Cronaca locale

"Profumi e Balocchi", arriva a Milano la manifestazione che fa crescere "gli Orti dei Sogni"

Dal 2003 la onlus "Missione Sogni" porta delle piccole coltivazioni nei principali ospedali milanesi per alleviare la sofferenza dei pazienti più piccoli. Per sostenerla, dal 15 al 17 marzo, in Brera, l'evento "Profumi e Balocchi", il cui ricavato sarà devoluto all'organizzazione

"Profumi e Balocchi", arriva a Milano la manifestazione che fa crescere "gli Orti dei Sogni"

Piccole coltivazioni, dentro alle strutture sanitarie, per alleviare la sofferenza dei bambini in ospedale. Spazi verdi a cui hanno accesso i piccoli pazienti per dedicarsi alla cura di piante, fiori e ortaggi durante la loro degenza. Da tempo, di questo, si occupa "Missione Sogni", onlus presieduta da Antonella Camerana che, dal 2003, realizza, a scopo terapeutico, "gli Orti dei Sogni", destinati ai bambini ricoverati nelle pediatrie dei principali ospedali milanesi. Il progetto, a oggi, è attivo in sei ospedali del capoluogo lombardo. Dall'Ospedale Luigi Sacco alla clinica pediatrica De Marchi, dalla Fonzazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori allo Spazio Vita Niguarda, ma anche Casa Archè-Fondazione Archè, Ospedale Fatebenefratelli-Casa Pediatrica.

Per finanziare l'iniziativa, la onlus ha ideato un evento, giunto quest'anno alla sua seconda edizione. L'hanno chiamato "Profumi & Balocchi" e si svolgerà nella cornice de La Posteria, in via Giuseppe Sacchi, a Brera, cuore pulsante di Milano. Un format sperimentato la prima volta nel marzo dell'anno scorso con al centro il tema del benessere e della bellezza, intesi come equilibrio tra corpo e anima, e della solidarietà. Tema dell'iniziativa di quest'anno sarà la "Beauty Revolution", un evento all'insegna della libertà dal conformismo e dal rigore degli anni '70.

La manifestazione, che inizierà il 15 marzo e terminerà due giorni dopo, domenica 17, è stata ideata a misura di famiglia. Con musica, laboratori interattivi e animazione per i più piccoli e un viaggio nel benessere per gli adulti.

Il ricavato dell’edizione 2019 dell’evento sarà interamente destinato a sostenere le attività didattiche ed educative nei sei Orti realizzati da Missione Sogni.

Main sponsor dell'evento è CityLife, grande progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano.

Commenti