Mille profughi arrivati a Milano Collassa l'hub della Centrale

Pieno il centro di via Sammartini, migranti accampati fuori. L'allarme del Comune: "Non sappiamo se reggeremo l'urto"

Mille persone arrivate in una settimana, centri d'accoglienza stracolmi, persone a dormire in strada. Fra sbarchi e richiedenti asilo, migranti gestiti dalla prefettura e dal Comune, l'accoglienza a Milano torna ad essere un problema. E si torna a ipotizzare l'impiego del campo base Expo come centro per l'accoglienza.

Le immagini che, con drammatica eloquenza, descrivono quest'emergenza arrivano da via Sammartini e stazione centrale. Nella via che corre a fianco della stazione, un mese e mezzo fa, è stato inaugurato il centro, un «hub» destinato a registrazione e prima accoglienza. La Repubblica scrive che sono almeno 200 i migranti che chiedono aiuto od ospitalità. E i 150 posti non bastano. Ormai non c'è più un posto. Giovedì sera, lo documentano le foto, alcune decine di persone hanno dormito all'aperto, in stazione centrale. E si può immaginare quali siano le conseguenze di una situazione del genere, non tanto dal punto di vista estetico quanto umanitario.

Intanto i centri comunali (via Aldini, via Zoia, casa Suraya, via Corelli) sono tutti pieni. Dopodomani è prevista l'apertura di un punto di accoglienza notturna al Binario 21 della Centrale, presso il Museo della Shoah. Ma sono solo 50 posti. E certo non basteranno.

L'allarme lo lancia il Comune: «Sulla questione profughi non si può più giocare al rinvio - avverte l'assessore al Sociale Pierfrancesco Majorino - Se non si attivano a livello regionale e nazionale percorsi molto più efficaci e chiari il rischio vero e concreto è quello di andare incontro a serie difficoltà. «In queste notti - spiega Majorino - la città di Milano, tenendo conto delle differenti tipologie riguardanti i diversi percorsi relativi ai processi di regolarizzazione, ospita oltre 2.500 migranti a notte. Il tutto mette a durissima prova le nostre strutture e, vista la maggiore permanenza di numerosi profughi che divengono richiedenti asilo, non ci permette assolutamente di sapere se saremo in grado di reggere l'urto dei prossimi arrivi».

Nei giorni scorsi le prime avvisaglie di questa nuovo boom di arrivi, e il Giornale ha dato conto delle proteste di un deputato milanese, Paolo Grimoldi, segretario della Lega Lombarda: «È inaccettabile - aveva detto Grimoldi solo tre giorni prima del tutto esaurito - che il Governo abbia deciso, come sempre senza nemmeno informare le amministrazioni locali, di inviare altri 1200 immigrati richiedenti asilo in Lombardia, la Regione che ne sta già ospitando il numero maggiore, avendone già più di 14 mila. Ed è inaccettabile che dei quasi 12 mila immigrati sbarcati negli ultimi giorni il Governo pensi di mandarne ben il 10% in Lombardia, sgravando come sempre del fardello altre Regioni che invece ne ospitano pochissimi». A dargli man forte, l'assessore regionale Simona Bordonali: «Apprendiamo - ha detto il giorno successivo - che altri 100 immigrati sono stati trasferiti da Udine in Lombardia, a Milano e Varese per l'esattezza». Persone - aveva spiegato l'assessore - «cui è stata respinta la domanda di asilo o che hanno perso il diritto all'assistenza» e che «dovrebbero essere rimpatriate, non trasferite in Lombardia».

Commenti

Aegnor

Sab, 02/07/2016 - 11:41

Chissà i meneghini come sono felici di ricevere tutto questo ben di dio di risorse

Aegnor

Sab, 02/07/2016 - 11:42

Mi raccomando milanesi,rendete grazie a sala e a sumaya che pensano sempre prima a voi.

