Sbarchi: l'Italia implora, l'Europa se ne frega

Bruxelles ci vieta i respingimenti. Ma c'è chi non ci sta: sostieni il reportage L'Europa ribelle

I migranti arrivati dalla Libia l'Italia se li deve tenere. E tacere. Londra e Berlino possono invece studiare nuove leggi che permetteranno l'espulsione forzata dei cittadini europei rimasti senza lavoro per più di tre mesi. Leggi inflessibili che consentiranno ai "bobbies" londinesi di rispedire a casa un italiano rimasto per più di dodici settimane nel Regno Unito. E ai poliziotti italiani di far lo stesso con un disoccupato tedesco in viaggio per l'Italia da più di un trimestre. Rispedire al mittente gli immigrati extracomunitari resterà invece un inaffrontabile tabù.

La paradossale prospettiva è un'altra conseguenza delle schizofrenie europee e dal ruolo irrilevante giocato a Bruxelles dai governi italiani. Per capirlo basta leggersi l'articolo del quotidiano britannico Daily Mail dello scorso 28 marzo in cui si saluta l'intesa raggiunta da Angela Merkel e David Cameron per introdurre una nuova legislazione europea checonsenta l'espulsione, come si legge nel titolo, degli "immigranti europei disoccupati". Dietro l'intesa sollecitata da Cameron si nascondono le preoccupazioni politiche di un premier alle prese con la rabbia dei disoccupati britannici licenziati per far posto ai lavoratori a basso costo in arrivo dalle frontiere orientali dell'Unione Europea. L'intesa, pretesa da Cameron per evitare una devastante emorragia di voti alle prossime elezioni europee e gentilmente concessa da una Merkel preoccupata da un addio inglese a Bruxelles, si estenderà naturalmente a tutti i paesi dell'Unione. "Cameron lavorerà ad un piano per deportare gli immigranti illegali che non riescono a trovare un lavoro. Ma i piani tedeschi - spiega il Daily Mail - andranno oltre dando agli stati membri il diritto di buttare fuori chi non lavora. Le proposte sono la prova - ha detto Cameron - di come i principali leader europei si stiano rendendo conto della necessità d'imporre maggiori restrizioni alla libertà di movimento in Europa".

Le proposte, in palese contraddizione con le politiche assai meno severe adottate per frenare l'immigrazione illegale extra europea, sono l'ennesima dimostrazione dell'indifferenza dei nostri partner europei sordi anche alle recenti implorazioni dei ministri del governo Renzi. L'ultima è quella del ministro della difesa Roberta Pinotti che ricorda come sia sbagliato lasciare solo all’Italia l’alto costo del flusso in crescita di clandestini. "Se è un problema europeo - dichiara il ministro - non si può pensare che sia solo l’Italia a farsene carico nel Mediterraneo. Mare Nostrum dà soccorso e sicurezza, l’Europa non scarichi i costi solo sull’Italia. Frontex stanzia complessivamente 7 milioni e noi, solo in un mese, ne spendiamo 9 per Mare Nostrum". Una settimana prima il ministro dell'interno Angelino Alfano aveva ricordato alla Commissione Schengen come gli oltre 20mila migranti approdati in Italia dall'inizio dell'anno, a fronte dei 2500 dello stesso periodo di un anno fa, rappresentino un'emergenza senza precedenti, paragonabile a quella del 2011 quando primavere arabe e conflitto libico spinsero in Italia 62mila clandestini. Dopo aver snocciolato queste cifre e aver ricordato i 300mila euro al giorno (9 milioni di euro al mese) spesi dall'Italia per tener in piedi l'operazione Mare Nostrum il ministro aveva sollecitato un "indispensabile ulteriore concorso dell'Europa".

Per valutare l'attenzione e l'interesse riservati dagli "amici" europei ad Alfano è bastato attendere il 17 aprile quando l'Europarlamento ha votato la nuova legge che vieterà ai paesi membri qualsiasi operazione di respingimento in alto mare dei clandestini. Grazie a quella legge nessuna guardia costiera europea potrà rimandare indietro le barche usate dai trafficanti di uomini, ma potrà soltanto "avvertire il natante e ordinargli di non entrare nelle acque territoriali di uno Stato membro". Un voto scontato se si pensa alle critiche europee ad una politica dei respingimenti incapace di distinguere tra clandestini e migranti con diritto d'asilo. Un voto paradossale se si pensa a come nella stessa seduta, svoltasi 48 ore dopo l'appello di Alfano, il Parlamento europeo abbia tranquillamente ignorato quanto sta avvenendo sulle nostre coste. Del resto come dargli torto. Quando si trattò di varare l'operazione "Mare Nostrum" il governo Letta si guardò bene dal discutere con gli alleati europei un'equa ripartizione dei 19mila esseri umani salvati, ad oggi, dalle nostre navi. E così ora l'Europa non si fa problemi a lasciarci sia l'onere del salvataggio che quello del mantenimento. Tanto noi, a differenza di Cameron e degli inglesi, dall'Europa non ci muoviamo.

Commenti
Ritratto di stufo

stufo

Lun, 21/04/2014 - 16:16

L'Europa e' troppo impegnata a vietare il battesimo.

vince50_19

Lun, 21/04/2014 - 16:29

E questa sarebbe l'Europa dei popoli, della sussidiarietà e dell'aiuto verso chi non ce la fa? Ma andatevene pure a fare in culo, manica di lestofanti, cialtroni!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 21/04/2014 - 16:33

Letta varò la Mare Nostrum nel giro di mezza giornata. Senza neppure consultarsi con l'unione europea. Che ora guarda divertita l'invasione del nostro territorio. Chi è causa del suo mal...

WoodstockSon

Lun, 21/04/2014 - 16:40

E' la prova che l'Europa vuole riservare all'Italia il ruolo di deposito della forza lavoro a basso costo che le serve e servirà in futuro. Vietando i respingimenti e dunque obbligando all'accoglimento, L'Europa assumerà i clandestini d'Italia per il tempo che riterrà necessario, e quando non ne avrà più bisogno li esporterà di nuovo in Italia. A noi, a noi soltanto l'obbligo di mantenere un'alto profilo umanitario nei confronti dei diseredati, mentre il resto d'Europa si arricchisce sulla loro pelle e sul senso di colpa artificioso dei conterranei del Papa buono.

