Rimborsi elettorali, 10 senatori renziani presentano ddl per eliminarli

Contro la linea del partito e contro Bersani. Dieci senatori Pd vicini a Renzi hanno presentato un ddl per abolire i rimborsi

Renziani alla carica. Contro Pier Luigi Bersani e contro la linea del partito. "Il rimborso elettorale ai partiti va interamente abrogato perché rappresenta una forma impropria di finanziamento pubblico alla politica. Il meccanismo disciplinato dalla legge attualmente in vigore, non fa infatti alcun riferimento alle spese sostenute dai partiti nelle competizioni elettorali ma eroga un finanziamento sulla base dei voti ricevuti".

A sostenerlo sono dieci senatori del Pd, vicini a Matteo Renzi. Si tratta di Andrea Marcucci, Rosa Maria De Giorgi, Stefano Collina, Nadia Ginetti, Roberto Cociancich, Laura Cantini, Mauro Del Barba, Isabella De Monte, Stefano Lepri e Mario Morgoni. Questi dieci senatori hanno depositato oggi una proposta di legge per abrogare il rimborso elettorale ai partiti.

"Bisogna ripartire dal referendum del 1993 che fu clamorosamente aggirato e abolire una legge giustamente invisa all’opinione pubblica, per poi studiare meccanismi alternativi che prevedano il contributo diretto dei cittadini, anche attraverso il credito di imposta. Il modello al quale ci ispiriamo stimola una larga partecipazione degli elettori, con l’obiettivo di incentivare micro versamenti volontari. In 40 anni di finanziamento dello Stato alla politica è venuto infatti meno l’obiettivo nobile che lo ispirava, ovvero la capacità di eliminare corruzione e malversazione, così purtroppo non è stato", sostengono i parlamentari.

La proposta ha destato malumori in seno al partito, specie nel giorno in cui il sindaco di Firenze ha suonato la sveglia al segretario democratico. "Il ddl presentato dai renziani non rappresenta la linea del partito", si tratta di un'iniziativa di un singolo gruppo di parlamentari, la posizione del partito resta quella annunciata dal segretario Bersani", ha dichiarato il tesoriere Pd Antonio Misiani, citato dall'Huffington Post. 

Commenti

ugsirio

Mer, 03/04/2013 - 14:03

Anche noi e se il PDL non lo farà morirà di morte propria.Basta soldi a questi paeramentari dalle mani bucate più ne hanno più ne spendono per la loro rielezione.,

dukestir

Mer, 03/04/2013 - 14:08

E contro il PdL. Che sbadati, vi siete dimenticati di dirlo.

agosvac

Mer, 03/04/2013 - 14:20

Una proposta, quella di eliminare i rimborsi elettorali, encomiabile. Ma non basta: dovrebbero proporre anche di eliminare bersani.Solo così si potrebbe afre in tempi brevissimi un governo.

agosvac

Mer, 03/04/2013 - 14:23

Egregio dukestir, se il Pd di, allora, prodi nel 2006 non si fosse opposto alle riforme costituzionali previste dal Pdl, a quest'ora non ci sarebbero più nè rimborsi elettorali nè due parlamenti nè 900 parlamentari.Invece di dire cretinate, se ne stia a cuccia!!!

max.cerri.79

Mer, 03/04/2013 - 14:27

Come li chiameranno per reinserirli stavolta?

Ritratto di Forza 5..

Forza 5..

Mer, 03/04/2013 - 14:31

Il M5S ha ufficialmente rinunciato ai 42 milioni di rimborsi cui avrebbe diritto in base alla normativa vigente. Dalla CASTA dei ladri di pisa solo venti anni di chiacchiere e ladrocini

vacabundo

Mer, 03/04/2013 - 14:46

L'effetto 5 stelle stà contagiando.Speriamo tutti.Continuiamo così.Sareste ben voluti.Buon lavoro

maubol@libero.it

Mer, 03/04/2013 - 14:48

sarebbe il massimo!

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 03/04/2013 - 14:54

NON C'E BISOGNO NE DI SENATORI RENZIANI NE DI ALTRI SCHIERAMENTI. IL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI E' STATO ABOLITO PER VOLERE POPOLARE E SOLO UNA MANICA DI CORROTTI MANGIA PANE A TRADIMENTO HA TROVATO LO SCAMOTTO PER FARE LA STESSA COSA SOTTO ALTRO NOME. BASTA DARE SOLDI AI PARTITI !!! CHI VUOLE CONTRIBUIRE LO FACCIA DIRETTAMENTE, CON UN LIMITE PER NON CREARE LOBBIES, E TUTTO DEDUCIBILE DALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI FINO AD UN DETERMINATO VALORE. (scusatemi, so che lo stampatello vuol dire URLARE ma, appunto, STO URLANDO !!!!!)