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 02/07/2016 - 11:48

PD SINISTRA E VESCOVO LI AVETE VOLUTI E ORA PROVVEDERTE. CON LA VITTORIA DELLA SINISTRA A MILANO SI SAPEVA CHE MILANO DIVENTAVA UNA BELLISSIMA SALA MORTUARIA

Una-mattina-mi-...

Sab, 02/07/2016 - 11:48

VANNO IMMEDIATAMENTE RIVISTE LE LEGGI SUI PRESUNTI PROFUGHI, OGGI AGGIRABILI DA NULLAFACENTI PASCIUTI E CERTIFICATI D'OGNI TIPO, DI MODO CHE I VITELLONI DI MEZZO MONDO SIANO SCORAGGIATI, ALTRO CHE TERME, CALCETTO, WIFI E HOTEL. ANCHE PER I VERI PROFUGHI, UNA SPARUTA MINORANZA, VANNO MESSE DELLE REGOLE CERTE E VALIDE FINO AL RISTABILIMENTO DELLE CONDIZIONI PER IL RIMPATRIO, IN MANCANZA DI MEZZI DI SOSTENTAMENTO AUTONOMI. NON DIMENTICHIAMO CHE LA MAGGIORANZA VIENE DA TERRE DOVE C'E' TUTTO DA FARE PER ANDARE IN TERRE DOVE DA FARE CE N'E' SEMPRE MENO.UNA FOLLIA MAI AVVENUTA.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 02/07/2016 - 11:49

Perchè non restano a Roma? Alfano ha grandi progetti.............

moshe

Sab, 02/07/2016 - 11:52

Il nostro governo SI DEVE DIMETTERE IMMEDIATAMENTE !!!!! Non è assolutamente in grado di gestire i clandestini e tanto meno farsi rispettare in ambito UE, accozzaglia di delinquenti dove ognuno (tranne l'Italia), cerca di fare esclusivamente gli interessi del proprio paese !

florio

Sab, 02/07/2016 - 11:54

Mandateli tutti a Varese, la città conquistata dai rossi, verranno accolti con amore e i varesotti saranno felici di accoglierli nelle loro case.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Sab, 02/07/2016 - 11:59

Milanesi che volete i sinistrati al potere, non lamentatevi.

pastello

Sab, 02/07/2016 - 12:30

Continuo a godere come un riccio. Forza renzi!

pastello

Sab, 02/07/2016 - 12:31

Sono ancora pochi, a Milano bisogna mandarne molti di più, almeno 3/400000 per ringraziare tutti i milanesi che hanno votato per sala e i cattocomunisti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 02/07/2016 - 12:32

Tutti siriani. Basta guardarli. A quando un "redde rationem" con prefetture e governo?

edo1969

Sab, 02/07/2016 - 12:42

Tutti in Vaticano

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 02/07/2016 - 12:45

basta con i ricorsi, tempo una settimana chi lo è rimane e chi non lo è espulso subito ed accompagnato con una nave sulle coste libiche e se ci colpiscono guerra che sia, non si può continuare all'infinito con questa sceneggiata. Ma le abbiamo le p@lle o le abbiamo solo per il calcio?

Zizzigo

Sab, 02/07/2016 - 12:47

Questa fauna esotica sta diventando troppo numerosa e stanziale... gli istinti predatori (reciproci) deflagreranno. Occorrerà diminuire il numero di esemplari o da una parte o dall'altra!

RobertRolla

Sab, 02/07/2016 - 12:48

Decidiamoci! Aoriamo un corridoio veloce verso il Sahara!

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Alessio2012

Sab, 02/07/2016 - 12:54

Il compito dei comunisti è creare un esercito di poveri, così da giustificare anche la povertà degli italiani. "Ti lamenti che non hai i soldi? Pensa a quanta gente c'è che non ha nemmeno una casa!"