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 21/04/2014 - 16:41

Non ci credo. Come fa il Giornale a scrivere certe cose? Lo sanno tutti, in tutto il mondo, che, archiviato l’inutile orpello delle elezioni e “il ventennio berlusconiano”, le cose per noi vanno a gonfie vele. Lode perenne a Napolitano, Monti, Letta e alla sempreverde promessa Renzi. Grazie a loro, l’Italia a riconquistato il rispetto, il prestigio l’autorevolezza, bla, bla e bla che le competono in Europa e nel mondo. Ha fatto bene il. laico sinistrorso uffizio a mettere all’indice questo cosiddetto giornale.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 21/04/2014 - 16:42

Si potrebbe fare di tutto,se ci fosse la volontà politica di farlo,ma fino quando il "colle" afferma,chiama "risorsa",questa gente,teniamocela stretta la "risorsa",e paghiamo il conto! Solo Lega e Fratelli d'Italia,sono apertamente contro(anche se,non mancano belle contraddizioni,all'interno degli aderenti a questi partiti.A tutti gli altri,va bene così,è andato bene così da oltre 20 anni....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 21/04/2014 - 16:44

E' inutile prendersela con l'Europa. Prendiamocela con chi ci ha ridotto a terra di conquista. E deferiamoli ad una corte marziale.

laura

Lun, 21/04/2014 - 16:46

Scusate ma io non credo che ci siano leggi che ci obbligano a tenerci immigrati extracomunitari irregolari senza lavoro e dimora. Le norme che vogliono giustamente Cameron e la Merkel riguardano i comunitari perché, hanno più' agevolazioni, rispetto agli extracomunitario. Per gli extracomunitari occorrono i visti d'ingressi e i permessi. Smettiamo di dare visti e permessi di soggiorno a chi non ha un lavoro e/o mezzi di sostentamento propri. Non si potranno respingere in alto mare, ma rimpatriare si''!! Non occorre farli arrivare in alto mare, basta bloccarli prima, ovvero non farli partire. Il problema e' che manca la volontà e si e' tolto il reato di clandestinità'. mare nostrum l'ha voluto il governo italiano, mica l'Europa. Quindi basta raccontare balle. Smettiamola di andarli a prendere a domicilio e rimpatriamo tutti gli irregolari senza lavoro, dimora e quelli con precedenti penali.

Ritratto di flordluna

flordluna

Lun, 21/04/2014 - 16:47

buonasera a tutti! tutto pianificato affinche' l'italia passi in mani islamiche... tutto pianificato affiche' diventi il punto di lancio dell'islamismo partendo da sud ... al nord sta attaccando dall'inghilterra... ove la sharia e' gia' legge, il belgio ha gia' mezzo parlamento islamico!! tutti i politici nostrani sono piegati a questi sordidi diktat anti italiani... forti sia della stupidita' buonista del popolino beota, sia degli opportunisti che ci mangiano alla grande... sia al dividi et impera che quotidianamente impegna i neuroni manipolati ed anche grazie allo zampino di bergoglio che sta coccolando l'islam...e l'ha dimostrato lavando i piedi ad un islamico... atto che denota sottomissione!! meditate se ne avete ancora voglia

linoalo1

Lun, 21/04/2014 - 16:48

Perchè scendere così in basso??Implorare l'EUROPA?Mai e poi mai!!Meglio uscirne e,finalmente,fare quello che vogliamo!Ossia,se sbagliamo,paghiamo noi,se facciamo giusto,godiamo noi!Ma sempre e solo noi!Se l'Europa,avesse dimostrato,almeno una volta,di essere un buon Padre di Famiglia,sicuramente avrebbe tutt'altra considerazione!Ma,come succedeva negli anni '50-'60.tutti i figli non vedevano l'ora di uscire di casa!Perchè?Per non dover sottostare alle datate e retrogade idee dei Genitori e,soprattutto, per assaporare la Libertà di fare i propri comodi senza doverne rendere conto a nessuno!Ecco perchè ci sono così tanti EUROSCETTICI!Lino.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 21/04/2014 - 16:56

Credo che, di questo passo, in Sicilia ci penserà qualche altra forza a compiere quegli atti di cui questo stato imbelle e traditore è incapace.

bistecca

Lun, 21/04/2014 - 17:00

Un modo ci sarebbe per coinvolgere l'Europa: mettere Centri di Accoglienza proprio sul confine con la Francia, l'Austria e la Slovenia. E poi dimenticare aperti i cancelli.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Lun, 21/04/2014 - 17:04

"Schizzofrenia" nel sommario va con una sola zeta...

Amelia Tersigni

Lun, 21/04/2014 - 17:05

E Renzi che pontifica su tutto, che dice ???. Ora ha paura di parlare ??

tangocav

Lun, 21/04/2014 - 17:06

Prima di ribbellarsi, vorrei ricordare all'autore dell'articolo che "schizofrenia", si scrive con una sola zeta.

Amelia Tersigni

Lun, 21/04/2014 - 17:07

@Bistecca, un'ottima idea.

Amelia Tersigni

Lun, 21/04/2014 - 17:08

E Renzi che pontifica su tutto, che dice ???. Ora ha paura di parlare ??

franco.cavola

Lun, 21/04/2014 - 17:11

Questa è l'europa di Napolitano & Co. & noi coglioni italiani!!

vince50_19

Lun, 21/04/2014 - 17:22

Chichi - Un po' d'ironia in questa giornata uggiosa non guasta proprio..

paolonardi

Lun, 21/04/2014 - 17:25

Egr. dott Michalessin anche lei cade nell'errore grammaticale, politicamente corretto, di parlare di "migranti arrivati dalla Libia". Il participio presente (migranti) puo' essere usato, con qualche dubbio su di un piu' corretto emigranti, solo nel momento in cui gli individui in questione sono in mare aperto. Se sono arrivati divengono, usando il corretto participio passato, immigrati a tutti gli effetti. Al proposito senta il curatore della rubrica "parole dal rigattiere". Con stima per il contenuto dell'articolo.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 21/04/2014 - 17:28

1) gli altri NON HANNO LA CHIESA!! 2) gli altri non HANNO POLITICI SUCUBI E A BUSTA PAGA DELLA CHIESA 3) gli altri NON HANNO LA SINISTRA CHE ABBIAMO NOI 4) gli altri NON HANNO DETTI CRETINI TIPO "ITALIANI BRAVA GENTE" 5) gli ALTRI HANNO AMOR PATRIO 6) GLI ALTRI STATI CON L'IMMIGRAZIONE DALL' AFRICA NON CI MANGIANO E NON PRENDONO SOLDI DALLA UE...

vince50_19

Lun, 21/04/2014 - 17:31

Roberto53 - Dettagli, solo dettagli: una zeta in più non cambia il succo del ragionamento. La realtà è che i soliti noti (Germania in testa che comanda a bacchetta la troika Ue) stanno mettendo in atto la parte più deteriore della Paneuropa vagheggiata da Coudhenove Kalergi insieme a personaggi come Adenauer, Shuman, De Gasperi: "imbastardire" i popoli europei e rendere la medesima più permeabile alle desiderata di questa banda di massoni reazionari che ambiscono al dominio totale. Iniziano dai popoli europei del mediterraneo e poi passeranno a quelli che ora credono di poter comandare e pararsi le chiappe con il culo degli altri (leggasi sempre popoli sud europa). Se questa è l'Europa, meglio mandarli a farsi fottere finché siamo in tempo e con loro i trojans che in casa nostra tirano le fila ai massoni reazionari.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 21/04/2014 - 17:33

la dimostrazione che anche negli altri paesi sono gravemente tarati mentali...un evventuale pressione africana in Italia con le libere frontiere e non solo fara' traboccare la massa immigratoria negli altri stati..germania, francia e c ..imbecilli!! una volta qui, sono gia' in europa...IDIOTI!! DEtto questo ATTENZIONE E' l Italia che e' governata da pallemoscie, e trafficanti di umani..

