Salone del Mobile

In Italy, video e un'App raccontano le aziende e il "saper fare" italiano

Per la prima volta 64 aziende fanno squadra per raccontare al mondo l'italian lifestyle, le loro storie e quelle dei territori. Al Salone del Mobile un'installazione speciale con 120 video e cinque appartamenti con stili d'interni diversi che si scoprono "navigando"

In Italy, video e un'App raccontano le aziende e il "saper fare" italiano

Per la prima volta, 64 aziende italiane fanno sistema e si raccontano al mondo attraverso una iniziativa di Federlegno Arredo Eventi che debutterà al Salone del Mobile dal 14 al 19 aprile a Fiera Milano Rho con uno speciale progetto di installazione per accontare al mondo l’Italian lifestyle, gli stili, gli ambienti, ma soprattutto spiegare cosa c'è dietro ogni oggetto. Mostrare da dove ha origine l’eccellenza italiana. Questo l'obiettivo di In Italy: un sistema di racconto multimediale racchiuso in una App che verrà presentata in anteprima. La consapevolezza che ogni oggetto prodotto in Italia è il risultato di una tradizione artistica millenaria, di una antica tradizione artigiana, di un' imprenditoria famigliare, del know-how industriale, della creatività dei designer internazionali sono elementi che hanno ancora bisogno di essere diffusi e ribaditi nel mondo: sono il cuore e la sostanza del fare italiano.

Per questo le aziende si presentano insieme utilizzando uno strumento altamente innovativo. Grazie alla App di In Italy sarà possibile navigare attraverso cinque stili dell'Italian lifestyle, mentre oltre 120 video racconteranno la storia delle aziende, la vicenda imprenditoriale, l’eredità artigianale di ogni prodotto. La narrazione degli interni e degli elementi d’arredo avverrà in luoghi dell’abitare collocati in città simbolo dell’arte e della bellezza naturale italiane. Le ambientazioni che dialogano con il paesaggio di Lecce, Milano, Roma, Venezia e della Val d’Orcia vicino a Siena, sono la rappresentazione simbolica di come secoli e secoli di stratificazione culturale, di abitudine alla bellezza, si traducono oggi nella realizzazione di mobili e oggetti di design dalla qualità unica.

Cinque designer saranno protagonisti, con le loro testimonianze, dell'installazione multimediale dedicata al lancio della App e racconteranno la ragione per cui i designer di tutto il mondo scelgono di realizzare le loro creazioni proprio in Italia: anzi, In Italy. La App consentirà un’esplorazione su più livelli: toccando lo schermo sarà possibile interagire con i video e gli oggetti e scoprire il profilo dell’azienda, la qualità artigiana che si cela dietro gli elementi di ogni ambientazione.

Al termine del Salone del Mobile 2015, chiunque sarà in grado di scaricare l' App in ogni Paese del mondo, di viaggiare attraverso i video e conoscere le storie delle aziende e dei singoli prodotti che si raccontano in questo percorso di narrazione speciale. Il progetto è di Four in the Morning a cura dell’architetto Dario Curatolo, gli interni sono stati realizzati da Carolina Nisivoccia Studio di Architettura, interior design ravaiolisilenzistudio, Candida Zanelli Studio, Cameranesi Pompili. La App sarà diffusa grazie a piattaforme media internazionali, alle ambasciate e alle rappresentanze italiane nel mondo che saranno coinvolte in un road show per portare ovunque le storie e i racconti del "fare italiano".

L'iniziativa di Federlegno Arredo Eventi offre alle aziende uno strumento altamente innovativo per parlare di sé. L’obiettivo è far conoscere al mondo la ragione per cui un oggetto prodotto in Italia è diverso da tutti gli altri. Solo in Italia si combinano una tradizione artistica millenaria e un’attività artigiana antica di secoli con una produzione industriale che ancora oggi è riuscita a non perdere questa attenzione alla qualità che trasforma ogni prodotto di design, ogni arredo, in un oggetto irripetibile.


Troppe volte chi sceglie un prodotto italiano ignora la storia nascosta dietro ognuno di quegli elementi: la vicenda imprenditoriale, la storia di un territorio, la capacità artigiana e la cultura sedimentata che oggi concorrono a creare un senso di unicità che il mondo riconosce come l'Italian lifestyle.

Commenti