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 02/07/2016 - 12:55

mandarli tutti sotto casa di Sala che da "amico" dei musulmani sarà ben felice di vederli nel suo giardino

Aegnor

Sab, 02/07/2016 - 12:57

La lunga mano della censura del presidente della camera è arrivata anche a Il Giornale,non mi passano più un solo post che la riguarda

Ritratto di NEVERLAND

Anonimo (non verificato)

01Claude45

Sab, 02/07/2016 - 13:10

QUANTI SONO DEL PD? 12.00.000? bENE, UNO A CRANIO ED È RISOLTO IL PROBLEMA FINO A TALE CIFRA. nATURALMENTE, VISTO CHE È IL PD CHE LI PORTA IN |ITALIA, ogni iscritto al pd ne è RESPONSABILE PER VITTO, ALLOGGIO, RC ed RP(responsabilità civile e penale). 11.000.000/300.000 arrivi/anno = circa 10 anni per coprire il carico di ospitalità e siamo a posto senza scomodare prefetti e rompere i cxxxxxxi ai sindaci. Comunque a Milano, ve la sciete cercata. W Sala, Scola(Dio ha salvato Venezia) e Sumaya, e teneteveli stretti, gli altri ITALIANI vi faranno il monumento all'ABNEGAZIONE SOLIDALE verso i clandestini. Una piccola osservazione: nei paesi d'origine de CLANDESTINI, se entrate SENZA VISA, Vi fanno uscire dal settore SBARCHI per entrare negli IMBARCHI a meno di chiamersi Rensi, Boldrini, Francesco, Pisapia, Sala, etc..

giovauriem

Sab, 02/07/2016 - 13:12

molti dicono che il governo non sa gestire i clandestini ; è vero ! però sa gestire i soldi che "stanzia" per i clandestini .per quello che riguarda i milanesi , che non si fanno mancare nulla(dopo pisapia sala)di che vi lamentate ,con tutte le fabbriche cha avete questa marea (quasi) umana vi arricchirà uteriormente e cosi milano sarà da bere e da magnare .

jackmarmitta

Sab, 02/07/2016 - 13:14

che vi lamentate, portateli a casa del sindaco che ama tanto questa feccia

risorgimento2015

Sab, 02/07/2016 - 13:20

VERGOGNOSO ! Specialmente per noi Italiani residenti all'estero da molto tempo , che abbiamo fatto tanto per la crescita e la storia Dell'italia. E` ora vediamo il genocidio intrapreso dall'ideologia liberale globalista multiculturale che` sta distrugendo "senza ritorno" la piu` bella nazione del mondo! ... ormai e` troppo tardi.

risorgimento2015

Sab, 02/07/2016 - 13:20

VERGOGNOSO ! Specialmente per noi Italiani residenti all'estero da molto tempo , che abbiamo fatto tanto per la crescita e la storia Dell'italia. E` ora vediamo il genocidio intrapreso dall'ideologia liberale globalista multiculturale che` sta distrugendo "senza ritorno" la piu` bella nazione del mondo! ... ormai e` troppo tardi.

carpa1

Sab, 02/07/2016 - 13:23

Al pirla di turno (fuori uno dentro un altro): doveva pensarci prima! O meglio quelli che a Milano ne hanno votato un altro dovevano pensarci prima: ora è troppo tardi. E vi riempirà pure di moschee e può darsi anche che dia loro le nostre chiese per trasformarle in covi di serpenti.

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

kayak65

Sab, 02/07/2016 - 13:46

Non sono per niente solidale con i sinistrati milanesi. con una parola sola. arrangiatevi

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Sab, 02/07/2016 - 13:49

...il mare è la voce del tuo cuore... un ricorso a te un ricorso a me ... ce li porta il mare. Ma non ho capito come kazzo fanno ad arrivare a Milano. Sala, appena eletto dai Milanesi, ha subito avuto tangibile prova della sua infinita accoglienza da parte del governo. 8000 te ne dovevano mandare koglione. Dalton Russell.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Sab, 02/07/2016 - 13:50

il sistema italia è al collasso, non bisogna essere "ECONOMISTI" per capire questo. i soli dati macroeconomici indicano che l'italia non può permettersi di assistere i propri cittadini figuriamoci un'orda di migranti. Se qualcuno ritiene che sia nel torto, lo prego caldamente di darmi spiegazioni. Ps. Aegnor 12.57 - non è la mano lunga ma linea editoriale (ops!) nazareno 2

giottin

Sab, 02/07/2016 - 13:51

L'ho detto mille volte e lo ripeto: spero ne arrivino almeno 10.000 al giorno, chissà ci sia qualcuno che si svegli dal letargo...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 02/07/2016 - 14:00