killkoms

Lun, 21/04/2014 - 17:37

questi,gli euronordici,vogliono fare i froci col culo degli altri,e hanno declassato l'Itaòia a marca di frontiera della ue!cominciamo col ritirare il dispendioso ed inutile (per noi!) dispiegamento del mare nostrum!chi mette a repentaglio la sua vita,pagando dei criminali per venire qui,non merita considerazione!

paco51

Lun, 21/04/2014 - 17:39

io non c'è l'ho con chi viene ma con chi li lascia passare. si è sempre detto aiutiamoli a restare là! Ma è tutto inutile. L'unica speranza è la follia degli italiani! in fondo allora avevano applaudito anche alle leggi raziali e quindi c'è una larvata speranza che prima o poi si riprenderanno.! meglio prima che poi!

giolio

Lun, 21/04/2014 - 17:41

ce qualcuno che conosce i vespri siciliani. Ora......io conosco bene questo popolo sono pazienti sopportano fino all‘estremo ma.......quando si arrabbiano ce da preoccuparsi

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Lun, 21/04/2014 - 17:50

E' MERAVIGLIOSO QUESTO PAESE DI EX COMUNISTI; SIAMO GLI UNICI CHE CI FACCIAMO INVADERE DAI POPOLI STRANIERI PORTANDOLI DIRETTAMENTE NELLA NOSTRA PATRIA! UN CAVALLO DI TROIA AL CONTRARIO!? --------------------------------------------------------------- (OGGI 21 APRILE) OLTRE 300 MIGRANTI, DEGLI 828 GIUNTI IERI NEL PORO DI POZZOLO (RAGUSA), IN MAGGIORANZA ERITREI, SONO FUGGITI! ... E SE AVESSERO SCABBIA, EBOLA, O ALTRE MALATTIE INFETTIVE?

mila

Lun, 21/04/2014 - 17:57

@ laura -Giusta la distinzione che Lei fa tra immigrati comunitari ed extracomunitari. Pero' non e' tanto vero che gli extra li si puo' rimpatriare. A parte gli ostacoli posti dai nostri stessi politici e magistrati, che sono i piu' colpevoli, non e' certo facile rimandarli in Paesi (quali? in genere i "migranti" sono senza documenti) che per lo piu' si rifiutano di riprenderli. Ci vorrebbero pressioni internazionali, anche dei nostri esimi "alleati"(europei o quelli che ci vendono gli utilissimi F35), ma questi non fanno nulla non perche' incapaci, ma perche' VOGLIONO l'invasione dell'Italia. Oppure vanno riportati sulle coste africane con la forza, cioe' con navi militari che eventualmente sparino contro le navi dei Paesi rivieraschi se queste cercano di impedirlo. Ma e' impensabile che un Paese senza sovranita' come il nostro possa fare atti di guerra, giustificati o no.

Raoul Pontalti

Lun, 21/04/2014 - 18:01

La misura di quello che capiscono i bananas di ciò che viene propinato da certi media la dà "stufo" che nel primo commento mostra di aver bevuto fino in fondo l'amaro calice del divieto di battesimo imposto dalla Corte europea dei diritti umani. Si tratta di una bufala giornalistica, ma i banas abboccano (trascuriamo qui che confondono sistematicamente la CEDU che è istituzione del Consiglio d'Europa con la Corte di Giustizia dell'Unione europea) come lucci. Per quanto riguarda quanto riportato nell'articolo non mi pronuncio, senza carte in mano, sulla questione delle "espulsioni" (?) dei comunitari disoccupati propugnata da Cameron, ma sulla questione dell'Europa che se ne frega dell'Italia sulla questione dei migranti, avendo visto le vere carte, posso dire che le cose stanno esattamente al contrario di quanto raccontato nell'articolo (pregasi prendersi la briga di leggere sul sito dell'Europarlamento i testi relativi all'atto A7-0461/2013 concernente progetto di risoluzione legislativa del Parlamento europeo sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme per quanto riguarda la sorveglianza delle frontiere marittime esterne nel contesto della cooperazione operativa coordinata dall'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea) posto che il provvedimento criticato nell'articolo è stato voluto dall'Italia e dagli altri membri UE interessati al fenomeno dei migranti (M, E, GR, CY) e tiene conto delle richieste. La questione economica è un altro aspetto e la questione della gestione dei rifugiati un'altra ancora che richiederà probabilmente un Regolamento Dublino IV per tenere conto degli (ulteriori) interessi italiani. Il citato provvedimento prende le mosse anche dalla figuraccia italiana (con sentenza di condanna CEDU grazie a Maroni...) con il respingimento in mare (già di per sé vietato) addirittura di profughi. Mi raccomando o bananas mantenere sempre la fede nel ridicolo e quindi ritenere per certo che l'Europa ci vieta il battesimo, ci costringe a importare l'Ebola e che attecchirà soprattutto in Veneto per affinità alcolico-razziali tra bantu e veneti (e qui forse un fondo verità potrebbe anche esserci....).

mila

Lun, 21/04/2014 - 18:02

@ vince50 e rapax -Non voglio certo difendere la UE, ma la garanzia della nostra sicurezza dovrebbe essere in primis la NATO.

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Lun, 21/04/2014 - 18:03

Altra Domanda: a che servono i controlli sanitari NEI NOSTRI aereoporti internazionali per i cittandini con PASSAPOSRTO extra Europei, quando poi la maggior parte degli immigrati NON vengono identificati e non hanno il tempo di controllare il LORO stato di salute perchè fuggono??

