Mondo

Kabul, Onu sotto attacco. Almeno dodici vittime: sei funzionari stranieri

Un gruppo di terroristi ha portato un attacco questa mattina nel centro di Kabul, facendo irruzione in un edificio occupato da personale delle Nazioni Unite. Morti sei funzionari stranieri

Kabul - E' ancora sangue in Afghanistan. Un gruppo di terroristi ha portato un attacco questa mattina nel centro di Kabul, facendo irruzione in un edificio occupato da personale delle Nazioni unite e prendendo in ostaggio i presenti. Sono almeno dodici le vittime dell'attacco: sei funzionari Onu, due guardie di sicurezza, un civile afgano e tre assalitori.

La ricostruzione dell'attacco Si è trattato di un attacco in grande stile da parte dei talebani, avvenuto nel quartiere di Shar-e-Naw: alcuni dei guerriglieri indossavano giubbotti imbottiti di esplosivo, altri erano muniti di kalashnikov e armi automatiche. "E' stato un evento gravissimo. Non era mai accaduto nulla di così grave in passato per noi", ha riferito un portavoce, Adrian Edwards delle Nazioni Unite. Poco dopo, in un luogo non distante, due razzi hanno raggiunto il giardino che circonda l’Hotel Serena, un albergo di lusso frequentato per lo più dagli stranieri che arrivano nella capitale. Questo secondo attacco non ha provocato vittime.

La rivendicazione dei talebani Il primo attacco, all’alba, è stato già rivendicato da un portavoce dei talebani. Con una telefonata all’Associated Press, il portavoce Zabiullah Mujahid ne ha rivendicato la paternità, dicendo che tre militanti che indossavano giubbetti suicidi, armati di bombe a mano e mitra, hanno compiuto l’assalto. Il portavoce ha detto che tre giorni fa i talebani avevano diffuso un comunicato con il quale minacciavano tutte le persone che lavoravano nell’organizzazione delle elezioni del 7 novembre per il ballottaggio tra Hamid Karzai e Abdullah Abdullah. "Questo è il nostro primo attacco", ha detto Mujahid.

Karzai rafforza la sicurezza Il presidente afgano Hamid Karzai ha ordinato questa mattina il dispiegamento di una "forza di sicurezza rafforzata" a difesa delle organizzazioni internazionali che operano in Afghanistan. Karzai ha, poi, condannato l’attacco di questa mattina rivendicato dai talebani definendolo "odioso" e "disumano".

"Il presidente - si legge in una nota - ha ordinato alle agenzie di sicurezza di organizzare una sicurezza rafforzata attorno alle organizzazioni straniere per una migliore protezione contro tali incidenti".

Commenti