Sorpassa il tram e viene investito. Motociclista perde una gamba

Il conducente del mezzo pubblico aggredito dai passeggeri

Dalle prime ricostruzioni pare che il motociclista non solo abbia incautamente superato a sinistra il tram della linea 3 che andava verso il centro, ma anche senza accorgersi dell'arrivo di un altro tram nella direzione opposta. Tuttavia non solo l'impatto tra il centauro e il mezzo pubblico è stato inevitabile, ma il bilancio, seppur senza morti, resta drammatico: al suo arrivo all'ospedale Policlinico, infatti, al motociclista, un 28enne giunto al pronto soccorso in condizioni gravissime, i medici hanno dovuto amputare una gamba. Mentre il conducente del tram, un uomo di 52 anni, è finito al San Paolo sotto choc dopo che un gruppo di passeggeri - sconvolti probabilmente alla vista terribile del povero centauro finito sotto le ruote del mezzo pubblico - lo hanno aggredito.

Il brutto incidente è accaduto ieri qualche minuto dopo le 14.30 all'angolo tra via Montegani e piazza Abbiategrasso, al Gratosoglio. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118, la polizia locale e i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire per liberare il 28enne scivolato sotto il mezzo.

Solo mezz'ora più tardi un altro incidente piuttosto complicato, seppur fortunatamente senza esiti così drammatici, è avvenuto dall'altra parte della città, a Fallavecchia, una frazione di Morimondo. Si tratta di uno scontro tra un furgone e un camion. Il conducente del furgone, uno straniero di 51 anni, è stato ricoverato in codice giallo al San Gerardo di Monza con un trauma al volto e a un gomito. Ad avere la peggio stavolta è stato l'autista del camion, un italiano 53enne, rimasto incastrato a lungo all'interno del mezzo che guidava al momento dell'impatto. Una volta che i vigili del fuoco lo hanno estratto dalle lamiere, oltre un'ora e mezza più tardi, il ferito è stato ricoverato all'ospedale San Matteo di Pavia, ma non corre pericolo di vita.

Commenti

Angelo664

Ven, 18/05/2018 - 10:33

Fatemi capire ... uno sorpassa incautamente un tram che come noto non puo' scartare a destra o a sinistra e nemmeno fermarsi in pochi metri, viene stritolato perche' perde il controllo ed un passeggero si permette di picchiare l'autista ? Spero che il passeggero venga denunciato ed arrestato. Punizione severa per aver fatto una cosa del genere. Ma scherziamo ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 18/05/2018 - 10:42

Mah....sinceramente faccio un po' fatica a definire "povero" l'incauto motociclista. In fin dei conti l'imprudenza,qualche volta,ha un prezzo,salato.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 18/05/2018 - 10:50

peggio per lui. la prossima volta impara a rispettare il codice stradale

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 18/05/2018 - 11:44

Non c'è molto da capire: può anche accadere che per una errata valutazione qualcuno si venga a trovare in una situazione di pericolo, è successo prima o poi a ciascuno di noi. Però in questi frangenti gli altri protagonisti sono tenuti ad operare in modo da facilitare la risoluzione della situazione: se il conducente del tram non ha rallentato pur vedendo che stava per succedere un incidente potenzialmente gravissimo, altro che pugni avrebbe dovuto prendere.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Ven, 18/05/2018 - 11:51

I tranvieri hanno la licenza di uccidere. Loro stanno sulle rotaie, poverini, che colpa ne hanno sa il tram trita qualcuno? Anche il bambino ucciso in Via Solari mentre usciva dall'oratorio 6 anni fa se l'era cercata. Bene fece il tranviere anche in quel caso a proseguire la sua corsa.

LUCATRAMIL

Ven, 18/05/2018 - 11:55

Situazioni simili si vedono ogni giorno anche nella preferenziale dedicata ai filobus, con moto che superano malgrado arrivi dall'altra parte un altro mezzo, che spesso deve frenare per evitare il guaio. Ma una volta non c'erano i vigili...?