Bravi milanesi, li avete voluti? Adesso goteveli!

ziobeppe1951

Sab, 02/07/2016 - 14:12

Sono felice di aver lasciato la stalla Milano due anni fa, ora spero vivamente che venga riempita di feccia

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 02/07/2016 - 14:21

Meravigliose risorse islamiche pronte per il mantenimento. E per mille che arrivano, diecimila sono in partenza. Per diecimila che partono, centomila sono già convinti. Per centomila già convinti, un milione che ci stanno pensando. Per un milione che ci sta pensando, dieci milioni ancora ignari ma che saranno presto informati dal passaparola, che qui è tutto gratis, tutto diritti, tutto pretese e tutto welfare. Avanti coi barconi, presto!

@ollel63

Sab, 02/07/2016 - 14:26

rimetteteli in un barcone con renzi al comando e lasciatelo andare in libia.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 02/07/2016 - 14:37

Se è una questione di miseria e guerra perché questi clandestini non se li prendono in casa loro l'Arabia saudita,gli emirati arabi e tutti quei stati che galleggiano nel petrolio e sono musulmani come loro? Questa è un'invasione dell'Occidente cristiano con l'aiuto dell'islamica Turchia. nopecoroni.it

Fossil

Sab, 02/07/2016 - 14:49

Bravi pidioti! Teneteveli! E comunque il sindaco e il cardinale, compagni di merende per la costruzione della moschea diano l'esempio: sé li portassero a casa ed in curia! E poi lezioni di coranese per tutti così evitate il taglio gola! Bravi pidioti davvero bravi!

magnum357

Sab, 02/07/2016 - 14:51

Se li mantengano i sinistri a proprie spese e non li mettano su spalle altrui, cxxxxxxxxxxxi !!!!!!!!!

eolo121

Sab, 02/07/2016 - 15:11

governaccio terzomondista .. l italia ridotta a colonia afrikana

Giorgio5819

Sab, 02/07/2016 - 15:18

L'allarme del Comune: "Non sappiamo se reggeremo l'urto"... eloquente dimostrazione di incapacità della bassa marmaglia comunista che governa la città. E' l'ennesimo insulto alla decenza, l'ennesimo attacco alla dignità di una città intera. E' il risultato delle recenti votazioni.

Giorgio5819

Sab, 02/07/2016 - 15:20

NON SONO PROFUGHI !!! Sono solo luridi soldatini della sinistra per intascare voti e soldi dei contribuenti. SVEGLIAAAAAAAA!!

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Sab, 02/07/2016 - 15:48

@Cara Signora Euterpe, da tempo non vedevo i suoi commenti. La prego non sia così severa. Le racconto due fatti. Quando sono andata a votare, nei corridoi c’erano uomini con tanto di spilla PD che camminavano avanti e indietro. Mio genero che ha fatto lo scrutatore nelle fila di Parisi, mi ha riferito che c’era una staff di scrutatori PD cosi diciamo “invadente” da far tremare i polsi. Io penso che i milanesi abbiano votato giusto, ma si sa le vie pidiote sono infinitamente “furbe”. Lei che conosce bene il latino, conoscerà il vero significato di questa parola. A lei e a voi commentatori, l’ardua sentenza. Augurandole ogni bene, un abbraccio da un’ antica amica virtuale. Rosella

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 02/07/2016 - 16:24

Ma l'ITALIA NON ARRETRA!!! Si va diretta verso il BURRONEEEE!!! Mi ricorda la barzelletta della Roma Imperiale che diceva, A Cesareee er popolo chiede sesterzi e lui risponde, NOOO DIGLLE CHE VADO DRITTO!!!lol lol. Poveri Italiani schiavi,sottomessi,rassegnati ed impauriti.

