Grillo, Casaleggio e quei trucchetti per guadagnare col blog

Anche i "guru" dei Cinque Stelle usano qualche mezzuccio per vendere la pubblicità sui suoi siti. Ecco come

I siti internet, si sa, si ripagano delle spese e magari guadagnano qualcosina grazie a i banner pubblicitari. Le regole del web marketing non lasciano scampo: le aziende pagano un tot a click. E se sul costo, più che provare a trattare con le concessionarie (quando va bene) poco si può fare, si può sempre cercare di forzare il numero di click. Con contenuti di qualità? Anche, ma non sempre bastano.

Ecco quindi che persino un "duro e puro" come Beppe Grillo non rinuncia a qualche mezzuccio pur di portare traffico ai propri siti. Come? È presto detto. Guardate questo tweet:

E quest'altro:

Nulla di strano, a prima vista. Eppure, come dimostra Massimo Mantellini sul suo blog, cliccando sul link si finisce sull'aggregatore di notizie della Casaleggio associati, Tze Tze. Un click in più per i banner della pagina. Ma non è finita qui: su questa pagina non c'è la notizia, ma una foto corredata da un breve sommario. Un altro click per arrivare al sito Cadoinpiedi.it (altro portale della Casaleggio associati), dove ci sono altri banner. Qui finalmente, per chi non si è stufato prima, la notizia: un tweet di denuncia che poteva essere tranquillamente retweetato senza tutti questi click. Nulla di scandaloso, ovviamente. Ma un trucchetto che chi ha un milione di follower su Twitter e sostiene di non guadagnare con il proprio blog potrebbe risparmiarsi.

Commenti

porthos

Mar, 18/06/2013 - 14:10

I mezzucci per far tanti soldi di due squallidi e ridicoli ladruncoli da pollai ! Poverini, ma se san fare solo questo, non è mica colpa loro !........o nò ?

Alberto Gammi

Mar, 18/06/2013 - 14:12

Berlusconi, Letta e quei trucchetti per guadagnare su tv, giornali, finanziamenti, appalti, evasione ecc... Il bue che dice cornuto all'asino. Ma Grillo quindi non puo' guadagnare soldi? Volete paragonare i guadagli di Grillo con quelli di B. , Letta e tanti altri del PD e PDL... vergognoso.

Alberto Gammi

Mar, 18/06/2013 - 14:12

E vedete di pubblicarli i commenti!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 18/06/2013 - 14:18

Dove sta la notizia? I nostri politicanti guadagnano a spese nostre da anni.

Ritratto di gli..onorevoli

gli..onorevoli

Mar, 18/06/2013 - 14:33

ma non è che state diventando un pochetto komunisti anche voi? si sa chi frequenta (da oltre venti anni) lo zoppo impara a zoppicare

vabbeh

Mar, 18/06/2013 - 14:40

newsmerdaset: tre anni di lavoro buttati al vento, ora vi smembrano e domani vi taglieranno, la guerra ai nemici del padrone non vi ha premiato... inutile fare gli scioperi come ieri sera... ciao sfigati

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 18/06/2013 - 14:41

gli italiani si sà son tutti babbei altrimenti non si farebbero schiavizzare dai massoni europei che li stanno portando al suicidio per debiti. Spero soltanto che comincino a licenziare tanti dipendenti pubblici per ridurre il debito pubblico e non sforare il 3% imposto dal Nuovo Ordine Mondiale. Letta ha partecipato al Bildemberg lo scorso anno insieme alla Gruber ve lo ricordo e Monti ne è stato a capo.

vabbeh

Mar, 18/06/2013 - 15:04

@Dragon_Lord - e io ti ricordo che silvio e' stato tessera n. 1816 della p2 e ovviamente ha votato monti quando usava alfano come fantoccio... e tu parli di debito pubblico? ma se va bene non hai neanche partecipato ad un'assemblea del tuo condominio DRAGON LORD... ma va,va,va BAMBOCCIONE. impara le cose prima di sparare a casaccio