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 21/04/2014 - 18:09

Caro Chichi non riesco a decriptare il tuo post: non so se quella tua è ironia ben fatta o altro...se è altro, o ci fai o ci sei.Cordialità

mariolino50

Lun, 21/04/2014 - 18:12

Voglio vedere se Spagna,Malta e Grecia si fanno invadere come noi, gli spagnoli usano anche il fucile a volte, forse sarebbe quelòlo il sistema, assaggiato una volta o due ne verrrebbero sicuramente di meno, per la storia dell'alto mare basta mettersi vicino alla costa della Libia con le navi da guerra, ma non ha fare i salvatori, ma il loro mestiere.

lamiaterra

Lun, 21/04/2014 - 18:12

ALFANO DIMETTITI, ALFANO DIMETTITI !!! ---- SEI UN BUONO A NULLA, E IL PEGGIORE MINISTRO DEGLI INTERNI.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 21/04/2014 - 18:13

Gente,quanti partiti,parlano apertamente,di bloccare l'immigrazione,rispedire al mittente,quelli non "regolari"(senza un contratto di lavoro che consenta di automantenersi),rispedire nelle patrie galere,30.000 immigrati? Quali sono i sindacati,che si oppongono a questa immigrazione sconsiderata,che alla fine priva di un lavoro degli Italiani DOC,con costi a carico del SISTEMA,esagerati per il "beneficio",la "risorsa"(come la chiama Napolitano)?Quali sono le "rappresentanze degli IMPRENDITORI",che parlano di "darsi da fare" per privilegiare Italiani DOC,in alternativa?Dove sono?La chiesa,che rema contro,le ONLUS,i "patronati",il lavoro "nero",e migliaia di Italiani DOC,che campano su questo andazzo....Come pensare di cambiare rotta?...Ci stiamo affondando con le ns mani,con i ns voti!!

lamiaterra

Lun, 21/04/2014 - 18:16

ALFANO DIMETTITI, SEI PEGGIO DI FINI!!!

lamiaterra

Lun, 21/04/2014 - 18:20

ALFANO BUONO A NULLA DIMETTITI. ---- GLI ITALIANI DI CENTRO DESTRA TI ASPETTANO NEI SEGGI ELETTORALI!!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 21/04/2014 - 18:21

Se fosse vero io direi che Berlusconi aveva trovato la strada, con Gheddafi, per non far partire questi disperati e lo aveva fatto così bene che solo la miopia e l'arroganza francese e tedesca non hanno permesso di perfezionarla. I Politici di adesso non hanno amicizie in alcun luogo, sono succubi servitori e niente altro; a loro, che sono provinciali come me, basta avere potere su Noi poveri Italiani; questi comunisti rimasti ancorati alle vecchie idee che sono morte e sepolte. Come fanno molti Italiani a non accorgersi di questo divario con gli altri Paesi Europei; basta che guardino che fine fanno quelli della sinistra in Grecia, in Spagna ed in Francia; quando impareremo a camminare con le Nos. gambe? Shalom

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 21/04/2014 - 18:26

La balla più grossa sui "migranti" è che vengono in cerca di lavoro e migliori condizioni. Arrivano REGOLARMENTE SENZA documenti, mentono spudoratamente sul paese d'origine, non si sa se abbiano fedina penale pulita, non si sa in che condizioni di salute siano, appena arrivati SCAPPANO e noi andiamo a prenderli direttamente sulle coste africane o quasi!!! GRAZIE PARTITI AI POLITICI che non solo non contrastano tutto questo, MA FAVORISCONO L'INVASIONE. Perchè, cosa c'è sotto? Di più, visti i costi di "mare nostrum" se dessimo loro gli suro che spendiamo li renderemmo RICCHI a casa loro. Mio zio prete diceva: se una persona ha fame, non dargli un pesce ma una canna da pesca !!!

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 21/04/2014 - 18:26

La balla più grossa sui "migranti" è che vengono in cerca di lavoro e migliori condizioni. Arrivano REGOLARMENTE SENZA documenti, mentono spudoratamente sul paese d'origine, non si sa se abbiano fedina penale pulita, non si sa in che condizioni di salute siano, appena arrivati SCAPPANO e noi andiamo a prenderli direttamente sulle coste africane o quasi!!! GRAZIE PARTITI AI POLITICI che non solo non contrastano tutto questo, MA FAVORISCONO L'INVASIONE. Perchè, cosa c'è sotto? Di più, visti i costi di "mare nostrum" se dessimo loro gli suro che spendiamo li renderemmo RICCHI a casa loro. Mio zio prete diceva: se una persona ha fame, non dargli un pesce ma una canna da pesca !!!

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 21/04/2014 - 18:28

mi spiega qualcuno perche´bobbiamo subire cosi´dall´ europa ? se non abbiamo neanche noi , perche´dobbiamo dare ? i nostri figli non sono importanti quanto i loro ? E vergognoso

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 21/04/2014 - 18:28

mi spiega qualcuno perche´bobbiamo subire cosi´dall´ europa ? se non abbiamo neanche noi , perche´dobbiamo dare ? i nostri figli non sono importanti quanto i loro ? E vergognoso

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 21/04/2014 - 18:34

...Per cortesia! Non si parli più di europa unita; Si parli piuttosto di una accozzaglia di paesi messi insieme alla meno peggio e senza regole, ovvero con la legge della foresta, che se non si sono ancora dichiarato guerra, è solo per indolenza. Un'unione deve essere suggellato dal vecchio motto che recita: "Tutti per uno ed uno per tutti". Questa pseudo unione, a partire dall'istituzione della moneta unica, altra prima grossa fregatura nel determinarne il cambio, a fatto si che i paesi più poveri hanno subito le condizioni meno favorevoli. In tema di immigrazione, il nostro governo, abbia il coraggio e la determinazione di caricare gli immigrati su pullman o treni e scaricarli in prossimità del confine degli altri paesi dell'unione, impedendo loro di tornare indietro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 21/04/2014 - 18:35

MATTEO (SALVINI) NO REEENZIII!!!! SUBITO FUORI DALL'EUROPA RITIRIAMO I NOSTRI PARLAMENTARI!!! Saludos

Prameri

Lun, 21/04/2014 - 18:37

Penso delle cose paradossali. Non capisco se gli avvenimenti sono più paradossali dei miei pensieri. L'Europa che stenta a governare le proprie crisi di economia, di identità, di cultura… accetta l'invasione degli gli extra comunitari africani, sud americani e dell'est asiatico. Progredisce verso un eurodollaro? E verso un grande 'impero' afroeuropeo?___ E' giusto, non possiamo lasciar naufragare alcun africano che parta dalle coste libiche ma fra poco andiamo a traghettarli dalla loro battigia. Potremo organizzare noi stessi i trasferimenti con navi della Tirrenia. Anziché pagare gli scafisti i migranti pagherebbero la traversata direttamente all'ufficio immigratorio europeo-italiano'. La faccenda andrebbe quasi bene purché gli stati da cui partono i 'migranti' ci diano un tot di petrolio per migrante. Purché ci vendano delle estensioni di terra in cui far progredire nostre industrie e nostri 'coloni', potremo di là trasferire industrie da Taranto e da Savona. Alcune colonie pacifiche, con bandiera europea, potrebbero funzionare da teste di ponte con il nostro stato. Inoltre in Italia dovremo istituire grossi e attivi uffici di collocamento per migranti affinché trovino lavoro nei paesi nordici europei. Uffici che ci liberino dall'oscenità che offrono e subiscono tanti 'mendicanti' extracomunitari (30/50 euro al giorno raccolti con l'accattonaggio nelle strade, nei crocicchi, davanti alle chiese, davanti alle aule degli esami universitari etc…). Mendicanti che affollano ogni nostra città o paesello mentre potrebbero trovare una giusta sistemazione dove il lavoro c'è: in Germania, Belgio, Lussemburgo… I ministri che governassero questi uffici di collocamento dovrebbero essere valorizzati o eliminati con la stessa sollecitudine con cui vengono trattati gli allenatori delle squadre di calcio e sostituirli nell'incarico al primo fallimento.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 21/04/2014 - 18:41

è un grande businiss!!