Trinky

Sab, 02/07/2016 - 16:24

il seminario di corso venezia è vuoto: il cardinale scola, visto che predica bene ma razzola male, potrebbe metterli lì.... Ah no, ci devono fare un hotel a 5 stelle!

mannix1960

Sab, 02/07/2016 - 16:25

L'assessore si lamenta? Rispondiamogli con le parole del suo padrone, Renzi: abbai alla luna, vivi di paure! Questo è il futuro, ed il presente, di Milano e dell'Italia tutta! W il PD, W L'italiano!

Cheyenne

Sab, 02/07/2016 - 16:40

milano dopo anni di anmministrazione pdiota è una suburra come d'altra parte roma. Grazie pdioti e grazie a tutti i cittadini che hanno votato per questi mascalzoni.

Ritratto di gino5730

gino5730

Sab, 02/07/2016 - 16:59

Se accogliamo decine di migliaia di immigrati perchè siamo buoni e caritatevoli,ma perchè il Papa,Renzi,Mattarella e il Governo tutto si sono resi conto che gli immigrati sono una "risorsa" e noi ovviamente ne siamo contenti.Se ne sbarcassero qualche centinaia di migliaia ancora,saremmo il Paese più benestante del mondo.Chissà se la pensano così tutti gli italiani? Beati imilanesi che ne sono invasi.O sbaglio?

@ollel63

Sab, 02/07/2016 - 17:05

accatastateli tutti su un barcone con renzi sotto, trainatelo verso le coste libiche e lì lasciatelo.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 02/07/2016 - 17:45

sono vostri fratelli dovete lasciare loro le vostre case e darle a loro.

Poldo51

Sab, 02/07/2016 - 17:51

Forza Sala! Datti da fare!!!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 02/07/2016 - 17:55

Sala telefoni al compagno half ano, altrimenti i milanesi pidioti che l'hanno votato saranno felici di ospitarli.

blackindustry

Sab, 02/07/2016 - 18:02

La maggioranza dei milanesi sara' entusiasta, d'altronde hanno votato un sindaco comunista!

Gianmario

Sab, 02/07/2016 - 18:04

Chi non è cristiano deve essere espulso. Basta islamici

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 02/07/2016 - 18:47

Avete voluto votare sala e la sinistra??? Questi sono i risultati. Sapevo che di ignoranti in Italia ce ne fossero tanti ma non così tanti concentrati su Milano.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 02/07/2016 - 18:50

Arridaje coi profughi,sono CLANDESTINI! Non giriamoci intorno.

carlo dinelli

Sab, 02/07/2016 - 18:50

Adesso i milanesi che il giorno del ballottaggio sono andati a spasso anzichè spendere 5 minuti in cabina elettorale per favorire Parisi, non si lamentino! C.......vostri!

honhil

Sab, 02/07/2016 - 18:54

Mattarella, Boldrini, Renzi, Alfano e giù giù fino alla più piccola prefettura d’Italia ancora non riescono a capire che di questo passo neppure l’intero Stivale sarà sufficiente a raccogliere gli invasori africani. Per il semplice fatto che fino a quando loro continueranno a dare fiato alla tromba del richiamo e la Marina militare li va a pigliare sottocosta, i trafficanti di carne umana continueranno a fare il loro business. E in Africa (con un’area di 30.220.000 km² e una popolazione di 1,111 miliardi -2013-) di carne da vendere ce n’è tanta. Davvero tanta. Così, se non si cambia politica, o meglio, se i vari Mattarella, Boldrini, Renzi, Anfano, non rinsaviranno, non saranno gli hub a collassare ma lo Stivale.

