagan: " Negli Stati Uniti un reato come quello di Berlusconi, la frode fiscale, come minimo lo portava in cella per cinque anni. Veniva arrestato subito dopo il processo, gli danno solo il tempo di mettere le cose a posto. E la questione dell’età non esiste. Una persona ha fatto 3 anni di prigione per non aver pagato 5 mila dollari di tasse. E aveva più di 73 anni”. “Sostenere – prosegue Luttwak - che non puoi mettere gente in prigione perché ha più di 70 anni è ridicolo, oggi i settantenni fanno paracadutismo e Berlusconi ha una fidanzate a 76 anni. Quindi può andare tranquillamente in prigione, dietro le sbarre”.VOGLIAMO DIFENDERE UNO COSI'?????????????

mzee3

Gio, 20/03/2014 - 19:34

Brunetta ha detto che il brand Berlusconi è come la Coca....Cola! Che sia un lapsus in riferimento alla dama bianca?

fedele50

Gio, 20/03/2014 - 20:23

MARINA SE LEI SI CANDITA IO LA VOTO.

Tony Capo

Gio, 20/03/2014 - 20:31

Pura curiosita' sarebbe opportune conoscere la sostanza di no beluscao w di suo padre!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di MelPas

MelPas

Gio, 20/03/2014 - 20:41

Forza Italia, primi candidati. Ma è rebus sui figli in lista. Vogliamo un berlusconi nella lista Europea, così tuberemo a mare i comunisti. lantagonistamacomer.it di MelPas.

Badabadou

Ven, 21/03/2014 - 00:56

Io tifo per Piersilvio. Di donne raccomandate in politica cominciano ad essercene troppe.