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 21/04/2014 - 18:45

I milioni spesi per aiutare i cosiddetti profughi dovrebbero essere utilizzati per aiutare i milioni di italiani che non hanno più il lavoro...

NON RASSEGNATO

Lun, 21/04/2014 - 18:47

Meglio uscire dall'Europa.Ci costerebbe di meno.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 21/04/2014 - 18:48

giolio@ se i siciliani si rispecchiano in alfano..................tanti saluti.

NON RASSEGNATO

Lun, 21/04/2014 - 18:51

A parte i clandestini, questo non è un male. Ci permetterebbe di liberarci della criminalità dell'Est e dei rom, sempre che questo governo di incapaci abbia le palle per farlo.

guerrinofe

Lun, 21/04/2014 - 18:52

con le buone o con le cattive ,bisogna obligare leuropa a prendersi carico di questi popoli nomadi,aiutarli a rimanere a casa loro. MA GRANDI INTERESSI OCCULTI IMPEDISCONO come al solito L'ADEMPIERE DI OGNI AIUTO, favorendo ilcaos aumentando la collera contro ilgoverno che nulla puo!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 21/04/2014 - 18:54

L'Italia aveva un'intesa colla Libia poi il nostro re senza corona ha dato incarico di bombardare ed allora adesso con grande giubilo arrivano a frotte anche grazie ai parlamentari extracomunitari che i kompagni hanno messo al posto giusto.Io toglierei tutte le frontiere dall'Italia e credo saranno più quelli che se ne andranno da questo paese di traditori.I rimanenti voteranno komunismo.

Giorgio5819

Lun, 21/04/2014 - 19:07

Abbiamo ancora voglia di stare a sentire "l'Europa" ? Abbiamo ancora voglia di credere che queste demenziali esternazioni siano frutto di una disposizione dell' "Europa"? Questo lassismo è il fragile paravento dietro il quale si nasconde il criminale disegno dell'ignoranza di sinistra.

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Lun, 21/04/2014 - 19:09

Votare tutti la Lega compatti. Poi organizzare subito ronde armate per respingere a mare i delinquenti africani che tentano d'invadere la nostra Nazione! Io ci stò!

Giorgio5819

Lun, 21/04/2014 - 19:11

Qualche cretino sinistro spieghi che guerre ci sono a casa dei nuovi sbarcati a caccia di asilo politico.

Ritratto di PICONE43

PICONE43

Lun, 21/04/2014 - 19:17

Tutti eritrei? Ma quali eritrei? Sono in tutto circa 5 milioni (compreso capre, pecore, asini, ecc.) e ne sbarcano a migliaia! Ma che cosa ci raccontano? Saranno invece cialtroni tunisini, marocchini e bastardi di altri pezzenti paesi afro-arabi!Renzi ed Alfano, siete dei delinquenti a libro paga della merkel!

giuliana

Lun, 21/04/2014 - 19:26

Il governo dei non eletti sta demolendo la costituzione italiana insieme alla distruzione del popolo italiano. In tempi normali sarebbero da condannare per alto tradimento. Noi li paghiamo profumatamente invece di ricorrere alla corte marziale.

Wintrich

Lun, 21/04/2014 - 19:26

Propongo di fare una colletta, per pagare il treno che li porterà tutti direttamente a Bruxelles, che ne dite?

rosa52

Lun, 21/04/2014 - 19:31

qualcuno si e'accorto che dopo il governo Berlusconi l'Italia e'sprofondata nel caos?e guardacaso grazie ai governi comunisti!!

Il giusto

Lun, 21/04/2014 - 19:35

Invece di comprare f35,dovremmo mandare più navi e "bloccare"i mari!Si fermano le navi,si controllano che siano in regola e se non lo sono le si scorta al porto di partenza!Con il tempo si stancheranno di pagare per tornare indietro...

giuliana

Lun, 21/04/2014 - 19:41

Corte europea condanna l'Italia a pagare 20mila euro a tunisino: ingiusto privilegiare gli italiani in Italia. (voxnews.info) FUORIIIII subito da questa gabbia di matti ...e ripristiniamo le frontiere....Con l'invasione islamica anche il nostro patrimonio artistico e culturale corre un grandissimo rischio. L'islam vieta la rappresentazione di figure umane...ricordate i buddha? Qualche imam ha già tentato di vietare la lettura, nelle scuole, della Divina Commedia, perchè Dante, giustamente, ha messo all'inferno il falso profeta.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 21/04/2014 - 19:44

Magdi Allam e i suoi deliri contro se stesso Parliamo dell'uomo più convertito d'italia, nato inizialmente musulmano in Egitto, all'età di 20 anni decide di immigrare in Italia. Oggi estremista cattolico e di destra, tuona contro l'immigrazione a suon di "Prima l'Italia e gli italiani". Oltre a chiedere a gran forza la chiusura delle frontiere per un "rischio ebola". Si, non è scherzi a parte, ma la folkloristica realtà di un paese, che non riesce più a distinguere la realtà dalla fantasia. Fonte internet

Ritratto di uno-nessuno

uno-nessuno

Lun, 21/04/2014 - 19:47

Raoul Pontalti- potresti fatr un riassunto breve, conciso e compendioso del tuo precedente post? Così almeno, forse, si riuscirebbe a capire ciò che vuoi dire senza uno spreco di cellule cerebrali da parte di chi legge?

max.cerri.79

Lun, 21/04/2014 - 19:50

Giustissimo. E ci sta bene

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 21/04/2014 - 19:50

chiamal scemi quelli dell'europa,, hahahhah loro fanno le leggi di comodo per andarci in culo, e noi italioti stiamo zitti con il benenaste dei nostri parassiti a Bruxelles,vai Camusso che I compagni te lo appoggiano....dietro

pittariso

Lun, 21/04/2014 - 19:52

Giusto così!Se l'unico partito contrario a questi fatti(impossibilità rimpatrio ecc.ecc.)è la Lega Nord che ha il 4% dei consensensi,vuol dire che la maggioranza e d'accordo ed essendo in democrazia è quindi giusto.

