Ad agosto si entra gratis nei luoghi d'arte

Tanti siti culturali aperti e numerose proposte anche per i piccoli visitatori

Domenica 6 agosto i musei di Milano saranno completamente gratis per cittadini e turisti. L'amatissima iniziativa, Domenica al Museo, organizzata dal ministero dei Beni Culturali insieme al Comune di Milano, con l'appuntamento agostano giunge alla sua trentatreesima edizione. Nella città meneghina sarà possibile visitare tantissimi luoghi culturali senza mettere mano al portafogli, dalla Pinacoteca di Brera ai Musei del Castello Sforzesco. Apriranno le loro porte anche il Museo del Risorgimento, la Galleria d'Arte Moderna e il Museo Archeologico. Amatissimo dai più piccoli, anche l'Aquario permetterà di entrare senza pagare il biglietto.

Un'iniziativa che sembra far tirare un respiro di sollievo ai tanti che nonostante afa e caldo sono rimasti in città oltre che una splendida occasione per far conoscere ai turisti le bellezze di Milano come il Cenacolo Vinciano, il tutto a costo zero.

Un incentivo per diffondere la cultura, senza lasciare più scuse al visitatore. Ad agosto Milano non promuove solo l'arte ma anche tante iniziative dedicate ai più piccoli. Tutti i weekend il Catello Sforzesco si trasforma in un laboratorio creativo gratuito e aperto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni gestito da Sforzinda. Domenica 27 agosto, alle ore 15,30, nel Castello si terrà una grande caccia al tesoro per famiglie con bambini da 6 a 10 anni. Sabato 5 e domenica 6 agosto all'Hangar Bicocca percorsi creativi ispirati alla mostra di Rosa Barba saranno organizzati per i piccoli visitatori. Sempre nella giornata di domenica il Museo Archeologico alle ore 15 proporrà un'attività per famiglie con bambini da 6 a 11 anni dedicata all'antico Egitto. I bambini dovranno seguire gli indizi tra mummie e papiri all'interno della mostra «Milano in Egitto». Il Museo di Storia Naturale tutti i weekend di agosto proporrà laboratori a tema dinosauri, volti a far imparare la storia in modo divertente e leggero.

L'iniziativa Domenica al Museo sarà attiva in tutta Italia con 448 siti aperti da nord a sud. Un'occasione da sfruttare per concedersi una gita fuori porta nella quale riscoprire i tesori sparsi per il Paese.

Tutti i musei e i siti aderenti sono disponibili sul sito: www.beniculturali.it/mibac

AnABa