Ritratto di Kronos69

Kronos69

Mar, 18/06/2013 - 15:55

Sig.ra Gigante, il bilancio della Casaleggio Associati è depositato e disponibile a visione, io ho sentito che è in perdita, s'informi. Non mi pare ci guadagnino sopra, e se lo fanno, lo fanno grazie alla pubblicità, anima del libero commercio, e grazie alle persone interessate. La differenza tra il sito di Grillo e quello de Il Giornale, è che il primo fa soldi solo con pubblicità e donazioni (ed è in perdita con le prime ed in pari con le seconde, visto che donano gli esuberi dalle spese elettorali), mentre il suo giornale, oltre ad utilizzare ampi e vistosi banner pubblicitari, affiancandoli persino al nome, viene quotidianamente finanziato coi soldi pubblici, anche i miei. Grillo da me non ha avuto un soldo, ma voi sì, anche se non volutamente, per cui gradirei una maggiore oggettività.

chiara 2

Mar, 18/06/2013 - 16:03

Grillo, prima o poi chi ti ha seguito nelle tue farneticanti folli esternazioni, ti lincerà come meriti

titina

Mar, 18/06/2013 - 16:04

Non mi meraviglio: ho sempre pensato che grillo e casaleggio hanno fondato furbescamente un'impresa fondando il movimento 5 stalli.

mark1210

Mar, 18/06/2013 - 16:18

Ce la fate a fare un articolo positivo verso il Movimento 5 stelle? Non è possibile che parlate sempre male senza mai lodare nessuna delle cose concrete che hanno fatto, (qui gatta ci cova!) poverini come siete messi male .... e tristissimi i commenti di chi vi assecondano un gruppo di pulcini ancora non ingrado di ragionare con la propria inteligenza.

Ritratto di chris_7

chris_7

Mar, 18/06/2013 - 16:49

come ho sempre sostenuto, se non ci fosse stata questa possibilità Grillo non avrebbe mai tagliato i finanziamenti ai partiti

Ritratto di chris_7

chris_7

Mar, 18/06/2013 - 16:50

@mark1210 dimmi risultati concreti e utili alla società dell'M5s

michele lascaro

Mar, 18/06/2013 - 16:57

Che Grillo pretendesse che i suoi consultassero solo il suo blog e che non apparissero in TV, è cosa nota da tempo, e molti sprovveduti, che amano consultare il Grillopensiero "direttamente", in realtà contribuiscono agli introiti del comico. Dal canto mio preferisco consultare il Giornale, il mio giornale, e non dare neppure un cent a quel signore.

swiller

Mar, 18/06/2013 - 16:58

Se pensiamo che tutti gli altri politici ci fregano i nostri soldi senza ritegno, ritengo questo articolo una bella fesseria.

Settimio.De.Lillo

Mar, 18/06/2013 - 17:18

MARK 1210: Lei ragiona con la sua INTELIGENZA (con una ELLE) mentre il sottoscritto ragiona con la propria INTELLIGENZA ( MA CON DUE ELLE ) Buona fortuna con le sue 5 stele(volutamente con una elle sola).

Amon

Mar, 18/06/2013 - 17:23

in effetti e' molto meglio sopravvivere grazie ai contributi all'editoria PUBBLICI !! cioe' soldi nostri per fare da megafono ai partiti invece che sana informazione! che pivelli questi qui del M5S vero?

Ritratto di giulius

giulius

Mar, 18/06/2013 - 18:21

Sono come gli altri, anzi peggio perche loro si autodefiniscono casti e puri, sempre più ridicoli e patetici poi con le purghe che fanno il nome M5S gli si addice perfettamente (Movimento 5 Stronzi)

antonio11964

Mar, 18/06/2013 - 18:28

mark1210 il punto e' proprio questo. mi dici una cosa concreta che hanno fatto in 3 mesi oltre che pensare ai loro stipendi, a litigare e ad espellere poveri fesso contrari al ducetto ? UNA COSA CONCRETA ME LA DICI ???

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 18/06/2013 - 18:38

i grullini e grullo sono semplicemente ridicoli, dei cretini che si credono intelligentoni! e abbiamo visto come sta andando a finire... :-)

Romolo48

Mar, 18/06/2013 - 18:43

mark1210... vecchio pollo vissuto e acculturato, illuminaci tu con la tua intelligenza!