giuliana

Lun, 21/04/2014 - 19:53

Corte europea condanna l'Italia a pagare 20mila euro a tunisino: ingiusto privilegiare gli italiani in Italia. (voxnews.info) FUORIIIII subito da questa gabbia di matti ...e ripristiniamo le frontiere....Con l'invasione islamica anche il nostro patrimonio artistico e culturale corre un grandissimo rischio. L'islam vieta la rappresentazione di figure umane...ricordate i buddha? Qualche imam ha già tentato di vietare la lettura, nelle scuole, della Divina Commedia, perchè Dante, giustamente, ha messo all'inferno il falso profeta.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 21/04/2014 - 19:58

ma alle prossime elezioni europee andrete lo stesso a votare E TANTI DIVERRANNO RICCHI E CON VITALIZI ALLA FACCIA VOSTRA, PIU' VI UMILIANO E + LI VOTATE, PER QUESTO IL POPOLO ITALIANO SPARIRA' DALLA STORIA E' TROPPO STUPIDO E VERRA' ASSIMILATO

davidebravo

Lun, 21/04/2014 - 20:05

Un bel volo aereo giornaliero che dai principali centri di immigrazione del sud porta alle maggiori capitali europee. Prezzo all'andata: zero, finanziato dal Governo. Prezzo al ritorno: mille Euro. Sono convinto che poi gli europei inizierebbero ad ascoltarci.

giuliana

Lun, 21/04/2014 - 20:06

Corte europea condanna l'Italia a pagare 20mila euro a tunisino: ingiusto privilegiare gli italiani in Italia. (voxnews.info) FUORIIIII subito da questa gabbia di matti ...e ripristiniamo le frontiere....Con l'invasione islamica anche il nostro patrimonio artistico e culturale corre un grandissimo rischio. L'islam vieta la rappresentazione di figure umane...ricordate i buddha? Qualche imam ha già tentato di vietare la lettura, nelle scuole, della Divina Commedia, perchè Dante, giustamente, ha messo all'inferno il falso profeta.

giuliana

Lun, 21/04/2014 - 20:06

Corte europea condanna l'Italia a pagare 20mila euro a tunisino: ingiusto privilegiare gli italiani in Italia. (voxnews.info) FUORIIIII subito da questa gabbia di matti ...e ripristiniamo le frontiere....Con l'invasione islamica anche il nostro patrimonio artistico e culturale corre un grandissimo rischio. L'islam vieta la rappresentazione di figure umane...ricordate i buddha? Qualche imam ha già tentato di vietare la lettura, nelle scuole, della Divina Commedia, perchè Dante, giustamente, ha messo all'inferno il falso profeta.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 21/04/2014 - 20:06

POLITICI VENDUTI AI POTERI MASSONI EUROPEI, DOPPIOGIOCHISTI, CHE PROMETTONO SENZA POTER MANTENERE NULLA, FINCHE' RESTERETE CON L'EURO LE TASSE AUMENTERANNO SEMPRE ED I SERVIZI DIMINUIRANNO. IL NUOVO ORDINE MONDIALE VUOLE RIDURRE LA POPOLAZIONE PORTANDOVI ALLO STREMO E RIDUCENDOVI LE CURE MEDICHE SOPRATUTTO AGLI ANZIANI CHE PER LORO SONO UN PESO E COSTO INACCETTABILE PER LA SOCIETA' MENO SIETE E + FACILMENTE VI POSSONO CONTROLLARE, CHI NON SERVE LA CAUSA VERRA' STERMINATO SENZA FAR RUMORE.

killkoms

Lun, 21/04/2014 - 20:08

è tornato il bananista orale!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Lun, 21/04/2014 - 20:16

Che si spalanchino i cancelli delle Regioni del Nord Italia confinanti con la Svizzera, Austria, Francia eccetera, dopo di ché vedrete che Bruxelles aprirà gli occhi e vi assicuro che sarà per loro un brutto risveglio.

Ritratto di zoruam

zoruam

Lun, 21/04/2014 - 20:18

ho sempre sostenuto che in Italia i pazzi NON sono nei manincomi ma fuori, sopratutto in parlamento.

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 21/04/2014 - 20:24

@micheleciaramella2 – Ma cosa dici? Ci sono, ci sono! Mi ci vedi a ironizzare sul Caro Leader Presidente Eterno, Re Giorgio I da Napoli? Un cordiale saluto anche a te.

@ollel63

Lun, 21/04/2014 - 20:24

le canaglie sinistre ammorbano l'Italia, l'europa, il mondo. Barbari immondi.

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 21/04/2014 - 20:27

@raoul Pontalti. Esimio signore, lei pensa di essere l'unico che ha letto le carte del cosiddetto Europarlamento? Lei deve essere affetto da strabismo acuto o da odio viscerale verso questo Giornale. In vece di sparare cazzate, apra gli occhi e si guardi intorno senza voler identificarsi in ciò che l'Europarlamento dispone. ( Se vuole proprio fare qualcosa, visto che parla di banane, vada a Bruxelles e partecipi al loro raddrizzamento o alla misura dei cetrioli o al diametro dei pomodori. Ma non si è mai chiesto, ineffabile individuo, perchè mai lei è cosi coglione ? Ci pensi sopra, si guardi intorno e, forse, ci arriverà da solo. Va laura baluba !

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 21/04/2014 - 20:27

@raoul Pontalti. Esimio signore, lei pensa di essere l'unico che ha letto le carte del cosiddetto Europarlamento? Lei deve essere affetto da strabismo acuto o da odio viscerale verso questo Giornale. In vece di sparare cazzate, apra gli occhi e si guardi intorno senza voler identificarsi in ciò che l'Europarlamento dispone. ( Se vuole proprio fare qualcosa, visto che parla di banane, vada a Bruxelles e partecipi al loro raddrizzamento o alla misura dei cetrioli o al diametro dei pomodori. Ma non si è mai chiesto, ineffabile individuo, perchè mai lei è cosi coglione ? Ci pensi sopra, si guardi intorno e, forse, ci arriverà da solo. Va laura baluba !

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 21/04/2014 - 20:38

Quel che mi fa più schifo del buonismo all'italiana è che la gran parte di questi poveracci (l'altra è costituita da delinquenti e profittatori) che proviene da oltremare è convinta di sbarcare nel paradiso terrestre: varcare il cancell0 dell'Italia per poi gironzolare nei giardini europei senza rendersi conto che quelli che li accolgono sono sì degli angeli, ma a guardia di un misero limbo mentre oltre i confini delle alpi non li aspetta nessuno anzi...! Rimandateli indietro prima che sia troppo tardi per loro e soprattutto per noi!

Ilgenerale

Lun, 21/04/2014 - 20:39

Tutto questo non e' casuale, vogliono distruggere l'Europa annientando l'Europeo con l'immigrazione di bassa qualita allo scopo di creare una sottorazza , inetta, stupida e docile ! Hanno fatto male i conti , questa storia finira' male !