Ritratto di by Ciumbia

by Ciumbia

Mer, 03/04/2013 - 15:35

Matteo Renzi mette alla gogna i vecchi politici Bersani, Berlusconi e Grillo.

canova.emilio

Mer, 03/04/2013 - 15:38

Se a Bersani & CO. togli i quattrini togli loro la sola motivazione per la quale si sono dedicati alla politica. Guardate i fatti e le frequentazioni e vi renderete conto che, purtroppo o per fortuna per il loro partito, è così. Però si devono rendere conto tutti che adesso il saccheggio è terminato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 03/04/2013 - 15:55

I rimborsi elettorali sono l'alibi di cassa del Bersani. L'ammanco di 28 miliardi (con cadavere) della gestione D'Alema nel Montepaschi, saranno ben scaturiti in qualche paradiso fiscale sotto forma di Yen o dollari. Ed ecco a voi la New Economy di Massimo D'Alema (con benedizione di sua eccelleza Bocassini).

michetta

Mer, 03/04/2013 - 15:56

Molto bene! Se il buongiorno si vede dal mattino, ben venga! Orsu', giovani, capaci ed onesti di tutti i partiti, venite allo scoperto ed approvate questa proposta, che poi, e' niente altro che la definizione di quella del 2006, in cui i vecchi sinistrorsi, con al comando Prodi, vollero conservare (imbrogliandone il nome) insieme a tutti i parlamentari, che andavano diminuiti! Forza! Stavolta, non ci sara' ne' mortadella, ne' gargamella, a stoppare idee richieste dagli Italiani e dall'Italia tutta di qualunque colore appartenga. Vuoi vedere, che si cominci ad osservare l'Aurora del Paese?????

girola

Mer, 03/04/2013 - 16:00

è il momento per il PDL di rendere effettivo il suo programma cominciando con l'appoggiare e votare il ddl dei Renziani e così cominciamo con le prime cestinature dei Bersani, delle Bindi, etc...etc...

Serena falchetti

Mer, 03/04/2013 - 16:08

Beh, quella di rimborsi era già stata lanciata dal PDL...solo che guarda caso, all'epoca, al PD non interessava...Ma già, ora, hanno paura di perdere le elezioni e allora fanno i bravi copiando tutto o quasi tutto da Brlusconi, sopratutto Renzi! Ma poi cosa farà nel caso vincesse? Farà come ha fatto a Firenze appena eletto sindaco! Si, si fece dei bei viaggi(quattro) in america con tutta la famiglia con i soldi nostri!!! Già, e la campagna elettorale???...Naturalmente con i soldi dei cittadini!!! Ma va là Renzi, tanto oltre ad essere un'arrivista, sei uguale a tutti i tuoi compagni!!!

Lu mazzica

Mer, 03/04/2013 - 16:13

E questi 10 Senatori, se vogliono una Italia migliore per il loro domani, NON DARANNO LA FIDUCIA AL BERSANI; checchè ne pensi il Segretario del partito , che ha fallito e ragiona da impazzito !! Rgds., Lu mazzica

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 03/04/2013 - 16:46

Buona proposta, anche se arriva tardi:Silvio lo ha sempre detto e proposto, ma i sinistri hanno bocciato la legge con un referendum. Ma ormai Bersani i voti dei renziani se li sogna, e il grande Schifani, quando ha dettato le regole per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica, lo sapeva. Faremo tre nomi e uno di loro sarà presidente. Penso saranno Pera, Schifani, Letta, ma io vorrei che i tre nomi fossero: Berlusconi, Berlusconi, Berlusconi.

Ritratto di laghee100

laghee100

Mer, 03/04/2013 - 16:51

anche eliminando i rimborsi elettorali , si tratta di poche centinaia di milioni di euro. Bisogna tagliare le mani ad 1.300.000 di persone che vivono di politica. Al mio paese (1250 abitanti, e non siamo nel profondo sud) ci sono dieci impiegati + sindaco e vicesindaco da mantenere, e quando devono scopare le strade o potare le piante, ci sono sempre gli operai dell'amico del sindaco disponibili a 50 euro orarie !

michele lascaro

Mer, 03/04/2013 - 16:54

Bersani, senza i rimborsi elettorali, sarà costretto a mendicare al trivio e al quadrivio.

dukestir

Mer, 03/04/2013 - 17:57

agosvac: "egregio", infatti. Fuori dal gregge, di pertinenza delle pecore. [Mi sono fermato li', non ho nemmeno letto il resto del commento]

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 03/04/2013 - 18:12

Bersani messo all'angolo. Benissimo, ora basta tirare lo sciacquone ed il lavoro sarà definitivamente ultimato.

gianni59

Gio, 04/04/2013 - 03:07

perSilvio46 usa qualcosa di veramente forte....