KARLO-VE

Mar, 18/06/2013 - 18:59

Articolo assurdo e stupido quanto i commenti su cavolate insignificanti, vi prendono per il culo clon notizie farlocche e tutti a fare commenti beoti. Perchè non parlate delle leggi e leggine che il vostro padrone si è fatto stando al governo e che lo hanno arrichito per bene, altro che pay per click

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 18/06/2013 - 19:46

ma scusate qui leggo di alcuni che criticano i 5stelle (CHE STANNO ALL'OPPOSIZIONE)x non aver fatto nulla in 3 mesi mentre non si sono mai lamentati del loro grande silvio che in 10anni di GOVERNO oltre a non aver fatto nulla ha addirittura impoverito tutti gli italiani.

grattino

Mar, 18/06/2013 - 19:54

Arriva da M5S un emendamento per rinviare il pagamento dell'IMU per le strutture turistico alberghiere, ma paradossalmente a non votarlo sono Pd e Pdl. L'emendamento non passa perchè a non votarlo sono i partiti che gareggiavano per abolire la famosa tassa sulla prima casa. Matteo Mantero, deputato M5S scrive su facebook: "Li stiamo guardando negli occhi mentre respingono il nostro emendamento per rimandare il pagamento dell'IMU per le strutture turistico alberghiere, per la quale avevamo anche trovato copertura, non esprimono nessuna emozione, nessun pentimento, nessuna remora. E quando chiediamo perché votare no? Come fate a non condividere? Rispondono alzando le spalle "ma si l'emendamento sarebbe anche condivisibile, ma la visione globale...". Ma che visione globale, commercianti e albergatori chiudono a decine, sono queste le categorie che dobbiamo aiutare, che sono la vera forza del nostro paese. Ma a questi non frega, l'importante è avere la poltrona sotto il sedere". Sempre sullo stesso social network la deputata del movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni scrive questo in merito all'emendamento bocciato ad ai fatti che più di ogni altra cosa attirano l'interesse della stampa in questi gironi: "La notizia del giorno è che PD e PDL hanno appena votato in aula contro l'abolizione dell'IMU...no ma continuiamo pure a parlare dei gossip e dei problemi del M5S, tanto fuori la gente non mangia per quello....più vado avanti più ho la sensazione che siamo il perfetto escamotage per non parlare dei veri problemi del paese... e i media ci sguazzano; facciamo divertire il paese, creiamo il carosello, avanti coi pagliacci, e intanto affondiamo. Che farsa".

grattino

Mar, 18/06/2013 - 19:56

Chiediamo la sospensione dell'IMU per le case che a causa di calamità naturale siano state dichiarate inagibili..... aula vota no! #m5s Fate un'articolo su questo pezzenti di giornalisti!!!!

vabbeh

Mer, 19/06/2013 - 08:53

i grullini sono gli UNICI NELLA STORIA D’ITALIA ad aver rifiutato 42 milioni di rimborsi elettorali. ora sono gli UNICI ad aver chiesto abolizione imu per case disagiate e pd e pdl hanno votato no... saro' grullo anche io, forse, ma io preferisco questi ai chiacchieroni delle larghe intese... cosa ha fatto il governo oltre a RIMANDARE le decisioni importanti? pensaci Nonno Morty non mi sembrano cosi' cretini come dice lei... o forse lei lo dice senza seguire i fatti ma ascolta solo i GOSSIP ? ha mica votato pd?

gallieno ferri

Mer, 19/06/2013 - 11:35

Ma una volta, una volta, Il Giornale pubblichera' un articolo attinente M5S che lo critichi su qualcosa di rilevante ? tutti i giorni, tutti i giorni, articolini sui banner, e l'autista etc- Ma perche' siete diventati un giornale cosi' ? a fare quel lavoro ci pensa gia' Signorini.Perche' non prendete l'elenco delle proposte fatte sinora dai 5S e criticate quelle? Ma a quale lettore serio interessa questa cosa ? Per altro, basterebbe che Grillo vi ricordasse che trattasi, comunque, di soldi privati, ben diversi dai vostri, pubblici.

Azzurro Azzurro

Mer, 19/06/2013 - 13:36

gallieno ferri Quali proposte, i soldi e le espulsioni? Su rendici edotti ma attento, se menti ti ridicolizziamo