Altaj

Lun, 21/04/2014 - 20:47

Se gran parte degli italiani continua a votare per questi molluschi dalla schiena flessibile, l' Italia continuerà a contare quanto i molluschi, cioè niente. Purtroppo non abbiamo una donna coraggiosa come La Marine, abbiamo però la Lega che è un fragile argine all' invasione, ma è meglio di niente.

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Lun, 21/04/2014 - 20:48

Basta! pensiamo prima agli Italiani

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Lun, 21/04/2014 - 20:48

Basta! pensiamo prima agli Italiani

elpaso21

Lun, 21/04/2014 - 20:49

Mi piacerebbe sapere se esiste uno sciagurato accordo in base al quale noi dobbiamo rispettare una legga votata dall'Europa (di cui noi non facciamo parte dato che se la sono votata da soli a quanto pare) che viola la nostra sovranità.

mk1

Lun, 21/04/2014 - 20:54

E PENSA CHE SODDISFAZIONE CHE SAREBBE SE USCISSIMO DALL'EURO ....NON VERREBBE PIU MANCO UN MIGRANTE ! ..noo?? dici di no ???

mbotawy'

Lun, 21/04/2014 - 20:54

Non capisco per quale ragione l'Italia non abbia il diritto di non accettare le invasioni di clandestini che arrivano dalle sponde sud del Mediterraneo, come quella di espellere questi invasori che pullulano nel nostro territorio, specialisti nel contrabando di merce illegale,droga,prostituzione,assalti e furti. Evidentemente i transalpini,Germania in particolare, ci considerano della stessa categoria di questi selvaggi.Una grande colpa di questa tragedia in aumento ricade sui politici social- comunisti,incoscientemente con il progetto di ottenere voti per il loro partito italianizzando queste orde selvagge. Un problema talmente serio che ne fara'parlare la storia di domani. \

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Lun, 21/04/2014 - 21:01

Qualcuno disse "l'inferno, sono gli altri..." Penso che avesse ragione e rincaro, dicendo che se sono prossimi sono anche peggio. Poi leggo l'ennesima filippica del pontalti, condita con epiteti consueti e tono da maestrino ecc. mi viene in mente il detto "mal comune mezzo gaudio" e mi rallegra la giornata. Almeno mi rallegra pensare a come sono messi peggio di me i suoi parenti e tutte le rogne da pelare, appaiono meno "rognose"

mbotawy'

Lun, 21/04/2014 - 21:07

Perche'ricorrere a " Mamma UE " quando siamo proprio noi ad accogliere questi clandestini? Sara' interessante vedere come andra' a finire questa commedia!

Caballero65

Lun, 21/04/2014 - 21:20

Ormai il dott. Alfano ha perso con la sua politica miope sull' immigrazione il consenso degli elettori di centro destra moderati Cristiani. Fa solo da stampella al PD. Consiglio al Dott. Alfano alle prossime politiche di candidarsi con il PD o con SEL perché a naso pare che voti dall' elettorato di centro dx ne prendera' pochi. Spero che questo "scempio" della nazione ad opera del governo finisca presto.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 21/04/2014 - 21:38

L'Italia implora? Ma quale implorare, la vogliamo smettere di comportarci come idioti e comportarci da adulti con la schiena diritta e pari dignità dei crucchi e di tutti gli altri? O siete voi giornalisti che ci ricamate sopra? L'immagine che si ha dei nostri governanti a Bruxelles è di coglioni col cappello in mano, sempre pronti a mettersi sull'attenti e battere i tacchi. E poi paghiamo anche per poter fare questo ... Dei pirloni italioti, insomma. Cameron fa capire e ottiene soddisfazione, noi no, solo derisione e compiti a casa. Avessimo una Le Pen anche noi!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 21/04/2014 - 21:38

L'Italia implora? Ma quale implorare, la vogliamo smettere di comportarci come idioti e comportarci da adulti con la schiena diritta e pari dignità dei crucchi e di tutti gli altri? O siete voi giornalisti che ci ricamate sopra? L'immagine che si ha dei nostri governanti a Bruxelles è di coglioni col cappello in mano, sempre pronti a mettersi sull'attenti e battere i tacchi. E poi paghiamo anche per poter fare questo ... Dei pirloni italioti, insomma. Cameron fa capire e ottiene soddisfazione, noi no, solo derisione e compiti a casa. Avessimo una Le Pen anche noi!

Ritratto di Izdubarino

Izdubarino

Lun, 21/04/2014 - 21:50

@bistecca ha già offerto un'ottima soluzione:centri di accoglienza al confine con Francia, Austria e Slovenia. E porte sempre lasciate aperte.

stefanoanc64

Lun, 21/04/2014 - 22:20

Tangocav: anche "ribbellarsi" si scriverebbe con una sola "b"

magnum357

Lun, 21/04/2014 - 22:39

Agli asilanti regalano 36 euro al giorno, + una ricarica per cellulari da 15 euro al mese, piu' pocket money....e già che ci sono gli regalano da mangiare, ops ho dimenticato che il governo puo' regalare loro anche una casa....mentre i disoccupati italiani possono essere presi a calci in culo e non avere alcun sussidio, come gli esodati, coloro che erano in mobilità che una volta finita non sanno piu' dove sbattere la testa, se poi hanno anche un mutuo, son cazzi loro perche' le banche non si fanno certo pregare....questo è un paese del cazzo.....in mano ad una banda di ladri come tutti i precedenti 40 anni di governi ladri che mai hanno ridotto la spesa pubblica ma la hanno artificiosamente gonfiata per rubare...

magnum357

Lun, 21/04/2014 - 22:39

Agli asilanti regalano 36 euro al giorno, + una ricarica per cellulari da 15 euro al mese, piu' pocket money....e già che ci sono gli regalano da mangiare, ops ho dimenticato che il governo puo' regalare loro anche una casa....mentre i disoccupati italiani possono essere presi a calci in culo e non avere alcun sussidio, come gli esodati, coloro che erano in mobilità che una volta finita non sanno piu' dove sbattere la testa, se poi hanno anche un mutuo, son cazzi loro perche' le banche non si fanno certo pregare....questo è un paese del cazzo.....in mano ad una banda di ladri come tutti i precedenti 40 anni di governi ladri che mai hanno ridotto la spesa pubblica ma la hanno artificiosamente gonfiata per rubare...