LUCATRAMIL

Ven, 18/05/2018 - 11:58

Ringrazio l'articolista per non aver titolato "tram investe fattorino", perchè negli ultimi anni la stampa ha presentato i mezzi pubblici come colpevoli di incidenti causati da altri. All'etero vi sono ampie zone in cui il tram condivide gli spazi con i pedoni, i quali sono responsabilizzati a fare attenzione. Qui da noi è impossibile: si veda la reazione degli stolti passeggeri contro il tranviere, se vera.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 18/05/2018 - 12:12

Ha perso la gamba, distrutto lo scooter, ma non ha consegnato il panino... quindi è sceso nel rating, e ora che è rimasto mutilato verrà pure lincenziato. Verga e Steinbeck riuscirebbero a tirar fuori un altro romanzo indimenticabile come solo loro sanno fare sui vinti della società. Che tristezza...

baronemanfredri...

Ven, 18/05/2018 - 13:13

QUESTI STRANIERI, MA E' CLANDESTINO O REGOLARE? HA AVUTO LA PATENTE IN ITALIA? OPPURE GUIDAVA SENZA PATENTE, SECONDO QUESTI STRANIERO DOVEVA SAPERE CHE I TRAM HANNO UNA PROCEDURA DI PRECEDENZA PARTICOLARE. PENSO OBBLIGATORIAMENTE CHE DOVREBBERO FARE ANCHE IN QUESTO INDAGINI. TERZO, IMPORTANTISSIMO, E' STATO ASSUNTO REGOLARMENTE DALLA DITTA? INDAGATE. QUARTO ORA CHE GLI DOVREMMO DARE L'INVALIDITA' PARI AL 100%, DIREI NO. E' LUI IL RESPONSABILE, SECONDO L'ARTICOLO. CERTO MI DISPIACE PERCHE' SBADATAMENTE O CON IGNORANZA DEL CDS, SEMPRE SE NON CONOSCE IL CDS O AVEVA GIA' SUPERATO GLI ESAMI DI GUIDA, SI E' ROVINATO LA VITA PER SEMPRE E' UNA DISGRAZIA ESSERE INVALIDO VERO FIGURIAMOCI AL 100%. INDAGATE SU TUTTO E TUTTI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 18/05/2018 - 13:27

@Pajasu75...bel commento :)

frabelli1

Ven, 18/05/2018 - 14:52

Al centauro gli è andata ancora bene. purtroppo questa pessima abitudine che nessuno punisce come si deve - superare un mezzo che viaggia sui binari a sinistra -, che tra l'altro ha diritto di precedenza - SEMPRE -. sta peggiorando. Solo qualche anno fa un'auto dei vigili, sì dei vigili a Milano, ha fatto altrettanto. I vigili urbani, quelli che dovrebbero far rispettare le regole sono i primi ad infrangerle. Quindi i tram, o meglio, tutti i mezzi che viaggiano su rotaia NON devono MAI essere superati a sinistra. La vergogna sono quelli che hanno assalito il povero tranviere. IMBECILLI!!!

frabelli1

Ven, 18/05/2018 - 14:54

@franco_G. tu non hai capito nulla della vita, Superare un TRAM a sinistra NON si fa, MAI. Se sbagli paghi!! ed a questo portapizze, gli è andata di lusso. Altroché inveire o pestare - da denunciare subito - il conducente. Allora sei un pazzo anche tu come il conducente della moto

gneo58

Ven, 18/05/2018 - 15:06

questi delle consegne cibo a domicilio fanno dei numeri che neppure al circo ci provano, il minimo, che purtroppo vedo quasi tutti i giorni e' il contromano in vie strette a senso unico e ripeto IL MINIMO.

gneo58

Ven, 18/05/2018 - 15:08

il tram non puo' deviare dal percorso prestabilito e infatti per i tram ci sono comma dedicati nel CdS.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 18/05/2018 - 18:13

Perché i passeggeri hanno aggredito il conducente? Spiace, ma l'imprudenza che è costata l'amputazione della gamba era dello scooteristi.

umberto nordio

Sab, 19/05/2018 - 08:42

Lucatramil. Si, una volta c'erano i vigili e ci sono anche adesso, ma regolano il traffico delle pratiche negli uffici. E quelli che (teoricamente) stanno in strada si guardano bene dal fare qualcosa di utile.