maurizio50

Sab, 02/07/2016 - 19:08

A Milano saranno tutti felici: il PD, Sala per la vittoria elettorale, la beduina eletta tra i compagni che farà proseliti e tutti i nuovi arrivati che si sentiranno come a Dakar!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 02/07/2016 - 19:15

Ringraziate la serrachiani, renzi, alfano la boldrina e il caro franceschiello con scola, suo lacchè. Tutta gentaglia schifosa amata dalla maggioranza dei milanesi.

antonio54

Sab, 02/07/2016 - 19:53

Siamo governati da gente senza orgoglio ed è giusto che questo paese coli a picco come una scialuppa. E' un piacere leggere queste notizie, speriamo che tutta l'Africa si riversi in Italia e che gli sbarchi si devono fermare solo, quando in quel continente rimarranno sole le zebre... per la gioia della chiesa, della sinistra e cooperative varie.

sparviero51

Sab, 02/07/2016 - 20:16

FATELI DORMIRE SOTTO LA CASA DI ENRICO LETTA. È' LUI CHE HA INIZIATO QUESTO BORDELLO!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 02/07/2016 - 20:26

Mandatene 500 alla boldrini e 500 all'imam del Vaticano, saranno felicissimi.....

MgK457

Sab, 02/07/2016 - 20:43

Alla luce dell'ennesimo attentato islamico, il governo deve VIETARE L'INGRESSO AI musulmani.

roberto zanella

Sab, 02/07/2016 - 22:25

I sindaci devono svegliarsi , vediamo quelli del PD cosa faranno ,fino a quando resisteranno....

roberto zanella

Sab, 02/07/2016 - 22:27

okkupate le Prefetture ci vuole una 5 giornate come contro Radestzky

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 02/07/2016 - 23:48

Il solito sistema informativo di regime che pare coinvolga anche i giornali non schierati con gli abusivi al governo. NON SONO ARRIVATI MILLE NUOVI PROFUGHI, IL NOSTRO GOVERNO DI INCOSCIENTI COMUNISTOIDI È ANDATO A PRENDERLI IN LIBIA.

honhil

Dom, 03/07/2016 - 07:27

Mattarella, Boldrini, Renzi, Alfano e giù giù fino alla più piccola prefettura d’Italia ancora non riescono a capire che di questo passo neppure l’intero Stivale sarà sufficiente a raccogliere gli invasori africani. Per il semplice fatto che fino a quando loro continueranno a dare fiato alla tromba del richiamo e la Marina militare li va a pigliare sottocosta, i trafficanti di carne umana continueranno a fare il loro business. E in Africa (con un’area di 30.220.000 km² e una popolazione di 1,111 miliardi -2013-) di carne da vendere ce n’è tanta. Davvero tanta. Così, se non si cambia politica, o meglio, se i vari Mattarella, Boldrini, Renzi, Anfano, non rinsaviranno, non saranno gli hub a collassare ma lo Stivale.

claudioarmc

Dom, 03/07/2016 - 08:31

Grandi affari all' orizzonte

rossini

Dom, 03/07/2016 - 08:56

Cari milanesi, per voi non provo alcuna comprensione. Avete votato per Sala? Godetevi i furti in appartamento, gli scippi, gli spacci, gli stupri e le rapine che queste risorse vi provocheranno. Godetevi la sporcizia. E godetevi pure lo spreco delle tasse che pagate per mantenere questa massa di "risorse" nullafacenti.

Berna

Dom, 03/07/2016 - 10:20

Benebene milanesi. Visto come non avete votato o come avete votato: arragiatevi!

moshe

Dom, 03/07/2016 - 13:21

Mille profughi arrivati a Milano ... ... ... volete la sinistra al governo ed al comando della città? GODETEVELI!

nopolcorrect

Dom, 03/07/2016 - 14:28

Ma si, avanti, bene così, africanizziamoci, evviva l'Italia Centro-Sud-America d'Europa, evviva l'Italia dove i neri arrivano e da cui i nostri migliori laureati se ne vanno! Evviva il prossimo sfascio della UE causato dall'immigrazione irregolare di massa!