Antonio43

Lun, 21/04/2014 - 23:13

Vorremmo che l'Europa ci aiutasse nella gestione degli immigrati, ma ci siamo dimenticati Letta che si è inventato "Mare Nostrum" senza chiedere la collaborazione di nessuno. A Bruxelles, come sempre, quando ci vedono all'opera, si sono fatti una risatina e con una alzata di spalle hanno detto, bene che si arrangino! Ora siccome Letta lo abbiamo, meglio, lo hanno licenziato, quelli di adesso si lamentano che non ci aiuta nessuno. Il, la ministro della difesa deve solo richiamare le navi, ma se non le è permesso di fare ciò, allora che li vada a prendere, con dei normali traghetti ( e perchè no una compagnia aerea low cost?), direttamente sulle coste africane, quanto meno si vanifica l'opera degli scafisti che lucrano sulla pelle di questi "poveri migranti". Come fanno ad avere tutti quei soldi? Il reddito pro capite annuo di un eritreo, somalo od etiope è di uno o due dollari al giorno, parlo di loro perchè molti sono di quella parte dell'Africa. Ma è il reddito medio, quelli più poveri hanno reddito zero, in teoria non potrebbero neanche partire. Si arriva all'assurdo che a partire siano quelli più "ricchi", impoverendo così ancora di più il loro paese. Senza considerare le diverse migliaia di chilometri via terra per raggiungere il Mediterraneo. E le domande da porsi sono ancora tante e le soluzioni difficili, certo è che non possiamo sopportare una immigrazione così massiccia e senza regole, specie ora che anche noi non ne abbiamo più tante di risorse. Una soluzione potrebbe essere un nuovo modello di colonialismo, ognuna delle nazioni più ricche si potrebbero prendere cura di uno di quegli stati più poveri ed aiutarli nell'istruzione, nella sanità e nel lavoro. Il problema è: come evitare che uno con l'orecchino e la erre moscia gridi comunque allo sfruttamento? Lo vedete come è difficile una soluzione!

diegomi

Lun, 21/04/2014 - 23:39

Italiani- i soliti miserabili. E cosa nota che i profughi in gran parte vengono accolti dagli altri paesi europei. L'unica cosa che viene chiesto alla squallida italietta è la PRIMA accoglienza, tra l'altro con i soldi della comunità europea. Capaci solo ad esportare terroni mafiosi e morti di fame ad invadere gli altri paesi europei in cerca di pane e lavoro.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 22/04/2014 - 00:15

Forse l'Europa si sveglierà quando gli immigrati ci porteranno il virus Ebola. Trattandosi di un epidemia incurabile, chi ringraziare quando ne verremo irrimediabilmente infettati? I BUONISTI ROSSI DI CASA NOSTRA O I CERVELLONI DI BRUXELLES CHE SI OCCUPANO DELLA MISURA DELLE ZUCCHINE?

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 22/04/2014 - 00:49

Antonio43 21/04 23:13scrive: "… Come fanno ad avere tutti quei soldi? … quelli più poveri hanno reddito zero, in teoria non potrebbero neanche partire … Senza considerare le diverse migliaia di chilometri via terra per raggiungere il Mediterraneo …" - - - Concordo in toto con le sue riflessioni. Mi sono sempre chiesto come mai tanti africani sfidino le insidie di certi lunghi tragitti terrestri più la traversata in mare su mezzi precari allorché potrebbero "migrare" e/o chiedere asilo in paesi a loro molto più vicini visto, tra l'altro, che ormai tutti quei paesi sono indipendenti e liberi da circa 60 anni ed alcuni addirittura abbiano potuto finalmente assaporare le delizie della primavera araba. Non mi risulta che ci siano feroci dittature nella maggior parte dei paesi africani, primo fra tutti il Sud-Africa oltre a Kenya Mozambico, Senegal, Nigeria, Namibia, Gabon, etc, etc. - - - Sig.Raoul Pontalti, alias Sior "Ocio-Che-So-Tutto-Mi", ogni tanto si levi dalla bocca le solite bananas e la riempia con un paio di co, pardon di datteri.

ninoabba

Mar, 22/04/2014 - 06:57

Semplice risolvere, e sufficiente che i nostri conigli, mandino a farsi fottere L' europa, o accompagnare al chine miglia di emigranti. Alle frontiere e se non li lasciano passare, li portiamo ai valichi di frontiere incustodite.

Dako

Mar, 22/04/2014 - 07:43

Caricarli tutti e dico tutti in un C 130 con distinazione Bruxseles, da li le menti irresponsabili e "malate" potranno DEMOCRATICAMENTE ridistribuire in futuro nei vari Paesi EU la massa umana che si aggiungerà a già quelli che ci sono, questa si chiama solidarietà Europea. Sono convinto che così facendo le regole che ci impongono attualmente gli imbecilli di Bruxseles e Strasburgo cambierebbero alla svelta. Mentre invece se ne fottono e ci ridono pure sopra.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 22/04/2014 - 09:13

MOLTO MEGLIO LORO, i subsahariani neri che questi Italiani falsi, vigliacchi, ottusi e ignoranti che stanno distruggendo il Paese e il suo futuro per un egoismo di una meschinitá infinita, per una furbizia e una faziositá che sono infermitá mentali, per una demenza che solo sa umiliare la veritá e premiare la menzogna ... Un popolo vigliacco che non sa ribellarsi all´apparato dello stato pappone ... Un popolo che ogni giorno di piú sta sprofondando nel liquame di fogna ... Un popolo la cui sola esistenza é bestemmia alla cultura e alla intelligenza. Scoria umana pestosa che solo sta aspettando il castigo di Dio...

lolafalana

Mar, 22/04/2014 - 09:23

Aspettate quando incomincerà qualche bel caso di EBOLA cosa succederà!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 22/04/2014 - 09:27

Chi ha avuto colonie in africa? e le ha sfruttate con sistemi RAZZISTI???, BENE!!! QUESTI PAESI EUROPEI, CHE LI HANNO SPREMUTI, E MESSI NELLE CONDIZZIONI IN CUI ORA SI TROVANO, """DEVONO PRENDERSI ORA CURA DEL MALFATTO DA LORO CAUSATO""". QUI LADRI CHE CI GOVERNANO,CHE ARRICCHISCONO COME PORCI. DI DANARO SPORCO,DI CARATTERE MAFIOSO, DEVONO FAR SI CHE OGN`UNO SI PRENDA LE PROPRIE RESPONSABILITÀ,NON GLI ITALIANI SOLAMENTE. INGHILLTERRA, FRANCIA, PAESI BASSI, BELGIO E PORTOGALLO,SONO LA CAUSA DI QUESTA EMIGRAZIONE IN MASSA, CHE SI PRENDANO QUESTA GENTE E NE PAGHINO LE CONSEGUENZE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE LA POPOLAZIONE ITALIANA SIA AIUTATA AD AVERE UN DOMANI MIGLIORE, CHE SI RICHIUDANO LE FRONTIERE PER QUESTI DISGRAZZIATI, PERCHÈ CHI SI APPROFITTA DEL BUONISMO ALTRUI DEVE ESSERE PUNITO.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 22/04/2014 - 09:46

Nostri maris, terram eorum!